come usare i ciripà?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
bibililium

come usare i ciripà?

Messaggio da bibililium » gio gen 31, 2008 1:56 pm

allora, dopo mesi di gravidanza in fase di decisione e dopo essermi concessa i primi tre mesi di wip per capire come si fa a cambiare un neonato :oops: ho finalmente comprato i ciripà!!!
Avendo letto il vostro manuale, dopo lunghe riflessioni ho optato per i ciripà della disana che presentavate come la scelta "migliore"; il problema è che.. quelli della disana scrivono solo in tedesco!!!
Ora, dico, due righe in inglese le potavano pure mettre ma lasciam perdere.. quelli de ipiccolissimi hanno scritto un foglio su cui hanno annotato di lavare i ciripà 3-4 volte prima di usarli, mentre una volta di detersivo e una di bagnolana per le mutandine sarebbe bastata.
Qualcuna di voi può dirmi come si è regolata? Devo lavarli e asciugarli per 3-4 volte o posso fare 3-4 lavaggi di lavatrice e poi cominciare? so che sembra una domanda scema ma con questo tempo far asciugare per 3-4 volte vuol dire iniziare tra un mese.. :roll:
attendo fiduciosa direttive e consigli di chi già sta facendo questa che, spero, sarà una bella esperienza :D

Francesca G.
Contatta:

Re: come usare i ciripà?

Messaggio da Francesca G. » gio gen 31, 2008 3:17 pm

Puoi anche lavarli una volta e farli asiugare per bene e poi cominciare ad usarli avendo l'accortezza di cambiare il bimbo spesso perché i lavaggi servono proprio ad aumentare l'assorbenza, più il cotone viene lavato più diventa assorbente. Così farai dei lavaggi che non saranno del tutto inutili perché avrai comunque usato il pannolino, anche se poco.

Le mutandine di lana quando le compri hanno già la loro bella lanolina dentro e le puoi già usare così. Quando la toglie al bambino devi metterla ad arieggiare in un luogo aperto magari fissandola con una molletta ad un filo su un solo lembo in modo che rimanga aperta. La lana naturale ricca di lanolina non si imbomba di pipì (proprio come il micropile dei pannolini tecnici) e si autorigenera all'aria per cui non c'è bisogno di lavarla a meno che non sia imbrattata di cacca. Va lavata solo in quel caso o una volta ogni tanto per rinforzare il contenuto di lanolina (l'impermeabilità dipende tutta da questo). Le mutandine è fondamentale lavarle in acqua tiepida (non fredda né calda) altrimenti infeltriscono si restringono e non funzionano più bene. Non tollerano né il percarbonato né l'acido citrico, si infeltriscono, perciò va usato solo del sapone neutro per la lana, dopodiché si sciacquano e si mettono a bagna in poca acqua con due-tre cucciaio discolti di lanolina si lascia lì una mezz'oretta, si dà un'ulteriore scicquata senza sapone e si mette ad asciugare.

Io io primi mesi di vita dell'Anita ho usato i ciripà con mutandina di lana anche di notte e non si è mai bagnata. Verso i tre mesi lei non è stata più ferma e io non sono più riuscita a metterglieli.

Ciao,
Francesca

Elle

Messaggio da Elle » gio gen 31, 2008 4:46 pm

ma guarda che stavo giusto facendo ora il primo bagno di lanolina e non mi ricordavo bene i passagggi!!!!!!!!!!!!!!!!!1

io il ciripà lo adoro - considera che ho TUTTI i tipi di pannolo, compreso pul e pile-
lo uso a tutt'oggi con dentro un prefold piegato in 4

buon ciripapà a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

bibililium

Messaggio da bibililium » gio gen 31, 2008 4:51 pm

grazie mille!

speriamo bene perchè Liora compie 3 mesi oggi ed è bella vispa... :shock:

vi farò sapere se sono sopravvissuta all'impatto :wink:

Elle

Messaggio da Elle » gio gen 31, 2008 4:55 pm

alessandro ha quasi 6 mesi ed è vispo, ma il ciripo glielo metto lo stesso! :mrgreen:
d'altra parte tutte noi siamo cresciute a ciripà dall' inizio alla fine :twisted:

kamala
Contatta:

Messaggio da kamala » gio gen 31, 2008 7:54 pm

IO NOOOOOOOO!!!!!!!!! SONO CRESCIUTA A FORZA DI PLASTICOSI PAMPERS O SOTTOMARCHE, BHO!!! :?

però le amiche più grandi che invece a ciripà ci sono cresciute quando parlo dei lavabili si mettono a ridere dicendomi che sono pazza come pure quelle più giovani... alle giovani quando sarà il momento manderò il vostro manuale nella speranza che si ricredano e quanto mmeno cambino punto di vista... perchè all'inizio io stessa ero molto titubante, ma una volta preso il via è anche divertente!!! 8)

come già scritto io ho provato sagomati di cotone e kushies ultra ed ora mi appresto (appena scelgo il sito) a prendere quelli di pile anche perchè quelli a taglie cominciano a stare strettini...

hai ragione elle MISCELLANEA FOREVER!!! :D

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 04, 2008 11:41 am

cara si vede che sei più giovane di noi! io ho 35 anni e non so se c'erano già in giro i pamperos!

è vero, lo sguardo tipico di chi ti vede usare i pannolini di stoffa è èquesto :shock:

fortuna che rimangono talmene basiti che nella maggior parte TACCIONO, salvo poi scatenarsi quasi sicuramente alle spalle e a distanza

ma chi se ne fregaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :mrgreen:

melinda

Messaggio da melinda » lun feb 04, 2008 2:55 pm

Elle ha scritto:cara si vede che sei più giovane di noi! io ho 35 anni e non so se c'erano già in giro i pamperos!

è vero, lo sguardo tipico di chi ti vede usare i pannolini di stoffa è èquesto :shock:

fortuna che rimangono talmene basiti che nella maggior parte TACCIONO, salvo poi scatenarsi quasi sicuramente alle spalle e a distanza

Ciao Elle, io sono tua coetanea e ti posso dire che i pampers o altri pannolini simili non esistevano neancora (siamo dell'età della pietra :mrgreen: ), noi siamo state allevate a ciripà primordiali e non con i ciripà tecnologici di adesso. :D Proprio ieri mi sono fatta dare da mia mamma alcuni ciripà di quando ero piccola e a parte la fasciatura esterna con i lacci (che non è cambiata di molto), l'interno era inesistente un banale triangolo di cotone morbido(fino quasi come un fazzoletto da naso) e lì si che ho fatto quest'espressione :shock: e ho detto:"ma la pipì ed il resto dove andavano a finire? Qui non c'è niente di imbottito, nemmeno le mutande esterne in lana per trattenere la pipì :!: Come facevate una volta con questi cosi?" e mia mamma:"Guarda che era tutta roba all'avanguardia, bisognava cambiarti spesso e anche la notte non c'erano mica inserti in canapa, booster o tanto altro :!: Siamo sopravvissute ugalmente noi mamme, senza tanti pannolini lavabili ultima generazione come usi tu!!!" E li ci siamo messe tutte e due a ridere :D. Mi sono convinta ancora di più sull' utilità dell'uso dei lavabili tanto che U&G eco ne tengo solo un pacco per le emergenze e ogni tanto......per il marito :mrgreen:

Elle

Messaggio da Elle » lun feb 04, 2008 3:14 pm

non posso credere che esistano ciirpà più elementari di quelli che usiamo noi!!! :o :shock:
ma non ho mica capito come facevano le nostre mamme... alla mia non posso chiedere, ci fai spiegare bene dalla tua come era la faccenda? come è possibile che non usavano rinforzi dentro il ciripo, e la mutanda impermeabile??

hmmmmmmmmmmmmm :|

melinda

Messaggio da melinda » lun feb 04, 2008 3:49 pm

Facile, cambiavano i bambini spesso, prima di mettere il ciripà mi metteva sempre sul vasino e anche quando lo toglieva; poi mi ha anche detto che una volta i bimbi erano spannolinati presto, non come adesso, proprio per il fatto che i ciripà tenevano poco quindi bisognava fare cambi frequenti, non so se addirittura si dovevano lavare a mano ma sicuramente si stiravano.....che lavoraccio :!: Da quello che ho capito mia mamma faceva lavabili+EC. Io ero spannolinata subito dopo l'anno (non si ricorda con precisione).

lissa

Messaggio da lissa » lun feb 04, 2008 4:16 pm

Oh! io ho quasi trent'anni e quando ho detto a mia madre che avevo intenzione di usare pannolini lavabili è subito andata in soffitta a tirar fuori quelli che aveva usato con me..
con tutti gli ormoni che ho in circolo adesso ho pianto mezz'ora dall'emozione di mettere al mio futuro pargolo gli stessi pannolini miei... :D :D

kamala
Contatta:

Messaggio da kamala » lun feb 04, 2008 5:57 pm

Elle ha scritto:cara si vede che sei più giovane di noi! io ho 35 anni e non so se c'erano già in giro i pamperos!

io ne ho 24 appena compiuti (classe 84), ma vi devo molto perchè senza quelle bozze di manuale neanche avrei mai immaginato l'esistenza di questi pannolini!!! :D
non sento le critiche degli altri perchè io credo che tutte le cose abbiano energia vitale ed io sto agendo per tutelare il mio mondo e il futuro di mia figlia che non voglio viva sommersa di pannolini sporchi che non si biodegradano !!!
in compenso a tutte le mamme più grandi dico che di mio mia madre ha conservato qualche tutina, non potrò mettere dei pannolini che sono stati miei!!!

sabrina.m

Messaggio da sabrina.m » ven feb 22, 2008 5:34 pm

Penso di essere completamente rincretinita o sono gli ormoni di fine gravidanza :shock: :
comunque io ho acquistato un lotto di ciripà ad un'asta, all'interno c'erano dei teli cotone biologico cm 80x80 che venivano denominati dal venditore come coprimaterassi , poi io compro da un sito inglese dei rinforzi in bambo e canapa (anche qui ho sbagliato perchè mi servivano gli inserti :mrgreen: ) Adesso spulciando sul sito dei ciripà (engel) scopro che questi teli possono essere utilizzati come inserti :lol: ma non spiegano come piegarli e sulla conferzione non c'erano istruzioni. Quindi la mia domanda: un telo 80x80 come può essere piegato per diventare un inserto da inserire nei ciripà :?:

Grazie per l'aiuto
Sabrina

gioelelia

Messaggio da gioelelia » ven feb 22, 2008 6:00 pm

Elle ha scritto: io il ciripà lo adoro - considera che ho TUTTI i tipi di pannolo, compreso pul e pile-
lo uso a tutt'oggi con dentro un prefold piegato in 4

scusa elle io vorrei comprare dei prefold, (per l'estate) ma sono indecisa perchè ho veramente tanti ciripà e ormai ho acquisito dimestichezza a metterli che mi sembra un gioco ormai :wink: (a proposito nessun problemase i bimbi sono cresciutelli: gioele li ha indossati poco dopo l'anno e elia li mette anche oreche a 5 mesi - anche se devo fare qualche acrobazia in più!!!!).

Secondo te ne vale la pena?

Elle

Messaggio da Elle » dom feb 24, 2008 6:37 pm

non so che dirti se ne vale la pena, francesca ti saprà rispondere meglio.
Io metto il prefold come inserto nel ciripà, ma devo dire che il bimbetto viene un pò grossetto, su un bimbo come il mio va ancora bene ma su uno un pò ciccetto non lo so. Poi io non ho esperienza di bimbo che cammina, nel senso che alessandro ancora non gattona, voglio vedere quando gattona e cammina come i pannolotti vanno adeguati.

Secondo me il ciripà ti conviene usarlo fino a quando riesci ad usarlo, siano 5 mesi o tutto il periodo pannolino. Francesca dice che quando il piccolo si gira sul fasicatoio non riesci più, però le nostre mamme l'hanno sempre fatto quindi se riesci ad usarlo con loro non vedo perchè non usarli!
Ho appena scritto un altro messaggio in cui dico che mi rendo conto che un pannolino ha un compito che è quello di raccogliere pipì e cacche, possiamo farlo con supertrendy e costosi pannolini, ma se otteniamo lo stesso risultato con delle pezze recuperate dalla bisnonna tanto meglio!

comunque per tagliare la testa al toro se vuoi te ne spedisco uno di alessandro, così lo provi e vedi un pò come ti trovi, poi naturalmente ci fai sapere :mrgreen:

se mi lasci il tuo indirizzo te lo infilo in una busta e il prefold è tuo, ti metto anche uno snappy così puoi provare anche le altre legature del prefold

ciaooooooooooo

Rispondi