melissa officinalis

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sy_mo_na

melissa officinalis

Messaggio da sy_mo_na » mer gen 23, 2008 8:46 pm

Ciao a tutti,
ultimamente consultando il biodizionario ho notato che la melissa officinalis ha un bollino rosso. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nessun messaggio inerente. Sono curiosa di sapere come mai è tra le sostanze da evitare.
Grazie

Meristemi

Re: melissa officinalis

Messaggio da Meristemi » gio gen 24, 2008 3:58 am

Se ho ben capito il senso del Biodizionario, le indicazioni sono principalmente legate all'uso cosmetico (applicazione topica per tempi molto prolungati) e non fitoterapico. Ho visto che anche altre essenziere hanno il bollino rosso. Credo (ma è una mia ipotesi, forse chiedendo a chi ha redatto quel meraviglioso strumento si potrebbe avere risposta certa) che questo sia dovuto alla presenza di allergeni nell'olio essenziale.

silvy

Messaggio da silvy » gio gen 24, 2008 7:37 am

Hai detto bene meristemi, è dovuto alla presenza di allergeni nell'olio essenziale.

sy_mo_na

Re: allergeni

Messaggio da sy_mo_na » gio gen 24, 2008 9:48 pm

ma gli effetti negativi degli allergeni sono generali o soggettivi? cioè dipendono dal livello di tollerabilità soggettiva? ...

Meristemi

Messaggio da Meristemi » gio feb 28, 2008 7:25 pm

Sono soggettivi se una persona presenta ipersensibilità. Sono al tempo stesso generali perche' una esposizione protratta nel tempo (un cosmetico si applica quasi tutti i giorni e permane sulla pelle a lungo) potrebbe determinare l'insorgenza di reazioni allergiche in persone che non ne hanno avute prima. Ho detto "potrebbe", non che è automatico.

Rispondi