In seguito a visita ginecologica annuale mi è stata rilevata una discreta flogosi e mi sono stati prescritti degli ovuli da inserire in vagina x 5 sere che come principii attivi contengono betametasone, tirotricina, norvalina (Deltavagin)
Vorrei evitare queste sostanze di sintesi, avevo pensato di fare delle irrigazioni vaginali con tea tree, pensi possano essere sufficienti?
Caro marco, vorrei un tuo consiglio.
flogosi vaginale
Moderatore: Erica Congiu
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: flogosi vaginale
Secondo me prima di pensare al tea tree pensa a piante ad azione più antinfiammatoria come Malva, Achillea, Calendula, Echinacea. Se temi o sai di avere anche una infezione allora il tea tree potrebbe essere aggiunto ad queste. Puoi fare un decotto/infuso molto concentrato con queste piante (tutte o una selezione) e usarle come lavaggio, aggiungendo poche gocce di tea tree e disperdendolo molto bene agitando l'acqua.tormalinarosa ha scritto:In seguito a visita ginecologica annuale mi è stata rilevata una discreta flogosi e mi sono stati prescritti degli ovuli da inserire in vagina x 5 sere che come principii attivi contengono betametasone, tirotricina, norvalina (Deltavagin)
Vorrei evitare queste sostanze di sintesi, avevo pensato di fare delle irrigazioni vaginali con tea tree, pensi possano essere sufficienti?
Caro marco, vorrei un tuo consiglio.
ciao
marco
- Lunachiara
IO uso gli ovuli di calendula, che acquisto in farmacia. Allw volte ho trovato anche quelli di calendula e propoli. SOno miracolosi. Si guarisce del tutto.Ne soffrivo sopratutto quando usavo continuamente jeans stretti. Adesso indosso più gonne e pantaloni larghi e la cosa va molto meglio.
- tormalinarosa
@Marco. Ho acquistato le piante secche di malva, calendula ed echinacea(accidenti quanto costa 6.50 € per 50 gr
)
Ora per preparare un decotto ne metto 1 cucchiaio x erba in 500ml di acqua fredda, porto ad ebillizione x 5 minuti, lascio mezzora in infusione e poi faccio la lavanda, così mi ha suggerito l'erborista. Che dici Marco, tempi e dosi vanno bene?
Grazie.
@Potresti darmi i riferimenti precisi degli ovuli di calendula e di quelli alla calendula e propoli? Sicura che non contengano schifezze? Mah..io ho dei dubbi!
Grazie
Ora per preparare un decotto ne metto 1 cucchiaio x erba in 500ml di acqua fredda, porto ad ebillizione x 5 minuti, lascio mezzora in infusione e poi faccio la lavanda, così mi ha suggerito l'erborista. Che dici Marco, tempi e dosi vanno bene?
Grazie.
@Potresti darmi i riferimenti precisi degli ovuli di calendula e di quelli alla calendula e propoli? Sicura che non contengano schifezze? Mah..io ho dei dubbi!
Grazie
-
Marco Valussi
- Contatta:
6.50 € per 50 gr!? E' veramente tantissimo, cambia erbosisteria!tormalinarosa ha scritto:@Marco. Ho acquistato le piante secche di malva, calendula ed echinacea(accidenti quanto costa 6.50 € per 50 gr)
Grazie.![]()
Per il decotto, raddoppia la dose, fai 10 minuti di ebollizione e 30 minuti di riposo, filtra e non buttare via le piante, le puoi ancora utilizzare per un altro decotto più leggero, magari da assumere internamente.
ciao
marco