impianto di ventilazione meccanica

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Lollarts

Re: impianto di ventilazione meccanica

Messaggio da Lollarts » lun feb 11, 2008 9:27 pm

Ciao Marco,
diciamo che la geotermia, potrebbe anche fare al mio caso, ma a me in particolare interessa il passaggio successivo, ossia, tu il geotermico lo utilizzi x farsì che alla pompa che effettua lo scambio termico (caldo o freddo) arrivi una temperatura già "climatizzata" o meglio, tiepida, quando fuori fa' freddo e fresca quando al'esterno fa' caldo...ma il tuo impianto di riscaldamento-raffrescamento è a pavimento o parete, o a ventilazione?
Perchè a me interesserebbe, fare il riscaldamento-climatizzazione e ricambio d'aria a ventilazione. Ma non essendo un artigiano del campo, vorrei trovare qualcuno che me lo sappia progettare e installare, possibilmente con qualche prodotto "testato" . Purtroppo finora, trovo solo ditte specializzate in impianti industriali. Ho trovato molto interessante il monoblocco della Aerex...tedesca ovviamente, xchè come saprai in Germania le case passive, non sono una novità...
Non vedo l'ora di veder la tua!!
Lara

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » mar feb 12, 2008 8:18 am

ciao Lara,
il mio impianto di geotermia è associato a un sistema di ventilazione forzata interna con associati Ventilconvettori in ogni stanza e comandati da impianto domotico e supportati da termostato per ogni stanza.
L'impianto su base AERMEC ha un sistema di filtraggio dell'aria grazie a dei filtri trattati con apposito prodotto che ricicla l'aria e la rende in contemporanea calda o fredda a seconda della necessità. oppure se disponi il geotermico nella funzione di "Sola acqua Sanitaria" fa da sistema di filtraggio dell'aria.
Secondo me ha solo un difetto...L'apertura delle alette dei ventilconvettori è manuale perchè non associabili ai termostati (poi ti spiegherò meglio sul posto quando finalmente ci vedremo). Ma fortunatamente l'apertura o chiusura lo fai solo a inizio stagione e a fine stagione.
Sempre piacevole esserti d'aiuto.
Ciao.
marco

Lollarts

Messaggio da Lollarts » mar feb 12, 2008 10:17 pm

ufff...che fatica, son riuscita ad entrare solo ora!!!
Ciaooooo Marco!! Wowwwww son felicissima, E' proprio lui! Non vedo l'ora di vederlo! mi sa' che ti mando una mail prima,...sono troppo curiosa

alessiaxxx

Messaggio da alessiaxxx » mer feb 13, 2008 9:15 am

Ciao,
vorrei fare una domanda al mitico Dotting se possibile:
io sono ancora indecise se acquistare una blockhaus o una casa a traliccio, nel caso decidessi per la prima (blockhaus) questo tipo di impianto di ventilazione e' ugualmente necessario?

dotting

Messaggio da dotting » mer feb 13, 2008 9:37 am

In generale in tutte le case costruite con serramenti ermetici occorre un sistema di ricambio dell'aria forzato.
Questo vale per tutte le nuove costruzioni sia prefabbricate che costruite con il metodo tradizionale ed è indipendente dalla capacità di traspirazione della parete.
Un conto è la permeabilità al vapore, un altro è il ricambio dell'aria.
In base alla mia esperienza ritengo più importante assicurare almeno i ricambi di legge di 0,5/mc ambiente per ora in estate e ridurre a 0,3 quelli in inverno, previsti dal calcolo termotecnico.
L'accentuato tasso di umidità estiva favorisce la percezione degli odori e il fastidioso senso di chiuso e d'altronde arieggiare d'estate, con delle semplici ed economiche tecniche di ricircolo, è decisamente più facile.
Comunque progettare un buon sistema di ventilazione meccanica controllata, implica un adattamento fortemente personalizzato alla configurazione architettonica, in quanto la posa di canali e tubazioni di ricircolo deve essere pensata contestualmente alla realizzazione della costruzione, senza adattamenti posticci successivi.
In questo contesto sono da preferirsi prefabbricati che offrono di serie pareti già predisposte con cavedi.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer feb 13, 2008 9:45 am

La ventilazione forzata è fondamentale! L'impianto, come dice Dotting, deve essere ben realizzato e possibilmente in fase di costruzione. Nel mio caso il sistema prevede tubazioni separate per ogni stanza, sia per l'aspirazione che per la mandata! niente in serie per evitare rimescolii e trasmissione di rumori da una stanza all'altra. Questo significa uno sviluppo di tubazioni non indifferente in termini di metri e con soluzioni complesse di posizionamento.
Un saluto.

alessiaxxx

Messaggio da alessiaxxx » mer feb 13, 2008 10:07 am

grazie per le vostre risposte.

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » mer feb 13, 2008 12:41 pm

nel sistema di costruzione a "tralicci" come lo definisci tu...tieni conto che la ventilazione forzata è più complicata da applicare perchè non sempre i muri si prestano a far passare tubazioni al loro interno. Bisogna rpevedere delle intercapedini dedicate e conseguentemente ridurre spazi o misure di alcuni locali.
Comunque fattibile...magari poco più costosa come scelta ma applicabile in ogni sistema costruttivo di tal genere.
ciao

Lollarts

Messaggio da Lollarts » mer feb 13, 2008 10:25 pm

Ciao a tutti...
Marco hai ricevuo la mia mail?
dai, che son curiosa :P

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » gio feb 14, 2008 8:44 am

si cara,
l'ho ricevuto e ti ho anche risposto. In Privato ma risposto.
ciaooooooooooooo

Lollarts

Messaggio da Lollarts » gio feb 14, 2008 6:48 pm

Per iniziare buona festa a tutti gli innamorati!!

Marco, mi spiace ma non ho ricevuto il tuo messaggio... ne ho ricevuti ltri, ma non il tuo x cui, credo ci siano stati dei problemi sul server, l'altra sera, infatti sono riuscita ad "entrare" solo a tarda ora.

x doting, guarda cosa ho trovato...direi esaustivo ed interessante
http://www.maico.de/index.php?id=8547&L=1

dotting

Messaggio da dotting » gio feb 14, 2008 8:39 pm

E' lo stesso apparato del mio articolo solo che questo ha la pompa di calore sopra il boiler, si distinguono le due parti da quella riga di separazione.
Si chiamano boiler a termopompa, ne trovi a caterva in svizzera: http://www.topten.ch/index.php?page=boiler_a_termopompa
citati nel mio articolo.
Pochissimi in Italia 2Z, Boilernova e Styleboiler, ma non ne vogliono vendere e non ne hanno capito le potenzialità, il 12 marzo sono a Milano a Expocomfort e gliene canto quattro di persona.
Sono apparati "a recupero dell'aria esausta", da non confondersi con i recuperatori di calore che ricambiano l'aria, questi non hanno questa funzionalità.
Lo schema è questo:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... saAria.jpg
solo che dimenticano che occorre reintegrare in ambiente la quantità di aria espulsa, quella verde per intenderci.
E non è poco si parla di 200 mc/h come minimo.

So ragazzi!

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » lun feb 18, 2008 9:16 am

non è troppo "impegnativo" come impianto per un singolo utente?
Impegtnativo nel senso economico e gestionale?

Lollarts

Messaggio da Lollarts » lun feb 18, 2008 9:30 pm

dotting ha scritto:E' lo stesso apparato del mio articolo solo che questo ha la pompa di calore sopra il boiler, si distinguono le due parti da quella riga di separazione.
Si chiamano boiler a termopompa, ne trovi a caterva in svizzera: http://www.topten.ch/index.php?page=boiler_a_termopompa
citati nel mio articolo.
Pochissimi in Italia 2Z, Boilernova e Styleboiler, ma non ne vogliono vendere e non ne hanno capito le potenzialità, il 12 marzo sono a Milano a Expocomfort e gliene canto quattro di persona.
Sono apparati "a recupero dell'aria esausta", da non confondersi con i recuperatori di calore che ricambiano l'aria, questi non hanno questa funzionalità.
Lo schema è questo:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... saAria.jpg
solo che dimenticano che occorre reintegrare in ambiente la quantità di aria espulsa, quella verde per intenderci.
E non è poco si parla di 200 mc/h come minimo.

So ragazzi!

Ciao Dotting, ma avevo capito che tipo quello dell'Aermec faceva a caso mio...
non ci capisco più nulla

Lollarts

Messaggio da Lollarts » mar feb 19, 2008 10:19 pm

Rispondi