quali costruttori
Moderatore: michele ricci
quali costruttori
Quali produttori? Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni e mi sto affacciando ora sul mondo delle case prefabbricate in legno avendo necessita' di costruirmi casa; sarei grato a chi potesse darmi consigli, indicazioni sulle cose piu' importanti da tnere in considerazione e sulle ditte piu serie, ed inoltre sul valore dell'usato rispetto ad una casa tradizionale ; purtroppo non ho tutto il tempo che vorrei per fare questa scelta per ragioni che non dipendono dalla mia volonta'. Grazie, Giovanni. 
Re: quali costruttori
Ciao, benarrivato ! Questi argomenti sono stati tratati più volte; se utilizzi la funzione "cerca", troverai risposte ad ogni tua domanda !
Benvenuto Giovanni!giuan ha scritto:Quali produttori? Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni e mi sto affacciando ora sul mondo delle case prefabbricate in legno avendo necessita' di costruirmi casa; sarei grato a chi potesse darmi consigli, indicazioni sulle cose piu' importanti da tnere in considerazione e sulle ditte piu serie, ed inoltre sul valore dell'usato rispetto ad una casa tradizionale ; purtroppo non ho tutto il tempo che vorrei per fare questa scelta per ragioni che non dipendono dalla mia volonta'. Grazie, Giovanni.
Come ti ha anticipato Letizia65 la tua domanda è più vasta di un oceano in cui trovare una barca di 10 metri....
In ogni caso, sinteticamente:
- Il consiglio che posso darti è quello di non essere precipitoso
- le cose più importanti da tenere in considerazione sono: eco-compatibilità ambientale della casa (materiali riciclabili e naturali, elementi strutturali che diano un buon fattore di isolamento termico/acustico e un adeguato indice di trasmittanza in base alla località/zona climatica dove costruisci; vetri bassoemissivi, platea di sostegno della casa ventilata, sistema di riscaldamento/raffrescamento a basso consumo energetico ( esposizione solare, pompe di calore, geotermico, ecc..) e/o con caldaia gas/legna ad alto rendimento..., ricircolo dell'aria negli ambienti, recupero delle acque piovane, pannelli solari e pannelli fotovoltaici...
E questo è solo un aperitivo delle cose che io terrei in considerazione: e non esiste uno strumento di misura che stabilisca l'importanza della scelta; nel discorso entrano di diritto tante variabili che incidono significativamente sul risultato finale (euro-compatibilità, sensibilità ecologica, sinergia tra il tuo progettista di fiducia e i tecnici dell'azienda, vincoli ambientali o amministrativi, etc......)
- le ditte "più serie": indice di valutazione improprio (e per di più sconsigliato nel forum....) in quanto, per le stesse motivazioni appena sopra elencate, sono le tue valutazioni che ti porteranno a poter scegliere la ditta a cui affidare la costruzione della tua casa; se tu mi avessi chiesto, per esempio, quale è la fabbrica più seria che produce automobili, avrei tentato di sostenere la mia tesi indicandoti il marchio; ma un'automobile è un prodotto deperibile (in tutti i sensi
- il valore dell'usato rispetto le case costruite con metodo tradizionale: ci sono case costruite "convenzionalmente/tradizionalmente" che per la loro ubicazione e/o architettura e volumetria economicamente possono mantenere un indice di vendibilità molto elevato, e altre, non possedendo questi i requisiti non possono mantenere alto il loro valore di mercato. Così è anche per le case prefabbricate; con l'unica significativa differenza: chi vuole una casa con caratteristiche di buona bioedilizia è disposto a "monetizzare" questa sua esigenza anche se presenta una architettura non particolarmente attraente. Come vedi anche in questo punto le variabili e sensibilità personali sono indici discriminanti che non possono essere catalogati.
La strada verso la eco-bioedilizia è lunga e per certi versi ancora da scoprire a fondo: l'unico modo di arrivare al tuo obiettivo è quello di percorrere questa strada con poca fretta, pochi depliant da sogno, ma con tanta curiosità e interesse. E un buon compromesso lo troverai; così come troverai tante risposte alle tue domande nelle esperienze e informazioni che hanno fatto crescere questo forum.
Buon viaggio!
ciao.
Grazie per le risposte, certo non sara' facile tenere in considerazione tutti questi elementi, onestamente la pensavo piu semplice. Giovanni
Non era mia intenzione demoralizzarti! Scusami.giuan ha scritto:...certo non sara' facile tenere in considerazione tutti questi elementi, onestamente la pensavo piu semplice. Giovanni
Il mio intervento è stato un pochino lungo, noioso (oltre che impreciso in più parti), ma ritengo sia cosa buona avere un quadro d'insieme il più completo possibile: specialmente su una materia che ha due risvolti:
- il primo - etico - molto impegnativo: come contemperare il bisogno di una casa con quello di averla il più possibile rispondente a criteri, valori e sensibilità che sentiamo nostri anche in ambiti che vanno oltre l'abitazione (parlo della bio-ecologia, della eco-energia, di basso impatto ambientale e via di seguito).
- il secondo - pratico - anche questo molto impegnativo: come arrivare a raggiungere il miglior compromesso possibile tra questi valori e le risorse di cui disponiamo ( mi riferisco all' euro-compatibilità delle nostre tasche e alle opportunità di disporre di un terreno dove costruire la nostra casa; opportunità questa che a causa di una politica immobiliare forsennata e speculativa sta diventando un ostacolo insormontabile per tantissimi di noi).
E' cosa buona poter acquisire - con pazienza e perseveranza - tutti questi riferimenti al fine di poter fare una scelta responsabile.
Se abdichiamo a questa "fatica" allora non ci resta che farci mandare dalle varie aziende un quintale di depliant patinati pieni di foto di case ad effetto ottico garantito e scegliere quella che ci sembra più bella e/o più economica; con buona pace di tutte le nostre asserite sensibilità ecologiche, di risparmio energetico e bla.bla...
Di poco "facile" e di poco "semplice" c'è solo la scelta iniziale; poi tutto diventerà più chiaro e certamente un po' meno incasinato di quanto te lo abbia fatto immaginare il mio intervento...
Ciao!
Grazie per la cortesia e la disponibilita' dimostrata, in caso di bisogno (assicurato) non manchero' di chiedere ancora. Giovanni