fieno greco
fieno greco
l'ho usato personalmente, avevo problemi dovuti allo stress, ad aumentare di peso. Dopo poco che lo stavo prendendo ho ripreso i chili che avevo perso, e non solo, è un energetico fenomenale, sia per quanto riguarda il sistema muscolare che quello nervoso, ma le sue proprietà non finiscono qui, elencarle tutte richiederebbe molto, consiglio a tutti di leggere notizie a riguardo sulla rete.ciao
Re: fieno greco
Ho dato una rapida occhiata in rete e sembra avere proprietà veramente interessanti. Personalmente non sono un grande amante degli "aiuti esterni", mi piace credere più in una visione olistica, però credo che proverò il fieno greco appena mi capita un erboristeria a tiro
Purtroppo non ho la saggezza necessaria ad affrontare tutto olisticamente ihihihih
Saluti.
Saluti.
-
Daria
Grazie Giampiero!
Però, dai non ci tenere così...
dacci qualche informazione in più riguardanti al greco fieno...
Però, dai non ci tenere così...
dacci qualche informazione in più riguardanti al greco fieno...
non è che non voglio approfondire, solo che ci sono cosi tante cose da dire a riguardo che preferisco consigliarvi un sito:www.anagen.net/greco. htm, ne vedrete delle belle!
Certo, se mi cresce il seno un pò mi proccupa la cosa 
non preoccuparti, io ormai lo uso da diversi mesi, e il mio seno è rimasto lo stesso di sempre, io però mi sento un'altra persona nel senso che con il fieno greco oltre a riprendere tutti i chili perduti per lo stress, come ho già detto, mi sento davvero "carico" di energia, ho più forza fisica e mi sento meno stanco mentalmente, poi se sei stato al sito che ti ho indicato, avrai letto, quante qualità possiede tra l'altro. ciao
Grazie mille delle dritte e del sito... anche se spero che non abbia davvero tutte queste proprietà (tipo quella emmenagoga e anti-ipertensiva... io di solito sono ipotesa!! )
Volevo approfittarne per chiedervi delle informazioni a riguardo...
Il mio bravissimo ragazzo, giusto ieri per S.Valentino, mi ha fatto un regalo molto utile: un germogliatore Geo + 1 busta di semi di fieno greco
+ 1 busta di semi di lino .
Siccome, in questo campo... ehem... più che principiante, non so da che parte iniziare... il mio dubbio è questo:
- che quantità di acqua immettete per innaffiare? (Sì... lo so che le volte variano a seconda del tipo di seme, ma mi interesserebbe proprio la quantità per volta... in bicchieri ad esempio)
- per inaffiare si può usare l'acqua del rubinetto o meglio usare acqua demineralizzata?
- l'acqua nella vaschetta inferiore va cambiata ogni giorno o va lasciata lì fino a completa germogliazione?
- è necessario l'uso delle garze in ogni scomparto?
- è vero che i germogli dei legumi non vanno consumati crudi?
Grazie di nuovo a chi mi potrà aiutare!!
Volevo approfittarne per chiedervi delle informazioni a riguardo...
Il mio bravissimo ragazzo, giusto ieri per S.Valentino, mi ha fatto un regalo molto utile: un germogliatore Geo + 1 busta di semi di fieno greco
Siccome, in questo campo... ehem... più che principiante, non so da che parte iniziare... il mio dubbio è questo:
- che quantità di acqua immettete per innaffiare? (Sì... lo so che le volte variano a seconda del tipo di seme, ma mi interesserebbe proprio la quantità per volta... in bicchieri ad esempio)
- per inaffiare si può usare l'acqua del rubinetto o meglio usare acqua demineralizzata?
- l'acqua nella vaschetta inferiore va cambiata ogni giorno o va lasciata lì fino a completa germogliazione?
- è necessario l'uso delle garze in ogni scomparto?
- è vero che i germogli dei legumi non vanno consumati crudi?
Grazie di nuovo a chi mi potrà aiutare!!
Ultima modifica di icetrap il ven feb 15, 2008 4:31 pm, modificato 2 volte in totale.
Anche i germogli di fieno greco sono molto buoni, provateli, sono i miei preferiti insieme a quelli di erba medica.
Le principali azioni del Fieno greco che si conoscono finora sono quelle di ipoglicemizzante,ricostituente , antianemico. I semi contengono numerose molecole (saponine, flavonoidi, steroli, fibre, minerali, vitamine).
E' utile per i diabetici, perchè il fieno greco determina un incremento della produzione dell'insulina, si pensa sia dovuto alle saponine o alla presenza della 4-idrossileucina, che è un aminoacido in grado di stimolare il pancreas. L'estratto acquoso di foglie di fieno greco si è dimostrato capace di ridurre la glicemia, mentre poco efficace si è rivelato l'estratto alcolico.
Inoltre il fieno greco aumenta la sintesi proteica, favorendo quindi lo sviluppo muscolare e l'aumento di peso.
Per la cura delle anemie sideropeniche ( cioè da bassi livelli di ferro) si possono prendere 2 capsule da 400 mg al giorno ( mattina e sera) di polveri di semi di Fieno greco.
Ciao !
Fonte: "Fitoterapia" del dott. Fabio Firenzuoli
Le principali azioni del Fieno greco che si conoscono finora sono quelle di ipoglicemizzante,ricostituente , antianemico. I semi contengono numerose molecole (saponine, flavonoidi, steroli, fibre, minerali, vitamine).
E' utile per i diabetici, perchè il fieno greco determina un incremento della produzione dell'insulina, si pensa sia dovuto alle saponine o alla presenza della 4-idrossileucina, che è un aminoacido in grado di stimolare il pancreas. L'estratto acquoso di foglie di fieno greco si è dimostrato capace di ridurre la glicemia, mentre poco efficace si è rivelato l'estratto alcolico.
Inoltre il fieno greco aumenta la sintesi proteica, favorendo quindi lo sviluppo muscolare e l'aumento di peso.
Per la cura delle anemie sideropeniche ( cioè da bassi livelli di ferro) si possono prendere 2 capsule da 400 mg al giorno ( mattina e sera) di polveri di semi di Fieno greco.
Ciao !
Fonte: "Fitoterapia" del dott. Fabio Firenzuoli
se vi interessa sapere in che modo lo consumo, fatemelo sapere, sono ben lieto di rispondervi. ciao
Ok Daria, ti accontento. Prima di tutto ti dico che mi compro il fieno greco in erboristeria, a casa lo macino, ottenendo cosi una polverina che conservo in un barattolo di vetro. La mattina ne metto un cucchiaino sopra la fetta di pane della colazione e naturalmente lo mangio. ciao
Bè il sapore non è proprio il massimo, è molto amaro. Io riesco a mangiarlo perchè interpongo tra il pane e appunto il fieno greco una spalmatina di marmellata che come sai è un prodotto molto dolce, cosi posso dare un equilibrio al gusto. Perchè non lo provi? Hai intenzione?
Io trovo diverse notizie in giro per rete per quanto riguarda le dosi. In un sito parla di 2/3 cucchiaini di fieno in polvere fino a 2/3 volte al giorno. Nell' erboristeria dove l' ho prenotato mi è stato detto che la dose giornaliera è di mezzo grammo. Quello in capsule riporta, nelle istruzioni per l' uso, una dosaggio massimo di 3 pillole al giorno ( totale 540 mg). In un altro sito consigliavano dosi da 1 a 3 gr. giornaliere.
La verità starà in mezzo? 
Io che l'ho provato ti posso garantire che un cucchiaino al giorno va bene, ho provato qualche volta a prenderne 2, sopratutto nei momenti in cui necessito di più energia per il troppo lavoro, e vedessi che forza mi da! Per quanto riguarda le capsule ti dico, ma te ti fideresti? Secondo me è meglio prenderlo direttamente attraverso la macinazione dei semi, delle pasticche io non mi fido.