Si parte!!
Moderatore: michele ricci
-
Frubilandia
- Contatta:
Si parte!!
Ciao ragazzi, ben ritrovati! Mia moglie ed io siamo finalmemente pronti, il terreno c'è ed è gia picchettato.. il progetto è definito, le pratiche avviate, i materiali scelti. Martedi 12 febbario dovremmo avere l'ok definitivo del nostro comune e dopo pochi giorni partiamo con la costruzione della platea. Se tutto va come deve intorno al 17 marzo si comincia la posa della casa.... A chi fosse interessato a seguire il nostro cammino, segnalo uno spazio web da noi creato su cui trovate alcune pagine dedicate al progetto ed allo svolgimento lavori.
Fatemi sapere se lo vedete correttamente o avete problemi nella visualizzazione delle pagine perchè l'ho creato con sistema MAC di Apple...
Il link: http://web.mac.com/frubilandia
A presto!
Frubilandia
Fatemi sapere se lo vedete correttamente o avete problemi nella visualizzazione delle pagine perchè l'ho creato con sistema MAC di Apple...
A presto!
Frubilandia
Re: Si parte!!
Allora Vi auguro Buon Viaggio verso la vostra nuova casa!
Sarà di certo un susseguirsi di emozioni, apprensioni e soprattutto di soddisfazione.
Vorrei porvi un mio dubbio banale: dalla piantina che ho visto sul vostro sito (che mi permetterò di visitare per seguire le tappe dei lavori) non mi sembra che sia previsto un piano seminterrato; pertanto la casa poggerà su una platea di cemento la cui gettata è prevista nella terza decade di febbraio; l'inizio dei lavori per la costruzione della casa è previsto per il 17 marzo: a me il tempo tra gettata e costruzione mi sembra un po' pochino in riferimento all'asciugatura (non so come si dice tecnicamente) del cemento. Avete previsto l'areazione? Quando è previsto che mettiate il pavimento (parquet?) con relativa posa di isolamento (quale materiale di isolamento ?).
Di nuovo auguri e in bocca al lupo!
Ciao
Sarà di certo un susseguirsi di emozioni, apprensioni e soprattutto di soddisfazione.
Vorrei porvi un mio dubbio banale: dalla piantina che ho visto sul vostro sito (che mi permetterò di visitare per seguire le tappe dei lavori) non mi sembra che sia previsto un piano seminterrato; pertanto la casa poggerà su una platea di cemento la cui gettata è prevista nella terza decade di febbraio; l'inizio dei lavori per la costruzione della casa è previsto per il 17 marzo: a me il tempo tra gettata e costruzione mi sembra un po' pochino in riferimento all'asciugatura (non so come si dice tecnicamente) del cemento. Avete previsto l'areazione? Quando è previsto che mettiate il pavimento (parquet?) con relativa posa di isolamento (quale materiale di isolamento ?).
Di nuovo auguri e in bocca al lupo!
Ciao
-
Frubilandia
- Contatta:
Grazie speriamo che tutto proceda per il verso giusto, sono contento che tu abbia visitato il nostro sito e lo sarò ancor di più se lo farete in futuro per condividere con noi questa avventura!
Per quanto riguarda il progetto, si, noi costruiamo senza l'interrato; la casa poggerà su una platea di cemento areata e "riempita" (che brutto termine) con gli igloo. I nostri sono tempi un pò ristretti perchè, se tutto va per il verso giusto, dovremo lasciare libera la nostra attuale abitazione per fine luglio e vorremmo contemporaneamente entrare in quella nuova! I lavori per la preparazione della platea dovrebbero iniziare intorno al 17 di marzo per concludersi verso la fine del mese (stiamo facendo pressione sull'impresario di fiducia affinchè possa dedicarci il tempo necessario per accelerare i tempi). La ditta costruttrice ci ha anticipato che inizierà a montare intorno al 17 marzo o pochi giorni dopo... la professionista che ci ha seguito nel progetto e che ci seguirà nella costruzione potrà essere più esauriente sulle specifiche tecniche e su tutte le domande che avrete da farmi in quanto scrive su questo stesso forum e so che spesso lo legge! La piastrellatura del pavimento (... non mettiamo parquet!) dovrebbe essere prevista per la fine di maggio / gli inizi di giugno!
Per quanto riguarda il progetto, si, noi costruiamo senza l'interrato; la casa poggerà su una platea di cemento areata e "riempita" (che brutto termine) con gli igloo. I nostri sono tempi un pò ristretti perchè, se tutto va per il verso giusto, dovremo lasciare libera la nostra attuale abitazione per fine luglio e vorremmo contemporaneamente entrare in quella nuova! I lavori per la preparazione della platea dovrebbero iniziare intorno al 17 di marzo per concludersi verso la fine del mese (stiamo facendo pressione sull'impresario di fiducia affinchè possa dedicarci il tempo necessario per accelerare i tempi). La ditta costruttrice ci ha anticipato che inizierà a montare intorno al 17 marzo o pochi giorni dopo... la professionista che ci ha seguito nel progetto e che ci seguirà nella costruzione potrà essere più esauriente sulle specifiche tecniche e su tutte le domande che avrete da farmi in quanto scrive su questo stesso forum e so che spesso lo legge! La piastrellatura del pavimento (... non mettiamo parquet!) dovrebbe essere prevista per la fine di maggio / gli inizi di giugno!
Occhio che gli igloo si sfondano, perchè non sono nervati.
Quando gli operai faranno il getto occorre mettere dei camminamenti in tavole da ritirare all'indietro man mano che si procede nella fase di getto e stesura.
Quando gli operai faranno il getto occorre mettere dei camminamenti in tavole da ritirare all'indietro man mano che si procede nella fase di getto e stesura.
-
Frubilandia
- Contatta:
Grazie per l'intervento ed il consiglio (... sono sempre ben accetti)... credo che l'ing. Barra abbia già pensato a questo problema ed abbia già preparato "la contromossa"... gliene parlerò!
Bellissimo partire! La platea verrà iniziata il 17 marzo? Credo che per fare come si deve una platea areata ci vogliano almeno 15/20 giorni se ci si lavora sodo. Forse non sarebbe buona cosa costruire il giorno dopo averla finita. Meglio lasciar decantare per un mesetto e permette un buon livello di asciugatura. Di solito la produzione delle case prefabbricate inizia dopo aver completato le fondamenta. Devono essere fatte le opportune verifiche sulle misure e i dislivelli. A meno che non si costruiscano con il ballon-frame. Questo significa che dal completamento delle verifiche passano almeno 20/30 gg per costruire, preparare i pezzi dopo di che si comincia a montare! Una casa in un giorno! Con la tecnica del premontato la struttura principale si monta in uno, due giorni, dopodiche si parte con l'impiantistica e le rifiniture che richiedono almeno un mese nei casi più veloci. Se poi è previsto di fare delle solette gettate in opera è assolutamente necessario che asciughino alla perfezione e questo richiede un ulteriore periodo di almeno 20 gg, (ottimistico) e così di seguito fino alla fine lavori, poi dipingere, rifinire e quant'altro. Tempo stimato dal primo colpo di pala all'ingresso...nella migliore delle ipotesi 90 giorni, ma dubito....diciamo 120 gg....ti tornano i conti?
Tecniche diverse ovviamente richiedono tempi diversi!
Un saluto e avanti tutta!
Tecniche diverse ovviamente richiedono tempi diversi!
Un saluto e avanti tutta!
-
Frubilandia
- Contatta:
Chiedo scusa... ho sbagliato a scrivere.... la platea la iniziamo a metà febbraio non a metà marzo!
)
-
mrtambourineman
ciao! sono entrato da poco nel forum, ho notato il vostro sito ....siete una bella coppia e vi auguro che la vostra casa sia più bella di quanto non immaginiate! io sono all'altro capo dell' Italia e spero che anche a sud si inizi al più presto con la bioarchitettura!
in bocca al lupo!
in bocca al lupo!
Ultima modifica di mrtambourineman il mar dic 09, 2008 6:31 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Frubilandia
- Contatta:
grazie mille per l'in bocca al lupo... speriamo che tutto proceda per il meglio!! ... sono contento che il sito si veda bene, avendo Mac non ero sicuro che fosse visilbile perfettamente con il più classico Winmrtambourineman ha scritto:ciao! sono entrato da poco nel forum, ho notato il vostro sito ....siete una bella coppia e vi auguro che la vostra casa sia più bella di quanto non immaginiate! io sono all'altro capo dell' Italia, in puglia e spero che anche qui si inizi al più presto con la bioarchitettura!
in bocca al lupo!
-
mrtambourineman
devo dire che avete fatto un bel lavoro anche con il sito,bella la scelta dei colori, delle immagini e l'idea di vedere passo sopo passo la casa che si forma!
mi piacerebbe sapere che materiali userete e se costano tanto rispetto all'edilizia tradizionale.
mi piacerebbe sapere che materiali userete e se costano tanto rispetto all'edilizia tradizionale.
Bene!
Vedo che il vostro viaggio è molto breve, intenso e programmato a step molto impegnativi.
Se l'impresa rispetta i tempi, a fine febbraio la platea in cemento dovrebbe essere completata e avreste quindi 4 mesi di tempo per finire la casa: non è tanto.
Vi rinnovo, come ha fatto Emc, il consiglio di lasciare passare tutto il tempo che vi è possibile prima di posare le piastrelle.
Una curiosità:tra la platea di cemento e le piastrelle cosa viene inserito?
Se fate l'impianto di riscaldamento a pavimento il tempo di maturazione sia della platea e sia della soletta che copre i tubi del riscaldamento a pavimento è meglio che sia proprio il massimo possibile.
Un'ultima cosa che mi permetto di dirvi: per quanto possibile - visto che il mese di marzo è meteorologicamente un pochino pazzerello - è cosa buona evitare che la platea di cemento non prenda tanta pioggia nei giorni precedenti l'inizio della costruzione della casa.
Vi ringrazio di nuovo per il prezioso contributo che offrite al forum con la condivisione delle varie fasi di costruzione sul vostro sito.
Ciao!
Vedo che il vostro viaggio è molto breve, intenso e programmato a step molto impegnativi.
Se l'impresa rispetta i tempi, a fine febbraio la platea in cemento dovrebbe essere completata e avreste quindi 4 mesi di tempo per finire la casa: non è tanto.
Vi rinnovo, come ha fatto Emc, il consiglio di lasciare passare tutto il tempo che vi è possibile prima di posare le piastrelle.
Una curiosità:tra la platea di cemento e le piastrelle cosa viene inserito?
Se fate l'impianto di riscaldamento a pavimento il tempo di maturazione sia della platea e sia della soletta che copre i tubi del riscaldamento a pavimento è meglio che sia proprio il massimo possibile.
Un'ultima cosa che mi permetto di dirvi: per quanto possibile - visto che il mese di marzo è meteorologicamente un pochino pazzerello - è cosa buona evitare che la platea di cemento non prenda tanta pioggia nei giorni precedenti l'inizio della costruzione della casa.
Vi ringrazio di nuovo per il prezioso contributo che offrite al forum con la condivisione delle varie fasi di costruzione sul vostro sito.
Ciao!
Hey ... pssss... io faccio siti internet di professione (oltre che musica) e ho sempre usato AppleFrubilandia ha scritto: Fatemi sapere se lo vedete correttamente o avete problemi nella visualizzazione delle pagine perchè l'ho creato con sistema MAC di Apple...
A presto!
Frubilandia
Il tuo sito è fatto con iWeb ed è molto gradevole ... dont warry.
P.S. ... se vuoi qui la mia fresca avventura costruttiva con i tempi, così ti fai un'idea viewtopic.php?f=4&t=23550
P.P.S il mio sito fatto con Mac http://www.audioban.com/
Felice partenzaaaa...
Spero di vedere presto pubblicate le foto dei lavori!!
Mac? Bhè cosa c'è di meglio..
auguri ancora!
auguri ancora!
-
Frubilandia
- Contatta:
audioban ha scritto:Hey ... pssss... io faccio siti internet di professione (oltre che musica) e ho sempre usato AppleFrubilandia ha scritto: Fatemi sapere se lo vedete correttamente o avete problemi nella visualizzazione delle pagine perchè l'ho creato con sistema MAC di Apple...
A presto!
Frubilandia.
Il tuo sito è fatto con iWeb ed è molto gradevole ... dont warry.
P.S. ... se vuoi qui la mia fresca avventura costruttiva con i tempi, così ti fai un'idea viewtopic.php?f=4&t=23550
P.P.S il mio sito fatto con Mac http://www.audioban.com/![]()
-
Frubilandia
- Contatta:
Si spero anch'io di poter mettere presto delle foto relative alla costruzione! Mac è davvero il meglio che c'è... MacBook e Frubilandia sono inseparabili!Lollarts ha scritto:Felice partenzaaaa...
auguri ancora!