Ho iniziato a fare il mio cespuglio/i attira-farfalle l'anno scorso... mi piacciono tanto ma hanno bisogno fiori particolari per mangiare e riprodursi, erbe e fiori che spesso non trovano più in natura. La principale è la
BuddIeia davidíí, specialmente nella varietà lilla. Ma ogni farfalla ha le sue preferenze, per esempio i macaoni quando sono ancora bruchi amano mangiare le barbe delle carote(la parte verde) e l'aneto, altre che non ho ancora identificato si dilettano con erika e caprifoglio. La questione dei macaoni l'ho scoperta l'anno scorso grazie a Piperita: ho trovato questo bruco gigante che banchettava con le mie carote e sono andata a cercare che genere di mostro fosse e come mandarlo in esilio

ma Piperita ha consultato prontamente il suo librone sulle farfalle e ha comunicato che trattavasi del bellissimo macaone, così ci siamo spartiti le carote

Sempre l'anno scorso mentre scarpinavo per le valli bresciane ho raccolto qualche esemplare di BuddIeia davidíí che lì è spontanea. Insomma... questa mensa per farfalle è stata una fatica! le farfalle però era eccezionali
Se non volete impazzire come me, vi segnalo che l'altro giorno ho scoperto queste confezioni "Giardino delle farfalle" a 9,00 euro. Mi sembrano anche un regalo tanto carino!!! C'è dentro tutto l'occorrente per seminare e curare un angolo del giardino facendolo diventare una mensa per farfalle!

Li vendono nei negozi Città del Sole, anche nel negozio online qui
http://www.cittadelsole.it/customer/hom ... llana=1887
Ci sono anche le confezioni "orto giardino" e "giardino degli insetti utili"
A proposito... la BuddIeia davidíí è bella e profumatissima, la adoro!!