La nanna

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Curry

Re: La nanna

Messaggio da Curry » mer gen 30, 2008 12:18 pm

Guarda, io non ho fatto allattamento a richiesta, non ho lasciato i miei figli fissi nel lettone, non ho usao la fascia, ho usato il marsupio perchè se no Cris urlava ma appena potevo lo mettevo giù...
Però Estivil NO!
Io ho letto il libro, quando a 8 mesi mia figlia improvvisamente ha cominciato a svegliarsi ogni 5 minuti. Poi ho capito che era la fase del distacco, infatti dopo due mesi di colpo ha ricominciato a dormire senza problemi.
Capisco che non dormire è drammatico, e capisco le mamme che cercano soluzioni concrete perchè la risposta "poi crescono, goditeli finchè puoi, tienili vicino vah" quando hai dormito 4 ore non di fila ti fanno solo arrabbiare...
Ma l'idea geniale di estivil è mettere un bambino anche di pochi mesi, anzi scusa meglio se di pochi mesi nel letto e lasciarlo piangere, urlare, sbraitare finchè non dorme!
A parte che secondo me non funziona lo stesso, perchè crollerà una notte dal sonno ma poi se non vuole stare da solo non cede (e ha ragione), ma che modo è di fare? Dov'è "l'educazione"? Allora diamogli anche una sberla quando piange e cacciamogli in bocca il cibo quando non mangia, e abbiamo risolto ogni problema. Certo, non sappiamo il "perchè" però tutto è tranquillo...
Mah...

Ah, un'ultima cosa: se piangendo arriva a vomitare, tu semplicemente cambi le coperte e poi lo rimetti nel suo letto... implacabile!

bibililium

Messaggio da bibililium » mer gen 30, 2008 4:33 pm

come altre mamme ti hanno già detto ogni famiglia richiede le sue soluzioni ed è difficile prevederle. Io sono sempre stata spaventata dall'idea del lettone condiviso perchè avevo paura di schiacciare la mia piccola o peggio ancora che lo facesse il mio maritone (nel senso che è grosso tanto :P ). Per ovviare a questo uso il cuscinone dell'allattamento per creare un "promemoria" tattile a mio marito e anche se certo non è bellissimo dividere fisicamente il letto questo ci permette di dormire tutti serenamente.
La mia Liora dorme quasi sempre nel lettone e a volte, quando la mia schiena è alla frutta, dorme nella culla attaccata al letto e, se è dell'umore giusto, questo non le crea problemi anche perchè appena apre gli occhi al suo risveglio io sono lì a darle il buongiorno e lei sorride serena. Non ha mai pianto durante la notte, tranne qualche sera dopo il ritorno dall'ospedale, e quindi non posso capire realmente lo stress di notti interrotte dal pianto.
Effettivamente mi rendo conto che io modulo la mia vita, e il mio sonno, in base ai suoi bisogni, quindi non andiamo a dormire ad un orario fisso ma vediamo come vanno le giornate. Di solito quando è noi dobbiamo andare a letto e lei è sveglia entriamo nel lettone,l'attacco al seno e lei si addormenta; dorme otto-nove ore di media per notte, di solito con una sola interruzione e silenziosa perchè dorme accanto a me quindi non emette suoni ma mi "raspa" energicamente se non mi sono svegliata.Il che è una pacchia perchè andiamo avanti così da più di due mesi ormai, è stata più complicata solo per le prime 2-3settimane. Devo dire però che il primo mese è sempre attaccata a me, o perchè ciucciava come una piovra o perchè dormiva in braccio a me (lasciam perdere i commenti ricevuti..). ora me la porto dietro (ciuccia con meno frequenza ma è sempre una piovra :P ) o in braccio o nella fascia o in carrozzina se sono troppo stanca e per adesso non ci sono stati problemi.
Magari sono stata semplicemente fortunata fino ad oggi o magari mi piace pensare che l'averla continuata a "contenere" anche fuori di me l'ha resa così serena e socievole. Credo che la cosa importante sia imparare a conoscere il proprio figlio e capire di cosa ha bisogno per poi amalgamare la propria vita, perchè penso che essere famiglia significhi propri questo, riuscire a modulare più di una vita insieme.. 'na gran fatica però dà soddisfazione :D

isolde

Messaggio da isolde » mer gen 30, 2008 5:32 pm

se ne strafrega della manina..
l'amica del mio collega .. mi ha detto che il suo bambino faceva cosi ma perche' aveva fame!
allora lei gli ha dato il latte ma il mio piccino il latte non lo puo' ancora prendere. la camomilla non gli basta che per qualche oretta, che fare?
latte di capra? boh!
non so piu' a quale dea rivolgermi!
sbausciatazze a tutte..

Elle

Messaggio da Elle » mer gen 30, 2008 6:15 pm

:mrgreen: latte di mamma cara! :lol: :lol: :lol: :lol:

kamala
Contatta:

Messaggio da kamala » mer gen 30, 2008 7:02 pm

ESTEVILL è terrificante!!! :evil:
per lui i bambini dalla nascita sono dei piccoli despoti che piangono per farti disperare e perchè sanno che attraverso il pianto hanno un potere sul genitore... :shock: ma poveracci!! non dispongono della parola e quindi il pianto è l'unica forma di comunicazione se sei magari in un'altra stanza... se non accorri è vero che prima o poi smetteno, ma secondo me è vero pure che gli insegni che è inutile piangere perchè non c'è nessuno a soddisfare i suoi bisogni... :x

ho letto invece un bel libro che si chiama FACCIAMO LA NANNA non ricordo l'autrice e la casa editrice mi pare si chiami leone verde...
è carino perchè oltre a criticare il metodo estevill punto per punto, dà delle simpatiche metodologie per dormire serenamente anche con il bambino accanto e non nel lettone...

in realtà la mia piccola dorme nel letto con me e il suo papà, devo dire per mia comodità perchè se si sveglia le dò la tetta e ci riaddormentiamo insieme... per come sono fatta non avrei avuto la forza di alzarmi ogni volta... :oops: è vero che non ho la più pallida idea di come cominciare a farla dormire in un altro letto, ma francamente non mi pongo il problema... uscita dall'ospedale non sapevo come avrei fatto ad accudirla e invece mi pare che ci stia riuscendo...

di una cosa però sono certa... quando sarà più grandicella metterò un bel materasso per terra con dei cuscinetti intorno e sotto delle stuoie perchè così se rotola per terra non si fa male... :idea: non mi va che veda delle sbarre appena sveglia... :wink:

Roxx

Messaggio da Roxx » ven feb 01, 2008 3:53 pm

kamala ha scritto:ESTEVILL è terrificante!!! :evil:
.................
di una cosa però sono certa... quando sarà più grandicella metterò un bel materasso per terra con dei cuscinetti intorno e sotto delle stuoie perchè così se rotola per terra non si fa male... :idea: non mi va che veda delle sbarre appena sveglia... :wink:
Estvill lo boccio anch'io come pedagoga e come mamma :evil:
E
Mia figlia ha il lettino con le sbarre ma i paracolpi morbisdosi le impediscono di vederle e poi, quando la corico, e' gia' quasi nel mondo dei sogni, si gira abbracciata al suo orso e le sbarre le vede solo dall'esterno, di giorno, quando giochiamo nella sua stanzetta ma non le nota perche' e' in altre faccende affaccendata :D
ma quella del materasso a terra la conosco, non e' malvagia come idea, molto montessoriana se vogliamo e gradevole per chi puo' farlo.
Io ho due gatte e non mi va di trovare la figlia che dorme nelle cucce delle medesime, penso che anche a loro scoccerebbe....mia figlia tende ad essere invadente con loro, povere bestie!

kamala
Contatta:

Messaggio da kamala » ven feb 01, 2008 5:06 pm

sì, sì è proprio montessoriana!!!
la utilizzava mia suocera col mio compagno...
io non ho animali in casa altrimenti ci avrei pensato su!!! :D

isolde

Messaggio da isolde » ven feb 01, 2008 9:49 pm

VA BENE!! VA BENE!!..OH SIGNUR...HO CREATO SCOMPIGLIO NEL BLOG!!!

...lasciamo perdere Estevill.
.pero' mi avete messo troppa curiosita' ora, mi piacerebbe leggerlo se a qualcuno avanza me lo potrebbe girare??
se la spedizione non costa come il libro la pago io altrimenti lo compro.

io credo che il nemico se lo conosci lo eviti ma se non lo conosci ...ti frega!

nel frappe' ne ho trovato uno in biblio che si intitola " ninna nanna ninna oh.."
lo trovo carino ( contate che sono super disinformata sul discorso nanna)
quindi dicevo ; lo trovo carino perche' spiega le varie fasi del sonno .. e poi vi diro'.

Rispondo a Elle : latte di mamma .. ad averne ancora!!
non ne esce piu' una goccia che e' una.
Latte di capra no ..altamente allergizzante..mi ha consigliato un latte farmaceutico in polvere di soia.
che schifezza! non l'ho preso.

Per il discorso lettone: anche noi facciamo molta fatica a dormire con cucciolo perche' e' uno SBRAGONE: della serie mi metto a x cosi giusto per stare comodo!!!
disgraziatello!

invece quando aveva due mesi e' filato in cameretta perche' il babbo russa e io avevo spesso la tosse.. solo io potevo avere la tosse a giugno!!
E si continuava a svegliare..( non e' mai stato un grosso fans della mnanna)
pensavo che da solo avrebbe dormito di piu'...

buona nannazza a tutte.

Elle

Messaggio da Elle » sab feb 02, 2008 9:18 am

lattuccio di mamma arriva ancora se lo attacchi! fidati sono un'espertona. e non badare al fatto che se spremi non esce, perchè tu avevi tanto latte e quindi lo perdevi o usciva facilmente, se adesso ne hai meno potresti avere l'impressione di non averne affatto, ma sappi che anche io se spremucchio non è che vedo uscire chissà che - non parliamo del tiralatte poi :roll: - eppure iil grassone stà gozzovigliando al mio seno e proprio da una settimana si è messo a mangiare - a sei mesi finalmente!-
non hai scuse quindi :mrgreen:

estvili l'avrei già bruciato se l'avessi
da qualche parte ho il nome di un altro libro sulla nanna che ha più o meno lo stesso titolo ma diverso autore, appena riesco lo cerco, credo lo abbia segnalato kamala e quasi quasi me lo procuro pure io

se non sei aliena al fatto che il bimbo torni in camera, magari provare a mettere il suo lettino affianco al vostro? chissà che a lui non vada bene come soluzione e riesca a dormire di più?

bohhhhhhhhhhhh

ciaooooooooo

isolde

Messaggio da isolde » sab feb 02, 2008 5:31 pm

ci ho provato per settimane a tenerlo attaccato ma il piccolo s'incazza perche' non esce nulla.. ti pare che con la fatica che ho fatto ad allattarlo fino a 6 mesi che non si attaccava.. ricordi? ti pare che non ho tenuto duro?
ma non e' questo il forum adatto per l'allattamento . ciao.

Elle

Messaggio da Elle » sab feb 02, 2008 8:34 pm

ahhhhhhhhhhhhhhhh che ne sapevo ioooooooooooooooooooooo
sapevo solo che avevi un sacco di latte e poi che avevi avuto problemi risolti in seguito
in questo caso bohhhhhhhhhhhhhhh......... non so a quale altro lattino ti puoi rivolgere, vediamo le esperte del forum
ciaoooooooooooooooo

superfrafra

Messaggio da superfrafra » lun feb 04, 2008 10:43 am

per la serie "finché non ti ci trovi..." noi eravamo di quelli MAI nel lettone :lol:
poi è nata... l'allattamento... il freddo dell'inverno...
Insomma non ne è più uscita dal lettone :D però con una variante suggerita dal manualone della leche league: il sidecar. Abbiamo smontato un lato al lettino e lo abbiamo attaccato al letto.
Lei dorme un pò lì e un pò nel lettone, nel senso che migra... e che la sposto a seconda di come sono più comoda ad allattarla. Il babbo all'inizio aveva paura di schiacciarla, anche perché ha il sonno pesantissimo (quando urlava tutta la notte per le coliche la mattina mi chiedeva candidamente: ha dormito stanotte? :shock: ) poi si è abituato e nel sonno se la tocca si sposta ed è bello vedere gli inseguimenti nel sonno: lei gli si appiccica e lui si sposta :mrgreen: senza che nessuno dei due si svegli...
Ora ha un anno e per noi va bene così, col tempo si vedrà... con la serenità di vederla crescere felice stando bene anche noi.
MA QUEL LIBRACCIO NOOOO!!! Qualcuno può ancora pensare che un neonato sia un freddo calcolatore???????

Rispondi