Macchie rosse e pelle irritata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Pulcina

Macchie rosse e pelle irritata

Messaggio da Pulcina » lun gen 28, 2008 6:45 pm

Buonasera a tutti, sono nuova, appena iscritta!
Mi chiamo Anna e vi scrivo per un problemuccio non da poco (per me, certo).
Ho 27 anni, ho una normalissima pelle mista con qualche poro dilatato sul naso (nulla di che) e tendenza alla couperose (ancora non ne ho ma tutti i dermatologi ai quali mi sono rivolta mi hanno detto questo).
La mia pelle è sensibilissimissima.
All'inizio dell'inverno ho avuto la *brillante* idea di iniziare ad usare Brufocrema di Fitocose.Risultato? Un'irritazione assurda, incredibile. Avevo le guancie rosse come mele, tutte a mini-chiazzoline (sono stupida, lo so).
Corro in farmacia, la ragazza addetta alla dermatologia mi fa un bel c@@zzi@@one e mi ordina di sospendere tutto.
Mi da due prodotti da usare dicendo che avrei dovuto darmi solo quelli:
- il detergente a risciacquo Rilastil per pelli delicate
- la cremina Rilastil per pelli sensibili ed intolleranti; non la optimate ma quella più leggera. (entrambi sono della linea Rosa di Rilastil).

La cremina mi sembra che abbia il solo pregio *di non fare assolutamente nulla* nel senso che, secondo me, me l'ha data perchè tanto male non fa...per non fa neanche bene, non fa niente!

La situazione ora è questa : l'irritazione se ne è andata quasi del tutto (ma credo se ne sarebbe andata da sola semplicemente sospendendo gli acidi, non è merito della crema), ma ho le stesse macchiette rosse su tutto il viso, soprattutto su mento e guancie (le avevo anche PRIMA di iniziare con Brufocrema, anzi avevo iniziato proprio per mandarle via ed uniformare l'incarnato che per il resto non ha altri problemi).
C'è qualcosa che possa fare al caso mio? Una cremina o un siero che mandi via queste dannate macchioline (sembrano post brufolo, si sono accentuate dopo che l'estetista mi fece la pulizia del viso, da allora mai più) ma sia delicato e non irriti? (quindi niente acidi esfolianti penso, boh)
Dite che se ne andranno?????

Pulcina

Re: Macchie rosse e pelle irritata

Messaggio da Pulcina » mar gen 29, 2008 3:51 pm

Scusate, ho fatto una ricerca capillare :D e ho letto che per le macchie rosse vanno bene l'aloe vera e l'olio di ribes nero.
Potrebbero fare al caso mio? come vanno applicati? Sono adatti anche in caso di pelle sensibile?
Scusate per la raffica di domande ma non ci sto capendo più nulla.
Ho cercato l'aloe e l'olio di ribes per tutte le erboristerie della mia zona : l'aloe l'ho trovata ma è Equilibria e so che non è affatto naturale perciò non so se acquistarla o meno...nel dubbio ho preferito aspettare per sentire cosa ne dite visto che di pasticci con la mia povera pelle ne ho già fatti abbastanza.
L'olio di ribes invece non l'ho proprio trovato :anzi, quando lo chiedevo mi guardavano malissimo, boh.

Se però mi dite che questi due prodotti fanno al caso mio, mi attivo per acquistarli in rete!

Perdonatemi l'insistenza...

Langhe

Messaggio da Langhe » mer gen 30, 2008 11:08 am

Ciao, benvenuta!

Per l'applicazione, è sufficiente che tu misceli nel palmo della mano, al momento, le due sostanze e quindi le applichi con un lieve massaggio. Usa una quantità maggiore di aloe se la tua pelle è grassa, oppure di olio se vuoi nutrire.
Ciò di cui ha bisogno la tua pelle, è cicatrizzare, e pare che l'olio di ribes nero aiuti in questo. In alternativa, se proprio non ti riesce di trovarlo, puoi sempre applicare sulle macchie il burro di karitè. Io lo faccio,
evitando di spalmarlo su tutto il viso, poichè ho la pelle un po grassa ed esso è molto nutriente.
Esistono anche altri oli dalle proprietà cicatrizzanti, prova a fare un ricerca qui e sul forum di Marco Valussi.

Il gel d'aloe deve riportare sulla confezione i suoi componenti, basta vagliarli al biodizionario per
capire se è valido o meno

Pulcina

Messaggio da Pulcina » mer gen 30, 2008 11:14 am

Ciao, grazie davvero per la tua risposta!
Anche stamani mi son data alla ricerca ma qui in zona nessuno tiene l'olio di ribes :(

Ho capito perfettamente come miscelare aloe ed olietto, secondo te sono indicati anche nel caso di una pelle sensibile come la mia che si irrita solo a guardarla?

Il burro di karitè fa andar via le macchie rosse?

Grazie davvero, sai sto accostandomi solo da pochissimo al mondo eco-bio e preferisco chiedere chiedere chiedere piuttosto che rifare pastrucchi.

Langhe

Messaggio da Langhe » mer gen 30, 2008 4:48 pm

Fai bene, siam qui apposta per consigliare e consultarci!

L'aloe vanta numerose proprietà, fra le quali cicatrizzanti/disinfettanti nonchè lenitive; mentre gli oli per la maggior parte non sono irritanti (attenta però; non tutti,quello di menta per esempio è da evitare). Magari vacci piano con le dosi, facendo abituare la pelle progressivamente al trattamento.
Se è così sensibile, mi fai supporre che tu l'abbia un po "martirizzata"...che prodotti hai usato? Come la pulisci?

Soffro anche io di macchie post-acneiche e su di me l'applicazione locale di una generosa quantità di burro di karitè mi aiuta un pochino a cicatrizzare...certo, non ti aspettare risultati immediati, ma con un po di costanza e pazienza, alla lunga vedrai che otterrai risultati visibili!

Pulcina

Messaggio da Pulcina » mer gen 30, 2008 5:07 pm

E' stata assai più che martirizzata ma qui devo ammettere che la colpa non è stata solo mia.
Avevo una normale pelle impura e nella fase dell'adolescenza, come tutti, mi facevo mille problemi per l'eccessiva produzione di sebo.
Ogni dermatologo dal quale andavo mi ha consigliato prodotti che per la mia pelle erano troppo sgrassanti...di questto mi rendo conto solo ora.

L'ultimo della serie, un anno fa mi consiglio' la Avene come marca e non ti dico come mi divenne rossa la pelle :(

Ora uso il detergente Rilastil, avevo provato il sapone d'Aleppo ma anche cambiando le percentuali d'alloro mi secca troppo la pelle...

Di pazienza ne ho tantissima, se so che un prodotto mi fa bene, sono molto costante e paziente perciò tenterò a mettere il burro di karitè magari solo sulle guanciotte:D

Per l'aloe e l'olio di ribes per il momento devo desistere, qui non li trovo:(

Langhe

Messaggio da Langhe » gio gen 31, 2008 12:47 pm

Tranquilla, si fa sempre in tempo a rimediare!

Leggiti qualche consiglio su questo topic qui:

viewtopic.php?f=2&t=25517

ed anche il metodo Laszlo, indicato per pelli sensibili e delicate:
viewtopic.php?f=2&t=20110

Pulcina

Messaggio da Pulcina » lun feb 04, 2008 10:46 am

Scusate...dopo tanto cercare l'unico ribes nero che son riuscita a reperiree è stato un gemmoderivato con il seguente inci : Ribes nigrum gemme, acqua, alcool, glicerina.
Alcool 38% vol.

E' un integratore anti-allergico percio' l'ho preso comunque viste le allergie terribili di mio marito...ora la domanda è : posso usarlo sulla faccia come fosse olio di ribes? Una goccia o due gocce al giorno mischiate allo jalus?

Dite che avrebbe la stessa funzione dell'olio di ribes, cioè attenuare le macchie rosse post acneiche? oppure, contenendo alccol, peggiorerebbe la situazione?

flinndudu

Messaggio da flinndudu » lun feb 04, 2008 3:42 pm

cerca su http://www.saicosatispalmi.com ci trovi tutto quello che cerchi, aloe, olio di ribes, karitè puro ecc. ecc. Barbara, che frequenta anche questo forum, è la gestora della vendita e può darti anche un consiglio oculato...
ciao
fd

tweety

Messaggio da tweety » lun feb 04, 2008 4:21 pm

Ciao!
in alternativa (o in aggiunta alternandoli) a aloe+olio di ribes puoi usare la pasta all'acqua (fatta con glicerina acqua talco veneto e ossido di zinco)
Io ho preso in farmacia quella di Marco Viti...un mega barattolo costa circa 8 euro.
E' una crema bianca bianca (per me immettibile di giorno) che io metto sulle macchioline rosse post brufolo.
Me l'hanno consigliata da poco ma ho scoperto subito che funziona che è una meraviglia...sfiamma lenisce disarrossa!

Langhe

Messaggio da Langhe » lun feb 04, 2008 5:15 pm

Tweety, perdonami, sarebbe la pasta di zinco?

tweety

Messaggio da tweety » lun feb 04, 2008 5:54 pm

Io so che la pasta all'acqua è una preparazione fatta da glicerina talco acqua e ossido di zinco. Non idrata nè unge anzi tende a seccare e questa sua caratteristica la rende utile sui brufoli e anche sulle follicoliti post depilazione!
La pasta all'ossido di zinco è una pasta che contiene ossido di zinco ma anche una quota grassa per esempio karitè (ed è così una pasta per il sederino dei bimbi prodotta da fitocose) o paraffina: pasta fissan :evil:
E' lo zinco ad essere lenitivo e cicatrizzante ma credo che il fatto che sia messo in una preparazione senza grassi aiuti nella sua funzione!
ciao Langhe

Langhe

Messaggio da Langhe » mar feb 05, 2008 11:36 am

Grazie per le tua disponibilità! Mi diresti anche dove posso trovare questa pasta all'acqua? In farmacia? ciao ciao

sissy81

Messaggio da sissy81 » ven apr 17, 2009 4:30 pm

tiro su il post perchè interesserebbe anche a me questa pasta di zinco

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 18, 2009 4:21 pm

Ciao Langhe e ciao sissy81,
la composizione della pasta all'acqua e le sue proprietà le trovate in questo forum usando la funzione cerca.
E' una ricetta semplicissima che vi potete far fare dal farmacista o farvela anche da soli.

Rispondi