Vegani cosa mangiate?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
icetrap
Contatta:

Vegani cosa mangiate?

Messaggio da icetrap » sab feb 16, 2008 11:55 am

Mi piacerebbe fare un piccolo sondaggio inter-nos per vedere cosa, quanto, come mangiamo... vi va di partecipare??
Sono appena diventata vegana e mi piacerebbe conoscere un po' di più l'alimentazione di chi è vegano già da tempo... si accettano suggerimenti tra l'altro!! :idea:

Inizio io!! Allora, nella stagione inverno-autunno, di solito divoro:
- colazione: 1 tazza di latte di soia + 3 frollini ai cereali coop biologici
- metà mattina: 1 mela
- pranzo: < o minestrone (verdure, cereali, legumi, alghe)
< o legumi (ceci, misto fagioli, purè di fave, ecc.) più verdure crude o cotte (saltate in pentola o al vapore), ogni tanto aggiungo anche dei funghi
< o (ma solo 2 o 3 volte a settimana) pasta integrale, o riso con cereali, ecc. con verdure e tofu o seitan
< oppure 1 hamburger di tofu o seitan, wuster di tofu, ecc. con verdure crude o cotte
Quando mangio legumi, alghe o verdure a foglia verde... spremo del limone nell'acqua. In più 1 o 2 volta a settimana come contorno di verdure mangio una frisa con pomodorini, capperi, olive.
- merenda: 1 banana + eventualmente the con 2 biscotti (quelli della colazione)
- cena: come le alternative del pranzo, fatta eccezione per la pasta o il riso che cerco di consumare solo a pranzo .
Cmq cerco di avere a tutti i 2 pasti principali dei legumi, oppure ad 1 pasto legumi e all'altro tofu o seitan.
- dopo cena: 1 arancio
In più 1 volta a settimana mi concedo 1 pizza o delle patatine prefritte da forno... purtroppo, però, al momento sono a dieta... se no me ne concederei di più!! :roll:

Ciao!! (che fame... adesso vado a cucinarmi questa ricettina di vegan blog: http://www.veganblog.it/2006/09/26/ceci-e-melanzana/ slurp! )

Orsa
Contatta:

Re: Vegani cosa mangiate?

Messaggio da Orsa » sab feb 16, 2008 1:18 pm

colazione:
latte di soia arricchito in calcio con l'aggiunta di orzo solubile + fiocchi d'avena o di farro
in alternativa, se la mattinata si prospetta non molto impegnativa, frutta. in questa stagione prevalentemente agrumi.
in alternativa, se mi alzo tardi e ho fatto una cena abbondante, spremuta di due limoni con l'aggiunta di un po' di sciroppo d'acero.

pranzo:
se ho fatto una colazione abbondante, mangio solo frutta di stagione di un tipo solo (in questa stagione o arance, o mele, oppure una banana con qualche fico secco o dattero).
se ho fatto una colazione meno abbondante e di sola frutta, mangio un'insalatona di verdure fresche di stagione, magari con l'aggiunta di qualche oliva, del tofu (quest'ultimo non più di due volte alla settimana), dei semi (zucca o girasole o sesamo o canapa) e dei germogli (sono particolarmente attratta da quelli di fieno greco), accompagnata da qualche galletta di farro o mais o kamut su cui spalmo della crema di olive o di radicchio.

cena:
se ho pranzato abbondantemente, mangio della frutta di stagione.
altrimenti, in questa stagione mangio una zuppa in brodo vegetale di legumi (o lenticchie, o fagioli, o cicerchie, o azuki, o ceci, o fave) con cereali (segale, o quinoa, o miglio, o amaranto, o orzo), condita con erbe varie, curry dolce, cipolle, aglio, sedano, carote e salsa di pomodoro.
se sento di avere ancora fame, aggiungo qualche galletta e più tardi qualche fico o prugna secca o dattero.

icetrap
Contatta:

Messaggio da icetrap » sab feb 16, 2008 2:24 pm

cavolo... ma allora io mangio troppo!! :cry: ... e pensare che mi ritengo pure a dieta!! :(

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » sab feb 16, 2008 2:46 pm

icetrap ha scritto:cavolo... ma allora io mangio troppo!! :cry: ... e pensare che mi ritengo pure a dieta!! :(

credo che il "troppo" e il "poco" sia molto soggettivo.
anch'io prima mangiavo tanto, ma adesso mi sono stabilizzata con questo tipo di pasti.
mi sono dimenticata di dire che la domenica mangio sempre la polenta con i legumi e che anch'io un giorno a settimana mangio la pizza :wink:

Talamasca

Messaggio da Talamasca » sab feb 16, 2008 10:34 pm

colazione:
orzo con soja. toast integrali caldi con margarina veg e marmite..
poco pù tardi cafferino decaffeinato con goccio di soja..e fiocchi d'avena in acqua bollente con uvette e noci..
pranzo:
varia..il più delle volte riso integrale con verdure o legumi e soja (bistecchine)..anche patate..prezzemolo e alghe..
oppure spaghetti integrali spezzati con lenticchie o ceci o fagioli bianchi...
succo di frutta.
merenda:
tè, toast con margarina marmite con pomodori o frutta(dovrei mangiarne di più)
aperitivo:
olive o carote fresche e vino.
cena:
di solito pasta al pomodoro e insalata o barbabietole...
succo di frutta
... :D

Sketch

Messaggio da Sketch » dom feb 17, 2008 2:25 am

ma come fate, ragazze :shock:
io generalmente mangio molto di più! sarò bulimico? mah....

Ecco un esempio di come fare una dieta vegana non salutista:
tendenzialmente:

colazione: la faccio molto raramente perchè mi alzo quasi sempre tardi. Di solito un bicchiere di latte di soia. poi se mi sveglio prima delle 10, con buona probabilità ci aggiungo anche 4 o 5 biscotti digestive o cereali integrali (che è sempre più difficile trovare senza latte o uova).

spuntini tra pranzo e cena e\o dopo cena: frutta e\o frutta secca e\o frutta essiccata e\o budino di soia o yogurt di soia

pranzo e cena:
1- pasto a base di carboidrati: pasta al sugo (per sugo intendo almeno soffritto di cipolle + polpa di pomodoro o pelati cotto per bene). ne mangio parecchia. a naso direi 200gr. e ci metto di solito un pò di lievito a scaglie sopra (buonissimo). + a volte un frutto
2- pasto a base proteica: [/ legumi o derivati della soia o seitan / fatti in svariati modi.] + pane. quando mangio i legumi cerco di mangiare pane integrale perchè aiuta ad assimilare le proteine.
3- pasto a base di verdure: minestroni, o verdure fatte in svariati modi (in padella, al forno, lessate etc...). Raramente le faccio come contorno. é più probabile che ne faccia tante e rimangano in frigo e facciano da pasto col pane. Altrimenti saltuariamente diventano contorno dei pasti a base di tofu (che proprio non mi piace, non so che farci) o seitan.

questi si alternano. Di tendenza tengo i pasti a base di carboidrati lontani dalla cena. Purtroppo capita che arrivo a sera senza voglia di cucinare e metto l'acqua sul fuoco e via.
In altri giorni capita anche che alcuni pasti siano costituiti da barattolame condito a crudo.

che dire... mangio... Ho anche un 2\3 litri di birra a settimana. Questo e la vita sedentaria fanno di me un essere tendenzialmente grassoccio... :lol: :oops:

femzildjian

Messaggio da femzildjian » dom feb 17, 2008 10:28 am

Colazione: di solito caffè con 2 biscotti secchi oppure se ho più tempo e (soprattutto) voglia latte di soia Alpro arricchito con un pugno di cereali. A giorni alterni prendo un integratore alimentare.
Pranzo: pasta o riso o zuppa di legumi misti o insalatona (dipende da come andrà la giornata e da cosa mangerò a cena, cerco sempre di alternare).
Merenda: 1 frutto o tè con 2-3 biscotti
Cena: Tofu o seitan (se mi va stra-bene, cioè quasi mai visto che qua non esiste un negozio bio), altrimenti frittata o qualcos'altro con le uova o cotoletta di soia (qui si trovano solo quelle valsoia e l'odore mi dà ormai la nausea)...purtroppo vivo ancora con i miei e devo accontentarmi di ciò che passa il convento.

Nei weekend vado a Matera dal mio amore e mi concedo qualcosa di meglio e qualche sgarro. Tofu dal risto cinese o spesa al negozio bio (seitan, tofu e qualche schifezza veg).

Precisazione: mangio poco non perchè sono veg*ana (e quindi i veg*ani mangiano poco e sono smunti e magrolini) ma perchè il mio rapporto con il cibo è particolare e mi alimento esclusivamente per sopravvivere e rare volte per piacere.

Six

Messaggio da Six » dom feb 17, 2008 7:28 pm

Cavolo, alcuni di voi mangiano davvero poco! beati voi!
Io non è che mangio tanto, però sono schifosamente golosa e mangerei continuamente cose schifose tipo patate fritte, pizza, focacce, pane, dolci e cose fritte in genere. ehm.. Se potessi scegliere mangerei solo così... si, sono una vegana ma poco salutista!!!!
Però normalmente..
colazione: tazzona di thè con aggiunta di latte di soja, cacao e zucchero di canna (si, sembra uno schifo ma a me piace troppo!) assieme a formelle di crusca, cereali al cioccolato e biscotti senza uova (tipo una decina..).
Spuntino: una mela e dei crackers.
Pranzo: pasta o riso conditi con verdure, spesso accompaganati da thè freddo al limone o acqua.
spuntino pomeridiano: di mio mangerei una bella focaccia o pizza...però nn lo faccio e bevo solo il thè. :-(
Cena: pasto proteico con legumi o seitan/tofu cucinati in svariati modi e verdure o patate, un pò di pane. Oppure solo verdure,magari alla griglia, in padella, al forno o ripiene.

Non mangio mai frutta al di fuori delle mele o fragole (quando ci sono) e verdura cruda, frutta secca, etc, perchè sono allergica. :-( Spero che prima o poi passi! Una volta invece mangiavo molto di tutto il resto.

però voglio le patate fritteeeeeeeeeeee

:-) buon appetito a tutti

miriam73

Messaggio da miriam73 » lun feb 18, 2008 12:04 pm

Adoro mangiare :D :D :D
Sono celiaca e devo mangiare solo cereali e prodotti da forno senza glutine. Fortunatamente, a causa delle molteplici intolleranze alimentari, molte aziende producono tali alimenti anche senza uova e latte e per me, che sono vegan, è :P :P :P
Dunque, questi sono i miei pasti:
-colazione: cappuccino (fatto con latte di soia Soydream, previsto dal prontuario Celiachia)+ corn flakes di mais da agr. bio.
-spuntino: spremuta d'arancia o pompelmo + una tazza di tè verde
-pranzo: pasta condita con verdure + tisana alle erbe
-spuntino: un frutto + una tazza di tè verde
-cena: proteine vegetali + verdure + pane
-dopocena: tisana alle erbe ò tè bancha

fra86

Messaggio da fra86 » mar feb 19, 2008 6:57 pm

io invece

COLAZIONE: se mi sveglio nn troppo tardi, in genere latte di soia con orzo e zukkero integrale di canna, con cereali biologici o biscotti ai cereali, oppure pane con marmellata o malto d orzo. ultimamente uso il latte di riso, è molto + dolce e secondo me nn serve dolcificarlo. se mi sveglio tardi, una spremuta e un frutto...e magari anke della frutta secca.

MERENDA: in genere frutta..

PRANZO: verdure crude o cotte sempre, cereali in kikko con verdure oppure con legumi, oppure pasta..e poi craker o pane. ma a volte faccio delle giornate di sole verdure cotte e crude e frutta! in questo periodo bevo una spremuta a fine pasto.

MERENDA: frutta fresca e (ma non sempre) secca.. e se capita bevo del te o degli infusi.

CENA: in genere pasta o risotto o minestra, e poi magari anke verdure se ho ancora fame...oppure insalatona con magari delle noci e pinoli...oppure ancora pizza!! e poi bevo una tisana digerente ke mi sono fatta preparare da un'erborista! :D

A volte per non dover vedere i miei incavolarsi mangio ancora un ovetto..haimè!! :( ma non molto spesso...raramente..
Di nascosto una volta alla settimana prendo anke sta benedetta b12 famigerata..
Di frutta secca cerco di nn mangiarne tantissima..e per quanto riguarda i legumi nn li mangio tutti i giorni..non so se vada bene come mangio è tanto ke nn faccio nemmeno le analisi del sangue ma avevo piacere scrivervi ank io^_^ :D

nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » mer feb 20, 2008 4:22 pm

Colazione molto abbondante (quando posso) : Latte di soia o l'orzo. Cereali (orzo, crusca, riso, kamut etc) Fette biscottate o pane con marmellata fatta in casa (More la mia preferita) Una mela. Frutta secca (semi di girasole, noci o nocciole).

Spuntino : Spremuta di limoni e arance, altrimenti dei frutti di stagione.

Pranzo : Insalatona con olive, cipolla e verdure fresche di stagione. Primo sempre diverso (in questo periodo con cavolfiore, broccoletti, cavolo di natale etc). Oppure risotti, o del farro o kamut. Secondo, almeno tre/quattro volte la settimana legumi, poi bruschette e qualche altro ortaggio o verdura di stagione. Poi un po' di frutta. Raramente mangio del formaggio ma sempre una ricottina (non sono ancora completamente vegan, ma ci manca poco)

Spuntino2: Thè o tisana (allo zenzero la mia preferita). Pane e marmellata, oppure una fetta di torta fatta in casa.

Cena : Più o meno come il pranzo tranne che per il primo. La pasta a cena quasi mai. Se proprio ho tanta fame magio il cous cous

Cerco di mangiare sempre vario e non amo comprare wusterl o hamburger vegetali, anche se li ho provati. Quando vado al mercato del paese compro sempre verdure, ortaggi e frutta di stagione e cerco di variare molto ogni giorno

Eika

Messaggio da Eika » gio feb 21, 2008 9:34 pm

Colazione:
latte di soia e cereali farro o orzo oppure fetta di torta fatta in casa oppure biscotti integrali oppure frutta. Oppure tutte queste cose insieme. Dipende da quanto tempo ho e dall'orario in cui faccio colazione
Merenda: yogurt oppure frutta secca oppure frutta oppure biscotti integrali
Pranzo: legumi o pasta e verdura o seitan o tofu
Merenda: yogurt oppure frutta secca oppure frutta oppure biscotti integrali
Cena: legumi o pasta o verdura o seitan o tofu (ovviamente cucinati in modo vario)

Rispondi