Case Prefabbricate - Quale Azienda?
Moderatore: michele ricci
-
robrossi
Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?
bah .... quando leggiamo queste cose ci convinciamo che siamo sempre troppo complicati in Italia . Roby e Sara
freestyle
BIVA HISE non la avevo mai sentita ma mi ispira sai adesso guardo meglio e mi faccio inviare via posta materiale informativo
BIVA HISE non la avevo mai sentita ma mi ispira sai adesso guardo meglio e mi faccio inviare via posta materiale informativo
-
alessiaxxx
Ciao Robrossi,
la ditta con cui hai costruito tu quanto ti ha dato di garanzia e su cosa l'ha concessa?
la ditta con cui hai costruito tu quanto ti ha dato di garanzia e su cosa l'ha concessa?
-
robrossi
Garanzia decennale strutturale . Il contratto firmato prevede una copiosa parte dedicata alla garanzia che spiega limiti e modalità operative per far valere la garanzia stessa : comunicazione scritta anche per fax , soprallugo tecnico, tempi di intervento ecc. . Comunque sappi che lavorano da anni con la Germania . E là non credo scherzino molto su questi argomenti . In ogni caso la parte "garanzie" ci è apparsa seria e standardizzata . Poi ..... speriamo che non accada mai nulla .... ma questo lo avremmo pensato anche per una casa tradizionale ..... con magari un po' di cemento alleggerito giusto giusto per citare notizie di stretta attualità . Ciao . Roby .
alcune ditte danno garanzie di 15 o 20 o anche 30 anni su struttura e poi variano dai 3 ai 5 o più anni sugli impianti ecc a seconda della ditta.
Io ho trovato molto positive:
SCHWOERER
WOLF HAUS
Biva Hise
Rasom Holtz & Co.
HAAS Fretigbau
Haus.idea
Belwood
Forse ne dimentico qualcuna.. qualche consiglio su quale è più seria o miglio qualità prezzo, ovviamente con prodotti di buona qualità se qualcuno ha idea grazie
Io ho trovato molto positive:
SCHWOERER
WOLF HAUS
Biva Hise
Rasom Holtz & Co.
HAAS Fretigbau
Haus.idea
Belwood
Forse ne dimentico qualcuna.. qualche consiglio su quale è più seria o miglio qualità prezzo, ovviamente con prodotti di buona qualità se qualcuno ha idea grazie
La garanzia dei 30 anni, ti può solo "rassicurare" xchè x la legge Italiana è valida solo fino a 10, mentre in Germania 30...
Cmq, la ditta con cui costruisce Robrossi, ho visto che vende in Germania con i 30 anni..
Cmq, la ditta con cui costruisce Robrossi, ho visto che vende in Germania con i 30 anni..
Ciao!Lollarts ha scritto:La garanzia dei 30 anni, ti può solo "rassicurare" xchè x la legge Italiana è valida solo fino a 10, mentre in Germania 30...
Domandona... dove l'hai visto? Potresti darmi i riferimenti? (anche in privato...)
Grazie grazie
Ciao
-
robrossi
A noi è bastata la garanzia decennale .... Cosa avremmo chiesto in più in caso di acquisto di una casa tradizionale ? Nulla ... Per noi prezzo e servizio sono stati gli elementi fondanti la nostra scelta . Il ragionamento che mi sono trovato più spesso a fare con mia moglie è stato : "scusa, ma se avessimo acquistato una casa tradizionale ITALIANA in muratura , che domande ci saremmo fatti ? che garanzie avremmo chiesto al produttore/rivenditore/muratore/agenzia immobiliare?" ...."avremmo chiesto il certificato del certificato del certificato ? o ci saremmo serenamente accontentati (come è giusto che sia) di quanto prescrive la legge?" Chi di voi ha mai chiesto il certificato del cemento utilizzato per le pareti di una casa che stava acquistando o che ha acquistato? . Altra considerazione riguardo alle presunte garanzie trentennali, centennali, e se leggiamo ancora un po' ............. secolari . Vi siete mai fatti l'unica domanda che credo sia corretto farsi a questo proposito (e vale anche per il MATTONE) : da quanto tempo esiste l'azienda ? Come può una ditta garantire un prodotto per una durata maggiore della sua stessa esistenza sul mercato ? ".... è chiaramente un BUFALA . Noi ci siamo accontentati di quanto prescrive la legge . Perchè per noi comprare una casa in bioedilizia o una casa in mattoni, da un punto di vista comportamentale, è stata la STESSA IDENTICA cosa . Sprovveduti ? No .... forse molto semplicemente EVOLUTI . Roby .
-
alessiaxxx
Scusa ma non hai detto che la ditta con cui hai costruito vende anche in Germania?
Lollarts dice che in Germania danno una garanzia di 30 anni, allora secondo il tuo ragionamento anche loro danno delle ''bufale''.
In ogni caso ci sono ditte tedesche molto serie (come hai detto tu la' non scherzano) che esistono da decenni e se danno una garanzia del genere penso che ci si possa fidare.
Lollarts dice che in Germania danno una garanzia di 30 anni, allora secondo il tuo ragionamento anche loro danno delle ''bufale''.
In ogni caso ci sono ditte tedesche molto serie (come hai detto tu la' non scherzano) che esistono da decenni e se danno una garanzia del genere penso che ci si possa fidare.
-
robrossi
Non capisco se ho scritto male o non hai capito quello che ho scritto . Amen . Non amo discutere soprattutto non è stato lo spirito con cui ci siamo mai posti qui e non intendiamo modificarlo ora . Io ho cercato di fare un ragionamento un pochino più ampio . Valga per chi lo ha capito e lo vuole capire . Ditte, aziende, multinazionali ne esistono (credo) tante . Noi abbiamo portato la personalissima e felice esperienza che ha coinvolto me, mia moglie e le nostre 2 bimbe, il tutto, credo, nel rispetto dello spirito del forum cercando soprattutto di aiutare chi in privato ci ha chiesto informazioni . Abbiamo anche cercato, ma evidentemente non tu lo hai capito, di passare un concetto banale : siamo nel 2008 e siamo in Europa. Acquistare una struttura in bioedilizia non può essere più vissuto come una esperienza UNICA, da pioneri , ma (a nostro avviso) deve essere vissuto come una scelta NATURALE e SEMPLICE . Noi (Io e Sara) ci siamo trovati a battagliare per 2 anni con aziende e offerte che in Italia, sfruttando i concetti di ambiente, ecologia ecc. ecc. cercavano di speculare tanto e in alcuni casi anche di più del mattone . Questo non ci andava ! . Abbiamo scoperto che all'estero NON funziona così (ma d'altro canto non funziona così con l'adsl, con il latte in polvere, con l'energia, con le autostrade ........) . La situazione tutta italiana è dovuta anche all'approccio meno timoroso che da decenni culture più evolute della nostra hanno nei confronti della bioedilizia . Abbiamo raccontato in poche righe 2 anni della nostra vita, dei nostri viaggi per realizzare un sogno e li abbiamo messi a disposizione del forum . Non mi va di addentrarmi in discussioni che ritengo banali e poco costruttive con elenchi di aziende e/o commenti del tipo : l'azienda che ha costruito la mia casa è migliore della tua . Non ci interessa ! La nostra va bene così . Grazie ! Ma va benissimo così . Rispetta la legge , è confortevole .... è una casa NORMALE !!! NORMALE !!! Più intelligente del mattone ma NORMALE . L'abbiamo pagata quello che per NOI era il giusto, meno del mattone e meno di tutte le altre aziende del settore che noi abbiamo interpellato.... con cataloghi patinati, party con pasticcini, garanzie da 4 milioni di anni, e chi più ne ha più ne metta...... Noi siamo contenti così e chi si accontenta .... gode . Ciao . Roby .
-
alessiaxxx
Vi siete mai fatti l'unica domanda che credo sia corretto farsi a questo proposito (e vale anche per il MATTONE) : da quanto tempo esiste l'azienda ? Come può una ditta garantire un prodotto per una durata maggiore della sua stessa esistenza sul mercato ? ".... è chiaramente un BUFALA .
Evidentemente ti sei espresso male o perlomeno il discorso non puoi generalizzarlo.
Evidentemente ti sei espresso male o perlomeno il discorso non puoi generalizzarlo.
Codice Civile Art. 1669 Rovina e difetti di cose immobili
Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per la loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal compimento, l'opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, rovina in tutto o in parte, ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti, l'appaltatore è responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa, purché sia fatta la denunzia entro un anno dalla scoperta.
Il diritto del committente si prescrive (2934) in un anno dalla denunzia.
La garanzia offerta dal C.C. in realtà non è palese. In caso di problemi deve essere avviata una causa, salvo accordi pacifici tra le parti. ve lo immaginate cosa significa?
Inoltre...
Entrato in vigore dal 21 luglio 2005 il Dlgs 122 che offre certezze a chi acquista la casa ancora in corso d'opera. Dettagliati accordi tra le parti per fornire un quadro esauriente dell'operazione edilizia. La rete di garanzie approntata dalla nuova legge è articolata in tre obblighi: quello del costruttore di consegnare al promissorio acquirente una fideiussione bancaria o assicurativa a garanzia dei pagamenti corrisposti prima del rogito al costruttore; al costruttore spetta consegnare all'acquirente, in sede di rogito, una polizza assicurativa decennale a garanzia dei danni provocati dalla rovina dell'edificio o dai suoi vizi, l'obbligo di inserire nei contratti una lunga serie di specifiche per delineare all'acquirente un quadro esaustivo di sviluppo e caratteristiche dell'intervento edilizio di cui diventa partecipe.
Come dice Alessiaxxx la prima vera garanzia sta nella serietà della Ditta e il fatto che operi da decenni e non mesi è un aspetto importante. Significa che ha mercato, che non può e probabilmente non vuole costruire male...in Germania la garanzia richiesta dalla legge è di 30 sullo strutturale...in Italia 10 anni con le condizioni sopradescritte...vedete voi!
un saluto
Quando si tratta di edifici o di altre cose immobili destinate per la loro natura a lunga durata, se, nel corso di dieci anni dal compimento, l'opera, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, rovina in tutto o in parte, ovvero presenta evidente pericolo di rovina o gravi difetti, l'appaltatore è responsabile nei confronti del committente e dei suoi aventi causa, purché sia fatta la denunzia entro un anno dalla scoperta.
Il diritto del committente si prescrive (2934) in un anno dalla denunzia.
La garanzia offerta dal C.C. in realtà non è palese. In caso di problemi deve essere avviata una causa, salvo accordi pacifici tra le parti. ve lo immaginate cosa significa?
Inoltre...
Entrato in vigore dal 21 luglio 2005 il Dlgs 122 che offre certezze a chi acquista la casa ancora in corso d'opera. Dettagliati accordi tra le parti per fornire un quadro esauriente dell'operazione edilizia. La rete di garanzie approntata dalla nuova legge è articolata in tre obblighi: quello del costruttore di consegnare al promissorio acquirente una fideiussione bancaria o assicurativa a garanzia dei pagamenti corrisposti prima del rogito al costruttore; al costruttore spetta consegnare all'acquirente, in sede di rogito, una polizza assicurativa decennale a garanzia dei danni provocati dalla rovina dell'edificio o dai suoi vizi, l'obbligo di inserire nei contratti una lunga serie di specifiche per delineare all'acquirente un quadro esaustivo di sviluppo e caratteristiche dell'intervento edilizio di cui diventa partecipe.
Come dice Alessiaxxx la prima vera garanzia sta nella serietà della Ditta e il fatto che operi da decenni e non mesi è un aspetto importante. Significa che ha mercato, che non può e probabilmente non vuole costruire male...in Germania la garanzia richiesta dalla legge è di 30 sullo strutturale...in Italia 10 anni con le condizioni sopradescritte...vedete voi!
un saluto
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
garanzie, garanzie...e poi succede come a me: condominio finito nel 2002, con problemi già da subito, fallisce la ditta costruttrice, e poi fallisce anche l'immobiliare..naturalmente entrambe delle SRL...
-
robrossi
Carletto ... BRAVO, hai capito perfettamente il mio messaggio ! Non risponderemo più a messaggi tendenziosi che scusate ci sono apparsi scritti da gente interessata .... molto interessata ... a VENDERE . Se serve una info, un aiuto , quello che possiamo fare ... ok , il resto ... vedetevelo voi . Ciao . Roby .
Quando ho deciso di farmi una casa prefabbricata, la parola "garanzia" è stato proprio l'ultimo dei miei pensieri. Oggi esiste una normativa di legge (richiamata dal buon Emc) che evidentemente è destinata ad adeguarsi ai tempi ( es: una volta bastava una stretta di mano, poi è arrivata la garanzia di 1 anno - esempio sugli elettrodomestici - che da qualche anno è passata a 2 anni) e sono sicuro che questo percorso sarà guidato e andrà di pari passo con il concetto di tutela dei consumatori.
Scorciatoie e fughe in avanti su questo versante possono - sempre secondo quel poco che ne capisco - creare aspettative e illusioni un po' sopra le righe (che qualche volta poi diventano delusioni....).
Non è scolpito sulla pietra della verità che un prodotto è più buono quanta più lungo è il periodo di garanzia. E ogni tanto mi sfiora pure il dubbio che ci siano aziende che curano più il certificato di garanzia con il maggior numero possibile di timbri (magari dorati e firmati da qualche istituto certificatore di paesi dell'altra metà del mappamondo...) piuttosto che la qualità delle cose prodotte...
Sarà solo una delle mie solite elucubrazioni mentali????
A parte il tono scherzoso (ma forse anche un pochino utile) volevo dire che è la nostra conoscenza delle cose (una volta si chiamava "cultura") la garanzia più efficace: il nostro presentarci dalle ditte che costruiscono case eco-biologiche con cognizione di causa e con una maggior consapevolezza di sapere i pro (e i contro) di ciò che chiediamo (beninteso supportati dal nostro progettista di fiducia per ciò che attiene la parte specifica sui materiali e sui sistemi costruttivi) costringe queste ditte ad essere più responsabili di ciò che producono. Ed è questo il nocciolo della questione. Con rispetto per chi ha i suoi buoni motivi per pensarla in maniera diversa (spero non opposta) da quello che ho cercato di dire.
Ciao.
Scorciatoie e fughe in avanti su questo versante possono - sempre secondo quel poco che ne capisco - creare aspettative e illusioni un po' sopra le righe (che qualche volta poi diventano delusioni....).
Non è scolpito sulla pietra della verità che un prodotto è più buono quanta più lungo è il periodo di garanzia. E ogni tanto mi sfiora pure il dubbio che ci siano aziende che curano più il certificato di garanzia con il maggior numero possibile di timbri (magari dorati e firmati da qualche istituto certificatore di paesi dell'altra metà del mappamondo...) piuttosto che la qualità delle cose prodotte...
Sarà solo una delle mie solite elucubrazioni mentali????
A parte il tono scherzoso (ma forse anche un pochino utile) volevo dire che è la nostra conoscenza delle cose (una volta si chiamava "cultura") la garanzia più efficace: il nostro presentarci dalle ditte che costruiscono case eco-biologiche con cognizione di causa e con una maggior consapevolezza di sapere i pro (e i contro) di ciò che chiediamo (beninteso supportati dal nostro progettista di fiducia per ciò che attiene la parte specifica sui materiali e sui sistemi costruttivi) costringe queste ditte ad essere più responsabili di ciò che producono. Ed è questo il nocciolo della questione. Con rispetto per chi ha i suoi buoni motivi per pensarla in maniera diversa (spero non opposta) da quello che ho cercato di dire.
Ciao.