per Marco:consiglio su olio anticellulite fatto in casa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Larthia

per Marco:consiglio su olio anticellulite fatto in casa

Messaggio da Larthia » dom feb 17, 2008 6:48 pm

Ciao a tutti e a Marco in particolare a cui vorrei chiedere un parere su un olio anticellulite che ho fatto su consiglio della mia erborista di fiducia:

olio di jojoba
5 gocce a testa di o.e. di limone, o.e. di arancio dolce, o.e. di lavanda, o.e. di rosmarino.

mi ha sconsigliato o.e. riscaldanti perché ho qualche capillare in evidenza sulle cosce.

secondo te può essere d'aiuto? potrei fare delle correzioni che ne migliorino l'efficacia?
e pensi che aiutino i bagni con sale e gli stessi o.e.?

Marco Valussi
Contatta:

Re: per Marco:consiglio su olio anticellulite fatto in casa

Messaggio da Marco Valussi » dom feb 17, 2008 9:33 pm

Larthia ha scritto:Ciao a tutti e a Marco in particolare a cui vorrei chiedere un parere su un olio anticellulite che ho fatto su consiglio della mia erborista di fiducia:

olio di jojoba
5 gocce a testa di o.e. di limone, o.e. di arancio dolce, o.e. di lavanda, o.e. di rosmarino.

mi ha sconsigliato o.e. riscaldanti perché ho qualche capillare in evidenza sulle cosce.

secondo te può essere d'aiuto? potrei fare delle correzioni che ne migliorino l'efficacia?
Ciao: due questioni.
1. 20 gocce di OE in quanta jojoba?
2. la cellulite è una degenerazione del tessuto sottocutaneo, gli oli essenziali possono stimolare blandamente la circolazione, ma perché ci sia qualche effetto è necessario pensare a dei vasotonici (visti anche i capillari) e a dei protettori del connettivo, tipo Centella.
ciao
marco

Meristemi

Messaggio da Meristemi » lun feb 18, 2008 2:29 am

E dato che concomitante sussiste un evento infiammatorio mi permetterei di dire che al posto dell'olio di jojoba si potrebbe anche usare una base lipidica piu' "ricca" che possa contribuire in questo senso, come l'olio di borragine o meglio ancora burro di karitè o avocado, che tra l'altro dovendo essere massaggiati con più forza impongono un'azione meccanica che non guasta affatto alla circolazione. Per l'azione antinfiammatoria ho visto spesso usati di recente e su prodotti di gamma alta anche estratti di Boswellia.

Ovviamente a tutti i discorsi in merito va premesso che nessuna crema è magica ed ancor meno lo e' in assenza di moto e di costanza...

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar feb 19, 2008 3:06 pm

Io personalmente preferisco la Jojoba perchè ha un potere penetrante ( e quindi in un qualche modo veicolante ) maggiore rispetto agli altri oli vegetali e/o burri.
Che poi il massaggio , quindi l' azione meccanica sia importante ( come dice Meristemi ) è vero , ma questo si puo fare con qualunque base ... ( basta insistere maggiormente :wink: )

Potresti aggiungere anche dell' oe di Cipresso e Geranio ( guarda bene sempre le dosi ) [ in generale il totale degli oe dovrebbero essere al 2% su 100ml di olio vegetale ]

Larthia

Messaggio da Larthia » mar feb 19, 2008 7:27 pm

Innanzitutto grazie a tutti e 3 per le risposte ed i consigli, vorrei rispondere alla domanda di Marco e fargliene una io:

Marco Valussi ha scritto:
Larthia ha scritto:Ciao a tutti e a Marco in particolare a cui vorrei chiedere un parere su un olio anticellulite che ho fatto su consiglio della mia erborista di fiducia:

olio di jojoba

Ciao: due questioni.
1. 20 gocce di OE in quanta jojoba?
2. la cellulite è una degenerazione del tessuto sottocutaneo, gli oli essenziali possono stimolare blandamente la circolazione, ma perché ci sia qualche effetto è necessario pensare a dei vasotonici (visti anche i capillari) e a dei protettori del connettivo, tipo Centella.
ciao
marco
1. 20 gocce in 150 ml
2. vasotonici e protettori del connettivo, sono piuttosto alle prime armi, potrei aggiungerli? ed eventualmente come?
i bagni hanno un senso?

so benissimo che creme e olii hanno un effetto relativo ma negli ultimi anni, gradualmente, ho cambiato anche alimentazione e stile di vita, da qualche mese seguo il metodo kousmine, il risultato è che mi sento molto meglio e non mi ammalo più, ma continuo ad avere qualche problema di circolazione (vedi geloni e capillari) e la cellulite che ne consegue...
spero di non essere andata O.T., volevo solo fare un quadro della situazione :?

sul discorso del massaggio... proverò a farlo più profondo :)

ciao a tutti

Larthia

Messaggio da Larthia » mar feb 19, 2008 7:39 pm

scusate, ho dimenticato un pezzo di risposta :oops:
mi pare che gli o.e. di cui parla Landre fossero tra quelli che l'erborista mi ha sconsigliato per via dei capillari ma non vorrei sbagliarmi... vi ho detto che sono alle prime armi, anche se leggo questo ed il forum di Fabrizio da tempo è da poco che mi cimento in qualche tentativo di autoproduzione ed ho ancora molto da imparare...

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer feb 20, 2008 1:34 pm

A me invece risulta che l' oe di Geranio sia utile in caso di capillari rotti e quello di Cipresso per le vene varicose ( ed entrambi x la cellulite ) .... :roll:

Marco ? What do u thing ?

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio feb 21, 2008 8:07 pm

Landre82 ha scritto:A me invece risulta che l' oe di Geranio sia utile in caso di capillari rotti e quello di Cipresso per le vene varicose ( ed entrambi x la cellulite ) .... :roll:

Marco ? What do u thing ?
In realtà queste indicazioni discendono da una cattiva interpretazione dei dati. Il cipresso in estratto è astringente ed antiossidante per cui possiede attività venotonica, ma il suo olio essenziale certamente no, visto che non contiene i tannini ed i flavonoidi che esplicano questa attività (ha una minima attività antiossidante, ma non sufficiente). Il geranio astringente (Geranium robertianum) è cosa ben diversa dal geranio profumato (Pelargoium spp.) ma spesso vengono confusi e le proprietà dell'uno attribuite all'altro. Però il geranio olio essenziale è antinfiammatorio e molto delicato, per cui non mi sembra conroindicato. Poi, come dicevo, per la cellulite ci vogliono altre cose...
ciao
marco

Rispondi