I lavori di Gennaio nell'orto e frutteto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
erbaviola
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: I lavori di Gennaio nell'orto e frutteto

Messaggio da erbaviola » gio gen 17, 2008 6:22 pm

valerio10 ha scritto:Ciao Erbaviola,
all'inizio di questo forum nei lavori da fare nel futteto specifichi che le radici di una nuova pianta da mettere a dimora non devono venire a contatto con il letame. Perchè?
Le brucia, è troppo concentrato. Inoltre il letame sviluppa calore, quindi andrebbe evitato nelle immediate vicinanze di radici giovani :)
valerio10 ha scritto: Io per quanto riguarda il concime granulare a lenta cessione non sono d'accordo di spargerlo ora perché le piante sono a riposo vegetativo e quindi si avrebbero notevoli sprechi. Sono dell'opinione che sarebbe da dare a fine inverno e poi più avanti.
La maggior parte degli alberi da frutto, così come le rose, a gennaio sta già gemmando, se ci fai caso da vicino (le rose anche da lontanto) stanno già spuntando le gemmine sui rami, quelle che a seconda della pianta, da marzo in poi, porteranno i bottoni fiorali e poi la fioritura. Infatti è un ottimo momento anche per le cure antiparassitarie preventive.
valerio10 ha scritto: Domanda: perché dici di asportare i residui delle vecchie vegetazioni? e se li interro? non marciscono e fanno concime?
facendolo a ottobre-novembre e sminuzzando bene quello che si interra sì, a metà gennaio con molti dubbi... dipende quando cominci a fare l'orto. Se interri adesso dei pezzi semilegnosi o dei ceppetti tipo insalata, tra due mesi li ritrovi uguali e ti danno slo fastidio nella semina. Se si segue la tecnica sopra, che come dicevo sono indicazioni di massima per un orto classico, vale la pena di compostare i residui man mano e tenere il terreno pulito :)

Allora aspettiamo anche i tuoi suggerimenti sul fare l'orto bio ! :D Ciao!

valerio10

Messaggio da valerio10 » gio gen 24, 2008 12:04 pm

Olio di Neem.
qualcuno sa dirmi quanto ne devo dare per ogni albero? e in che diluizione?
Grazie,
Vale.

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » ven gen 25, 2008 1:28 pm

Per "olio di neem" intendi l'olio puro di neem o il BIO/3 per agricoltura? L'olio puro non saprei ma mi sembra un costo folle per degli alberi, infatti si usa solo in biocosmesi o al limite per le piante sul balcone, poche gocce in acqua ferma, spruzzate direttamente sulle foglie. Però a volte sotto la nomenclatura "olio di neem" va anche il BIO/3 che è il carnicciato per agricoltura a base di neem ed è questo che andrebbe usato anche per gli alberi. Le dosi qui sono 2/4 gr ogni litro una volta alla settimana, io uso il tappino del barattolo come dosatore, con due flaconi e mezzo faccio la stagione di punta, da adesso a ottobre. Per capire di cosa stiamo parlando ... com'è la confezione? Il bio/3 è un barattolo flacone di plastica, bianco o trasparente con all'interno un liquido molto denso color caffé. L'olio puro è in una classica confezione da olio essenziale, in plastica, non ricordo se 10 o 15 ml.

valerio10

Messaggio da valerio10 » ven gen 25, 2008 1:57 pm

erbaviola ha scritto:Per "olio di neem" intendi l'olio puro di neem o il BIO/3 per agricoltura? L'olio puro non saprei ma mi sembra un costo folle per degli alberi, infatti si usa solo in biocosmesi o al limite per le piante sul balcone, poche gocce in acqua ferma, spruzzate direttamente sulle foglie. Però a volte sotto la nomenclatura "olio di neem" va anche il BIO/3 che è il carnicciato per agricoltura a base di neem ed è questo che andrebbe usato anche per gli alberi. Le dosi qui sono 2/4 gr ogni litro una volta alla settimana, io uso il tappino del barattolo come dosatore, con due flaconi e mezzo faccio la stagione di punta, da adesso a ottobre. Per capire di cosa stiamo parlando ... com'è la confezione? Il bio/3 è un barattolo flacone di plastica, bianco o trasparente con all'interno un liquido molto denso color caffé. L'olio puro è in una classica confezione da olio essenziale, in plastica, non ricordo se 10 o 15 ml.
Ciao Erbaviola,
grazie per la risposta.
Si tratta dell'olio BIO/3. Le dosi che mi hai scritto si riferiscono al trattamento per una singola pianta, giusto? Se è così sono rovinato! Ho una quindicina di alberi da frutto: meli, peri,peschi, nespoli. Spenderei un sacco di soldi! Cosa ne pensi? Senza contare prugne, susine e kaki.
A quale di tutte queste piante può essere più utile? Io penserei di darlo a peri e peschi che hanno qualche problema in più. Che ne dici?

Ieri ho sparpagliato delle foglie su un pezzo di terreno che poi ho vangato, così sotterrandole. Ho fatto bene? Pensavamo inoltre di spargervi un pò di letame sulla superficie e poi, in questi giorni piantare le cipolle. All'inizio di questo forum scrivi di piantarle con una settimana di differenza tra una fila e l'altra per irrobustirle: non capisco che differenza c'è se le pianto subito tutte. Pensi che una cipolla possa assorbire il nutrimeto più facilmente se ce ne sono di meno? E' questo che vuoi dire?

Pensavo di piantare anche dei mirtilli selvatici. Periodo giusto?

Se sei arrivata a leggere fin qua ti ringrazio per la tua pazienza :wink:
Valerio.

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » ven gen 25, 2008 2:36 pm

Ciao Valerio, figurati, è un piacere! :D

Neem bio/3: no no, non una singola pianta, io uso un litro di preparato per 8 piante e me ne avanza sempre un pochino che elargisco alle rose o altre piantine che abbiano bisogno. Il Bio/3 infatti ho visto che è eccezionale anche per le piante ornamentali, l'anno scorso le mie dalie avevano dei colori brillantissimi e corolle molto compatte, sembravano finte! Io una volta alla settimana preparo un litro, un litro e mezzo di soluzione, poi con lo spruzzatore a becco lungo mi faccio un giro tra le piante e spruzzo (ho quello a pompa della Gardena). Nell'orto invece lo faccio ogni 10 giorni in primavera e estate, di solito la sera tardi così nella notte assorbono bene. In realtà sembra un grande lavoro, ma se pensi che farai solo questo per tutta la stagione, è una riduzione enorme dei lavori. Io da quando uso il neem non ho più visto la bolla del pesco per esempio! Mi ha curato persino la bolla del lauro che come saprai è causa certa di morte per le piante di alloro.

Se hai vangato dentro le foglie hai fatto benissimo, arricchiscono e arieggiano il terreno, in più durante l'estate, mentre si decompongono, aiutano a trattenere l'acqua e diventano una piccola riserva per le orticole. Per il letame... ehm... personalmente sono un po' contraria all'uso del letame, le note sopra sono molto generiche. Primo per un motivo puramente vegan: comprare il letame e comprare una bistecca è la stessa cosa, si finanzia lo stesso mercato della morte. Quello che vendono infatti è stallatico (feci di animali da macello o da latte con paglia). Ottimo invece per chi ospita animali produttori. Se però usi letame in copertura, devi attendere almeno una decina di giorni in questo periodo, poi rivoltare la terra e seminare. Altrimenti semina direttamente ;)

Per le cipolle dicevo a scalare perché altrimenti le raccogli tutte insieme e non durando tanto come l'aglio potresti trovarti per il periodo successivo alla raccolta pieno di cipolle e nel periodo successivo completamente senza... vale per molti ortaggi comunque, in genere quelli che non si conservano e che non hanno produttività oltre la prima raccolta. Per esempio, i piselli e i pomodori è inutile seminarli a scalare, anche se crescono nello stesso momento, ogni pianta produrrà comunque più di un raccolto e ne avrai per parecchio :)

Mirtilli: GNAM!!!!! ottimo periodo, per avere un buon raccolto hanno bisogno di una bella sferzata di freddo invernale. magari se nella vostra zona c'è ancora rischio di nevicate proteggi le radici con un po' di paglia, ma per il resto più freddo c'è e più gli piace, figurati che sopravvivono a -25° !

ma che bell'orto che state facendo, mandate un po' di foto!!! :mrgreen: Vogliamo ammirare! :mrgreen:

valerio10

Messaggio da valerio10 » sab gen 26, 2008 10:42 am

Ciao Erbaviola e ciao a chi legge questo utile e interessante forum! :D
Ho di nuovo un pò di domande:
Hai già iniziato con il Neem? Fino a quando lo dai? Per tutti i trattamenti, dal primo all’ultimo, quanti litri ne consumi?
Le dosi? Quanta H2O per quanto Neem bio/3? Ho capito bene che 1/1.5 lt. di soluzione ti bastano per 8 piante?

Io penso che questo sia un buon periodo per potare meli, peri e peschi. Cosa ne pensi? Istruzioni su come potare, non ne ho trovate su Internet, tu sai se c’è qualcosa? Questa domanda ti è stata già fatta, ma non hai risposto.

Perché devo aspettare almeno 10 gg. per rivoltare il terreno su cui ho sparso il letame?Se lo lascio a superficie secondo me non serve a molto, che ne pensi?
Il punto debole dei mirtilli quindi sono le radici per quanto riguarda il freddo?

Grazie, Vale.

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » dom gen 27, 2008 7:23 pm

valerio10 ha scritto:Ciao Erbaviola e ciao a chi legge questo utile e interessante forum! :D
Ho di nuovo un pò di domande:
Hai già iniziato con il Neem? Fino a quando lo dai? Per tutti i trattamenti, dal primo all’ultimo, quanti litri ne consumi?
Le dosi? Quanta H2O per quanto Neem bio/3? Ho capito bene che 1/1.5 lt. di soluzione ti bastano per 8 piante?
Come scritto sopra: BIO/3 2,3 mg x 1 lt di acqua , in primavera e estate, ne consumo circa 2 flaconi e mezzo, 3 al massimo, lo dò una volta a settimana sulle piante e ogni 10 gg nell'orto- Confermo che 1/1.5 lt di soluzione bastano per il trattamento settimanale di 8 piante.

valerio10 ha scritto: Io penso che questo sia un buon periodo per potare meli, peri e peschi. Cosa ne pensi? Istruzioni su come potare, non ne ho trovate su Internet, tu sai se c’è qualcosa? Questa domanda ti è stata già fatta, ma non hai risposto.
Non ho visto questa domanda, mi spiace! Io sono della vecchia scuola, non si pota fino a 4 anni di vita della pianta, poi con molta molta moderazione, in modo da non dare stress inutili e far sì che la pianta si auto-regoli facendo seccare e cadere i rami che non le servono più. C'è questo di bello nella natura: per gran parte delle cose si regola da sola! :D Comunque vedrò di organizzare un thread di guida alla potatura sul forum anche perché ogni pianta ha la sua :)

valerio10 ha scritto: Perché devo aspettare almeno 10 gg. per rivoltare il terreno su cui ho sparso il letame?Se lo lascio a superficie secondo me non serve a molto, che ne pensi?
Il punto debole dei mirtilli quindi sono le radici per quanto riguarda il freddo?
Mi pareva di aver capito che spargevi il letame in superficie, quindi ti consigliavo di lasciarlo per almeno 10 gg innaffiando, così penetra. Se invece lo rigiri bene non serve. In ogni caso, si può seminare subito ma per trapiantare bisogna aspettare dopo aver inserito il letame... molti lo fanno ma poi ci rimettono delle piantine perché le radici giovani a contatto con il letame bruciano, l'unica cosa che può crescere sul letame sono alcuni tipi di funghi ;)
I mirtilli non hanno molti punti deboli, più che le radici il colletto, quindi vale comunque la pena pacciamare con un po' di paglia che mantiene anche quel minimo di umidità, soprattutto dove piove poco.

buon lavoro ! :D

valerio10

Messaggio da valerio10 » lun gen 28, 2008 10:53 am

Grazie Erbaviola,
ci sentiremo presto,
Valerio.

Rispondi