Omeopatia ? Sembra una truffa ! Che lo sia veramente ? Si

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mar gen 08, 2008 8:53 pm

Salve peppe,
non sono certo un medico, nè ho cognizioni comunque mediche come il nostro buon Marco Valussi i cui interventi si distinguono smepre per saggezza e sopratutto equilibrio...
Voglio solo farti notare che con il termine "cancro" che usi con così tanta disinvoltura, si intendono patologie molto diverse tra loro con cause altrettanto diverse...
Ad esempio, pur dal basso della mia incompetenza in maniera, ritengo che in particolare il cancro al colon, di cui tu affermi non esista cura, sarebbe facilmente curabile (preventivamente) con un'alimentazione equilibrata, sana e priva di ingredienti animali...
Come pure quello ai polmoni, nella maggioranza dei casi ha cause e rimedi ben precisi... Come si possa pretendere di curare qualcosa senza prendersi la briga di eliminarne le indiscusse cause, è un vero e proprio miracolo del pensiero umano...
:-)

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar gen 08, 2008 9:26 pm

zeno ha scritto:Tutte le medicine cosiddette alternative hanno come sola base il solo EFFETTO PLACEBO e anche la medicina ufficiale ne fa largo uso ma almeno in quest'ultima i principi attivi chimici esistono ed è possibile indagarli con la farmacodinamica e dimostrarne gli effetti.

Se non capite questo non so che altro dire.........

Saluti
http://www.romadentisti.com/dental-news.htm
No, non è che non capisco cosa tu dica, è che non sono solito fare affermazioni se non posso poi sostenerle, come mi sembra tu faccia. Di scrivere su un forum sono capaci tutti, caro zeno, meno facile è trovare persone che siano in grado di portare dati o argomenti a loro supporto. Tu non mi pare appartenga alla seconda categoria di persone. Inoltre è particolarmente scortese supporre l'altrui ignoranza invece di affrontare le domande. Ma magari mi sbaglio, e tu semplicemente non ti sei accorto delle mie domande, allora te le riformulo semplici semplici:
1. il termine "terapie alternative", come è evidente, non identifica un corpus di dottrine o di pratiche omogeneo e coerente, è, molto semplicemente, come il termine cognato terapie complementari, una utile invenzione mass-mediatica di chi è troppo pigro per fare delle analisi serie. Quindi, cosa intendi per terapia alternative?
2. Se dici che tutte le cosiddette TA hanno alla base solo l'effetto placebo, mi immagino avrai un'ampia base documentale per supportare questa affermazione. Ti dispiacerebbe renderci partecipi? Come minimo ci saranno decine e decine di RCT, se non di metanalisi e review sistematiche per dimostrare questa forte affermazione. dato che mi sono sfuggite, potresti dirmi dove trovarle? Grazie
marco
PS: a proposito, non portare a supporto la review di Guo ed Ernst 2007, pleeease

peppe80

Messaggio da peppe80 » mar gen 08, 2008 10:23 pm

Sauro Martella ha scritto:Salve peppe,
non sono certo un medico, nè ho cognizioni comunque mediche come il nostro buon Marco Valussi i cui interventi si distinguono smepre per saggezza e sopratutto equilibrio...
Voglio solo farti notare che con il termine "cancro" che usi con così tanta disinvoltura, si intendono patologie molto diverse tra loro con cause altrettanto diverse...
Ad esempio, pur dal basso della mia incompetenza in maniera, ritengo che in particolare il cancro al colon, di cui tu affermi non esista cura, sarebbe facilmente curabile (preventivamente) con un'alimentazione equilibrata, sana e priva di ingredienti animali...
Come pure quello ai polmoni, nella maggioranza dei casi ha cause e rimedi ben precisi... Come si possa pretendere di curare qualcosa senza prendersi la briga di eliminarne le indiscusse cause, è un vero e proprio miracolo del pensiero umano...
Sono d'accordo con te...esiste cancro e cancro.

Per esempio il cancro al testicolo ha una possibilità di guarigione del 80 % mi sembra......il cancro al pancreas mi sembra si aggiri intorno al 6-7-%

Però una cosa è la cura ed un altra è la prevenzione.

Un alimentazione sana ed equilibrata ti permette di far prevenzione e di abbassare le probabilità di contrarre un tumore all'intestino o allo stomaco....ma nn annulla del tutto la possibilità di contratte un tumore.

Io nel mio precedente intervento mi riferivo al cancro in genere per far capire che da un cancro metastatizzato ancora oggi nn si guarisce....neanche con la medicina ufficiale(chemio+radio) che anzi apporta più danni che benefici.

Tutto questo anche perchè spesso nn si fa una diagnosi precoce.....

a tal proposito avete dato un occhiata a questa discussione

viewtopic.php?t=23750

......leggete....guardate il video...e capirete perchè nn è ancora possibile nel 2008 fare diagnosi precoci a tappeto.
Maledetti soldi!!!!

peppe80

Messaggio da peppe80 » mer gen 09, 2008 12:08 pm

se le terapie ufficiali fossero davvero efficaci contro il cancro non esisterebbero i vari Di bella, Simoncini, digiunoterapeuti, hamer, shelton ecc.

Ma purtroppo la realtà è ben diversa....ergo chi è un attimino intelligente capisce benissimo che se la chemio viene ancora propinata in tutti i protoccolli oncologici è solo per sporche ed insulse questioni di guadagni economici.....e nn perchè realmente efficace.

Leggi qui.....e svegliati!!!

http://www.aerrepici.org/chemioassassina.htm

http://www.aerrepici.org/chemio.pdf

amanda

Re: Omeopatia ? Sembra una truffa ! Che lo sia veramente ? Si

Messaggio da amanda » dom feb 10, 2008 12:27 pm

magari ai tempi del medico tedesco Hahnemann era una delle poche cure efficaci, e non dimentichiamo il potere della mente a guarire, quando si crede in un metodo. ma come mai nessuno di voi nomina il dr. Hamer, anche lui tedesco, che ha rivoluzionato tutto l'approcio con la medicina? fatevi un giro in rete, o in libreria, perchè come dice lui, non bisogna credere a niente, se prima non si verifica di persona ogni cosa...
buona domenica :D

movimentocosciente

digiuno terapeutico

Messaggio da movimentocosciente » dom feb 10, 2008 6:24 pm

Sauro Martella ha scritto:Personalmente ritengo che la terapia principe nei casi di tumore sia un consapevole digiuno terapeutico... :-)
Ciao Sauro... :D
per favore, hai voglia di raccontarmi qualcosa di più riguardo al digiuno terapeutico in caso di tumore? Ho bisogno di valutare ogni possibile strada.
Mi fa davvero bene, in questo momento, sentire parole come le tue che, mi sembra di capire, non mettono al centro la semplice eliminazione di un problema quanto la necessità di rivalutare il proprio stile di vita con lo scopo di migliorarlo per vivere pienamente fino all'accettazione della morte come fatto naturale e non come sconfitta dell'essere umano. La sconfitta nell'affrontare una malattia non esiste mai, qualunque sia l'esito della lotta ma esiste la sconfitta dell'essere umano che rimane sempre uguale a se stesso nonostante le possibilità che gli vengono offerte di fare esperienza.
Un abbraccio forte!

sifu lorenzo
Contatta:

Re:

Messaggio da sifu lorenzo » dom feb 10, 2008 10:46 pm

zeno ha scritto: Gli americani vendono a circa 60000 Euro ! una "macchina" ( il mora super ) che secondo loro sarebbe capace di captare le frequenze delle malattie ( e qua siamo proprio nella pazzia più pura ) e di rimandare queste frequenze al paziente in opposizione di fase neutralizzando la malattia !
Scusa ma non ho parole abbastanza pesanti per commentare quanto sopra.
Cari saluti,
Zeno
zeno ha scritto:Ognuno è libero di credere anche alle fate
Forse non ho capito bene, ma mi stai dicendo che pensi che quella macchina non funzioni? E non credi alle fate e agli gnomi?
Non ti sbagliare, non sto usando un tono aggressivo :| e purtroppo l'incompletezza espressiva è un limite delle chat, ma seguendo quello che dici tu mi pare che non sia il tipo da credere alla magia, agli sdoppiamenti astrali e cose simili.
Personalmente ci credo perchè ne ho esperienza diretta, ma ci sono arrivato tramite un percorso spirituale; tu non credi in queste cose perchè la scienza fa fatica a dimostrarle, e lo posso capire perchè la scienza è ancora indietro rispetto alla verità...Quale verità? Per esempio quella scritta nei testi sacri dell'induismo, i Veda.
Te ne parlo perchè su questi testi, vecchi più di 3000 anni, si parla di situazioni descritte nei particolari come per esempio del fatto che i pianeti sono sferici, delle orbite, della galassia....
C'è un passaggio che parla di oggi e dice così: gli uomini ameranno portare i capelli come le donne
i governanti si trasformeranno in esattori di tasse
la classe vaisya (commercianti) al governo
progressiva desertificazione e siccita'
introduzione del consumo di carne
sfruttamento delle donne
religiosi solo di veste e non di sostanza

Impressionante descrizione, e dire che usavano le conoscenze esoteriche per conoscere quanto sarebbe avvenuto.
Infine l'ayurveda, la medicina antica indù, oggi annoverata tra le medicine alternative, come anche l'agopuntura cinese.
Certo l'omeopatia è molto più recente, ma alla luce di quanto letto sopra, non credi che anche non riuscendo a spiegare fisicamente un fenomeno, non si debba esser troppo precipitosi nel giudicare?
zeno ha scritto:Digiuno terapeutico ?
Di buona notte ! qua siamo nel regno della pura fantasia !
Ma se non sai nemmeno da dove vieni e dove finirai dopo la morte, cosa pensi di conoscere?
P.S. sottolineo che anche io conosco poco della vita, ma mi fa piacere condividere con te delle considerazioni che faccio anche su me stesso, così per esser sincero e farmi da avvocato del diavolo.
Ciao Zeno! :D

SilBerg

Messaggio da SilBerg » lun feb 11, 2008 11:30 am

Ormai faccio il prezzemolo di professione, e mi inserisco anche in questo argomento.

Personalmente utilizzo la medicina omeopatica da tanti anni; all'inizio ero piuttosto dubbioso, poi mi sono convinto quando, non riuscendo a debellare una rinite allegica (graminacee +++, oleacee +), che ogni anno peggiorava ed oltre alla congiuntivite mi stava procurando un inizio di asma, stufo di antistaminici e porcherie varie, avevo deciso di ricorrere al vaccino.
Il marito di mia cugina mi disse di provare con la medicina omeopatica (lui è veterinario e la usa anche sugli animali, alla faccia dell'effetto placebo... :) ), dicendomi che in fondo avrei sempre potuto ricorrere al vaccino se non avesse fatto effetto.
Dopo un certo periodo di tempo necessario per personalizzare la cura (una terapia omeopatica seria è SEMPRE personalizzata) ho provato, ed ora, dopo aver gettato la confezione del vaccino nei rifiuti, sono circa 15 anni che ad ogni primavera provo una certa pena nel vedere amici e colleghi alle prese con fazzolettini, pasticche e colliri, mentre io non faccio neanche uno starnuto.

Qualche considerazione:
Non ce la faccio più a sentire ogni volta la storia della non dimostrabilità dell'efficacia dell'omeopatia con il test a doppio cieco; come ho già detto ed è risaputo, non è possibile dare la stessa cura a pazienti diversi con la stessa patologia. In effetti, trovare una cura omeopatica EFFICACE E RISOLUTIVA non è semplice né immediato, e questo porta tanti medici praticoni che vogliono fare gli omeopati solo per trovare nuovi pazienti a dare fregature, col risultato che poi, ovviamente, la gente diventa scettica.
Nel mio estremo pragmatismo, in fondo non mi interessa se l'omeopatia abbia funzionato per effetto placebo, per intercessione degli spiriti dei defunti, o perché ci sono di mezzo gli UFO. Dopo 10 anni che penavo le pene dell'inferno ed avevo deciso di passare al vaccino con tutte le controindicazioni che mi erano state riferite (un mio collega, per esemipio, ha avuto una reazione al vaccino e quesi ci rimetteva le penne), ho deciso di tentare, ed ora l'allergia alle graminacee è un RICORDO. Il resto è fuffa.

peppe80

Messaggio da peppe80 » lun feb 11, 2008 11:43 am

silberg...questa tua testimonianza credo che chiuda(in favore dell'omeopatia) definitivamente il messaggio omeopatia = truffa che "Il Dott. Zeno" voleva far passare.

Credo anche che sin ora abbamo dato troppa importanza alle parole di zeno....ergo la discussione (per quanto mi riguarda) è chiusa.

p.s. un ultima considerazione:
Zeno, in fondo in fondo , ti capisco.....perchè è insito nell'uomo essere arrogante e presuntuoso....e pensare di avere la verità in tasca solo perchè al muro del proprio studio si trova affissa una bella laurea in medicina.
Un consiglio....sii umile e quando puoi cerca di volare più basso :wink:

SilBerg

Messaggio da SilBerg » lun feb 11, 2008 11:55 am

peppe80 ha scritto:silberg...questa tua testimonianza credo che chiuda(in favore dell'omeopatia) definitivamente il messaggio omeopatia = truffa che "Il Dott. Zeno" voleva far passare.

Credo anche che sin ora abbamo dato troppa importanza alle parole di zeno....ergo la discussione (per quanto mi riguarda) è chiusa.
Beh, non la metterei in modo così drastico, se vogliamo combattere l'ostracismo poi non facciamo gli stessi errori.
Il dottor Zeno avrà le sue ragioni, non credo sia un idiota, però credo che in campo scientifico non si debba agire o pensare come se si tratti di fede.
Purtroppo la mancanza di elasticità mentale a volte è comune in entrambi i lati della barricata, uno crede in certe cose e cerca di convincere gli altri, a volte con toni anche troppo infervorati, però ripeto, la scienza non è fede, e tra 10 o 20 anni una cosa in cui credi fermamente potrebbe essere confermata definitivamente o clamorosamente smentita, e noi (TUTTI) dobbiamo essdere pronti ad accettarlo.

peppe80

Messaggio da peppe80 » lun feb 11, 2008 12:01 pm

caro silberg...sai cos'è che certe volte mi fa perdere il senno??

è che ho visto troppi medici bistrattare superficialmente l'omoepatia.......e ne ho le tasce piene!!!

fin quando se lo tengono per se...la cosa nn mi tange....ma quando vanno a fare propagarnda negativa gratuita....mi incazzo da mori'!!!

ma poi io dico...zeno....ma chittelofafare di perder tempo con quattro ignoranti come noi che credono solo alle fate....và....vai a svolgere la tua professione...che è meglio!!!

carloge
Contatta:

Re:

Messaggio da carloge » mar feb 12, 2008 11:11 am

zeno ha scritto:Tutte le medicine cosiddette alternative hanno come sola base il solo EFFETTO PLACEBO
Uhhhhhhhh quante certezze! Come dai tutto per scontato! Vediamo, una forma artrosica che vede regredire la sintomatologia dolorosa con la pranoterapia sarà sicuramente un effetto placebo immagino....

DaKaron

Messaggio da DaKaron » mer feb 13, 2008 1:24 pm

Ma sopratutto... l'effetto placebo è fantastico :) è la testimonianza che l'uomo può curarsi da se senza sostanze esterne... ma con la sola volontà :) l'effetto placebo è un medicinale che non ha controindicazioni, lo puoi prendere quando e quanto vuoi... ed è anche "insapore" :P

Non capisco come mai i medici lo disprezzino così tanto... è il medicinale più potente che abbiano mai "inventato" :)

moky2

Re:

Messaggio da moky2 » lun feb 18, 2008 12:10 pm

Sauro Martella ha scritto:Ciao peppe80, ho fatto sia microdigiuni di 40 giorni simile al tuo, forse leggermente più ristretto...

Comunque è una pratica igienica che consiglio sinceramente a tutti e devo dire che anco come metodo per il dimagrimento è ottima, si corre anche il rischio di snetirsi decisamente meglio, come mai ci si era sentiti prima e si può iniziare ad avere un rapporto diverso e più consapevole con il cibo, con sè stessi e con il proprio corpo...
Ciao Sauro,
quando passi di qui e hai qualche minuto, mi piacerebbe saperne di più....o se ne hai già
ampiamente parlato e descritto puoi dirmi dove? Per non rubarti tempo....
Grazie Moky

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » lun feb 18, 2008 7:44 pm

Ciao moky2,
trovare informazioni ed approfondimenti sul digiuno terapeutico su Promiseland.it è molto smeplice in quanto è un argomento a noi molto familiare...
Innanzitutto sappi che il forum dedicato al crudismo è moderato da Missvanille, anch'essa con una certa esperienza anche pratica sul digiuno e con un a rara disponibilità a condividere le proprie esperienze in merito.
Inoltre, se vuoi prima leggere qualcosa autonomamente, sul motore di ricerca integrato in http://www.promiseland.it selezionando l'opzione "Cerca tra le news" e scrivendo come termine di ricerca "digiuno" otterrai molti, ma proprio molti, articoli sul digiuno terapeutico sia da un punto di vista filosofico, che pratico , oltre a tantissime indicazioni specifiche con esempi e tabelle per poter iniziare questo percorso con consapevolezza e tranquillità (cosa che auguro a tutti di fare)...
Buona consultazione...

Bloccato