Il 'lumachicida' NON è un prodotto vegan, uccide le lumache.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pesk

Il 'lumachicida' NON è un prodotto vegan, uccide le lumache.

Messaggio da pesk » gio dic 27, 2007 11:17 am

Vi segnalo un lumachicida biologico che risparmia cani, gatti, ricci, uccelli e vari insetti utili: è il FERRAMOL della Neudorff, si trova presso i Consorzi Agrari Provinciali.

Al contrario delle diffusissime e pericolosissime esche alla metaldeide (un cane o un gatto possono morire solo per averne calpestato qualche granello ed essersi poi leccati le zampe) è certificato come biologico e quindi ammesso anche in agricoltura biologica.

Personalmente non mi dedico allo sterminio di lumache, che mi stanno simpatiche come tutti gli altri animali... se però proprio dovete usare un lumachicida, questo è meglio sia per per la vostra salute che per quella di un buon numero di bestiole. Allego articolo!

http://www.trafioriepiante.it/infogarde ... rramol.htm

gerardo

Messaggio da gerardo » gio dic 27, 2007 3:02 pm

Il ferramol lo si trova anche da Ingegnoli.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » gio dic 27, 2007 9:41 pm

Così, giusto per curiosità (e in difesa delle povere lumachine)... vorrei ricordare che pur comprendendo l'inaccettabilità di vedersi sparire tutto il lavoro fatto ad opera delle lumache, è possibile magari diminuire il danno a questi poveri e indifesi animali... Trattandosi di animali di dimensioni ragionevoli, prima di usare qualsiasi prodotto si può procedere ad una operazione di rimozione manuale trasportandole con delicatezza in un'altra zona. Impiegando solo qualche minuto in più, è possibile salvare molti piccoli e simpatici animaletti (almeno a me le lumache stanno simpatiche)...Fate voi...
:-)

gerardo

Messaggio da gerardo » ven dic 28, 2007 4:20 pm

Sarebbe meglio sì allontanare gli insetti "sbafatori" anzichè ucciderli ma bisognerebbe stare nell'orto tutto il giorno e anche se lo starci piacerebbe credo non solo a me, bisogna fare i conti con la generale mancanza di tempo.

erbaviola
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da erbaviola » lun dic 31, 2007 2:53 pm

Per le lumache se proprio non si ha tempo, c'è un metodo naturale che funziona sempre: si interrano nell'orto dei bicchierini di plastica (o anche di vetro, basta che siano lisci). Il bordo deve essere a filo del terreno. Si lascia sul fondo del bicchiere della crusca. Le lumache ci finiscono dentro perché sono ghiottissime di crusca, poi non riescono a risalire e restano lì finché non le prendete e le portate magnanimamente altrove :)
Si può fare anche con la birra ma a me non sembra molto sano far ubriacare le poverine; inoltre la birra evapora, la crusca no ;)

Il Ferramol secondo me riporta una scritta un po' sibillina... dice che non fa male agli altri animali e ok, ma anche che con questo metodo le lumache si "allontanano". L'unica differenza con i lumachicidi classici è che invece di morire squagliate nei pressi delle verdure, vanno a morire lontano perché ha azione più lenta. Quando ho letto la scatola non mi è sembrato troppo chiaro l'aspetto che muoiono, dava più l'idea di "si allontanano".

radioanydaynow.net
Contatta:

Re: lumachicida biologico - risparmia gatti, cani, ricci ecc

Messaggio da radioanydaynow.net » dom gen 06, 2008 6:45 pm

pesk ha scritto:
Al contrario delle diffusissime e pericolosissime esche alla metaldeide (un cane o un gatto possono morire solo per averne calpestato qualche granello ed essersi poi leccati le zampe) è certificato come biologico e quindi ammesso anche in agricoltura biologica.

http://www.trafioriepiante.it/infogarde ... rramol.htm

non esageriamo adesso, un cane o un gatto devono farne una scorpacciata per essere seriamente in pericolo di vita, il semplice leccarsi le zampe non costituisce nessun pericolo di avvelenamento. ben vengano prodotti alternativi e naturali ovviamente. nemmeno a me danno fastido le lumache col guscio, vorrei vederti però a dover avere a che fare con le lumache rosse... grazie per la segnalazione. stavo appunto per chiedere se qualcuno conoscesse un rimedio che non sia la classica cavolata di mettere un barattolino pieno di birra nell'orto.

erbaviola
Contatta:

Re: lumachicida biologico - risparmia gatti, cani, ricci ecc

Messaggio da erbaviola » dom gen 06, 2008 7:45 pm

radioanydaynow.net ha scritto:stavo appunto per chiedere se qualcuno conoscesse un rimedio che non sia la classica cavolata di mettere un barattolino pieno di birra nell'orto.
uhm... la 'cavolata' però è proprio metterne uno solo per tutto l'orto ;) E' come mettere il lumachicida vicino a una sola pianta...
Senza contare che molto spesso ho visto applicare questo sistema lasciando il barattolo appoggiato per terra, mentre va interrato. Dal punto di vista delle lumache un barattolo appoggiato per terra è instabile e scivoloso, quindi ovviamente non ci entrano. Bisogna interrarli come dicevo su, e ce ne vuole almeno uno per prosa, in mezzo che è meglio o vicino alle insalate che attirano di più :D

Le limaccee, le lumache senza guscio, fanno un po' schifo anche a me, ma tanto verso tutto il bicchiere crusca compresa nel bosco, senza nemmeno toccarle.

Per i germogli si possono proteggere con bottiglie di plastica riciclate, basta tagliare la parte superiore a cono e infilarla nel terreno, lasciando all'interno il germoglio. la parte del tappo fa da presa d'aria.

dai, non uccidetele! :)

Neoregelia e Echium

Re: lumachicida biologico - risparmia gatti, cani, ricci ecc.!

Messaggio da Neoregelia e Echium » mar gen 15, 2008 9:43 pm

Qualche tempo fa ho utilizzato il sistema della birra... per funzionare funziona... però se non vuoi ucciderle non funziona... ovvero morivano annegate...

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » gio gen 17, 2008 6:26 pm

Infatti è molto meglio la crusca! :D

radioanydaynow.net
Contatta:

Messaggio da radioanydaynow.net » dom gen 27, 2008 1:02 pm

se io portassi le lumache rosse nel bosco sarebbe come invitarle a uscire dalla finestra per rientrare dal portone. l'idea è quella di utilizzare questo lumachicida in modo "heavy" sia nel mio bosco che nei due orticelli cercando di salvare il più possibile le lumache col guscio. poi le lumache col giuscio posso anche reintrodurle in un secondo momento, le vendono. per quanto riguarda le lumache rosse, la leggenda narra che siano state donate dagli americani durante la seconda guerra mondiale per mandare a ramengo le coltivazioni. lumache rosse e dorifere sembra siano arrivate in questo modo. non dirmi che anche le dorifere le salvi nel bosco? ho cercato di combattere le lumache rosse con tutti i sistemi inimmaginabili, le anatre ne vanno particolarmente ghiotte a volte, ma basti pensare che questi invertebrati depongono un milione di uova per capire che la lotta è persa in partenza. fortunato chi vive nelle zone più secche e aride dove questa schifezza della natura non riesce a vivere. tra l'altro nel bosco sto disbscandone una parte per realizzare un mini ortobotanico, finchè sono il pony o i cani o i conigli selvatici o le lumache col guscio a fare dei danni riesco ancora a contenere l'arrabbiatura. ma quando piove un po' che esce l'esercito delle lumache rosse distruggono tutto, sono voracissime e lasciano dietro solo una striscia di sostanza schifosamente indescrivibile. ho provato anche col sale, ma serve solo a tenerle lontane per qualche giorno.

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » dom gen 27, 2008 7:04 pm

Ma per lumache rosse cosa intendi, le limacce?

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » dom gen 27, 2008 7:12 pm

Eureka! Stavo per spegnere il computer e ho capito che tu stai parlando delle Agriolimax agrestis! Non le ha importate nessuno, semplicemente sono più resistenti agli erbicidi e disinfestanti quindi tra gli anni 60-80 si è assistito a un progressivo aumento che in realtà era solo una progressiva scomparsa dei loro predatori naturali: ricci e talpe. Oltre a usare il solfato ferroso, prova a reintrodurre i ricci nel bosco, oltre a fare un'ottima cosa, ti liberi anche di qualche altro insetto noioso e ristabilisci un po' di equilibrio ;) I ricci se ne fanno grandi scorpacciate.
Comunque io ne ho poche, ho più che altro chiocciole.

radioanydaynow.net
Contatta:

Messaggio da radioanydaynow.net » dom gen 27, 2008 7:21 pm

nel mio bosco ci sono ricci e talpe. ho anche lasciato dei cumoli di rami apposta per i ricci. purtroppo la mia zona è strapiena di queste lumache disgustose (quelle rosse, senza guscio... non lo so il vero nome). quelle col guscio mi piacciono molto invece e quindi potrai capire che il disgusto non è dovuto al fatto che odio le lumache in generale.

corallina

Messaggio da corallina » gio gen 31, 2008 7:12 pm

Quest'estate avevo cominciato a metter le ciotole con la birra, ma era un incubo. Andavo nell'orto ogni mezz'ora per vedere se ne era caduta dentro qualcuna. Prima che morissero ubriache, le toglievo e le portavo lontano..un lavoraccio..specialmente di sera..!
Quest'estate provo con la crusca. Mi sembra un ottimo consiglio. GRAZIE

radioanydaynow.net
Contatta:

Messaggio da radioanydaynow.net » gio gen 31, 2008 7:46 pm

cioè a me piacciono molto le lumache. non le odio quindi, a parte quelle rosse senza guscio.

Rispondi