PITTURE MURALI

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
alexbio

PITTURE MURALI

Messaggio da alexbio » mar feb 05, 2008 5:40 pm

Dopo aver trascorso i fine settimana degli ultimi tre mesi a stuccare il caryongesso è finalmente arrivata l'ora di tinteggiare i muri.

Come al solito mi sono ingarbugliato l'esistenza: sono partito con una marca di media qualità e ora mi sto leggendo tutte le schede tecniche dei prodotti che mi hanno via via proposto in almeno 5 rivendite.
Ho pensato fosse bene tinteggiare tutto con pittura traspirante, ma si va dai 40 euro a latta di un prodotto medio buono ai 70 (bidoni da 15 lt) del top della gamma con assenza di solventi e basso o nullo contenuto di Composti Organici Volatili.
Insomma, mi sto perdendo nelle solite elucubrazioni mentali (il termine sarebbe un altro, ma è meglio essere educati :lol: :lol: )oppure è meglio non scherzare quando si tratta di tinteggiare con prodotti potenzialmente dannosi per la salute?
Qualche anima pia nel forum se la sente di darmi un consiglio?

Grazie mille
Mandi
Alex

Emc
Contatta:

Re: PITTURE MURALI

Messaggio da Emc » mar feb 05, 2008 6:14 pm

Solo un consiglio: verifica la compatibilità chimica dell'intonaco con il colore, per il resto meglio se non ci sono solventi.

alexbio

Messaggio da alexbio » mar feb 05, 2008 7:00 pm

Emc ha scritto:Solo un consiglio: verifica la compatibilità chimica dell'intonaco con il colore, per il resto meglio se non ci sono solventi.
Grazie del consiglio Emc. Non dovrebbero esserci problemi perché comunque la pittura traspirante la applicherò alle pareti di cartongesso pretarttate con l'apposito fondo.
Più che altro voglio capire se valga la pena di puntare su prodotti di prezzo elevato a fronte di un minore contenuto di elementi potenzialmente nocivi o se si tratti dell'ennesima moda...
Mandi
Alex

guangtou

Messaggio da guangtou » mer feb 06, 2008 6:24 pm

Io ho usato questa:

http://www.sikkens.it/it/products/paint ... lus+SF.htm

con questo prodotto non sbagli di certo anche se è caro ed inoltre è specifico per c.g. Io non ho patito il minimo odore e mia moglie era in gravidanza quindi non ho voluto rischiare. Tre consigli: fondo ben distribuito sennò ti frega dopo, prima mano leggermente meno viscosa, tre mani forse non bastano: preparati! Il contrasto cartongesso grezzo (peggio se verde)/stucco giunte è terribile! Il prodotto è molto luminoso e brillante. Se fai dei piccoli ritocchi fra un anno manco te ne accorgi.
Ciao a tutti.

alexbio

Messaggio da alexbio » gio feb 07, 2008 11:14 am

Ciao Guangtou. Grazie per la segnalazione. Avevo valutato l'acquisto del Sikkens, ma dopo aver valutato diversi prodotrti ed essermi letto con cura le schede tecniche ho optato per una pittura traspirante senza solventi e Cov della tedesca Einza.
Occhio e croce direi che mi è costata poco meno della Sikkens, comunque una barcata di soldi!! :evil: :evil:

Grazie per i consigli. Abbiamo cominciato la tinteggiatura proprio nel bagno e ci siamo accorti che non sarà semplice dare la giusta uniformità. Comunque abbiamo pretrattato le pareti con un buon primer che dovrebbe limitare i grattacapi.
Il vero problema sono io :twisted: . Sono troppo pignolo e così anche la minima sbavatura mi fa venire il mal di stomaco.

Giuro che una volta finita la casa, vado in pellegrinaggio ad Assisi per chidere perdono di tutte le imprecazioni lanciate durante i lavori... :oops: :oops: :oops:
Mandi
Alex

Rispondi