MUFFA: AIUTO!
Moderatore: michele ricci
-
mrtambourineman
Re: MUFFA: AIUTO!
ciao! su questo tema , non so se può essere utile ma so che ci sono dei materiali impastati fatti di fibra che vengono usati come una specie di intonaco di rivestimento buoni per la bioedilizia. qualcuno sa come si chiamano e se sono buoni e utilizzati?
Grazie Emc per la risposta! La situazione è proprio questa:struttura in CA(solette,pilastri) con 2cm di Eraclit sul lato rivolto all'esterno( e mi è andata bene..nemmeno quello ci volevano mettere, l'impresario nn sapeva di che si trattava e io me ne intendevo meno che ora...)poi muratura di tamponamento,6cm di isolante,1cm di aria,ancora tamponamento per i soliti circa 28cm di spessore o giù di lì...Emc ha scritto:2 cm di eraclit come cappotto esterno? Solo sulla struttura in CA? O mamma mia...bisognerebbe capire meglio com'è fatta l'intera opera...la coibentazione è sull'intera superficie e non solo sulle parti in CA vero?....comunque la ventilazione forzata in parole povere non è 'altro che una macchina più o meno complessa, con un sistema di tubi che aspirano aria viziata e la portano fuori dall'edificio e un altro sistema di tubi che aspira aria dall'esterno e la porta "fresca" nell'edificio!....ma non è così semplice! Bisogna progettare in maniera adeguata l'impianto che deve essere ben realizzato e dimensionato, non si inventa un'impianto di ventilazione forzata.
Come già ben specificato da Dotting in altro post, esistono più sistemi, anche a macchina singola, ovvero una piccola unità per ogni stanza al posto di una macchina sola con sistema di tubi, comunque il tutto ribadisco deve essere ben progettato!
Intanto stasera mostrerò la situazione a una persona che fa rivestimenti tenendo a mente le info apprese qui sul sito.....
Ciao e grazie
Buongiorno a tutti. Anch'io ho un problema di muffe in un angolo di una parete nord esterna causa ponte termico e isolamento insufficente. Vorrei intervenire con un isolamento esterno; però, dato che la perete è in sasso a vista e ci sono altri condomini, pensavo di intervenire esternamente solo in modo parziale. Praticamente realizzare una fascia in sughero sp. 3 cm alta circa 60 cm che corra all'altezza della soletta che fa da ponte termico. Può essere sufficente per risolvere il problema?
3 cm. di sughero a seconda della tua zona climatica potrebbero non essere sufficienti.
Certo che se è un condominio è difficile intervenire perchè se l'intervento è in facciata devi chiedere l'autorizzazione all'assemblea condominiale, poi pietra a vista!
L'intervento sarebbe più semplice e più elegante se già ci fossero le fascie marcapiano, ma a quel punto sarebbe il caso di fare un intervento su tutto l'edificio condominiale.
Occhio anche al Comune perchè se sei in facciata devi presentare DIA.
Certo che se è un condominio è difficile intervenire perchè se l'intervento è in facciata devi chiedere l'autorizzazione all'assemblea condominiale, poi pietra a vista!
L'intervento sarebbe più semplice e più elegante se già ci fossero le fascie marcapiano, ma a quel punto sarebbe il caso di fare un intervento su tutto l'edificio condominiale.
Occhio anche al Comune perchè se sei in facciata devi presentare DIA.
Io abito a Udine; negli anni più freddi, a mia memoria, abbiamo toccato i -12°C. L' interesse mio è rivolto all'aspetto tecnico. Per quanto riguarda le questioni che sollevi, che chiaramente hanno un loro fondamento, non credo di avere particolari problemi: buoni rapporti di vicinato, posizione dell casa rispetto alla strada, parte della casa già rivestita con isolamento a cappotto ect. ect.
Grazie molte comunque.
Grazie molte comunque.
ciao a tutti..intervengo per chiedere aiuto più che per la muffa (essendo la casa appena stata ristrutturata, non si vede ancora) per la nostra salute...da quando ci siamo trasferiti infatti abbiamo raffreddore e tosse cronici!!! Non potendo intervenire sulla struttura dell'immobile da nessun punto di vista - la casa non è di mia proprietà e spero di non restarci a lungo - quali soluzioni possono essere adottate per assorbire l'umidità interna? ..i riscaldamenti ci sono ma di certo non posso tenerli accesi tutto il giorno..ho sentito parlare di bacinelle sale o anche di deumidificatori a cristalli che sembrerebbero economici ma dei quali non mi fido molto...che tipo di cristalli vengono utilizzati? Sono eco compatibili o è altra roba inquinante da evitare assolutamente? Grazie per le informazioni che vorrete darmi...
O mamma! Per prima cosa sarebbe oppoprtuno misurare l'umidità realmente presente nel tuo edificio. Si può fare "da se" acquistando un igrometro, ma sarebbe buona cosa farlo seguendo dei modelli precisi....mmmmmm. Dovresti tenere un diario dove annoti le eventuali coincidenze e anomalie....ad esempio. tosse e raffreddore sopraggiungono in determinati giorni piuttosto che altri, in determinate ore....e quindi annotare quando cucini, quando si fa il bagno, il bucato ecc. Poi si interpolano i dati e si verificano le coincidenze. Comunque...se davvero è una questione di umidità (mi sembra comunque strano!) la vedo critica! Per ridurla bisogna areare, areare, areare! O utilizzare dei deumidificatori di un certo "peso", non certo le vaschettine che poco possono fare....ed infine cambiare casa!
Condivido le considerazioni del buon Emc.Albertine ha scritto: ... essendo la casa appena stata ristrutturata......
... da quando ci siamo trasferiti infatti abbiamo raffreddore e tosse cronici!!!
... quali soluzioni possono essere adottate per assorbire l'umidità interna?
Non vorrei che una delle concause del raffreddore e tosse cronici fosse da addebitare alla recente ristrutturazione della casa; spesso l'umidità delle malte e le sostanze delle vernici usate per la tinteggiatura delle pareti e serramenti possono causare irritazioni alle vie respiratorie e qualche allergia.
Se hai modo di accertare la presenza di un'umidità eccessiva, non ti resta che seguire i consigli di Emc.
Forse l'avviarsi della buona stagione e la conseguente naturale predisposizione di areare più a lungo la casa può favorire una maggior salubrità degli ambienti.
ciao!
Credo che casa la cambierò sicuramente se e quando questi affitti folli caleranno o appena potrò comprarmene una anche perché la zona, pur essendo in città, non è collegata alla rete di gas metano quindi per cucinare, per l'acqua calda e per i riscaldamenti mi appoggio ad una bombola da 35 litri che mi è durata a stento una settimana ed è una spesa eccessiva!!! L'edificio era una antica masseria dalla quale sono stati ricavati vari mini appartamenti...il mio è al piano terra. Devo dire che, almeno apparentemente, sembra ben isolata perché la mattina trovo porte e finestre bagnate dall'interno...con molta condensa...questo se non sbaglio vuol dire che la temperatura interna è abbastanza più alta di quella esterna. Uno degli operai che hanno effettuato le opere di ristrutturazione mi ha detto che soltanto dopo l'estate la casa si riscalderà perché le mura e gli intonaci sono ancora bagnati...quindi è proprio come dite voi...è anche colpa della recente ristrutturazione!!! Grazie per i suggerimenti...terrò le finestre aperte il più possibile e, se non dovesse bastare, userò un buon deumidificatore...Grazie ancora a tutti...
Una prova molto banale ma attendibile per verificare un alto tasso di umidità, è il controllo degli indumenti fuori stagione (soprattutto scarpe e cinture in pelle) che hai messo da parte. La mia esperienza nella casa dove abito, dopo circa un mese questi indumenti erano pieni di muffa. Ho provato con questi “assorbiumidità” a cristalli: assolutamente inefficaci per grandi ambienti, accettabili nell’armadio. La soluzione è stata l’acquisto di un deumidificatore con tanica da 5lt, che spengo solo nei 4mesi estivi e che ogni settimana devo svuotare. Mi raccomando: deve essere sempre acceso, in automatico con il livello di potenza impostato su medio, in modo da mantenere un livello costante e basso di umidità. Gli sbalzi di umidità dentro casa provocano brutte irritazioni alle vie respiratorie. Infine, l’acqua che raccogli la puoi utilizzare nella lavatrice.
Ciao
Ps. finalmente un paesano!!!

Ciao
Ps. finalmente un paesano!!!
La presenza di condensa non è per niente un buon segno...!!!.Albertine ha scritto: il mio è al piano terra. Devo dire che, almeno apparentemente, sembra ben isolata perché la mattina trovo porte e finestre bagnate dall'interno...con molta condensa...
in parole semplici vuol dire che l'umidità che viene prodotta all'interno della casa ( vapori in cucina, uso dell'acqua calda per lavarsi, i panni bagnati stesi, il nostro stesso respiro) rimane imprigionata nell'ambiente e si attacca ai pavimenti, muri, porte e finestre; nel contempo la temperatura esterna che è più fredda penetra (in mancanza di vetri termici e pareti coibentate) verso l'interno della casa. L'incontro del freddo con il vapore acqueo presente all'interno fa si che quest' ultimo si raffredda pure lui e nel processo di raffreddamento si condensa in gocce d'acqua (quelle che vedi sui vetri).
Ti consiglio - per la vostra salute e anche per la conservazione delle cose che hai in casa - di acquistarti appena hai l'occasione un buon deumidificatore elettrico (di quelli che ti ha indicato giangiman) e di areare il più possibile gli ambienti della casa....
Ciao!
Grazie ancora ragazzi...Gangiman per caso potrebbe anche dirmi il modello ed il prezzo di questo deumidificatore se non chiedo troppo? Consuma molto acceso tutto il tempo? Grazie!!!
P.S. con paesana ti riferivi a me? sei anche tu di Napoli?
P.S. con paesana ti riferivi a me? sei anche tu di Napoli?
Intanto che giangiman è occupato a tappare i nodi delle sue doghe
provo a darti un'idea di massima:
Un deumidificatore da10/15 litri ogni 24 ore lo puoi trovare sui 150 €
Uno da 15/20 litri ogni 24 ore lo puoi trovare sui 200/250 €.
Considerato che il deumidificatore dovrebbe funzionare di continuo ti consiglio di prenderne uno che abbia lo scarico continuo della condensa per evitare di dover svuotare manualmente la tanica della condensa.
Un deumidificatore da10/15 litri ogni 24 ore lo puoi trovare sui 150 €
Uno da 15/20 litri ogni 24 ore lo puoi trovare sui 200/250 €.
Considerato che il deumidificatore dovrebbe funzionare di continuo ti consiglio di prenderne uno che abbia lo scarico continuo della condensa per evitare di dover svuotare manualmente la tanica della condensa.
Quoto in pieno la risposta di Fermacell, soprattutto sullo scarico della condensa. In genere questi elettrodomestici si tengono nascosti ed è abbastanza scomodo svuotarli spesso. Io personalmente ho un vecchio Tasciugo De Longhi e purtroppo si, questi elettrodomestici consumano un bel po'.
Sulla paesana mi riferivo a te, poichè tempo fa mi lamentavo di essere l'unico campano in questo forum di "nordisti"
scherzo ovviamente. Io sono della provincia...costiera dei limoni... 
Sulla paesana mi riferivo a te, poichè tempo fa mi lamentavo di essere l'unico campano in questo forum di "nordisti"