Circo e bimbi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Talamasca

Circo e bimbi

Messaggio da Talamasca » mar feb 12, 2008 10:34 am

nostra figlia ha 3 anni e mezzo.
la scuola ha organizzato una giornata al circo per tutti i bambini.
io non la manderei perchè gli animali vengono pestati per farli imparare a fare cose assurde.
sulla lettera si parla di "circo cinese" è una giornata di importanza per il progetto interculturale della scuola. nella scuola ci sono bambini di tutti i paesi.
faccio bene a non mandarla oppure no.
grazie
(cosa buona della scuola oltre che bambini di differenti paesi è la possibilitá di mangiare alla mensa piatti vegetariani).
ciao. :D

SilBerg

Re: Circo e bimbi

Messaggio da SilBerg » mar feb 12, 2008 10:43 am

Se è il circo cinese che ho visto io è composto al 90% da giocolieri, acrobati, contorsionisti ed equilibristi.
Di animali ho visto solo qualche barboncino che correva intorno e saltava nei cerchi.
Quindi niente elefanti, tigri, leoni, scimmie, ecc...

Considerando poi il resto mi sembra una bella occasione e non farei troppo il pignolo. ;)

Daria

Messaggio da Daria » mar feb 12, 2008 1:15 pm

Sono d'accordo con Silberg, manda pure la tua bambina al circo insieme a tutti gli altri bambini...
se lo spettacolo circense è fatto anche da animali, puoi provare a spiegarle che è una cosa sbagliata che fanno i grandi...
spiegale, che tutti gli animali hanno una mamma, un papà, dei fratelli... e costringerli a lavorare in un circo, rinchiuderli in una gabbia, togliere loro la libertà, è una cosa che fanno le persone "cattive"...
io credo che i bambini capiscano anche meglio dei grandi. :?

riverbero

Messaggio da riverbero » mar feb 12, 2008 1:20 pm

Come ti ha gìà risposto il saggio Silberg è bene non essere eccessivamente pignoli o poco pratici e equilibrati, quindi manda pure tua figlia al circo... Altrimenti potremmo fare lo stesso discorso per la musica e per i concerti come avevo scritto tempo fa in un post : la musica si suona con strumenti musicali alcuni dei quali son fatti con parti animali da sempre ( vedi tamburi per esempio) quindi non è cruelty-free, e allora per questo da domani tutta l'umanità dovrebbe smettere di fare musica, di fare concerti, di comprare cd musicali ecc ? No, non sarebbe pratico e anzi lo troverei molto stupido...diciamo che probabilmente arriverà un giorno in cui grazie alla tecnologia e all'impegno etico si troveranno materiali artificiali che suoneranno bene come le pelli animali a quel punto molti musicisti saranno contenti di usarli al posto di quelli animali. Stessa cosa accadrà nel circo, piano piano crescendo la consapevolezza alla gente farà sempre più piacere andare a vedere solo circhi del tipo cirque du soleil, senza più animali in gabbia.

Talamasca

Messaggio da Talamasca » mar feb 12, 2008 4:19 pm

si ma da sola come fa. a chi tiene la mano? dove si siede..é una bambina troppo bella..deve andare vestita pure da sceriffa. gli hanno dato il vestitino.tutti saranno travestiti. e se ma larubano? io non ci posso neanche andare stamattina ho chiesto alla maestra ma non sa se ci sono animali.
ascolto i vostri consigli. speriamo che si diverta... :cry:

Talamasca

Messaggio da Talamasca » mar feb 12, 2008 4:34 pm

grazie.... :wink:

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar feb 12, 2008 4:51 pm

daccordissimo con Daria

se non sai se ci sono animali, tu intanto spiegagli che ci sono circhi con gli animali che "gli fanno male" ecc
però se esce una tigre, chissà come la prende la bambina quando vede che tutti gli altri bambini sono tutti contenti? da una parte vede una tigre triste, dall'altra tanti bambini contenti...la cosa migliore sarebbe la tua presenza vicina così da rassicurarla...proprio non ti fanno andare? al limite se ci sei te la porti a fare un giro se esce una tigre, e se non sono tutti animali, ma il circo cinese di solito è più con giocolieri acrobati trapezisti ecc

Talamasca

Messaggio da Talamasca » mar feb 12, 2008 6:19 pm

ho scoperto che non è un vestitino da sceriffa ma da cowgirl :(
i pantaloni e la magliettina sono i suoi..quello a terra è l'invito della scuola :)
quindfi ci saranno tanti bambini con la gonnellina di finta mucca!! appena l'ho vista ho detto..no!
spero non ci siano performance con le mucche..
ciao :)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio feb 14, 2008 1:07 am

riverbero ha scritto:la musica si suona con strumenti musicali alcuni dei quali son fatti con parti animali da sempre ( vedi tamburi per esempio) quindi non è cruelty-free
la faccenda non e' cosi' fondamentale per il discorso che stiamo facendo, ma i tamburi piu' tipici dei concerti, ovvero quelli della classica batteria, sono di... plastica...

SilBerg

Messaggio da SilBerg » gio feb 14, 2008 9:00 am

Talamasca ha scritto:e se ma larubano? :cry:
Se rubano tua figlia? :shock:
Non sarai un po' troppo apprensiva?

Per quanto riguarda la tigre... beh, come ti ripeto, io al circo cinese non ne ho viste, anzi non c'era nessun tipo di animale feroce, e non vedo perché dovrebbe averne paura.
Infine, quandanche avesse paura della tigre, portarla a fare un giro non è il modo migliore per fargliela passare.
Meglio far abituare i nostri figli che quando c'è un problema o una cosa che ti mette paura non sempre si può andare a fre un giro... ;)

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » gio feb 14, 2008 2:55 pm

SilBerg ha scritto: Per quanto riguarda la tigre... beh, come ti ripeto, io al circo cinese non ne ho viste, anzi non c'era nessun tipo di animale feroce, e non vedo perché dovrebbe averne paura.
Infine, quandanche avesse paura della tigre, portarla a fare un giro non è il modo migliore per fargliela passare.
Meglio far abituare i nostri figli che quando c'è un problema o una cosa che ti mette paura non sempre si può andare a fre un giro... ;)
ciao SilBerg

ma non dicevo che la bambina ha paura della tigre ma...degli altri bambini!
Se spieghi a un bambino che una tigre soffre nel circo, se il bambino ha una forte empatia con gli animali (o meglio, se gli adulti non hanno soffocato ancora la naturale empatia che tutti i bambini hanno verso gli animali), il bambino vedrà una tigre triste da una parte (e soffrirà per questo) e vicino a lui i suoi amichetti che invece si divertono a vedere una tigre triste...e non so come la può vivere il bambino. Per questo una mamma vicino lo farebbe sentire più sicuro!

ciao!

Rispondi