acchiappacolore biodegradabile
Moderatore: Erica Congiu
-
cybermarzia
- Controllo antispam: diciotto
acchiappacolore biodegradabile
conoscete l'acchiappacolore? quei foglietti che si mettono in lavatrice quando si fa bucati di colore misto? io li uso e mi hanno salvato più di una volta.
vista l'ondata di bioeticità che mi sta travolgendo -megliotardi che mai- sapete dirmi di cosa sono fatti?
io ho solo trovato scritto biodegradabile e non dannoso per l'ambiente.
me lo potete confermare per favore?
grazie
vista l'ondata di bioeticità che mi sta travolgendo -megliotardi che mai- sapete dirmi di cosa sono fatti?
io ho solo trovato scritto biodegradabile e non dannoso per l'ambiente.
me lo potete confermare per favore?
grazie
-
Fabrizio Zago
Re: acchiappacolore biodegradabile
Cara cybermarzia,
dici che "mi hanno salvato più di una volta." ma ne sei proprio sicura? Hai fatto la controprova?
Il fatto che il foglietto si colori non vuol dire affatto che si srebbero colorati anche i capi.
dici che "mi hanno salvato più di una volta." ma ne sei proprio sicura? Hai fatto la controprova?
Il fatto che il foglietto si colori non vuol dire affatto che si srebbero colorati anche i capi.
Ciao Fabrizio.
Io ho fatto varie prove con foglietto e (mio malgrado
) tre controprove senza, infilando in lavatrice per sbaglio indumenti bianchi o già macchiati di altri colori...
Bucato misto bianco e azzurro/blu (40°):
-con foglietto tutto ok
-senza foglietto: biancheria bianca di cotone ok (appena un po' ingrigita), quella in microfibra è diventata azzurra
Bucato misto bianco e rosso (30°):
-in entrambi i casi la biancheria bianca finita per sbaglio in mezzo è diventata rosa (quella che aveva già preso d'azzurro ora è lilla
)
Bucato bianco (40°):
-con foglietto (sempre acchiappacolore) bianca brillante
-senza foglietto: appena appena grigetta, soprattutto la microfibra.
Col nero/marrone non ho mai provato.
A me pare che funzioni soprattutto come 'salvabianco' o coi colori tenui.
Io ho fatto varie prove con foglietto e (mio malgrado
Bucato misto bianco e azzurro/blu (40°):
-con foglietto tutto ok
-senza foglietto: biancheria bianca di cotone ok (appena un po' ingrigita), quella in microfibra è diventata azzurra
Bucato misto bianco e rosso (30°):
-in entrambi i casi la biancheria bianca finita per sbaglio in mezzo è diventata rosa (quella che aveva già preso d'azzurro ora è lilla
Bucato bianco (40°):
-con foglietto (sempre acchiappacolore) bianca brillante
-senza foglietto: appena appena grigetta, soprattutto la microfibra.
Col nero/marrone non ho mai provato.
A me pare che funzioni soprattutto come 'salvabianco' o coi colori tenui.
-
Fabrizio Zago
Ciao mayday,
ed io non ci credo ancora!
Quindi ti invito a venire nel mio laboratorio e facciamo due bucati identici uno con il foglietto delle meraviglie e l'altro no! Se escono diversi ritratto tutto se escono uguali mi pagni una cena e ti assicuro che non faresti un affare!
ed io non ci credo ancora!
Quindi ti invito a venire nel mio laboratorio e facciamo due bucati identici uno con il foglietto delle meraviglie e l'altro no! Se escono diversi ritratto tutto se escono uguali mi pagni una cena e ti assicuro che non faresti un affare!
-
cybermarzia
fabrizio io non ho mai fatto prove e controprove
però mi è successo di rovinare una lavatrice perchè mi era finito qualcosa di colorato
mentre devo dire che con il foglietto non è mai successo, mentre ho trovato più volte (quando faccio bucati a più di 30-40 gradi) il foglietto colorato di scuro o di rosso...
te sai di cosa è fatto?
però mi è successo di rovinare una lavatrice perchè mi era finito qualcosa di colorato
mentre devo dire che con il foglietto non è mai successo, mentre ho trovato più volte (quando faccio bucati a più di 30-40 gradi) il foglietto colorato di scuro o di rosso...
te sai di cosa è fatto?
-
Fabrizio Zago
Ciao cybermarzia,
io le prove e controprove le ho fatte e quindi sono pronto a dimostrare quello che sostengo.
"te sai di cosa è fatto?" E' appunto perché lo so che non mi piacciono.
io le prove e controprove le ho fatte e quindi sono pronto a dimostrare quello che sostengo.
"te sai di cosa è fatto?" E' appunto perché lo so che non mi piacciono.
-
cybermarzia
uff sigh
ma possibile che non succede mai neanche per sbaglio che ci rifilino qualcosa di non dannoso??
quindi eliminare pure queste.....?
...tante se , come dici tu, npon funzionano...
scusa se insisto, ma te hai fatto un bucato che ha perso colore sia con foglietto che senza senza avere danni?
ma possibile che non succede mai neanche per sbaglio che ci rifilino qualcosa di non dannoso??
quindi eliminare pure queste.....?
...tante se , come dici tu, npon funzionano...
scusa se insisto, ma te hai fatto un bucato che ha perso colore sia con foglietto che senza senza avere danni?
-
Neoregelia e Echium
Io non sono una chimica, ma ho l'impressione che questi "foglietti" - di cui una mia cognata parla un gran bene - rilascino una qualche sostanza che in pratica impedisce al colore che viene via dai capi di vestiario di fissarsi. Se non sbaglio esistono dei "fissativi" del colore e stò foglietto probabilmente fa l'effetto inverso. Per funzionare io ho sentito che funzionano ma sicuramente si tratta di una qualche azione chimica.. e quindi .. e se uno è come me allergica a un bel pò di cose??? Io per non sbagliare continuo con il sistema tradizionale: bianchi con bianchi, rosa con rosa neri o blu scuro con eccetera..
-
Fabrizio Zago
Cara cybermarzia,
la domanda è: "scusa se insisto, ma te hai fatto un bucato che ha perso colore sia con foglietto che senza senza avere danni?"
No! Io ho fatto due bucati identici inserendo una pezza speciale che cede colore. In una lavatrice ho messo la pezza acchiappacolore e nell'altra no. Il risultato è che i tessuti si colorano alla stessa maniera sia in un caso che nell'altro.
la domanda è: "scusa se insisto, ma te hai fatto un bucato che ha perso colore sia con foglietto che senza senza avere danni?"
No! Io ho fatto due bucati identici inserendo una pezza speciale che cede colore. In una lavatrice ho messo la pezza acchiappacolore e nell'altra no. Il risultato è che i tessuti si colorano alla stessa maniera sia in un caso che nell'altro.
Anche a me (come ho scritto) il rosso ha fatto lo stesso effetto (il foglietto non ha fatto differenza), ma ad esempio i jeans blu no. E' anche vero che rilasciano meno colore...
Posto che comunque quando posso cerco di fare bucati tutti di un colore, è possibile sapere comunque come sono fatti questi foglietti?
La cena te la pago comunque!
Posto che comunque quando posso cerco di fare bucati tutti di un colore, è possibile sapere comunque come sono fatti questi foglietti?
La cena te la pago comunque!
-
Fabrizio Zago
Cara mayday,
quindi assodata la cena, ti rispondo dicendoti che i foglietti sono composti da un substrato di tessuto in cui vengono fissate delle sostanze cationiche cioè con una carica elettrica positiva. Queste cariche elettriche attirano le sostanze, presenti nel bagno di lavaggio, che hanno una carica elettrica negativa. A questa categoria appartengono certamente alcuni coloranti e anche altre sostanze come i tensioattivi. Il foglietto non distingue tra le une e le altre e fissa tutto quello che gli capita a tiro con carica elettrica negativa.
La quantità di cariche elettriche positive sul foglietto è enorme e quindi sul foglietto il colore si vede molto di più che sul resto della biancheria (che ne ha meno) ed è questa grande densità che fa in modo che "visivamente" sembra che tutto il colore sia finito lì, ma non è vero!
Ci sono differenze tra il rosso ed il blu dei jeans? Certamente sì ma questo non cambia assolutamente il concetto di base e cioè che è molto meglio fare dei bucati con colori separati. Si risparmiano soldi, si inquina meno e non si corre nessun rischio.
quindi assodata la cena, ti rispondo dicendoti che i foglietti sono composti da un substrato di tessuto in cui vengono fissate delle sostanze cationiche cioè con una carica elettrica positiva. Queste cariche elettriche attirano le sostanze, presenti nel bagno di lavaggio, che hanno una carica elettrica negativa. A questa categoria appartengono certamente alcuni coloranti e anche altre sostanze come i tensioattivi. Il foglietto non distingue tra le une e le altre e fissa tutto quello che gli capita a tiro con carica elettrica negativa.
La quantità di cariche elettriche positive sul foglietto è enorme e quindi sul foglietto il colore si vede molto di più che sul resto della biancheria (che ne ha meno) ed è questa grande densità che fa in modo che "visivamente" sembra che tutto il colore sia finito lì, ma non è vero!
Ci sono differenze tra il rosso ed il blu dei jeans? Certamente sì ma questo non cambia assolutamente il concetto di base e cioè che è molto meglio fare dei bucati con colori separati. Si risparmiano soldi, si inquina meno e non si corre nessun rischio.
Si risparmiano soldi se si hanno abbastanza panni di un solo colore da farci almeno un mezzo carico...
Comunque grazie per avermi spiegato il meccanismo, per la cena dimmi dove e quando!
PS: ultima curiosità... puoi spiegarmi anche perché le fibre sintetiche si colorano più del cotone?
Comunque grazie per avermi spiegato il meccanismo, per la cena dimmi dove e quando!
PS: ultima curiosità... puoi spiegarmi anche perché le fibre sintetiche si colorano più del cotone?
-
cybermarzia
ma un foglietto con cariche positive non credo sia molto inquinante no?
è solo un foglio..
cmq finirò la confezione e non li ricomprerò.
grazie mille dell'aiuto prezioso!
è solo un foglio..
cmq finirò la confezione e non li ricomprerò.
grazie mille dell'aiuto prezioso!
-
Fabrizio Zago
Ciao cybermarzia,
credo che la tua posizione sia corretta. Da quello che ne so io il foglietto non è inquinantissimo ma sembra che il processo di produzione sia pericoloso per gli addetti.
credo che la tua posizione sia corretta. Da quello che ne so io il foglietto non è inquinantissimo ma sembra che il processo di produzione sia pericoloso per gli addetti.
-
karina
Ciao a tutti,
io uso l'Acchippacolore da diverso tempo. Uno, perchè sono un disastro con il bucato e dopo l'ennesimo bucato dal colore indistinto rosa/violaceo/grigio ho dovuto cercare una soluzione. Due, perchè mi consente di riempire la lavatrice con qualunque indumento, senza fare distinzioni di colore...metto tutto a 30-40 gradi e voila! Bucato fatto e senza colori strani!
Ora, che sia una bufala o suggestione mentale di una casalinga disperata...non lo so. Fatto sta che non ho più avuto errori di bucato. Un caso? Forse...
A parte questo, vorrei riportare, per la gioia (si fa per dire) di Fabrizio, ciò che riporta la confezione perchè ce ne sono delle belle
:
ELETTO PRODOTTO DELL'ANNO 2010 - I CONSUMATORI PREMIANO L'INNOVAZIONE (www.prodottodellanno.it)
IL RISPARMIO INTELLIGENTE!
Con l'Acchiappacolore lavi tutti i colori insieme, senza rischi di incidenti di lavaggio, per avere:
- lavatrici a pieno carico = meno lavatrici
- risparmio di acqua ed energia elettrica
- risparmio di detersivo
- più rispetto per l'ambiente
L'ACCHIAPPACOLORE E' AMICO DELL'AMBIENTE
- Permette di fare meno lavatrici risparmiando così acqua ed energia
- E' certificato FSC, utilizza quindi materie prime provenienti da foreste correttamente gestite
- Il foglietto e l'astuccio sono totalmente riciclabili
- Non rilascia alcun agente chimico nell'acqua
TECNOLOGIA BREVETTATA
L'Acchiappacolore grazie all'esclusiva tecnologia brevettata, agisce come una calamita: gli speciali fogli assorbono ed intrappolano i colori dispersi, evitando che si depositino sui capi.
Messo così sembra il prodotto più verde che ci sia. Forza del Marketing? Certo.
Beh... io continuo ad usarlo. Forse un giorno avrò la forza di mettere alla prova la mia fede
Ciao
karina
io uso l'Acchippacolore da diverso tempo. Uno, perchè sono un disastro con il bucato e dopo l'ennesimo bucato dal colore indistinto rosa/violaceo/grigio ho dovuto cercare una soluzione. Due, perchè mi consente di riempire la lavatrice con qualunque indumento, senza fare distinzioni di colore...metto tutto a 30-40 gradi e voila! Bucato fatto e senza colori strani!
Ora, che sia una bufala o suggestione mentale di una casalinga disperata...non lo so. Fatto sta che non ho più avuto errori di bucato. Un caso? Forse...
A parte questo, vorrei riportare, per la gioia (si fa per dire) di Fabrizio, ciò che riporta la confezione perchè ce ne sono delle belle
ELETTO PRODOTTO DELL'ANNO 2010 - I CONSUMATORI PREMIANO L'INNOVAZIONE (www.prodottodellanno.it)
IL RISPARMIO INTELLIGENTE!
Con l'Acchiappacolore lavi tutti i colori insieme, senza rischi di incidenti di lavaggio, per avere:
- lavatrici a pieno carico = meno lavatrici
- risparmio di acqua ed energia elettrica
- risparmio di detersivo
- più rispetto per l'ambiente
L'ACCHIAPPACOLORE E' AMICO DELL'AMBIENTE
- Permette di fare meno lavatrici risparmiando così acqua ed energia
- E' certificato FSC, utilizza quindi materie prime provenienti da foreste correttamente gestite
- Il foglietto e l'astuccio sono totalmente riciclabili
- Non rilascia alcun agente chimico nell'acqua
TECNOLOGIA BREVETTATA
L'Acchiappacolore grazie all'esclusiva tecnologia brevettata, agisce come una calamita: gli speciali fogli assorbono ed intrappolano i colori dispersi, evitando che si depositino sui capi.
Messo così sembra il prodotto più verde che ci sia. Forza del Marketing? Certo.
Beh... io continuo ad usarlo. Forse un giorno avrò la forza di mettere alla prova la mia fede
Ciao
karina