pranzo o cenone

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
luce

pranzo o cenone

Messaggio da luce » mer gen 12, 2005 3:16 pm

cosa avete cucinato di buono a natale o al cenone di san silvestro?
daidai cosi prendo spunto per qualche buona ricettina ;)

Talamasca

Messaggio da Talamasca » mer gen 12, 2005 5:05 pm

a natale io ho mangiato un panzerotto con pomodoro e mozzarella..
e un piatto di lenticchie... molte delle quali sono finite nel panzerotto..
fra l altro me le ha date una zia un pò alla lontana... la sera prima..

a capodanno ho mangiato dei taralli alla cipolla comprati da nicola.. spaghetti al pomodoro che non mangio quasi mai e le palle di nicola il panettiere che però doveva esserci un pò di pomodoro dentro invece non c era niente... il tutto accompagnato con un pò tanto di vino rosso e poi spumante....
buon anno
ciao talamasca

Talamasca

Messaggio da Talamasca » mer gen 12, 2005 7:46 pm

le palle erano delle piccole frittole.. oilball..

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer gen 12, 2005 7:47 pm

Io non festeggio il Natale, però vista l'assenza dei miei ne ho approfittato per fare un'abbuffata con il mio ragazzo :-).

Ho preparato tanti antipasti con il tofu(crostini, grigliati ecc)e le cipolline in agrodolce,

lui ha preparato una pentolona di pennette ai funghi trifolati,

di secondo ho cucinato i felafel(con le fave, non con i ceci) e polpettine di soia con contorno di verdure grigliate,

per il dolce il classico salame al cioccolato(vegan ovviamente), che avevo preparato il giorno prima :-)

A capodanno lenticchie al curry :-)

luce

Messaggio da luce » gio gen 13, 2005 11:25 am

Talamasca ha scritto:.. le palle di nicola .
buon anno
ciao talamasca
eh'hihihihihihi..scherzo!;)

luce

Messaggio da luce » gio gen 13, 2005 11:28 am

*Sara* ha scritto:Io non festeggio il Natale, però vista l'assenza dei miei ne ho approfittato per fare un'abbuffata con il mio ragazzo :-).

e polpettine di soia
per il dolce il classico salame al cioccolato(vegan ovviamente),
A capodanno lenticchie al curry :-)

scusa..come si preparano queste squisitezze?

Daniele

Messaggio da Daniele » gio gen 13, 2005 11:43 am

*Sara* ha scritto:per il dolce il classico salame al cioccolato(vegan ovviamente), che avevo preparato il giorno prima :-)
Come si prepara il salame di cioccolata vegan?:-)

*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio gen 13, 2005 1:10 pm

Sono molto semplici, le uniche un pò problematiche possono essere le polpettine di soia, perchè io ho trovato un preparato per fare polpette, hamburger ecc.Senza questo preparato non so come si possano fare :-/

Polpettine di soia:io ho usato un preparato(l'ho trovato in un negozio bio) di soia grattuggiata, l'ho mischiata ad un pò d'olio e farina, ho fatto le forme e le ho disposte in una teglia unta in forno per circa mezzora(mi pare a 250°).

Per le altre due ricette copio da vegan3000.info, che sono spiegate in maniera chiarissima:

Salame di cioccolato

Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente - 150 gr di cioccolato gianduia con nocciole intere - 150 gr di biscotti secchi - 200 gr di margarina - 1 manciata di mandorle e pinoli
Preparazione
Fate sciogliere in una pentola il cioccolato fondente, il gianduia e la margarina. Sbriciolate i biscotti grossolanamente ed aggiungeteli alla crema fusa insieme ai pinoli e alle mandorle. Ungete un foglio di carta stagnola con la margarina e versate l'impasto ottenuto arrotolandolo come un salame. Riponetelo nel freezer per almeno 3 ore, quindi estraetelo e conservatelo nel frigo o, se servito subito, a temperatura ambiente. Servite a fette.
Note
Una volta scongelato il salamone si conserva in frigo. Non ricongelatelo.

Lenticchie al curry

Ingredienti
Per 2 persone: 1 scatola di lenticchie già cotte - 1 cipolla - olio extravergine d'oliva - passata di pomodoro - rosmarino - curry - sale - pepe
Preparazione
Far dorare la cipolla tritata nell'olio, aggiungere le lenticchie scolate e risciacquate, un rametto di rosmarino, alcuni cucchiai di passata di pomodoro, un po' di curry (a vostro piacere), sale e pepe. Mescolare accuratamente facendo cuocere per pochi minuti e servire caldo.

luce

Messaggio da luce » gio gen 13, 2005 1:18 pm

scusa..cosa ha di vegan??
la margarina al posto del burro..credo..

*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio gen 13, 2005 1:19 pm

Il salame al ciocc una volta finito lo conservo direttamente in frigo, non in freezer, perchè altrimenti diventa un mattone.
Ultima modifica di *Sara* il gio gen 13, 2005 1:29 pm, modificato 2 volte in totale.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio gen 13, 2005 1:21 pm

luce ha scritto:scusa..cosa ha di vegan??
la margarina al posto del burro..credo..

Tutto :-)

Il cioccolato fondente è vegan, il gianduia di solito è vegan(basta controllare gli ingredienti), i biscotti secchi basta sceglierli senza uova.

luce

Messaggio da luce » gio gen 13, 2005 1:55 pm

come sarebbe..il cioccolato e' vegan..il cioccolato..e' cioccolato.. ;)

veganitalia
Contatta:

Messaggio da veganitalia » gio gen 13, 2005 2:04 pm

luce ha scritto:come sarebbe..il cioccolato e' vegan..il cioccolato..e' cioccolato.. ;)
il cioccolato fondente è vegan, ma in giro trovi numerose versioni non vegan (soprattutto con presenza di latte)

Daniele

Messaggio da Daniele » gio gen 13, 2005 3:12 pm

*Sara* ha scritto: Salame di cioccolato

Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente - 150 gr di cioccolato gianduia con nocciole intere - 150 gr di biscotti secchi - 200 gr di margarina - 1 manciata di mandorle e pinoli
Preparazione
Fate sciogliere in una pentola il cioccolato fondente, il gianduia e la margarina. Sbriciolate i biscotti grossolanamente ed aggiungeteli alla crema fusa insieme ai pinoli e alle mandorle. Ungete un foglio di carta stagnola con la margarina e versate l'impasto ottenuto arrotolandolo come un salame. Riponetelo nel freezer per almeno 3 ore, quindi estraetelo e conservatelo nel frigo o, se servito subito, a temperatura ambiente. Servite a fette.
Note
Una volta scongelato il salamone si conserva in frigo. Non ricongelatelo.
Posso chiederti quale margarina usi (intendo qualche marca e dove la compri)? Te lo chiedo perchè una mia amica mi ha detto che trovare margarina di buona qualità è abbastanza difficile, in quanto quella che si trova facilmente in commercio è piena di sostanze chimiche. Se preferisci, puoi rispondermi in privato.

Tornando al salamone... ma perchè è necessario congelarlo? Non basta metterlo in frigo?

Daniele

Daniele

Messaggio da Daniele » gio gen 13, 2005 3:13 pm

veganitalia ha scritto: il cioccolato fondente è vegan, ma in giro trovi numerose versioni non vegan (soprattutto con presenza di latte)
Allora non è cioccolato fondente!^_^

Rispondi