Clematidi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gianduia

Clematidi

Messaggio da Gianduia » ven gen 25, 2008 6:52 pm

ciao Erbaviola, io sono nuova del Forum. Sono un'appassionata del mondo vegetale ma al contrario di te, avendo solo un balcone a disposizione mi contento se posso riempirlo di piante da fiore, qualche piccolo arbusto, qualche rampicante, ciotole di piante grasse. Altro non è possibile. Ho letto che hai le Clematidi, non sono profumate ma sono molto belle e si fanno notare, eccome ! Ho una cassetta con relativo graticcio da riempire e spero di trovare la "Nelly Moser" e "The President" e lasciarle intrecciare insieme, ma non sarà facile perchè io devo trovarle nella mia zona (Versilia) e devo dire purtroppo che ogni volta che vado a chiedere delle piante al vivaio non hanno mai ciò che mi serve. Sono esigente ? Che ne pensi ?

erbaviola
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Clematidi

Messaggio da erbaviola » ven gen 25, 2008 10:55 pm

Mi fa piacere condividere questa passione!! Non sono tanti gli amanti delle clematidi in Italia! La Nelly Moser è una delle più diffuse, abbastanza facile da trovare... In Italia c'è il vivaio La Campanella specializzato in clematidi, vendono anche online... anche se io non ho mai comprato online da loro, è troppo complicato il metodo senza carrello. Ma volendo si può ordinarle anche da questo vivaio: http://www.clematis-westphal.de , è in Germania e sono velocissimi nella spedizione, la qualità è ottima! Ti offrirei una talea delle mie ma l'anno scorso ho tentato una talea delle armandii e mi sono morte tutte (le talee), ci riproverò quest'anno :D
Inutile dire poi che The president è una delle mie preferite... sarà che è viola? :mrgreen: Quest'anno vorrei comprarne una da far arrampicare su una rosa antica rosa, la M.me Caroline Testout (di questa se vuoi ho talee che riescono bene!) .
Invece sono indecisa su quale clematide abbinare alla mia rosa rampicante Guineé, è una rosa antica color porpora a fiori grandi... pensavo di abbinare per contrasto la clematis paniculata lobata che oltretutto è un sempreverde, quindi renderebbe meno triste la rosa spoglia d'inverno ;) Idee? :roll:

Gianduia

Messaggio da Gianduia » sab gen 26, 2008 7:53 pm

ciao, grazie delle informazioni. Ho la testardaggine di voler vedere di persona e scegliere ciò che desidero acquistare, (odio la scatola chiusa)e comunque mi sarebbe difficile ordinare online . Poi andare al vivaio permette anche di avere un diversivo, curiosare e scoprire tante altre cose. Ho visto la rosa M.me Caroline, è molto bella. Volentieri accetterei una talea ma non so come poterlo fare, mi sa che noi abitiamo assai distanti. Guarda però che combinazione, anche io avevo pensato di mettere una rosa rampicante insieme alle due clematidi che avevo in mente e avevo pensato alla Dorothy Perkins, una rosellina considerata forse fuori moda ma sempre molto bella. Penso che alla tua clematide paniculata lobata tu possa abbinare qualsiasi rosa, la clematide è bianca e permette qualsiasi abbinamento. Ciao, a risentirci

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » dom gen 27, 2008 6:52 pm

Per la talea nessun problema, posso spedirla oppure se giri per fiere e manifestazioni a tema soprattutto in primavera/estate, possiamo combinare un incontro da qualche parte e te la porto :wink: Se ti piace l'acquisto 'dal vivo', le clematidi e le rose, devi prima o poi fare una gita al vivaio La Campanella, è il migliore in Italia per le clematidi, anche quello che ne ha più varietà... inoltre sono specializzati proprio in clematidi e rose! :D (Az. Agr. ‘la campanella’ di Sgarabottolo Anna Maria Via Campanella, 3 35030 Cervarese S.Croce (Padova) http://www.lacampanella.com)
Io devo dire invece che mi trovo bene anche con gli acquisti online, ma ovviamente solo da vivai che già conosco o di chiara fama, di solito il servizio è ottimo anche con la spedizione, ormai hanno imballaggi a prova di bomba :D A me piace molto di più gironzolare per le esposizioni che per i vivai, visto che di vivai 'dal vivo' ne ho un paio affezionati e alla fine vado sempre lì, soprattutto in uno dove c'è una signora carinissima che mi spiega sempre tutto con una pazienza infinita :mrgreen:

Gianduia

Messaggio da Gianduia » mar gen 29, 2008 7:06 pm

non è che io preferisca i vivai alle esposizioni , magari ci potessi andare :!: ....Si da il caso che la mia situazione familiare non mi permette purtroppo per varie ragioni di assentarmi da casa, posso arrivare soltanto fin dove mi porta mia la bicicletta :| Grazie per l'offerta della talea. Facciamo così, se avrai l'occasione in primavera di andare a PROMISELAND a trovare Sauro e la BioContessa, potrai lasciarla da loro ed io saprò dove andare a prenderla. Intanto sto pensando di trovare una Camelia, ho già preparato il vaso dove la metterò ma come al solito non trovo quella che desidero, io cerco la Contessa Lavinia Maggi ma qua hanno soltanto la Sasanqua. Si capisce, essendo questa ultima la prima a fiorire è anche quella più facile a trovare. Quest'anno l'inverno si è fatto sentire, speriamo che ciò sia servito almeno a distruggere le uova dei parassiti :lol: perchè ho avuto una esperienza terribile con essi questa estate, ne ho avuti di tutte le specie e le mie povere piantine hanno avuto la peggio :cry: Staremo a vedere

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » mar gen 29, 2008 8:19 pm

sì hai ragione, anche qui le camelie sasanqua occupano quasi tutto il mercato, trovare le japonica è stato un lavoro! Se poi si certca un tipo particolare... Queste mode sono veramente strane.... per esempio io sto cercando di fare delle siepi di ligustro (ligustrum vulgaris) perché è una pianta che mi sta sommamente simpatica per l'alternanza di fiori bianchi profumati in estate e bacche blu in inverno... ma nulla, bosso dappertutto, la gente vuole le siepi verdi perenni squadrate con la riga! Oppure siepi a forma di scoiattolo, coccodrillo ... :shock: E il bello è che se vado a chiedere delle piante di ligustro, sono loro, i venditori di siepi a scoiattolo, che guardano me come una marziana! :lol:
Se vuoi posso farti anche una talea della mia camelia, è una japonica Betty Sheffield non variegata, rosa, il fiore è doppio... non garantisco, le talee di camelia a volte vengono e a volte no. Visto che porterò già la talea di rosa ai promiselandini.. :mrgreen:

Gianduia

Messaggio da Gianduia » gio gen 31, 2008 6:41 pm

ma si, porta giù tutto quello che credi sia da portare, se non serviranno a me, perchè penso che a quell'epoca avrò già provveduto, serviranno a "loro". Forse a te non faranno tanta resistenza come a me e si faranno convincere più facilmente a mettere qualche fiore e non solo alberi da frutto ( :( ). Incredibile come con una sola pianta un terrazzo acquisti luminosità. Già nel periodo natalizio è fiorito il mio Gelsomino giallo. La cosa straordinaria non sta nella fioritura trattandosi di un Jasminium nudiflorum che come si sa fiorisce d'inverno, invece quello che mi ha sorpreso è stato il vedere apparire subito un bombo il quale lo ha regolarmente visitato ogni giorno ed anche oggi era là e si è lasciato (non facilmente) fotografare. Anzi, :lol: ti invio la foto di entrambi, il gelsomino ed il bombo. Mi ritrovo però a fare questa riflessione, se nonostante le giornate rigide che abbiamo avuto da novembre ad ora un bombo fa la danza sui miei fiori, cosa faranno le uova e le larve che io (illusa) speravo venissero distrutti dal freddo :?: :x :x :x

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » gio gen 31, 2008 10:31 pm

I bombi, che carini, mi fanno sempre una tenerezza con quel loro pellicciotto! :D
Il gelsomino giallo qui lo chiamiamo 'Gelsomino di san giuseppe" anche se ormai non aspetta più san giuseppe per fiorire ;) Sono un po' preoccupata anch'io per i parassiti... mi dà l'impressione che stia facendo troppo caldo ultimamente...

Gianduia

Messaggio da Gianduia » dom feb 03, 2008 7:32 pm

ciao Erbaviola. ti è arrivato il bombo di casa mia :?: :o Oggi nel web mi è capitato di vedere dei ligustri e mi sono ricordata del tuo problema. Conosci il Ligustrum texanum :?: (c'è anche quello variegato) Mi sembra più indicato per formare siepi, al posto del volgare il quale a mio parere è più adatto a diventare un bell'albero. Ma forse tu preferisci le piante europee :shock: , dai un' occhiata comunque. Anche oggi piove e spiove, che uggia questo tempo. Il bulbo del Lilium tigrinum ha già messo i germogli, non ti sembra un po' presto :? :?:

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » lun feb 04, 2008 10:02 am

Arrivato il bombo, è carinissimo!!! :D Grazie!!!

Quest'anno capisco poco... mi sembra tutto troppo in anticipo! le verze nonostante una bella nevicata non sono per niente croccanti, quindi vuol dire troppo caldo. In compenso le rose e le azalee sono piene e stracolme di gemme e sto tremando... se arriva una gelata prima della fine del mese non me ne asciugo più gli occhi per tutta l'estate! La passiflora caerulea quest'inverno non ha perso nemmeno una foglia e sembra pronta a esplodere e un germoglio di wisteria sinensis che avevo interrato in dicembre giusto per non buttarlo nel compost ha attaccato e si sta già dando da fare :shock: Certo, ho sempre detto che potendo scegliere vivrei a Madeira (tra 18 e 25 gradi tutto l'anno, un sogno!) ma nel senso che ci volevo andare io, non che si trasferisse qui! Comunque, se questa è la situazione nella fredda lomellina, tempo che gelate a parte la primavera stia già bussando. Ho deciso infatti di anticipare qualche semina nell'orto.

Gianduia

Messaggio da Gianduia » dom feb 10, 2008 7:17 pm

è proprio così cara Erbaviola, la primavera si avvicina (e d'altra parte chi non se ne rallegra ?) Se vedessi la fioritura delle mimose qua intorno a me, una meraviglia :!: D'altra parte il mare dista da qui un km e mezzo, non è poi tanto strano, vero :?: E' che quella vista sorprende e affascina sempre :) Ho letto una tua risposta sull'argomento "stevia" Tu dici di aver irrorato tutto col "neem" :?: :?: :?: Io avevo sentito parlare del "piretrine naturale". Ne sai qualcosa :?: Ho preso l'indirizzo del vivaio "Le essenze di Lea" dove hanno le salvie, anche la "coccinea" che mi interessa e siccome è vicino a Lucca, spero che mio figlio mi ci possa un giorno o l'altro accompagnare. Chissa ! :roll: ATe auguro di poter andare un giorno o l'altro a Madeira :D

Gianduia

Messaggio da Gianduia » gio feb 21, 2008 6:31 pm

ciao Erbaviola, dalla mia ultima non ti ho più sentito, sei molto occupata ? :)

Rispondi