Bioedilizia e la normativa sul Risparmio energetico

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

mattone68

Bioedilizia e la normativa sul Risparmio energetico

Messaggio da mattone68 » sab feb 09, 2008 10:47 am

Bioedilizia e la normativa sul Risparmio energetico 2008-2010 -Dlgs 192/2005 e modif. 311/2006-

Cari Amici del Forum,
ho pensato di aprire questo Nuovo Argomento con l'intenzione di rendere visibile a tutti Voi le informazioni che ho raccolto nel Web nel merito della normativa in questione.
Perchè parlare di questa normativa ?
Perchè tocca tutti quelli che come mè sono in procinto di redigere/presentare il proprio progetto della nuova casa alle autorità preposte.
Perchè proroghe permettendo tutti i possessori di immobili dovranno renderne conto.
Non è mia intenzione spiegare e svolgere l'argomento dal punto di vista tecnico in quanto non ne ho la competenza, ma il mio obiettivo è quello di creare informazione e consapevolezza.
Le informazioni che ho raccolto mi hanno permesso di aggiungere alcune importanti domande nel mio quaderno degli appunti, da riservare sia al mio Progettista, sia alle Aziende Fornitrici ( Impresa Edile, Elettricista, Idraulico, Serramentista, etc ).
L'ordine del giorno è Il Risparmio Energetico non come scelta soggettiva ma regolamentata da Specifica Normativa.
Ringrazio Il Grande -Dotting- che ha stimolato il mio interesse sulla questione, grazie ai suoi preziosi interventi, non posso che chiedere anche in questo caso il suo prezioso contributo.
A tutti Voi, se state affrontando l'agomento per esigenze progettuali o altro, chiedo il Vostro parere e Contributo.
I Professionisti, le Aziende, ma sopratutto Noi, siamo pronti a chiedere e a dare la giusta direzione al nostro progetto, o saremo ancora una volta quote di mercato e fatturato ? ( Cultura – Tecnologia – Qualità ).
Quali saranno i costi aggiuntivi da sostenere nel nostro progetto ? ( Impianto fotovoltaico, Fabbisogno acqua calda da pannelli solari Etc)
Quanto costeranno tutte le certificazioni da presentare e chi le pagherà?( Struttura della casa, Impianti, Manutenzione etc.)
Vi lascio con i capitoli da sviluppare e alcuni Link che Vi consiglio di visitare ( li ho scelti non per interesse personale ma perchè sono riuscito a capirci qualcosa ).
Andrea

La Normativa per esteso dalla gazzetta ufficiale ( oltre 600 pagine ).
Link : http://www.edilclima.it/it/normativa/ricerca.php?t=403

Presentazione della Normativa nei convegni.
Link : http://www.google.it/search?hl=it&q=200 ... %3Dlang_it

Link : http://www.padovanet.it/allegati/C_1_Al ... legato.pdf

Link : http://www.ordineingegneri.ro.it/Attest ... getica.pdf

Link : http://www.espertorisponde.ilsole24ore. ... 2465133342

Link : http://www.google.it/search?hl=it&q=pre ... %3Dlang_it

2008- 2010 -Dlgs 192/2005 e modif. 311/2006-
EDIFICIO DI NUOVA COSTRUZIONE:
edificio per il quale la richiesta di permesso di costruire o denuncia di inizio attività, comunque denominato, sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto.
Link : http://www.edilclima.it/it/normativa/ricerca.php?t=404

Le caratterisitche strutturali
Testo coordinato D.Lgs. 192/2005
il progettista, al fine di limitare i fabbisogni energetici per la
climatizzazione estiva e di contenere la temperatura interna degli ambienti,
nel caso di edifici di nuova costruzione e nel caso di ristrutturazioni di edifici
esistenti di cui all’articolo 3, comma 2, lettere a), b) e c), punto 1, quest’ultimo
limitatamente alle ristrutturazioni totali:
a)valuta puntualmente e documenta l’efficacia dei sistemi schermanti delle superfici vetrate, esterni o interni, fissi o mobili, tali da ridurre l'apporto di calore per irraggiamento solare.
b) verifica, in tutte le zone climatiche ad esclusione della F, per le località nelle quali il valore medio mensile dell’irradianza sul piano orizzontale nel mese di massima insolazione estiva, Im,s, sia maggiore o uguale a 290 W/m2, che il valore della massa superficiale Ms delle pareti opache verticali, orizzontali o inclinate, sia superiore a 230 kg/m2;
c) utilizza al meglio le condizioni ambientali esterne e le caratteristiche distributive degli
spazi per favorire la ventilazione naturale dell’edificio; nel caso che il ricorso a tale
ventilazione non sia efficace, può prevedere l’impiego di sistemi di ventilazione meccanica
nel rispetto del comma 13, articolo 5, decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto
1993, n. 412.
Gli effetti positivi che si ottengono con il rispetto dei valori di massa superficiale delle pareti
opache previsti alla lettera b), possono essere raggiunti, in alternativa, con l’utilizzo di
tecniche e materiali, anche innovativi, che permettano di contenere le oscillazioni
della temperatura degli ambienti in funzione dell’andamento dell’irraggiamento solare. In tal
caso deve essere prodotta una adeguata documentazione e certificazione delle tecnologie e
dei materiali che ne attesti l’equivalenza con le predette disposizioni.

marcomie
Contatta:

Re: Bioedilizia e la normativa sul Risparmio energetico

Messaggio da marcomie » lun feb 11, 2008 8:53 am

Ciao Andrea,
posso solo dirti grazie a nome di tanti di noi. Sappi che io ci sono già passato di recente e per fortuna sono quasi all'arrivo e la normativa è oltremodo ingarbugliata e faragginosa. Appena possibile ti manderò un'integrazione alle normative da te inserite.
Si...perchè ...purtroppo le normative di riferimento sono moltissime. Specie per le nuove fonti d'energia (es. Fotovoltaico).
E credo che ancora non si abbia la visione completa di come comportarsi e dove appoggiarsi per un sostegno professionale e tecnico.
Comunque anche questo è un inizio.
Ciao
Marco da Padova
Ultima modifica di Letizia65 il lun feb 11, 2008 10:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Pregherei cortesemente di non quotare tutto l'argomento, Altrimenti ci ritroviamo con i server intasati per dover ripetere tutto quello già scritto. Basta semplicemente cliccare sul tasto "rispondi" e poi rivolgersi alla persona al quale si vuo

dotting

Messaggio da dotting » lun feb 11, 2008 9:23 am

In questa sezione del forum si stanno mischiando due argomenti interconnessi, ma che richiedono sviluppi e approfondimenti separati.
Un conto è parlare dell'involucro edilizio, delle problematiche connesse a costruire in maniera bioecocompatibile, badando sopratutto alla voce risparmio energetico, un altro è parlare di FV, pellets e altro.
Le associazioni legno=bio e legna=isolamento sono quasi automatiche e quindi gran parte delle discussioni sono naturalmente dedicate a sviscerare questi aspetti.
In questa sezione però si pongono sempre più spesso domande su fonti di energia, cioè sul modo di riscaldare o raffrescare le case a basso consumo energetico, utilizzando fonti alternative ai tradizionali combustibili fossili.

Per discutere di energie alternative, biomasse, solare termico, geotermia, fotovoltaico ecc.. nel forum vi è una sezione apposita denominata appunto "energie alternative".
E' una sezione abbandonata a se stessa e se notate gli ultimi interventi, è una sezione "decisamente" abbandonata a se stessa.
Sarebbe il caso di metterci mano.

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » lun feb 11, 2008 9:58 am

Mi spiace questa volta non essere pienamente d'accordo con Dotting.
Anche se si affrontano due tematiche distinte ritengo che le persone neofite di questo titpo di argomenti vedano le due tematiche tra loro connesse e assolutamente correlate.
Non penso sia necessario dedicarci un forum a parte sempre che non si debba discutere solo della fonte fine a se stessa. Nel caso di costruzioni di questo genere è normale avere necessità di informarsi anche delle fonti rinnovabili e alternative. E sarebbe frammentario descrivere una tematica in una "stanza" e l'altra tematica in un'altra. Si costringerebbe (anche se mi rendo conto che lo sforzo sarebbe minimo) la persona a doversi districare tra due stanze del forum diverse e poi doverse associare e integrare tra loro.
Forse vista la tipologia di persone che intervengono a questo forum (ossia persone comuni e normalissime) è giusto che si intervenga e si discuta, nello stesso ambito, di due tematiche associabili come queste.
Dovrà essere compito, penso, della moderatrice o di persone più esperte, aiutare gli altri ad approfondire sui giusti siti o forum ciò che richiedono.
Cosa che Dotting mi sembra faccia con egregio e superlativo successo.
Nel caso specifico anch'iomi addopererò per aiutare Andrea a approfondire le due tematiche.
Ciao e buon lavoro a tutti.
Ultima modifica di Letizia65 il lun feb 11, 2008 10:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: idem

mattone68

Messaggio da mattone68 » mar feb 12, 2008 10:48 am

:D Ne solida, ne liquida, ne gassosa, eppure ogni cosa oggi si muove con essa e anche in questo caso ne condiziona il modus operandi : è la normativa.
Vi confesso che in questo momento ho poche idee e ben confuse anche se, passo dopo passo, cercherò di sviluppare la questione non parlando di strutture o impianti specifici in quanto questo Forum è già abbondantemente e professionalmente alimentato, ma trattare la nuova gerarchia documentale che condizionano le nuove costruzioni.
http://www.casa24.ilsole24ore.com/fc?cm ... olo&back=0

Dare una visione completa di tutte le fasi necessarie a preventivo e non a consuntivo è un vantaggio per tutti quelli che si preparano a redigere il proprio progetto ( 2009-2010 ) e si apprestano a definire il proprio Budget di spesa Sostenibile.
Ancora una volta essere preparati non guasta.
Io sono proprio in questa fase e perciò riverserò come in un diario quanto è necessario.
Grazie per il supporto.
Andrea

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » mer feb 13, 2008 12:45 pm

[quote="mattone68"]:D Ne solida, ne liquida, ne gassosa, eppure ogni cosa oggi si muove con essa e anche in questo caso ne condiziona il modus operandi : è la normativa.

potrebbe essere il nuovo slogan politico per le prossime elezioni...

mattone68

Messaggio da mattone68 » mer feb 13, 2008 3:41 pm

- Integrazione operativa ( forse a qualcuno può servire )
L'immobile esistente.
Sono proprietario di un appartamento che devo vendere per completare il Budget della mia nuova casa e perciò l'ho messo in vendita tramite un'agenzia immobiliare.
Se venderò l'appartamento entro il 1 luglio 2009 non dovrò fornire al nuovo acquirente l'attestato energetico, dopo tale data invece dovrò fornirlo.

Vi giro questo Link su come vengono raccolte le informazioni tecniche dell'immobile e una simpatica locandina.
Per fortuna non serve fare il carotaggio delle pareti...

http://www.anit.it/DOWNLOAD/Bolzano07/L ... catore.pdf
http://www.flickr.com/photos/23761950@N06/2263000186/

P.s. Grazie marcomie per la presenza e la simpatia.
Purtroppo in questo momento ho poco tempo per ricambiare sto preparando le domande da sottoporre alle aziende presenti alla fiera di Longarone ( Certificazioni si/no etc..).

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » mer feb 13, 2008 3:51 pm

spero non te la prenda..
è che mi sento di aiutarvi sdramattizzando ogni tanto visto che io ci sono passato prima di voi e so lo stress che si accumula.
Allora cerco di fare qualche battuta per sorridere.
ma sempre comunque, spero, nel rispetto delle persone.
Sempre a vostra disposizione.
ciao

Lollarts

Messaggio da Lollarts » mer feb 13, 2008 10:45 pm

[quote="marcomie"]Mi spiace questa volta non essere pienamente d'accordo con Dotting....

cosa dire...pienamente d'accordo
Ringrazio anche Andrea x aver aperto questo bellissimo ed interessantissimo "discorso" o oceano...sperando che non faccia acqua :wink:
Caro Dotting, sai quante volte ho provato "nell'altra categoria" del forum... ma ogni volta le stesse "date"...
veramente un deserto, e x nostra fortuna, tu sei qui!!!
Ultima modifica di Letizia65 il gio feb 14, 2008 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: per favore non quotate tutto l'intervento . Ennesimo avviso !!!

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » gio feb 14, 2008 8:42 am

ciao lara

mattone68

Messaggio da mattone68 » mar feb 19, 2008 12:31 pm

Buongiorno a tutti,
Vi segnalo alcuni seminari che si terranno in varie provincie d'italia nel merito dell'efficienza energetica e tecniche costruttive.
Seminario : Efficienza Energetica e Qualità Costruttiva
# 28 febbraio Brescia
# 27 marzo Treviso
# 10 aprile Prato
# 17 aprile Torino
# 15 maggio Roma
# 04 giugno Rimini

Per maggiori informazioni e per registrarvi agli eventi Link : http://www.archinnova.it/attivita/2008/ ... /index.htm
Ciao Andrea.

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » mar feb 19, 2008 2:40 pm

mooooolto gentile.
con i ringrazimenti del nostro mondo...

mattone68

Messaggio da mattone68 » sab giu 21, 2008 11:08 am

Buongiorno a tutti,
ritorno a scrivere su questo argomento dopo un lungo periodo di assenza in quanto finalmente sono riuscito a vendere l'appartamento e di conseguenza ora posso concentrarmi al 100% sulla nuova casa.
Obiettivo una casa Prefabbricata certificazione energetica B.
Nel merito della normativa in vigore ad accezione della parte relativa alla detrazione fiscale per il resto regna il caos.
Le linee guida serie sono presenti in alcuni comuni virtuosi mentre in altri siamo ancora alla fase : “ma siamo matti, come si fa a costruire in questo modo !”.
Nella maggior parte dei casi si sta applicando una sorta d' interpretazione sostenibile al fine di mantenere salvi gli utili delle imprese edili soprattutto in questo periodo dove su lottizzazioni da 70 appartamenti nuovi ne sono stati venduti 10 in un anno.
Cosa succederebbe se da domani gli immobili nuovi presenti e invenduti con un costo da 1.400 a 2.200 euro a mq. ( costo mq. provincia di Padova ) che consumano 10.000 kWh si trovassero in concorrenza con altri aventi lo stesso costo al mq. ma che consumano 4.000 kWh ?.
Per quanto mi riguarda ho deciso che a prescindere dalla ditta che costruirà la mia casa farò seguire la certificazione della stessa da CasaClima alla quale ho chiesto il preventivo di spesa per la certificazione .
Mi piacerebbe sapere quanti di Voi hanno fatto certificare la propria casa .

robrossi

Messaggio da robrossi » sab giu 21, 2008 1:31 pm

ciao mattone ... , ma scusa ma perchè Casa Clima ?
Non ti basta un certificatore professionista ?
Hai deciso per Casa Clima perchè fa chic o hai un motivo particolare ?
Illuminami !
Roby

ciccetta

Messaggio da ciccetta » sab giu 21, 2008 3:24 pm

...ciao io non ho ancora costruito ...ma anche io come te volevo casa clima B e la relativa certificazione....
sarebbe interessante sapere il costo di questa certificazione e soprattutto sarebbe utile sapere se il costo è compreso nel caso uno costruisse con ditte attestate casa clima?...che differenza c'è fra l'attestato casa clima e quello di un professionista ufficiale sopratutto in termini di soldini?....come al solito in italia le cose si fanno alla carlona!!!!

Rispondi