Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Letizia65

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Letizia65 » gio gen 10, 2008 11:43 pm

[quote="robrossi"]si scusa !
Io i nomi li ho messi in chiaro perchè ho letto i post di altri utenti che ESPRESSAMENTE (citando in chiaro il nome) chiedevano chi conosceva la ditta che ho citato ... Ho voluto solo portare la mia testimonianza che peraltro (lo sottolineo) coincide con l'esperienza (ahimé) vissuta dai proprietari seppur non scritta direttamente da loro.

Ciao, sicuramente capirai che il mio intervento è dato semplicemente dal fatto che post tipo il tuo avevano scatenato il putiferio con la conseguente chiusura del forum. Ora, questo non desideriamo che accada di nuovo e quindi, anche io sto cercando di prendere le misure e cercare di partire col piede giusto !!!
Anzichè limitarti a leggerci, desidererei che tu partecipassi attivamente magari raccontandoci che tipo di impiantistica hai adottato... o cose del genere....ok..? grazie !!!

robrossi

Messaggio da robrossi » ven gen 11, 2008 9:59 am

Beh per noi le difficoltà sono state quelle di tutti : trovare il terreno e trovare una azienda SERIA che ci potesse realizzare la casa a costi INFERIORI rispetto a quelli della edilizia cosiddetta tradizionale sia rispetto ai listini di alcune aziende che vendono o tentano di vendere a 1.200 - 1.400 euro/mq . Abbiamo trovato l'esclusivista italiano di una ditta romena ( !!!!) . La struttura ci è sembrata (come poi si è dimostrata) buona, molto buona . I costi di più ! Non abbiamo optato per soluzioni "strabilianti".... i soldi erano quelli che erano . Abbiamo scelto un modello a catalogo (Pegy M) in cui abbiamo chiesto una semplice modifica alla cucina per ricavare un locale tecnico per caldaia, lavatrice asciugatrice ecc. . La modifica non ha comportato costi aggiuntivi . Il progetto esecutivo era incluso nel prezzo così come le varianti . Il progetto elettrico era incluso nel prezzo così come la predisposizione delle scatole elettriche e dei relativi tubi. Per la platea, gli impianti e le finiture ci siamo affidati all'azienda italiana . Impianto elettrico GEWISS normalissimo (entro in camera accendo la luce, esco e la spengo :-) ) , per quello idraulico idem . Gli unici vezzi all'essenziale sono stati un paio di luci di emergenza, un impianto di allarme volumetrico, le placche copri-scatola neri e una vasca ad angolo nel bagno del piano superiore che poi corrisponde alla camera da letto e studio mio e di mia moglie (40 mq mansardati con 5 velux ad illuminarlo a giorno !) . Tutto qui ..... per il resto abbiamo cercato nelle finiture economia e praticità (la casa la dobbiamo vivere !!! ... e abbiamo 2 figli !!) . Un esempio sono stati i pavimenti per i quali abbiamo utilizzato OVUNQUE (anche nei 2 bagni) un praticissimo ed ECONOMICISSIMO parquet pre-finito (nessuno storca il naso please.... altrimenti gli parcheggio in casa i miei due satrapi per un paio di settimane). Per la struttura portante il pavimento del piano inferiore abbiamo sfruttato la soluzione "alla rumena" propostaci : righetti in legno di abete tra i quali è stata posata lana di roccia come isolante e che sostengono pannelli in osb sui quali è stato poi posato il parquette pre-finito.... guardando indietro .... adesso ci sembra tutto molto semplice e chiaro . Ciao ! Roby

robrossi

Messaggio da robrossi » dom gen 27, 2008 5:11 pm

come si risponde ad un messaggio privato ? Ci hanno scritto alcuni utenti per chiederci ragguagli sulla nostra casa . Abbiamo provato sia io che mia moglie, ma sembra che non riusciamo a rispondere : i messaggi rimangono nella cartella della "posta in uscita" . Non sappiamo ... c'è qualcosa che non funziona ? Ci scusiamo con chi non riceverà risposta . Ciao Roby e Sara .

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » dom gen 27, 2008 6:40 pm

Ciao, se le risposte restano nella cartella posta in uscita è perchè il destinatario non l'ha ancora letta.

Prova a mandare una mail, oppure lascia qui sul forum la tua facendo attenzione a metterla tutto per iscritto (es: letylanzachiocciolahotmailpuntocom) così ti scrivono direttamente .

A presto.

Lollarts

Messaggio da Lollarts » dom gen 27, 2008 10:48 pm

Voglio ringraziare pubblicamente Robrossi x le informazioni fornite in PVT, le ho trovate molto interessanti...
E credo che sia un peccato che non siano alla portata di tutto il forum... Sembra assurdo che si possa parlare solo delle solite ditte stra-menzionate e stra-rilette. Credo che non si possa censurare chi voglia mettere a disposizione la propria esperienza personale, soprattutto se questa è stata una scelta lunga due anni e dopo aver valutato diversi fattori. Oltresì che si parla di un'esperienza con una ditta nuova (rispetto a quelle menzionate nel forum e stra-conosciute). Anche xchè realmente si finisce a far pubblicità alle "solite". Certo non va bene parlare male di ditte con cui non si ha costruito. Ma penso che allora anche tutti i costruttori di edilizia tradizionale potrebbero "infuriarsi", solo x essere esclusi a priori.
Credo che la "rete" e i "forum" debbano essere come dei bar all'aperto, e se uno, non è libero di raccontare cosa gli è accaduto o cosa è accaduto a dei suoi vicini...
la cosa mi ricorda, quanto letto nei libri o sentito raccontare, avveniva diversi anni fa' nel nostro paese, e che avviene, purtroppo, ancora in alcuni...mi sembra si chiamasse, dittatura.

grazie, allora, d'aver creato i prive'.

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » lun gen 28, 2008 7:53 am

Cara Lollarts, non è bello sparare a zero come stai facendo tu....qui si sta semplicemente tentando di riprendere in mano questa sezione del forum che vorrei ricordarti era stata chiusa proprio per una serie di "risse da bar " che si erano scatenate non più di 2 mesi fà.

Ringrazia piuttosto il fatto che sei venuta a conoscenza di informazioni che se solo il forum fosse rimasto chiuso non avresti avuto .

E con questo, spero la polemica sia chiusa, se hai delle rimostranze da fare, ti prego vivamente di scrivermi in privato.

Buona giornata.

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » lun gen 28, 2008 9:31 am

Buongiorno,
mi permetto di risponderti anch'io alla tua mail anche se neofito del sito e appena arrivato.
Spero comunque poterti essere d'aiuto visto la mia recente esperinza di costruzione passiva e interamente biotecnologica.
Io mi sonorivolto ad una società di Direct Management che opera per suo conto e accomuna molti operatori del settore senza però necessariamente avvalersi di un'unica ditta con il prodotto esclusivo.
Ho avuto possibilità di attuare diversi accorgimenti e miglioramenti e che altrimenti nelle condizioni di società monocostruttrice avrei dovuto rinunciare o quantomeno pagare di più.
Non dico che sia tutto facile ma con l'esperinza e la fiduciodel gruppo di professionisti a cui appoggiarsi si può aver la fortuna, come ho avuto io, di ottenere un buon risultato e a dimensione tua.
Forse vale la pena di prendere in considerazione anche questo.
Per il resto posso dirti che tutte le aziende del settore sono più o meno valide. Chi più ...chi meno. Chiu più care chi meno care. Comunque nota solo una cosa...tutte sono straniere. Nessuna azienda nasce da una storicità italiana. E questo dovrebeb farci capire quanto la nostra cultura è ancora indietro rispetto al resto del mondo .
Non fidarti del semplice impresario che ti afferma di essere in grado di poterlo fare...non prendere per oro colato il fatto che il loro prodotto è il migliore. Ti posso assicurare che dietro al mondo della biotecnologia e delle costruzioni passive c'è un mondo nascosto e ancora sconosciuto alla moltitudine della gente. E pensare di potersi informare a 360 gradi in un tempo relativamente breve è impensabile.
Sempre a vostra disposizione per approfondire l'argomento e descrivervi la mia esperienza di casa passiva ...forse unica nel suo genere perchè completa di geotermia, fotovoltaico, domotico e altro.
Ciao e in bocca al lupo.

marcomie
Contatta:

Messaggio da marcomie » lun gen 28, 2008 10:39 am

costruire una casa di questo tipo non costa meno..ma di certo a parità di costi o leggermente superiori ti permette di recuperarne il beneficio negli anni e di ammortizzare la spesa con benefici poco tangibili ma concreti economicamente.
Poi a questo va aggiunto il senso di ecologia e benessere che questo tipo di casa porta a beneficio della propria famiglia e degli altri.
ciao
Marco
robrossi ha scritto:Beh per noi le difficoltà sono state quelle di tutti : trovare il terreno e trovare una azienda SERIA che ci potesse realizzare la casa a costi INFERIORI rispetto a quelli della edilizia cosiddetta tradizionale sia rispetto ai listini di alcune aziende che vendono o tentano di vendere a 1.200 - 1.400 euro/mq . Abbiamo trovato l'esclusivista italiano di una ditta romena ( !!!!) . La struttura ci è sembrata (come poi si è dimostrata) buona, molto buona . I costi di più ! Non abbiamo optato per soluzioni "strabilianti".... i soldi erano quelli che erano . Abbiamo scelto un modello a catalogo (Pegy M) in cui abbiamo chiesto una semplice modifica alla cucina per ricavare un locale tecnico per caldaia, lavatrice asciugatrice ecc. . La modifica non ha comportato costi aggiuntivi . Il progetto esecutivo era incluso nel prezzo così come le varianti . Il progetto elettrico era incluso nel prezzo così come la predisposizione delle scatole elettriche e dei relativi tubi. Per la platea, gli impianti e le finiture ci siamo affidati all'azienda italiana . Impianto elettrico GEWISS normalissimo (entro in camera accendo la luce, esco e la spengo :-) ) , per quello idraulico idem . Gli unici vezzi all'essenziale sono stati un paio di luci di emergenza, un impianto di allarme volumetrico, le placche copri-scatola neri e una vasca ad angolo nel bagno del piano superiore che poi corrisponde alla camera da letto e studio mio e di mia moglie (40 mq mansardati con 5 velux ad illuminarlo a giorno !) . Tutto qui ..... per il resto abbiamo cercato nelle finiture economia e praticità (la casa la dobbiamo vivere !!! ... e abbiamo 2 figli !!) . Un esempio sono stati i pavimenti per i quali abbiamo utilizzato OVUNQUE (anche nei 2 bagni) un praticissimo ed ECONOMICISSIMO parquet pre-finito (nessuno storca il naso please.... altrimenti gli parcheggio in casa i miei due satrapi per un paio di settimane). Per la struttura portante il pavimento del piano inferiore abbiamo sfruttato la soluzione "alla rumena" propostaci : righetti in legno di abete tra i quali è stata posata lana di roccia come isolante e che sostengono pannelli in osb sui quali è stato poi posato il parquette pre-finito.... guardando indietro .... adesso ci sembra tutto molto semplice e chiaro . Ciao ! Roby

robrossi

Messaggio da robrossi » lun gen 28, 2008 10:52 am

ue ... non volevamo scatenare nessuna polemica . Ci dispiace . Comunque dai .....alla fine c'è un po' la tendenza a mitizzare alcuni aspetti . Alla fine è "solo" una casa ! E' la nostra ignoranza tutta italiana che ci porta addirittura a farne un forum, ma sono case normalissime, che si trovano in tutta Europa . Io giro molto all'estero e due anni fa guidando per le campagne ungheresi ho inchiodato la macchina . Ho accostato e mi sono fermato ad ammirare una villetta pazzesca con un portico fantastico e un giardino incantevole . Vedendo forse la mia curiosità mi si è avvicinato il proprietario e ha iniziato a parlare della SUA casa, spiegandomi con naturalezza che era un fertighaus (ohibo') e che l'avevano montata lui e i figli in un mese (doppio ohibo') ....Da quel momento ho iniziato a vederne ovunque ... ci sono sempre state ma io non le vedevo ..... tutto qua .... sono tornato in italia con fissa l'immagine di quella casa negli occhi e con mia moglie ho parlato solo di quello . I costi ... i costi ....prima la sua incredulità , poi allora è venuta con me ..... e adesso ci viviamo . C'è stata molta semplicità in tutto questo . Siamo noi ... che spesso complichiamo cose molto facili .... non saremmo Italiani , e intanto tutti gli altri corrono ..... Ciao . Roby

robrossi

Messaggio da robrossi » lun gen 28, 2008 10:57 am

Scusa ?!?!?!?! Come non costa meno ? Lascia stare .... lo dici tu che NON costa meno . Io e mia moglie non siamo degli "ultras ecologisti" ...... intendiamoci . Abbiamo fatto questa scelta per il vile denaro ! che poi è risultata anche eco-sostenibile , ma questo ci ha fatto semplicemente più piacere . Ciao . Roby .

Lollarts

Messaggio da Lollarts » lun gen 28, 2008 8:31 pm

robrossi ha scritto: ....Da quel momento ho iniziato a vederne ovunque ... ci sono sempre state ma io non le vedevo ..... tutto qua .... sono tornato in italia con fissa l'immagine di quella casa negli occhi e con mia moglie ho parlato solo di quello . I costi ... i costi ....prima la sua incredulità , poi allora è venuta con me ..... e adesso ci viviamo . C'è stata molta semplicità in tutto questo . Siamo noi ... che spesso complichiamo cose molto facili .... non saremmo Italiani , e intanto tutti gli altri corrono ..... Ciao . Roby
parole sante, bello come riesci a vivere la vita!

freestyle

Messaggio da freestyle » lun gen 28, 2008 9:22 pm

Ciao a tutti,devo dire che questo forum è molto interessante però mi ha anche messo parecchio in confusione. Vedo che molti parlano di prezzi al metro quadro,però senza informare di che tipo di finiture ci sono e di come è composta la parete. Vengono usati molti materiali per una parete con caratteristiche molto diverse e con prezzi molto diversi.
Noto che a differenza dell'edilizia tradizionale tutti vogliono sapere cosa si usa,che tipo di isolante,etc senza però capire effettivamente le reali differenze fra i materiali.
Da parte mia credo sia molto importante avere fiducia del venditore della ditta a cui ci si affida e sopratutto visitare case gia' abitate e parlare direttamente con i proprietari anche se sfido chiunque parlare male della propria casa!!

Molto più difficile del previsto.
Ciao a tutti.

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » lun gen 28, 2008 9:32 pm

Effettivamente caro Freestyle è un'argomento abbastanza complesso !! Devi solamente documentarti quanto più
possibile...vedrai che certi argomenti li intenderai più facilemente !!

robrossi

Messaggio da robrossi » lun gen 28, 2008 11:22 pm

Io non credo che la nostra casa sia la migliore . Non credo sia brutta, sicuramente non è la migliore . E' una casa normale per una famiglia di 4 persone altrettanto normale ! E' grande, accogliente . Sta solidamente in piedi e l'abbiamo pagata poco . Abbiamo 140 mq a disposizione per me, mio marito e i miei figli . Abbiamo 2 bagni ( !!!!) e un bel piano mansardato . La composizione delle pareti è la stessa di tante altre aziende . Se volevamo di meglio pagavamo semplicemnte molto di più . A me "di meglio" non serviva . Abbiamo fatto tinteggiare gli interni tutti dello stesso colore : un tenue giallo . Sai perchè ? Perchè a me e alla mia famiglia per ora bastava una casa . Calda, sicura ed accogliente . Con un solo colore abbiamo risparmiato qualche latta di vernice . Il calore della casa siamo noi . Tutto si può fare sempre meglio di come è stato fatto. Basta avere tempo e denaro ! Noi abbiamo guardato alla solidità della struttura e alla sua economicità . Per le finiture, l'idromassaggio, il vezzo del mobile di firma ..... io e mio marito (speriamo) avremo una vita davanti per fare di meglio . Sara (moglie di roby) .

Letizia65

Messaggio da Letizia65 » lun gen 28, 2008 11:34 pm

Complimenti Sara.... hai espresso meravigliosamente il significato di "CASA" ... complimenti ancora a te e tuo marito.... BUONA VITA...!!

Bloccato