prodotti eco bio - discount

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nigritella

prodotti eco bio - discount

Messaggio da nigritella » gio feb 14, 2008 12:06 pm

..scusate volevo fare una riflessione. Dunque io uso la schiuma detergente ISEREE che vendono alla lidl e di cui ho sentito parlare sul sito di lola: so che non è completamente eco bio (edta e butylene glicol!) ma pare non sia male tutto sommato (capisco che qui potremmo discutere perchè se si accetta anche una sola componente non verde casca il palco: posto l'inci giusto per completezza e per vedere se ci sono altre opinioni a riguardo :
acqua
cocamidopropyl betaine
glycerin
alcohol
cocoglucoside
gliceryl oleate
sodium chloride
caprylyl/capryl glucoside
butylene glycol
panthenol
sodium formate
tocopheryl acetate)
sodium benzoate
parfum
caffeine
potassium sorbate
allantoin
disodium edta
panicum miliaceum extract
chlorella vulgaris
lupinus albus protein ferment
tannic acid
coleus forskohli extract
phenoxyethanol

Ora quel che mi chiedo è: il prodotto costa circa 1,80 € (discorso analogo vale per il baby mild) ma come è possibile che si possano commercializzare cose così buone (ammesso che si sia d'accordo su questo) a prezzi così contenuti? voglio dire siamo d'accordo che i discount tagliano molte spese (..e anche su questo potremmo discutere vedi lo sfruttamento dei dipendenti di cui si è parlato qualche tempo fa..) ma non si dice sempre che fare prodotti senza petrolati e siliconi ecc.. ha costi molto superiori e che questa è la ragione principale del loro scarso utilizzo nella grande industria? magari sto facendo un discorso banale e generalista ma non mi spiego perchè ci siano quà e là dei prodotti verdi ed efficaci (io questa schiuma la trovo ottima per la mia pelle) a prezzi davvero irrisori, c'è qualcosa che non mi torna... scusate se ho detto delle banalità o semplicemente delle sciocchezze perchè in realtà mi direte che il prodotto non va bene... :?:

Langhe

Re: prodotti eco bio - discount

Messaggio da Langhe » gio feb 14, 2008 12:47 pm

Anche io utilizzo questa schiuma, trovandomici d-i-v-i-n-a-m-e-n-t-e!
Sul serio, mi pare il prodotto che mi ha dato maggiori sodisfazioni, nella mia personalissima classifica dei cosmetici introdotti nel 2007 e lo ritengo un buon compromesso eco-biologico. Sul costo, bhè, presumo che avranno particolari condizioni di fornitura con i produttori di materie prime, in effetti molti prodotti del discount sono persino migliori di tanti altri di marca! Figurati che un amico direttore di un supermercato mi raccontava che tanti marchi noti producono per i discount vare linee

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio feb 14, 2008 1:40 pm

Il prezzo di un prodotto non è dato solamente dal prodotto di per sè, ma anche tutte le spese per produrlo, giusto?
Quindi immagina quale potere ha la GDO (grande distribuzione organizzata): dal momento che lavora su quantità ENORMI otteniene di conseguenza un abbattimento dei costi di materie prime, packaging, eccetera.
A questo aggiungiamoci come i discount tagliano le spese, come è già stato sottolineato...
Ecco spiegato l'arcano.

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » gio feb 14, 2008 4:28 pm

Senza contare il fatto che si tratta di prodotti assolutamente non pubblicizzati, tieni conto che i prodotti di marca costano di più perchè sono rincarati delle spese di pubblicità che ovviamente pagano i consumatori.
E poi spesso è anche colpa dei consumatori stessi che fanno l'equazione PREZZO ALTO = PRODOTTO BUONO e quindi le ditte ne approfittano facendo lo stesso discorso (facciamolo costare di più così la gente lo compra).

susy.susi

Messaggio da susy.susi » gio feb 14, 2008 5:48 pm

barbara3 ha scritto:Il prezzo di un prodotto non è dato solamente dal prodotto di per sè, ma anche tutte le spese per produrlo, giusto?
Quindi immagina quale potere ha la GDO (grande distribuzione organizzata): dal momento che lavora su quantità ENORMI otteniene di conseguenza un abbattimento dei costi di materie prime, packaging, eccetera.
A questo aggiungiamoci come i discount tagliano le spese, come è già stato sottolineato...
Ecco spiegato l'arcano.
Ciao Barbara, ho letto la tua risposta, ma a me ancora non tornano i conti.
Anche la Nivea (spero di non fare casini, dicendo le marche, la Nivea mi serve solo come esempio) produce quantità enormi, MONDIALI: dunque dovrebbe ottenere le materie prime a costi bassissimi.
Anche a voler considerare un costo del prodotto finito superiore a quello del discount, per via della pubblicità, comunque potrebbe fare prodotti con materiali "buoni" a costi accettabili.
E non è che una crema Nivea sia un prodotto rivolto ad un target di consumatori "alto", che compra la crema solo se costa uno sproposito. Le creme Nivea hanno un costo accessibile a tutti.
Dunque perchè la Nivea non investe per cercare di fare una crema "buona", con una resa, una texture, un profumo simili a quelle siliconose?
Tra l'altro l'efficacia di questa crema piena di roba buona sarebbe maggiore di quelle creme che continua a fare, "strillando" il nuovo miracoloso ingrediente che contengono, che poi è annegato in un mare di petrolio e in quantità risibili. Dunque, anche la Nivea ne avrebbe vantaggio.
Credo che questo pensiero lo facciano molti di quelli che dicono: se la crema bio fosse davvero migliore, le grandi marche la produrrebbero.
Mi piacerebbe avere una risposta convincente da dare (per ora sono solo riuscita a rispondere che un litro di benzina costa molto di meno di un litro d'olio d'oliva, per cui una crema al petrolio costa comunque meno di una crema con oli di pregio, ma non mi sono sembrata convincente).
Ciao

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio feb 14, 2008 6:43 pm

ops allora non avevo capito, io paragonavo ecobio da discount ad ecobio di marca da negozio!
sono di fretta, appena ripasso ne riparliamo.

nigritella

Messaggio da nigritella » gio feb 14, 2008 7:10 pm

grazie per le vostre osservazioni: si in effetti io intendevo proprio, come dice susy-susi, che non capisco, anche al di là di tutti i distinguo che si possono fare, l'enorme divario di costi tra l'eco bio discount e la grande industria petrolifera! il discount dimostra che anche su grande scala è possibile produrre eco -bio ed investire in questo senso invece le grandi case cosmetiche anche dal target medio basso (e quindi dalle produzioni enormi)ci propinano schifezze che comunque non costano proprio poco: mediamente un latte detergente nivea non costa meno di 4-5 €uro ed è pieno di petrolio.

Capisco bene, invece, la differenza tra l'eco bio discount e l'eco bio di marca, come intendeva barbara, ci mancherebbe! io poi compro volentieri, nei limiti delle mie finanze, anche dai piccoli produttori perchè mi fanno più simpatia e mi piace l'idea di aiutare chi si sforza di cambiare le cose..come la grande Barbara :lol:

Alah

Messaggio da Alah » gio feb 21, 2008 5:02 pm

Secondo me il grande problema dell'ecobio è che non dà effetti nell'immediato.
Credo che la gente sia più felice se sul momento la pelle diventa liscia e idratata come promette la pubblicità del prodotto. Che poi a lungo andare quel prodotto secchi la pelle, inquini il pianeta o ti faccia venire la dermatite, è qualcosa di cui la maggior parte della gente non tiene conto.
Mi è capitato tante volte di spiegare l'ecobio ad alcune amiche ma l'obiezione che mi è sempre stata fatta è che con la crema Nivea o altre creme petrolifere la pelle è bellissima e quindi è impossibile che siano vuote e sintetiche come sostengo io.
Il silicone fa un effetto immediato, la pelle sembra bella e tutti gridano al miracolo della crema xy o yz. Sparito il silicone, rispuntano i problemi che non sono stati certo risolti con una crema vuota. Ma a questo c'è rimedio... un'altra crema altrettanto vuota che risolve temporaneamente il problema fino a quando non è finita e così via.
Insomma, è un circolo vizioso da cui molta gente non ha voglia di uscire perchè dà per scontato che debba essere così.
La mia pelle pre-ecobio era perennemente assetata, tanto da costringermi a usare la crema anche 3-4 volte al giorno. Ora mi basta metterla una volta e rimane morbida fino a sera, ma i primi tempi è stata dura! L'ecobio, secondo me, è per chi non va di fretta... :wink:

Alah

Messaggio da Alah » gio feb 21, 2008 5:02 pm

Credo che la gente sia più felice se sul momento la pelle diventa liscia e idratata come promette la pubblicità del prodotto. Che poi a lungo andare quel prodotto secchi la pelle, inquini il pianeta o ti faccia venire la dermatite, è qualcosa di cui la maggior parte della gente non tiene conto.
Mi è capitato tante volte di spiegare l'ecobio ad alcune amiche ma l'obiezione che mi è sempre stata fatta è che con la crema Nivea o altre creme petrolifere la pelle è bellissima e quindi è impossibile che siano vuote e sintetiche come sostengo io.
Il silicone fa un effetto immediato, la pelle sembra bella e tutti gridano al miracolo della crema xy o yz. Sparito il silicone, rispuntano i problemi che non sono stati certo risolti con una crema vuota. Ma a questo c'è rimedio... un'altra crema altrettanto vuota che risolve temporaneamente il problema fino a quando non è finita e così via.
Insomma, è un circolo vizioso da cui molta gente non ha voglia di uscire perchè dà per scontato che debba essere così.
La mia pelle pre-ecobio era perennemente assetata, tanto da costringermi a usare la crema anche 3-4 volte al giorno. Ora mi basta metterla una volta e rimane morbida fino a sera, ma i primi tempi è stata dura! L'ecobio, secondo me, è per chi non va di fretta... :wink:

Alah

Messaggio da Alah » gio feb 21, 2008 5:05 pm

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da gianluca » ven feb 22, 2008 8:50 pm

Anche io credo che sia così.
Oggi purtroppo la gente è talmente presa dalla mania del tutto-e-subito che vuole il prodotto XX che gli rende la pelle liscia come la seta alla prima applicazione, non volendo capire che per agire su un ecosistema complesso come la pelle, che ha i suoi tempi, le sue regole, ci vuole tempo, non c'è niente da fare.
Purtroppo, non si sa perchè, c'è questa smania di volere tutto e subito, io ne ho avuto esperienza diretta con una mia amica che è malata di sindrome da non-posso-permettermi-di-perdere-tempo (sia nella sua forma acuta che cronica), che applica ad ogni cosa, e infatti, per me che ho una diversa concezione del tempo e so aspettare, il suo atteggiamento è veramente fastidioso, irritante. Non so se a qualcuno di voi è capitato una cosa simile, relazionarsi con una persona che ha il tempo contato e che ogni 5 minuti dice "eh,io non posso perdere tempo", oppure "facciamo X, così non perdiamo tempo", "che palle, questi commessi sono così lenti, che perdita di tempo".

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab feb 23, 2008 12:42 am

nigritella ha scritto:..scusate volevo fare una riflessione. Dunque io uso la schiuma detergente ISEREE che vendono alla lidl e di cui ho sentito parlare sul sito di lola: so che non è completamente eco bio (edta e butylene glicol!) ma pare non sia male tutto sommato (capisco che qui potremmo discutere perchè se si accetta anche una sola componente non verde casca il palco: posto l'inci giusto per completezza e per vedere se ci sono altre opinioni a riguardo :
acqua
cocamidopropyl betaine
glycerin
alcohol
cocoglucoside
gliceryl oleate
sodium chloride
caprylyl/capryl glucoside
butylene glycol
panthenol
sodium formate
tocopheryl acetate)
sodium benzoate
parfum
caffeine
potassium sorbate
allantoin
disodium edta
panicum miliaceum extract
chlorella vulgaris
lupinus albus protein ferment
tannic acid
coleus forskohli extract
phenoxyethanol

Ora quel che mi chiedo è: il prodotto costa circa 1,80 € (discorso analogo vale per il baby mild) ma come è possibile che si possano commercializzare cose così buone (ammesso che si sia d'accordo su questo) a prezzi così contenuti? voglio dire siamo d'accordo che i discount tagliano molte spese (..e anche su questo potremmo discutere vedi lo sfruttamento dei dipendenti di cui si è parlato qualche tempo fa..) ma non si dice sempre che fare prodotti senza petrolati e siliconi ecc.. ha costi molto superiori e che questa è la ragione principale del loro scarso utilizzo nella grande industria? magari sto facendo un discorso banale e generalista ma non mi spiego perchè ci siano quà e là dei prodotti verdi ed efficaci (io questa schiuma la trovo ottima per la mia pelle) a prezzi davvero irrisori, c'è qualcosa che non mi torna... scusate se ho detto delle banalità o semplicemente delle sciocchezze perchè in realtà mi direte che il prodotto non va bene... :?:
ciao. Secondo me c'è una distinzione da fare. Quelli del discount sono al massimo ECO e non sono mai BIO. Già utilizzare ingredienti da agricoltura biologica fa aumentare il prezzo. Per il resto io credo che non ci siano grosse differenze tra produrre un detergente generico (bagno, mani) con gli ingredienti che hai elencato e farne uno con i "soliti" petroliferi... perchè alla fine sono tutte sostanze già conosciute e sperimentate, non necessitano di particolari nuove formulazioni e cose del genere.....almeno credo, e attendo conferma degli esperti.
Le differenze che trovi nei prezzi quindi penso che siano dovute a politiche dei prezzi fondamentalmente. Infatti anche considerando l'eco-bio quello vero delle ditte "dedicate" diciamo troviamo prezzi molto differenti a seconda della politica applicata: diversi anni fa quando usavo saltuariamente qualche prodotto della Weleda considerandolo un regalo che facevo eccezionalmente a me stessa (visti i prezzi), mi ritrovai un giorno a Parigi e con mia somma sorpresa trovai la Weleda nemmeno in un negozio eco-bio bensì in un grande magazzino e a prezzi addirittura convenienti rispetto ai normali prodotti petroliferi in vendita accanto... rimasi sorpresissima. Ora, a distanza di oltre 10 anni facendo una ricerchina via internet ho trovato dei siti di negozi francesi che vendono la Weleda a prezzi molto inferiori che in Italia (non in tutti i siti francesi ma cercando bene....). Ho nominato questa marca perchè la ritengo tra quelle costose ma se devo giudicarne la qualità non considero buonissimi tutti i prodotti ma solo alcuni. Se vendesse quanto la Nivea avrebbe i prezzi della Nivea.
E se la Nivea costasse meno non la comprerebbe quasi nessuno.

..... poi volevo dire che alla Schlecker c'è il corrispettivo del Baby Mild che si chiama Baby Smile che secondo me è leggermente migliore e costa meno, l'ho pagato 1,59 sempre per 500ml e ha un profumo meno aggressivo dell'altro. Se poi volete quello con la lavanda o.e. -vabbè ma che cosa volete, incontentabili?? :mrgreen: - costa 1,99.
Io non trovo sinceramente "così" buoni questi prodotti di cui tutti parlano, infatti li ho presi per il prezzo e usati apportando delle aggiunte (olii vari, miele, ed esperimenti in corso) perchè secondo me non sono poi così delicati. Avranno meno impatto ambientale ma per il resto......

Infine, considerando le piccole ditte che producono eco-bio bisogna considerare costi fissi molto alti in percentuale rispetto ad una grande azienda e quindi i prezzi alti sono dovuti a quel motivo e non ad eccezionali qualità del prodotto (secondo me eh)-

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab feb 23, 2008 1:00 am

... ahhh spettate. Siccome adoro gli esempi che non c'entrano niente (ma non sono OT), c' è la storia delle scatolette di tonno. E' sorprendente. In sintesi. A pochi km di distanza da casa mia ci sono due diverse catene di supermercati: in una c'è la scatoletta di un tonno particolare (confez. 3 scatoline) che costa 3,99 , nell'altra c'è la stessa marca stessa scatoletta stesso tutto (è il mio tonno ...o squalo che sia , la sapete no la storia, insomma quello che è :lol: :lol: ) e costa 1,98-
2 euro di differenza su una quantità di 3 scatolette di tonno, se questa non è politica dei prezzi...

ma non è finita qui...e su questa cosa ho fatto un sacco di fantasie (del tipo: siamo cavie per osservazione comportamenti collettivi). Nel negozio dove il tonno costa 1,98 ti offrono sullo scaffale due soluzioni: compri le 3 scatolette oppure compri la confezione-famiglia da 6 scatolette, infatti molte volte mettono la scatola-familiare nei cestoni offerta, avete presente?
Ebbene, quanto costerà la confezione famiglia? Costa oltre 5 euro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ho effettuato esperimenti qualche volta con chi veniva con me al super.... ebbene: gli uomini ci cascano e comprano solitamente la familiare (cioè poi li rimando indietro a prendere l'altra :mrgreen: ).

ecco... tanto per parlare di politica dei prezzi e di illusioni vedo-non vedo.

Rispondi