ancora noci: come smaltirle?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

ancora noci: come smaltirle?

Messaggio da cybermarzia » lun gen 28, 2008 2:45 pm

ciao. sono nuova e purtroppo vi ho trovato qualche giorno dopo l'ordine e l'utilizzo che faccio delle famose noci saponarie. ho pure comprato la versione liquida per la lavastoviglie. sicuramente mi sono fatta abbagliare dal sito che sembrava più che ecologico: http://www.embio.it/...
e ancora sicuramente non mi sono abbastanza informata (è vero che in questa ricerca di bio ed etico molti ci marciano sopra sigh a scapito di gente come me)
ho letto il thread che parla delle noci e mi sono convinta della loro poca efficacia o meglio nulla ed equivalente all'acqua.
da qui qualche domanda:
1) solo una precisazione: le mie fanno schiuma nella lavatrice.. maquesto non è indice di pulizia, giusto?
2) insieme alle noci, per il bianco, ho inziato ad usare un cucchiaio di bicarbonato. con quello non faccio danni giusto? va a sostituire il percarbonato (non ho capito bene la funziona del percarbonato, va a sostituire il detersivo o a coadiuvarlo?)
2) se le volessi smaltire per passare a detersivi davvero bio (pensavo di prenderli su officina naturae, oppure posso trovarne anche nella grande distribuzione -esselunga, ccop?), come fare? dove devo buttarle per non fare ulteriori danni?
3) così per altri detersivi non naturali, se volessi liberarmene senza regalarli -ovviamente- dove li smaltisco? idem per creme per il viso/corpo, ecc?
4) questa è una domanda OT. sempre nel suddetto sito, insieme al kit noci, mi hanno mandato dei tubetti in ceramica da utilizzare nell'acqua qui.
io li metto nelle bottiglie d'acqua che riempio con acqua dell'acquedotto e il gusto ne risulta migliorato (l'ho fatto provare anche ad amici). non è che sono dannosi e ci rischio la salute? mi preme particolarmente visto che ho 3 bambini e la maggiore ha 3 anni.
(se la quarta domanda non va bene postata qui, potete indicarmi dove postarla?)

grazie e scusate le domande se avete già risposto in altri topic (ho letto tutto quello che riguardava le noci ma non ho letto come smaltirle, ipotizzando che davvero siano dannose per i pesci immagino che il compost non vada più bene)

PS ho letto ora che il post originario sulle noci e a cui mi riferisco è addirittura del 2004. mi spiace davvero ritirare fuori l'argomento.. visto anche che qualcuno l'aveva predetto :( :( :( (in un topic messo per scherzo..)
Ultima modifica di cybermarzia il gio gen 31, 2008 7:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio Zago

Re: ancora noci: come smaltirle?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 31, 2008 6:55 pm

Cara cybermarzia,
vediamo di rispondere sinteticamente alle tue domande:

1) solo una precisazione: le mie fanno schiuma nella lavatrice.. ma questo non è indice di pulizia, giusto? Giusto, non è affatto un indice di pulizia.
2) insieme alle noci, per il bianco, ho inziato ad usare un cucchiaio di bicarbonato. con quello non faccio danni giusto? va a sostituire il percarbonato (non ho capito bene la funziona del percarbonato, va a sostituire il detersivo o a coadiuvarlo?) No! Il bicarbonato non serve a molto in un lavaggio in lavatrice. Molto serve invece il percarbonato perché libera ossigeno attivo e sbianca i panni. Il bicarbonato non sbianca nulla.
2) se le volessi smaltire per passare a detersivi davvero bio (pensavo di prenderli su officina naturae, oppure posso trovarne anche nella grande distribuzione -esselunga, ccop?), come fare? dove devo buttarle per non fare ulteriori danni? La cosa migliore è di usarli altrimenti mettili nel compost che lì anche le saponine si degradano.
3) così per altri detersivi non naturali, se volessi liberarmene senza regalarli -ovviamente- dove li smaltisco? idem per creme per il viso/corpo, ecc? Insisto, piuttosto che buttarli è meglio usarli e poi passare a cose meno impattanti.
4) questa è una domanda OT. sempre nel suddetto sito, insieme al kit noci, mi hanno mandato dei tubetti in ceramica da utilizzare nell'acqua http://www.embio.it/catalog_1/product_i ... cts_id=879.
io li metto nelle bottiglie d'acqua che riempio con acqua dell'acquedotto e il gusto ne risulta migliorato (l'ho fatto provare anche ad amici). non è che sono dannosi e ci rischio la salute? mi preme particolarmente visto che ho 3 bambini e la maggiore ha 3 anni.
Per quest'ultima questione non so rispondere, anzi diciamo che mi viene mal di pancia a risponderti e quindi preferisco evitare.

cybermarzia

Messaggio da cybermarzia » gio gen 31, 2008 7:16 pm

ti ringrazio tantissimo per la risposta che mi premeva molto.
mi preoccupa molto però la tua ultima precisazione. davvero meglio che butti tutto? cioè, se pensi che sia la mia immaginazione a far sentire un gusto migliorato, amen, mi tengo l'immaginazione :lol: ma se pensi che possano essere dannose per favore, rispondimi ignorando il tuo mal di pancia!!! (pensa ai miei bimbi!!!!)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 31, 2008 8:12 pm

Pensando ai tuoi bimbi, ti dico che secondo me è la tua immaginazione che ti porta a sentire una migliore qualità dell'acqua. Secondo me non servono assolutamente a nulla.
Nè in bene nè in male, non servono e basta.

cybermarzia

Messaggio da cybermarzia » gio gen 31, 2008 10:36 pm

grazie ancora :D

Rispondi