IVA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
alessiaxxx

IVA

Messaggio da alessiaxxx » lun feb 04, 2008 2:48 pm

ciao a tutti,
volevo chiedervi una informazione se qualcuno ne e' a conoscienza.
Se dovessi acquistare una casa da una ditta che si trova in Germania e non ha venditori in Italia, posso usufruire ugualmente dell' iva al 4% come prima casa?
Grazie a chi sapra' rispondermi.

marcomie
Contatta:

Re: IVA

Messaggio da marcomie » lun feb 04, 2008 3:13 pm

la tua domanda è abbastanza generica.
nel senso che le sfaccettature sono moltissime.
Di fatto per lo stesso concetto dell'iva devi ragionarci per quanto riguarda tutti i documenti e tutte le incombenze burocratiche a cui vai incontro.
La ditta non può per tuo conto presentare progetti, istanze e quant'altro in comune o presso gli organi competenti. Ti dovrai comunque appoggiare a dei professionisti locali e all'interno del territorio nazionale. Pertanto nel momento in cui fai questo secondo me è consigliabile che ti appoggi anche per la costruzione. Cioè gli dai solo l'appalto del contratto e lasci l'incombenza iva allo studio tecnico o alla società di manager che ti possono seguire.
Se ti dovessi arrangiare comunque l'iva è ben diversa dal 4%. Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che saresti assoggettata al 10%.
Comunque se in questo forum qualcuno ti risponde, come ho fatto io, non prenderlo per oro colato a meno che chi ti scrive non ti dica che è un fiscalista o meglio ancora un notaio che è l'unico, quest'ultimo, il soggetto migliore per porgliqueste domande, anche perchè è lui poi che ti fa gli atti in cui inserisce le dichiarzioni per l'iva agevolata o meno.
Conosci un notaio?
ciao
Marco
alessiaxxx ha scritto:ciao a tutti,
volevo chiedervi una informazione se qualcuno ne e' a conoscienza.
Se dovessi acquistare una casa da una ditta che si trova in Germania e non ha venditori in Italia, posso usufruire ugualmente dell' iva al 4% come prima casa?
Grazie a chi sapra' rispondermi.

Rispondi