piano regolatore...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Blackbird

piano regolatore...

Messaggio da Blackbird » mer feb 13, 2008 3:39 am

ciao a tutti, sono nuova nuova!piacere :D
stavo letteralmente spulciando questa sessione perchè ho in prospettiva di realizzare una casa in bioedilizia, sto raccogliendo le prime info e mi sto guardando intorno per i terreni... una novellina diciamo! :wink:

leggendo un vecchio messaggio ho trovato un consiglio che mi è sembrato utile: guardare sul piano regolatore del comune che ti interessa per trovare terreni edificabili, zone urbanizzate e quant'altro.
ho provato a cercarlo sul sito del mio comune: si può avere su cd..... a 92,96 euro! ma si può fare? :shock: speravo fosse gratuito!
inoltre sul sito di un comune vicino (in toscana, firenze pistoia e dintorni), dove ho trovato un terreno che forse può interessarmi non sono riuscita a trovare nemmeno l'ombra di un piano regolatore...
probabilmente sono negata io nelle ricerche ma... il piano regolatore è una cosa opzionale che il comune può decidere se esporre o meno? e a pagamento? mi è sembrato così strano...
comunque al di là del piano regolatore, spero di ricevere qualche consiglio utile per iniziare al meglio la ricerca di questo benedetto terreno!!!
ciao a tutti! 8)
Blackbird

carletto
Controllo antispam: cinque

Re: piano regolatore...

Messaggio da carletto » mer feb 13, 2008 8:20 am

ciao,
mi sa che devi andare di persona in comune. Il piano regolatore dovrebbe essere esposto al pubblico. Così trovi anche qualche tecnico (forse) che ti può spiegare i vari simboli e simboletti (terreno in zona A1, B2, etc. etc.) presenti sulla mappa.
Buona fortuna.

alexbio

Messaggio da alexbio » mer feb 13, 2008 9:32 am

Buongiorno.
Ogni Comune è dotato di un Piano regolatore che indica quali sono le zone edificabili e non. Non ha senso chiederlo su Cd: vai nell'ufficio tecnico del Comune, dove di solito è esposto con tanto di legenda e verifica il terreno che ti interessa in quale zona ricade.
Ti consiglio anche di verificare se è in corso una variante, al fine di evitare sgradite soprese (può capitare che un terreno prima edificabile venga riclassificato).
Fatto questo chiedi anche quali siano le norme di Piano e il regolamento edilizio vigente nel Comune per capire se ci siano particolari restrizioni sulle altezze e sui materiali.
Un altro consiglio: verifica la distanza del terreno dalla fognatura (se presente) perché gli allacciamenti costano un tanto al metro (e sono parecchio cari... :evil: )
Mandi
Alex

Blackbird

Messaggio da Blackbird » mer feb 13, 2008 10:20 am

grazie per le vostre risposte!
diciamo che il mio era più un modo per "rompere il ghiaccio" con voi :mrgreen:
Io speravo di trovare sul sito del comune il piano regolatore e invece me lo hanno proposto su cd a pagamento.. a pensarci bene non ci avrei capito comunque nulla anche se ci fosse stato, ma era per avere un minimo di idea... :roll:
mi sa che dovrò chiedere consiglio al mio amico geometra!

ora sto valutando 3 terreni, 2 nella stessa zona, a una 30 di km da pistoia e il paesino è abbastanza desolato a quanto ho capito... l'altro verso prato ma stessa situazione di desolazione...
non posso proprio prendere un terreno dove non c'è una scuola, un ospedale, un posto dove fare la spesa (parole di mia madre :( ) già mi sto scoraggiando... si accettano parole di conforto e consigli utili..
c'è qualche toscano o qualcuno che ha costruito in toscana che mi può aiutare?
grazie mille a tutti!!!
Blackbird

alexbio

Messaggio da alexbio » mer feb 13, 2008 12:42 pm

:D :D
Questione di gusti. A me più il paese è "desolato" più piace. Dipende dalle tue necessità e aspirazioni: vivere in mezzo al verde e lontani dal traffico ha i suoi pregi e i suoi difetti. Di certo non troverai lo spazio ideale con il supermercato a due metri da casa, l'ospedale, la scuola e perché no, anche la piazzola di atterraggio per gli elicotteri... :lol: :lol:
Ho detto di no a decine di proposte perché, oltre che esose, erano troppo frequentate da traffico, illuminazione pubblica e cemento.
A volte quello che riteniamo indispensabile si rivela soltanto una costosa sovrastruttura.
Mandi
Alex

Rispondi