Ciao a tutti, subito un consiglio!!!!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
diaboluke10

Ciao a tutti, subito un consiglio!!!!

Messaggio da diaboluke10 » lun feb 11, 2008 1:02 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo appena iscritto e ho trovato questo forum in exremis davvero molto utile...
io e la mia famiglia stiamo pensando di fare una casa in bioedilizia visto che crediamo questa tecngologia possa essere il futuro...e anche una buona fetta del presente visto il successo in molti paesi europei...
acquistando riviste e navigando in internet però ho riscontrato molta confusione nell'informazione delle diverse ditte costruttrici...
io vorrei sapere cosa si intende di solito chiavi in mano, quando mi farò fare dei preventivi vorrei che ci fosse tutto compreso, dallo scavo al basamento al trasporto ecc non voglio alcun tipo di sorprese ed è proprio per questo che vi chiedo in base alla vostra esperienza quali sono secondo voi le 2 o 3 ditte col miglior rapporto qualità-prezzo nel chiavi in mano...
mi affido a voi con una certa urgenza
ciao a tutti
grazie mille e rispondete numerosi
ciao
Luca da Fano

fermacell

Re: Ciao a tutti, subito un consiglio!!!!

Messaggio da fermacell » lun feb 11, 2008 1:34 pm

diaboluke10 ha scritto: io vorrei sapere cosa si intende di solito chiavi in mano, quando mi farò fare dei preventivi vorrei che ci fosse tutto compreso, dallo scavo al basamento al trasporto ecc non voglio alcun tipo di sorprese ed è proprio per questo che vi chiedo in base alla vostra esperienza quali sono secondo voi le 2 o 3 ditte col miglior rapporto qualità-prezzo nel chiavi in mano...
mi affido a voi con una certa urgenza
ciao a tutti
grazie mille e rispondete numerosi
ciao
Luca da Fano
Benvenuto Luca
Allora, iniziamo:
- La formula chiavi in mano sta a significare che l'azienda che costruisce la casa prefabbricata te la consegnerà praticamente abitabile (cioè già con tutti gli impianti, pavimenti, serramenti, pitture, sanitari,etc...).
Tu dovrai solo farti i collegamenti con l'esterno: scarichi, acqua, luce, telefono, gas/gasolio.
Questo è il sistema che (con qualche piccola variante) viene adottato dalla stragrande maggioranza delle ditte.
Per quanto riguarda lo scavo e il basamento (o seminterrato) non tutte le aziende lo fanno; dovrai verificare azienda per azienda.
Il trasporto dei materiali necessari per la costruzione della casa se è compreso nel capitolato è pure compreso nel prezzo; in caso contrario ti viene conteggiato a parte di solito in maniera proporzionale alla distanza tra dove ha la sede l'azienda e il posto dove costruisci la casa.
L'azienda con cui vuoi costruire sarebbe meglio (almeno per me) sceglierla in base ai parametri bio-ecologici, di risparmio energetico, di costi etc... che tu ritieni facciano il caso tuo e pertanto io non te consiglio nemmeno una in particolare ( ti consiglio,per iniziare di leggerti il nostro topic dall'inizio: viewtopic.php?f=4&t=7811&st=0&sk=t&sd=d&start=255
Ciao.

diaboluke10

Messaggio da diaboluke10 » lun feb 11, 2008 2:56 pm

ciao Farmacell,
grazie mille per il consiglio però non ho moltissimo tempo per decidere a causa di svariati motivi quindi non posso permettermi di andare a rileggermi tutto, è proprio per questo che vi chiedo se gentilmente conoscete una ditta che offre il "tutto compreso" con un'ottimo rapporto qualità prezzo...
io ho trovato qualche azienda che fa case in bioedilizia però siccome non conosco tanto bene il settore non vorrei prendere delle fregature, mi affido a voi proprio per questo...

grazie ancora ed accorrete numerosi...
ciao

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun feb 11, 2008 2:59 pm

Vorrei aggiungere alcune considerazioni oltre a ciò che ottimamente ha espresso Fermacell. le Ditte che prevedono la costruzione delle fondamenta si appoggiano ad altre Società. per quanto ne so nessuna delle più comuni costruisce fondamenta.
Costruire chiavi in mano è un'ottima soluzione e, salvo che il committente non abbia artigiani di provata fiducia per il completamento, è la soluzione che consiglio.
Non esiste un modo certo per definire il miglior rapporto qualità prezzo! Dipende da troppi fattori a partire dal tipo di progetto e la sua complessità, dalla collocazione dell'edificio, dall'impiantistica che si vuole installare e così via. Esistono Ditte ben collaudate che, per "anzianità di servizio", quindi di presenza nel settore, numero di case costruite, possiedono un bagaglio tecnico e quindi un'affidabilità notevole, ma...ma non vuol dire che una di qualsiasi di queste Ditte possa soddisfare le tue esigenze automaticamente....quindi... bisogna chiarirsi bene le idee su quali sono le proprie esigenze in termini di progettazione degli spazi, farsi fare un progetto, anche di massima che tenga conto dell'esposizione, del contesto generale dell'area. Poi bisogna avere pazienza e farsi fare dei preventivi in modo da poter confrontare i costi e le soluzioni proposte. Buona regola è avere le idee chiare (sono noioso)...sarebbe opportuno avere un capitolato strutturato accanto al progetto da inviare per i preventivi. ...del tipo: voglio assolutamente le tegole, voglio le grodaie in rame, voglio i serramenti in legno, voglio l'impianto di ricircolo dell'aria, voglio il riscaldamento a pavimento, voglio l'erba del vicino! Questo perchè più particolari si forniscono, più preciso sarà il preventivo e non si avranno sorprese. Se non si ha idea di cosa fare su questi aspetti, significa che si è ancora alla partenza del sogno. Non correre senza aver soppesato. Meglio impiegare un po' di tempo a capire che fare scelte azzardate.
Un consiglio mi permetto di darlo, ma sia ben chiaro è personale. Affidarsi a Ditte collaudate, possibilmente produttori e non rivenditori del prodotto di altri ed infine visita case già realizzate, vai nelle sedi e se puoi nelle fabriche di coloro che producono case...guarda...guarda...guarda....e fatti sommergere dai dubbi!
Un saluto

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun feb 11, 2008 3:09 pm

Va bene...senza esagerare diamogli qualche indicazione e non diventiamo una specie di paranoici.
Parto io con un elenco di Ditte Tedesche, mi assumo la responsabilità! Si tratta di un estratto che non ha alcun valore di graduatoria!!! Il mercato presenta valide ditte Italiane, Austriache, Slovene, Fnlandesi, Sevdesi e via così....

Schwoerer Haus
Wolf Haus
Griffner Haus
Haas Fertigbau
Libella
Rensch-Haus

e poi questo link....per confondersi un po' le idee....
http://www.casapassiva.com/case/case_pr ... te/?min=40

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » lun feb 11, 2008 3:21 pm

Bravi Fermacell e Emc..!!! Non potevate scrivere di meglio !!!

Ciao Luca !! Benarrivato, un consiglio che mi sento di ribadire, ma perchè l'ho provato sulla mia pelle, è NON AVERE FRETTA !! Valuta con camla e attenzione !! Ed ora ti auguro "buon lavoro !!"

diaboluke10

Messaggio da diaboluke10 » lun feb 11, 2008 3:44 pm

grazie mille ragazzi, grazie di tutto...
però una certa fretta ce l'avrei perchè ho appena venduto la mia casa che dobbiamo lasciare a marzo 2009 quindi devo trovare al più presto un'altra soluzione per non mandarla troppo alle lunghe e slittare dopo marzo, mi vorrebbe dire andare in affitto e non ne ho proprio alcuna voglia...
cmq mi hanno parlato molto bene di *, voi la conoscete, per favore ditemi qualcosa di più su questa azienda
ciao
grazie

diaboluke10

*

Messaggio da diaboluke10 » lun feb 11, 2008 3:45 pm

come mai non mi ha scritto il nome della ditta???
il nome è *, non si può citare??

diaboluke10

Messaggio da diaboluke10 » lun feb 11, 2008 3:47 pm

ragazzi aiuto non mi pubblica il nome come posso fare?? tu Emc sei riuscito a fare la lista io come poso fare per farvi sapere di che ditta si tratta??
sto facendo qualcosa di non lecito???
ciao

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun feb 11, 2008 4:00 pm

Spara il nome...sarò salomonico!

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » mar feb 12, 2008 11:32 am

Non vorrei ma... secondo me devi leggere tutto ma proprio tutto il forum (come feci io appena entrato)... troverai molte cose che neanche ti immagini... ;-)

in una settimana ce la fai...

pathfinder

Messaggio da pathfinder » dom feb 17, 2008 12:23 am

NON E' ASSOLUTAMENTE AMMESSA PUBBLICITA' DIRETTA O INDIRETTA , al prossimo intervento di questo utente, il nick verra bannato.

Modificato dal moderatore.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom feb 17, 2008 9:09 am

Mmmmmm. Dal sito non si capisce molto....solo descrizioni e niente immagini. Pare usino un sitema tra il Timberframe e il ballonframe....probabilmente sono anche più economici per il minor costo del lavoro in Cechia.
La qualità è come al solito da provare e toccare con mano...come con tutti.

Rispondi