Un articolo sui detersivi che ho trovato online

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
moviematica
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Un articolo sui detersivi che ho trovato online

Messaggio da moviematica » gio feb 07, 2008 9:26 pm

Su Donna Moderna ho trovato un articolo online dedicato a due marchi di detersivi "ecologici" ed eco-solidali,
provo a postarlo nel caso qualcuno sia interessato o ne sappia di più rispetto all'articolo.
http://www.donnamoderna.com/casa/artico ... 017050.art

Benaccetti anche i commenti di chi eventualmente mi dica "guarda che l'articolo dice solo bugie, etc."

Buona lettura!

Fabrizio Zago

Re: Un articolo sui detersivi che ho trovato online

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 09, 2008 12:26 pm

Ciao moviematica,
ho letto l'articolo che hai giustamente segnalato.
In effetti vengono ilustrate le uniche due gamme di prodotti con contenuti equo solidali attualmente in commercio nel nostro territorio.
Ci sono due argomenti che l'articolo propone e che mi trovano in totale disaccordo.
- viene detto che ICEA - AIAB garantisce la biodegradabilità dei prodotti. Questo è un falso! E' la Normativa europea che garantisce la biodegradabilità delle sostanze, AIAB - ICEA garantisce un'altra cosa e cioè che l'impatto ambientale di quesi prodotti siano sotto una soglia stabilità. Cioè che abbiano un basso impatto ambientael.
- viene dett oche i prodotti non sono testi sugli animali. Altra sciocchezza colossale: nessun prodotto finito viene testato sugli animali, ma sono abbligatoriamente testati i componenti. Quindi si tratta di una garanzia fasulla e fuorviante.
Detto questo è aprezzabile che un giornale a larghissima diffusione e di un livello (mi scuseranno gli editori) non propriamente di alto profilo scientifico si interessi di questi argomenti.

moviematica
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Un articolo sui detersivi che ho trovato online

Messaggio da moviematica » sab feb 09, 2008 2:32 pm

Sono d'accordo e l'ho segnalato proprio perché non si tratta di una fonte di informazione dichiaratamente attenta ad argomenti come questi
ma di una rivista più "ricreativa" che si rivolge al grande pubblico.
Grazie del tuo commento!

Rispondi