Rossetti e creme testati sugli animali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lola

Re: Rossetti e creme testati sugli animali

Messaggio da Lola » ven feb 08, 2008 11:58 am

Cosa intendi con "la vivisezione si è applicata anche nella cosmesi"? Nel senso che si è applicata in passato? Questo è verissimo, e non piace a nessuno.

mev

Messaggio da mev » ven feb 08, 2008 12:44 pm

lola...
sinceramente ( e poi basta, per quel che mi riguarda ), tu vedi che ci sia molta differenza tra la vivisezione e la sperimentazione animale? :shock:

( chi avrà l'ultima parola si aspetti il silenzio )

ciao!

Lola

Messaggio da Lola » ven feb 08, 2008 12:47 pm

Non c'è nessuna differenza appunto, ma non avevo capito la tua frase, per quello chiedevo chiarimenti. Eri criptico :)

adriano

Messaggio da adriano » ven feb 08, 2008 1:00 pm

cara mev , c'è sostanziale differenza , anche se sono perfettamente d'accordo nel eliminare qualsiasi pratica di questo genere e utilizzare mezzi alternativi per garantire la salute .

Dal sito LAV :

"Per vivisezione, o sperimentazione "in vivo", si intende qualsiasi esperimento eseguito su animali. Non tutti gli esperimenti prevedono la dissezione dal vivo, ma sono ugualmente cruenti ed invasivi nei confronti degli animali, per questo, ed anche per ragioni giuridiche, il termine vivisezione è usato come sinonimo del più generico "sperimentazione animale".

questa pratica "in vivo" è la vivisezione :cioè l' animale vivo lo si sezione e controllano gli organi e funzioni organiche , a chi serve? ad oggi all'industria farmaceutica che vuole vedere cosa succede (ad animale ancora vivo )al farmaco e quali sono gli effeti positivi o negativi che questo ha comportato.

la sperimentazione animale è quella pratica che utilizza l'animale a scopo test e di cui la vivisezione è una parte , e chiaro che se utilizzo un animale per un cosmetico , come ho gia detto , non lo seziono ma mi limito esclusivamente ad osservare i fenomeni di superfice , l'animale non viene sacrificato e nemmeno mutilato ma ritorna dopo il test nello stabulario (vivo).

Solo per precisare che in cosmesi non si seziona nessun tipo di animale

adriano

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 09, 2008 12:37 pm

Caro mev, ribadisco e sottoscrivo le tesi di Adriano.
Detto questo però noto che non hai risposto al mio precedente post. Siccome sono interessato al tuo punto di vista ti ripropongo le questioni sperando che questa volta tu abbia il tempo e la voglia di rispondere.

A me interessa un altro punto. Parto dalla premessa che i test sugli animali non si possono più fare e quindi:
- secondo te sono corrette tutte quelle aziende che dichiarano "non testato sugli animali" o ci stanno prendendo per i fondelli?
- secondo te sapendo che TUTTE le sostanze sono state testate sugli animali, questa frase aveva senso in passato e ne avrà in futuro?
Mi aspetto una risposta semplice semplice del tipo sì o no!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 11, 2008 7:46 pm

Caro mev,
perché non rispondi alle mie semplici domande?

miria81

Messaggio da miria81 » lun feb 18, 2008 4:42 pm

scusate, ma io sapevo che i test che vengono effettuati sono veramente crudeli...leggevo, tempo fa, che per analizzare gli effetti delle sostanze, la pelle venisse sezionata e analizzata al microscopio :cry:
oppure che igli ingredienti venissero spruzzati negli occhi dei conigli fino a irritarli...oppure che gli animali venissero letteralmente intossicati, facendo loro ingerire la sostanza fino a provocarne la morte...
allora tutto questo è una grossa bufala??? :roll:
domando questo per capire effettivamente se con questi test avremo solo un coniglietto col rossetto o...molto peggio :(

Rispondi