Ricetta detersivo lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
505ac

Ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da 505ac » gio feb 14, 2008 11:31 pm

Ciao a tutti, ho trovato questa ricetta per il detersivo della lavatrice che mi sembra anche semplice da fare. Volevo però chiedere agli esperti se effettivamente può essere valida. Grazie
Elisa

purtroppo non esiste una ricetta universale, perché molto dipende dalla durezza dell'acqua
del vostro rubinetto.
se avete l'asciugatrice usate l'acqua del serbatoio, altrimenti fate un po' di prove.
servono dei recipienti da 3litri dove versare l'intruglio e un bel pentolone dove
prepararlo.
io per tre litri di acqua usavo circa mezza saponetta di marsiglia grattuggiata a mano NON
METTETELA NEL FRULLATORE!!!!!!!!!, più un cucchiaio da minestra di soda solvay, più un
bicchiere di aceto di mele (ha un buon profumo, ma va bene uno bianco qualsiasi), più oli
essenziali a piacere.
per prima cosa fate sciogliere nel calderone il sapone nell'acqua, ci vuole un
po'.....mescolate con un mestolo di legno fino a che non si è sciolto tutto, in genere
arriva a bollire qualche minuto.
spegnete il fuoco aggiungete l' aceto e mescolate, poi la soda.
quando è freddo gli oli essenziali, tea tree come antibatterico e poi quello che vi pare per
profumare, tre quattro goccine. (la lavanda ha anche effetto sedativo sui neonati.....okkio
a non usare aromi eccitanti!!)
versate tutto nella tanica e usatene un buon mezzo bicchiere ogni volta.
ricordatevi di agitare il recipiente tutte le sante volte che lo usate.
se il detersivo si raggruma allora dovete aggiustare con l'aceto, forse avete un'acqu molto
dura.
potete anche usare un frullino a immersione per omogeneizzare tutto, ma il sapone dev'essere
ben sciolto altrimenti vi fonde il motore.

Fabrizio Zago

Re: Ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 16, 2008 9:34 pm

Ciao 505ac,
quello che hai riportato è un ottimo modo per non lavare assolutamente nulla anzi sei quesi certa che sporcherai i tessuti.
Dare queste indicazioni significa non capire nulla di chimica e non avere neppure molto buon senso. Se si mette del sapone (alcalino) in contatto con dell'aceto (acido) quello che avviene è che, dopo pochi minuti, non ci sarà più nè l'uno nè l'altro e che il prodotto di risultanza è dell'acido grasso libero con cui appunto sporcherai per bene i tessuti.
Un conto è fare delle ricette fai da te un conto è sparare queste cose che non servono a nulla se non a farci ridere dietro da chiunque sappia come è fatto un detersivo e a cosa deve servire.

505ac

Re: Ricetta detersivo lavatrice

Messaggio da 505ac » dom feb 17, 2008 3:46 pm

Ho visto questa ricetta girando qua e là per internet e, prima di provare a farla, ho pensato di chiedere il vostro parere visto che il mio livello di chimica è sotto zero a che nella rete si trova di tutto di più. A quanto vedo ho fatto bene (una volta tanto) quindi tornerò a usare detersivi per la lavatrice fatti da chi sa come vanno fatti!
In ogni caso GRAZIE!
Ciao
Elisa

Rispondi