Elogio del dattero

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante

Re: Elogio del dattero

Messaggio da susi_violante » gio feb 07, 2008 10:49 am

robo ha scritto:Solo per farvi morire d’invidia, queste sono le sedici varietà di datteri che ho appena ricevuto in regalo. Praticamente uno scatolone di datteri che mi commuove solo a guardarlo. Prima di tutto farò una degustazione di tutti i 16 tipi da soli. Poi li proverò tutti con dentro una mandorla, poi con dentro una noce del sudamerica… Farò un mese da “datteriano”, il sogno della mia vita. Ecco le sedici varietà:
Allig (Tunisia), Fersi (Iran), Umelkhashab (Arabia saudita), Barhi (Arabia saudita), Shahani (Iran), Samroun (Iran), Zahidi (Iran), Shagra (Arabia saudita), Shekar (Iran), Deglet con il ramo (Tunisia), Deglet secchi (Iran), Deglet morbidi (Tunisia), Hoveiz (Iran), Sellaj (Arabia saudita), Wanannah (Arabia saudita), Mozafari (Iran).
Madonna!
Chi ti ha fatto un regalo così spettacolare?
Ma chi non è fortunato come te :roll: può acquistarli da qualche parte.........? :?:

Ho comprato dalla Keimling un po' di cose. Cosa posso preparare con le noci di macadamia?
Ho letto da qualche parte di un formaggio con noci di macadamia, pinoli e limone ?????
Help.
Susi

manuel
Contatta:

Messaggio da manuel » gio feb 07, 2008 1:32 pm

robo! O_O! e chi ti ha fatto questo regalo? ed esistono veramente tutte quelle varietà di datteri?O_O comunque voleov un consiglio se faccio addensare del latte di cocco con dei datteri, che dite?^_^!

robo

Messaggio da robo » gio feb 07, 2008 1:52 pm

In che modo vuoi farlo addensare? Io ultimamente preparo il formaggio di mandorle (o anacardi) utilizzando una specie di latte di cocco, ottenuto frullando del cocco in scaglie dentro il rejuvelac. Comunque sono dell’idea che vada provato ogni esperimento venga in mente.
Per quanto riguarda i miei datteri, si dice il peccato ma non il peccatore. In ogni caso, è un regalo speciale quindi chi l’ha fatto è una persona speciale.
Per susi: io le noci di macadamia le ho sempre viste solo tostate e quindi non le ho mai assaggiate. Non posso aiutarti.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio feb 07, 2008 2:31 pm

susi_violante ha scritto: Madonna!
Chi ti ha fatto un regalo così spettacolare?
Ma chi non è fortunato come te :roll: può acquistarli da qualche parte.........? :?:

Ho comprato dalla Keimling un po' di cose. Cosa posso preparare con le noci di macadamia?
Ho letto da qualche parte di un formaggio con noci di macadamia, pinoli e limone ?????
Help.
Susi
che spettacolo le noci di macadamia! Sono cremosissime.
Forse a ricetta che dici si riferisce più ad una salsa, una salsa un po' formaggiosa ottenuta frullando gli ingredienti che dici.
Siccome però le noci di macadamia sono appunto stra cremose puoi fare dei dolci favolosi, frullandole con datteri e spezie varie, o cacao, carruba, scorze di arancia. Credo che se le metti nei datteri vai dritta in paradiso!

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio feb 07, 2008 2:31 pm

manuel ha scritto:robo! O_O! e chi ti ha fatto questo regalo? ed esistono veramente tutte quelle varietà di datteri?O_O comunque voleov un consiglio se faccio addensare del latte di cocco con dei datteri, che dite?^_^!
non so se si addensa coi datteri... dicci cosa hai in ment e vediamo cosa si può ottenere :)

manuel
Contatta:

Messaggio da manuel » gio feb 07, 2008 3:57 pm

bah, niente di particolare una crema dolce dolce dolce!*_*!

susi_violante

Messaggio da susi_violante » ven feb 08, 2008 10:37 am

MissVanilla ha scritto:
susi_violante ha scritto: ...
Help.
Susi
che spettacolo le noci di macadamia! Sono cremosissime.
Forse a ricetta che dici si riferisce più ad una salsa, una salsa un po' formaggiosa ottenuta frullando gli ingredienti che dici.
Siccome però le noci di macadamia sono appunto stra cremose puoi fare dei dolci favolosi, frullandole con datteri e spezie varie, o cacao, carruba, scorze di arancia. Credo che se le metti nei datteri vai dritta in paradiso!
Ciao Sara,
certamente le frullerò con qualcosa xchè anche se sono crude non le trovo affatto cremose ma piuttosto croccanti (non so frullandole cosa può succedere).
Mi puoi dare una ricetta un po' più dettagliata (non vorrei sbagliare visto quanto le ho pagate!
Cosa ci metto? Noci + datteri (o uvetta?)
Quali spezie?
La scorza d'arancia va aggiunta come? tritata e cruda?
Grazie, ciao,
Susi

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven feb 08, 2008 11:47 am

susi_violante ha scritto: Ciao Sara,
certamente le frullerò con qualcosa xchè anche se sono crude non le trovo affatto cremose ma piuttosto croccanti (non so frullandole cosa può succedere).
Mi puoi dare una ricetta un po' più dettagliata (non vorrei sbagliare visto quanto le ho pagate!
Cosa ci metto? Noci + datteri (o uvetta?)
Quali spezie?
La scorza d'arancia va aggiunta come? tritata e cruda?
Grazie, ciao,
Susi
allora, una ricetta "salata" è questa:
frulla 1 parte di macadamia (una manciata) con 1 parte di pinoli, salsa di soia, succo di limone, un po' di lievito in scaglie. Qusta è la tua salsa "al formaggio". Frulla poi mezzo peperone rosso con altra manciatina di macadamia, salsa di soia, un goccino di agave e succo di limone per fare una salsina ai peperoni. Crea con un paio di zucchine delle tagliatelle o spaghetti con una mandolina o anche solo il pelapatate. Mescola le tagliatelle con la salsa formaggiosa, con cura, e disponi sul piatto. Versa sopra la salsa al peperone.

Una ricetta dolce (questa è mitica!! Crostata di frutta)
Fai una base torta, ad esempio frulla noci e datteri e stendi l'impasto come la frolla.
Frulla una manciata di macadamia con dell'agave, finchè diventa crema. Se fai fatica a frullare bene aggiungi del succo di arancia. A parte fai bollire 200 ml di acqua e poi aggiungi mescolando bene 1 cucchiaino di agar agar, mescola finchè inizia a solidificare. Lascia intiepidire ma non farlo gelatinizzare troppo, finchè è ancora fluido mescolaci la crema di macadamia, aggiungi della vaniglia se vuoi. Spalma la crema sulla base, e sopra taglia frutta a pezzetti. Una variante più light è servire la crema in coppette con la frutta e basta.

susi_violante

Messaggio da susi_violante » ven feb 08, 2008 12:13 pm

allora, una ricetta "salata" è questa:
frulla 1 parte di macadamia (una manciata) con 1 parte di pinoli, salsa di soia, succo di limone, un po' di lievito in scaglie. Qusta è la tua salsa "al formaggio". Frulla poi mezzo peperone rosso con altra manciatina di macadamia, salsa di soia, un goccino di agave e succo di limone per fare una salsina ai peperoni. Crea con un paio di zucchine delle tagliatelle o spaghetti con una mandolina o anche solo il pelapatate. Mescola le tagliatelle con la salsa formaggiosa, con cura, e disponi sul piatto. Versa sopra la salsa al peperone.

Una ricetta dolce (questa è mitica!! Crostata di frutta)
Fai una base torta, ad esempio frulla noci e datteri e stendi l'impasto come la frolla.
Frulla una manciata di macadamia con dell'agave, finchè diventa crema. Se fai fatica a frullare bene aggiungi del succo di arancia. A parte fai bollire 200 ml di acqua e poi aggiungi mescolando bene 1 cucchiaino di agar agar, mescola finchè inizia a solidificare. Lascia intiepidire ma non farlo gelatinizzare troppo, finchè è ancora fluido mescolaci la crema di macadamia, aggiungi della vaniglia se vuoi. Spalma la crema sulla base, e sopra taglia frutta a pezzetti. Una variante più light è servire la crema in coppette con la frutta e basta.
Grazie Sara,
che fame mi è venuta!
Susi

Rispondi