spannolinamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sabry

spannolinamento

Messaggio da sabry » mar gen 11, 2005 3:43 pm

Da un po' viaggiamo senza pannolino in casa.
Il guaio è che io so esattamente quando è ora di provare a sedersi sul wc per farla, ma il più delle volte lei si rifiuta e un attimo dopo se la fa addosso dicendomi candidamente PIPI'!
Oggi le ho mostrato il mio disappunto per la cosa, in modo pacato, ovviamente, non so se ho fatto bene, ma glielo avevo appena chiesto ed eravamo in bagno, davanti al wc!

Ciao Sabry e Camilla (22 mesi)

anan

Re: spannolinamento

Messaggio da anan » mar gen 11, 2005 8:17 pm

sabry ha scritto:Oggi le ho mostrato il mio disappunto per la cosa, in modo pacato, ovviamente, non so se ho fatto bene, ma glielo avevo appena chiesto ed eravamo in bagno, davanti al wc!
cara sabry,
capisco che uno si incacchia in queste situazioni. prova a metterti nei panni di camilla, finora, cioè tutta la sua vita, non ha mai collegato lo stimolo della pipì al risultato (visto che la pipì era subito assorbita dai pannolini).
ora di punto in bianco deve essere complicato imparare a fare in maniera completamente diversa.
finora poteva fare pipì ogni volta che le girava e nessuno la lodava o la rimproverava per questo. tutto avveniva celato dal pannolino.
ora, di punto in bianco, la pipì va fatta quando qualcun altro intuisce che la devi fare e te lo chiede...

per circa 22 mesi camilla se l'è fatta addosso con il consenso di tutti.
ora che ti aspetti?
inoltre, mica è facile imparare a gestire il controllo della pipì o a capire come mollarla quando vuole la mamma. magari ci prova e non ci riesce. dalle un po' di tempo per imparare e vedrai che imparerà prima di quanto immagini.

ciao
anna
anna

luce

Messaggio da luce » mer gen 12, 2005 2:59 pm

il mio bimbo..quando gli dico..facciamo pipi,corre verso il water ma quando lo metto su si dimena se lo siedo nel vasino ci resta 1 secondo..e' un bimbo iperattivo e cosi se la fa sempre addosso..cosi gli dico ma dovevi farla li la pipi..e lui va ad indicarmi dove va fatta...mi sa che non capisce ancora..lui ha 17 mesi

anan

Messaggio da anan » mer gen 12, 2005 3:54 pm

luce ha scritto:il mio bimbo..quando gli dico..facciamo pipi,corre verso il water ma quando lo metto su si dimena se lo siedo nel vasino ci resta 1 secondo...
perché non gliela fai fare in piedi in un secchiello?

anan

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » gio gen 13, 2005 9:48 am

17...22 mesi...sono piccoli!...c'è bisogno di tempo per acquisire questa consapevolezza(ma immagino che non abbiate fretta).
Per i miei iniziavo al compimento dei 2 anni(in previsione dell'estate), a tenerli senza pannolo per qualche ora dopo essere stati sul vasino, poi per un tempo sempre maggiore, quando scappava a me, andavamo in bagno assieme, io water e loro vasino...giornale, poi ci si alzava, non importava se non si aveva fatto niente.
Il giornale serve per non creare tensione e aspettative...ci si distrae e non ci si pensa (la mamma non gufa ;) )
Poi in seguito a determinati segnali si poteva osare di più.

anan

Messaggio da anan » gio gen 13, 2005 10:26 am

Emy ha scritto:17...22 mesi...sono piccoli!....
ciao emy, sul piccoli o meno ci sarebbe da discutere.
scusa ma sono piccoli rispetto a cosa?
chi ha stabilito l'età giusta?
forse la huggies o la pampers?

io ho spannolinato ale iniziando a 14 mesi a 18 uscivamo senzapannolino e a 22 non l'ha messo neanche la notte.

pensa un po', io credo di aver iniziato tardi...
con il prossimo penso proprio di iniziare moooooooooooolto prima :oDD.

sai che c'è gente che non li usa affatto?
e per trovarla non devi andare in cina o in africa, qualcuna di queste è proprio una mamma del forum.

anna sempre pro culetto al vento

luce

Messaggio da luce » gio gen 13, 2005 11:19 am

[quote="anan"

perché non gliela fai fare in piedi in un secchiello

anan[/quot

non mi sembra al momento gradire..poi non capisco mai i suoi tempi..e se lascio il secchio per casa..lo usa per tutt'altro.

luce

Messaggio da luce » gio gen 13, 2005 11:22 am

anche a me piacerebbe fare come te..ma temo di arrendermi per un po' e di ripartire alla carica in primavera

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » gio gen 13, 2005 12:02 pm

Forse hai ragione, mi incuriosisce molto questo fatto di non tenere il pannolino.
Li vedo piccoli per poter gestire questa cosa, però forse è perchè non ho mai provato.

E poi non so , sanno dirti quando gli scappa?
Certo c'è anche un discorso di comodità mio, è più facile mettere il pannolino e non pensarci più...lo spazio mentale è una cosa molto preziosa.

Di solito sul vasino comincio a metterceli dall'anno passato, ma non mi verrebbe in mente di togliere il pannolino, non li vedrei pronti.

anan

Messaggio da anan » gio gen 13, 2005 12:38 pm

Emy ha scritto:E poi non so , sanno dirti quando gli scappa?
questo è un altro luogo comune, cioè di togliere il pannolino quando ti dicono: mamma pipì!

alessandro ha detto per la prima volta "mamma pipì" intorno ai 20 mesi. però fino ad allora (circa 6 mesi) la situazione è stata gestita alla grande con pochissimi incidenti.
in fondo i bambini non dicono neanche: mamma ho sonno, oppure "mamma ho fame" oppure "mamma ho mal di pancia" eppure noi mamme capiamo lo stesso, no?

se ti va iscriviti alla mailing list:
http://it.groups.yahoo.com/group/senzapannolini/

fra le altre troverai un bellissimo racconto di neeta con la sua bimba senza pannolino da quando aveva circa due mesi :oDDD

anna

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » gio gen 13, 2005 12:46 pm

Beh è vero, io a mio figlio lo ho tolto molto prima che me lo venisse a dire, ma intendevo...te lo sanno comunicare, in altro modo? e principalmente loro lo capiscono ? o bisogna comunque arrivare ad una certa età per poter avere la loro intenzionalità a farla?

Grazie per il gruppo vado a vedere.

anan

Messaggio da anan » gio gen 13, 2005 1:02 pm

Emy ha scritto:Beh è vero, io a mio figlio lo ho tolto molto prima che me lo venisse a dire, ma intendevo...te lo sanno comunicare, in altro modo? e principalmente loro lo capiscono ?
immagino che la sensazione "mi scappa la pipì" la abbiano anche i neonati. il punto è che non sanno trattenerla. il pannolino, purtroppo, non gli fa associare la sensazione provata all'uscita della pipì alla pipì stessa. tutto avviene nel pannolino.
ricordo la faccia di stupore/orgoglio di ale alla vista della sua prima pipì. della serie: wow1 guarda un po' che esce dal mio corpo!

dai racconti di mamme che vivono senza pannolini con bimbi piccolissimi, pare che ci sono dei segnali tipo (gambine agitate), molte vanno di tempistica (tipo ogni 15 min) a volte l'intuito aiuta molto.

quello che i bimbi imparano ad un certo punto è rilassare la muscolatura è far andar giù la pipì. così se glielo chiedi al momento giusto la sganciano, se invece sbagli attimo la fanno dove si trovano.
ovviamente prima di affinare la sintonia ci vuole un po' di tempo. soprattutto visto che culturalmente non siamo abituate all'idea di vivere senzapannolini.

cioa
anna

luce

Messaggio da luce » gio gen 13, 2005 1:29 pm

la pediatra a me ha detto che quando i bimbi riescono a fare le scale da soli..sono pronti!

manuela

Messaggio da manuela » gio gen 13, 2005 1:48 pm

Per Sabry:
sono manuela! Anche la mia bimba, dopo avermi fatto capire che era pronta per iniziare l'avventura del senza pannolino...ha fatto marcia indietro! Io capisco benissimo quando vuole farla (la cacca intendo), lei lo dichiara, ma dichiara anche che non vuole il vasino, non vuole il water...allora le ho chiesto: "ma dove vuoi farla?" e lei"per terra!" "ma non si fa per terra! io e il papà la facciamo per terra?" e lei ha risposto "Pepe!(che sarebbe il nostro cane che è 70 kili e ne fa veramente una montagna naturalmente in giardino!)per terra!" "ma Pepe è un cane!" Per lei l'argomentazione non è valida. Così sciopero del vasino. Cosa faccio? Gliela lascio fare per terra? Scherzi a parte...come al solito non sono d'accordo con il parere delle mamme che vogliono togliere subito il pannolino. Avevo letto che togliere troppo presto il pannolino può causa re ansia da prestazione e stressare troppo i bambini che non hanno ancora, loro malgrado, il controllo degli sfinteri. Chissà chi ha ragione. Come al solito sono disposta a cambiare idea. A naso seguirei un po' mia figlia e vedrei cosa succede con i vari tentativi. Quest'estate credo che invece le condizioni saranno propizie per poterla lasciare nuda a sperimentare le varie sensazioni. Le nostre bimbe sono sempre in sintonia!
manuela

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » gio gen 13, 2005 2:42 pm

Col secondo bimbo, c'è stato un suo inalberarsi, non voleva dirmi che gli scappava, sebbene sapesse parlare, non voleva andare di sua iniziativa in bagno.
Però devo dire che il mio atteggiamento era poco paziente.
Forse avevo paura, ero incinta del terzo....e avevo paura che le cose andassero troppo avanti.
Le cose sono notevolmente migliorate quando avendo il giardino, nella casa in montagna, questa estate, lui poteva uscire quando voleva , tirarsi giù le braghe da solo, e farla nell'erbetta.

Ma ...fargliela fare ogni 15 min..per un ristretto periodo di tempo ? ciè finchè non si riconoscono i segnali? la vedrei dura sennò.
Alla fine loro la trattengono finchè non vengono portati in bagno o dove la possono fare?

Rispondi