Quali sono i danni reali?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Nica7

Quali sono i danni reali?

Messaggio da Nica7 » lun feb 11, 2008 10:06 pm

Premettendo che mi sono avvicinata da poco alla cosmesi eco-bio e che la trovo una grande iniziativa perché ci permette di rispettare l'ambiente in cui viviamo, gli animali e anche noi stessi e cosa più importante ci insegna ad essere liberi dai condizionamenti delle multinazionali, mi sento nonostante tutto un po' confusa.
In primis perché ho controllato quasi tutte le etichette dei prodotti che ho in casa che vanno da quelli acquistati in farmacia, in profumeria, in erboristeria e nei supermercati...in tutti c'è qualche prodotto nocivo in alcuni casi all'inizio dell'inci, in altri a metà e così via...ma come si fa a capire esattamente che danni tale prodotto può fare a noi stessi o all'ambiente, ci sono dei dati scientifici dettagliati o degli articoli scientifici che spiegano meglio se il nostro organismo è in grado di smaltirli oppure no???Se combinati tra loro in alcuni casi sono più dannosi di altri?
Dopo un chiarimento più dettagliato( perché anche se confusa credo che effettivamente sia meglio non comprare più tali prodotti) quali sono le ditte eco-bio che hanno prodotti buoni e che si possono comprare nelle comuni erboristerie e non solo su internet, dato che su una studentessa 8,50 di spedizione pesano sulle finanze???

franceschilla

Re: Quali sono i danni reali?

Messaggio da franceschilla » mar feb 12, 2008 2:00 am

ciao sono da pochissimo in forum pure io ma già ti posso rispondere, solo nella seconda parte della domanda, per la prima parte non sono competente.
Spaccandomi gli occhi al pc nelle ultime settimane a leggere in lungo e in largo, ho attinto che:

Esselunga fa una linea eco bio a prezzi decenti (chiamata all'incirca "Gabbiano")
Coop anche (ma non so il nome)
Famila fa la linea ecobio Antillis

Nelle erboristerie trovi Weleda per le creme,dentifrici, saponette ecc. ma la paghi cara cara (questo per esperienza personale ma i prodotti sono ottimi)

Nelle erboristerie per i capelli e shampoo doccia e trucchi e varie trovi Logona (prezzi medi) e in alcune erboristerie l'ottima Sante Naturkosmetik a prezzi molto abbordabili.

Per i siti, so che alcuni con un ordine minimo non ti fanno pagare la spedizione.... A me piace molto questo sito per il rigore dei criteri eco-bio (ho avuto modo di chiedere info alla loro assistenza clienti):
http://www.mondevert.it - se paghi con carta le spese mi pare siano a circa 5 euro.

E poi c'è.... tutto uno spopolare internettiano ecobiologico sul famoso bagnodoccia BabyMild, tappo rosa bottiglia bianca, che trovi al Lidl a 1, 78 euro. Sembra accettabile a parte un solo componente... sinceramente io l'ho fatto testare a mia madre (che è il mio laboratorio vivente causa pelle secca e irritabile, più della mia che è pure intoccabile) e lei dice che è meglio di molti altri ma un pò di prurito lo dà lo stesso.... e si trova meglio con una saponetta che le ho scovato alla casa del detersivo a due passi da casa della linea Vittoria Verde della Nuncas - in questa linea se la trovi dovrai leggere i componenti, alcuni prodotti sono perfettamente eco-bio altri "sforano" un pò. Prezzi ottimi, solo un pò più alti dei normali prodotti da supermercato.

Questo è quello che so finora
ciao :wink:

susy.susi

Messaggio da susy.susi » mar feb 12, 2008 12:48 pm

Ciao, non so se mi devo presentare da qualche parte, se è così scusatemi ma non ho capito dove. Sono nuova nuova di questo forum, ma leggendo la Tua domanda (solo la seconda parte) ti posso dire che mi risulta che, oltre a quelle che ti ha indicato Franceschilla, ci siano altre linee bioecologiche anche nei supermercati più comuni (Auchan, Ipercoop, Bennet), con prezzi accettabili. Non so se è possibile farne qui il nome (aiuto!), altrimenti ci scambiamo un mp: ovviamente, non tutti i prodotti di tutte le marche sono "buoni", dovrai spulciarti gli INCI :wink: , però almeno puoi sapere dove guardare. Ciao

palomar

Messaggio da palomar » mer feb 13, 2008 12:53 am

Ciao, da circa un mese e mezzo sono più o meno nelle tue condizioni, anch'io sono nuova su questo forum. Aggiungo a quello che già hanno detto che puoi vedere se nella tua città esiste un punto vendita naturasi (puoi verificarlo consultando il loro sito). Su internet puoi consultare i forum "L'angolo di Lola" e "saicosatispalmi", dove,tra le tante notizie utili, troverai molte informazioni riguardo gli inci di tantissimi prodotti. Mi sa che non hai scampo nemmeno tu, dovrai farti comunque due occhi cosi :shock:

Nica7

Messaggio da Nica7 » mer feb 13, 2008 4:23 pm

Grazie a tutti,
credo proprio che se voglio iniziare a cambiare le mie abitudini cosmetiche dovrò darmi da fare nel cercare le erboristerie e punti vendita giusti nella mia città, ma anche su internet...
Quando scopro qualcosa d'interessante e qualche prodotto che vale la pena essere usato vi faccio sapere...anche perché s'avvicina la prova costume e una bella crema drenante non guasta!!!
Ciao ciao Nica :mrgreen:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 13, 2008 8:20 pm

Ciao Nica7,
certo che non è facile districarsi in questa giungla. Di articoli scientifici ce ne sono a migliaia e sono lì a dimostrare che non tutte le sostanze sono innocue, anzi. Solo che il mondo della cosmetica comprende migliaia di sostanze e che l'ultima versione dell'INCI ne annovera oltre 7000. E' chiaro che nessuno al mondo potrà mai motivare tutte queste meterie prime. Quello che ho fatto io (il biodizionario) è uno strumento semplice, facile da usare, gratuito che fornisce una prima avvertenza, una prima indicazione. Poi è ovvio che occorre approfondire la ricerca informandosi convenientemente.
Ma questo rimane nella sfera decisionale di ognuno di noi. Ma il materiale non manca.

Nica7

Messaggio da Nica7 » dom feb 17, 2008 2:11 pm

Grazie Fabrizio,
credo proprio che con calma inizierò a informarmi meglio sulle sostanze più dannose, sui loro effetti sull'uomo e sull'ambiente e da lì inizierò a rendermi conto da sola dei prodotti giusti da usare...è vero il materiale non manca, basta solo forse un criterio e un po' di tempo per leggerlo senza farsi prendere dal panico :o !Cmq come hai detto il tuo sito è quello di più facile comprensione ed è sicuramente un buon inizio d'informazione!
Ora vado...un bel po' di materiale m'attende.... :wink:

Rispondi