pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Francesca G.
Contatta:

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Francesca G. » gio gen 17, 2008 10:10 am

Fed è normale che il tuo bimbo si svegli. dormire in modo ininterrotto è una cosa da grandi, durante i picchi di sonno leggero invece di svegliarsi ci si gira dall'altra parte e si riprende a dormire. I bimbi piccoli hanno molti più picchi di noi dipende dallo sviluppo neurologico il fatto di risvegliarsi di meno. Il fatto è che quando sono così piccoli nel momento del sonno leggero percepiscono la notte il buio o chissà cosa e cercano il calore e la sicurezza del seno materno. Oppure basta un piccolo disturbo, un dolorino di pancia, un po' di raffreddore o chissà cos'altro per farli svegliare più spesso e cercare il seno. Il seno non è solo nutrimento della pancia ma anche protezione e sicurezza, molti risvegli notturni dunque non dipendono dalla fame ma da altro e assecondare queste richieste è l'unico modo per rispondere con coerenza al loro bisogno di protezione. Poi ci sono fasi come per es. gli scatti di crescita, ma ogni bambino fa storia a sé , in cui il bimbo chiede più spesso di attaccarsi, sopratutto di notte, per far aumentare la produzione del latte e farla arrivare alle sue aumentate necessita nutrizionali. Se un bimbo si attacca spesso non significa che la mamma ha poco latte ma solo che il latte che fino ad ora era stato necessario non basta più e occorre rinforzare la produzione (inoltre un seno drenato in modo ravvicinato produce un latte con una più alta concentrazione di grassi, così il bimbo poppando spesso non solo beve più latte ma anche un latte più nutriente, la natura ha proprio pensato a tutto!). L'unico effetto che può causare un bimbo che si attacca spesso non è quello di consumare tutto il latte ma di farne produrre di più! Il seno non è un contenitore, come un biberon, non è mai tutto pieno o tutto vuoto, è in produzione continua e questa produzione è regolata dalla richiesta del bimbo, più il bimbo chiede più il seno produce, è una produzione "just in time", fatta su richiesta appunto. E' vero che un seno drenato spesso appare più floscio e vuoto mentre magari un seno drenato ogni quatto ore sembra gonfio e pieno di latte perché c'è stato il tempo perché si depositasse un po' di latte. Ma a lungo andare un seno drenato poco produce meno latte fino anche a non produrne abbastanza per le necessità nutrizionali del bimbo.

Ciao,
Fra

fed+brugnomo

Messaggio da fed+brugnomo » gio gen 17, 2008 3:07 pm

Grazie a tutte.

Milo ciuccia tanto tanto, talvolta e' vero, non e' fame, perche' da un mesetto a questa parte ha deciso che gli piace anche il ciuccio :o e si 'accontenta' di quello. Ma spesso vuole proprio nutrirsi, lo sento che ciuccia proprio di gusto. Sai com'e', tutti a dire che dopo i 3 mesi si regolarizzano ed e' normale che non mangino la notte, lui invece sembra quasi avere incrementato :?:

Elle, per la ceratura quoto Curry. A me non e' mai successo, comunque considera che io li lavo in lavatrice sempre senza detersivo. Solitamente, la ceratura dei pannoli in pile la vedi perche' le fughe sono localizzate con macchie di umido in mezzo alle gambine. Con qualche risciacquo in acqua ben calda dovresti risolvere il problema :wink:

Elle

Messaggio da Elle » sab gen 19, 2008 11:30 am

azieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

flores

Messaggio da flores » sab gen 19, 2008 9:50 pm

fed+brugnomo ha scritto:
Ma spesso vuole proprio nutrirsi, lo sento che ciuccia proprio di gusto. Sai com'e', tutti a dire che dopo i 3 mesi si regolarizzano ed e' normale che non mangino la notte, lui invece sembra quasi avere incrementato :?:
:wink:
e poi ci sono qieeli come la mia piccina che fino ai 6 mesi dormono tutta la notte, ciucciando solo di giorno e poi....decidono che ciucciare la notte non è male e comincuano a farlo almeno 2 o 3 volte!

Manu

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar gen 22, 2008 2:31 pm

Ho bisogno di un'info

dove posso trovare dei telini da usare come liner in micropile di cotone?
me li hanno prestati ma sono solo 4 e anche se li uso solo la sera, come faccio in settimana, non riesco a starci dietro (faccio una o due lavatrici di lavabili a settimana). quando poi voglio usarli il fine settimana mi tocca usare i liner dei Kooshies in pocket usa e getta. Non che li schifi, ma penso che Giulio stia più morbido e asciutto con quelli in micropile. Li cerco anche perchè abbracciano bene sia l'inserto dei mother ease che quello dei kooshies, mentre quelli di babynatura sono solo inserti.
ciao ciao

Elle

Messaggio da Elle » mar gen 22, 2008 3:58 pm

io ho tagliato del tessuto di micropile in strisce.Se non ho capito male il tuo problema credo che una soluzione possa essere questa. Trattasi di vedere se dalle tue parti ci sono negozi che vendono micropile,oppure ti incolliamo dei link ove ordinarlo per internet, se non trovi altro e ti va questa idea faccio ricerche nel manuale e ti lascio i link, oppure se vai nell'angolo sartoria di "consapevolmente" nelle ultime pagine francesca aveva già lascito i link dei negozi dove acquistiamo, oppure chiedi a sonya sul suo sito "creattività" o dentro quà, io ho usato del tessuto che avevo comprato tramite lei

auguri!

melinda

Messaggio da melinda » mar gen 22, 2008 4:01 pm

Ho bisogno di consulenza :!: :!: :!:

Con il mio bimbo di quasi 12 mesi ho ricominciato ad usare i lavabili (per circa 2 mesi ho usato solo moltex), ero convintissima ed entusiasta ma questa mattina mio marito mi ha "smontata" dicendomi che è solo una perdita di tempo e soldi buttati via, tanto non funzionano perchè il bimbo si bagna (giorno e notte) spesso e totalmente (body, tutina,...) e gli si arrossa la pelle. Sapete quanto ci si resta male quando si è straconvinti di una cosa e viene qualcuno a dirti che è tutto tempo perso! :cry:
Come pannolini lavabili uso Bambino Mio, Kushies tutto in uno e qualche vecchio Popolino tutto in uno. Non ho inserti particolari ho solo quelli che danno con i pannolini e sono in cotone. Il dubbio che mi è venuto, dopo la paternale del maritino :evil:, è solo per il fatto che questa mattina quando ho tolto il prefolds al mio bimbo aveva zona pisellino arrossata e sulle gambine era parecchio rosso, penso sia stato dovuto allo sfregamento dell'elastico della mutandina esterna (questa volta avevo messo una di quelle dei Popolino). Voi che ne dite? Avete qualche consiglio da darmi sia per il giorno che per la notte? Ci sono pannolini migliori? Ogni vostra risposta è ben accetta!!!

PS: non penso sia una perdita di tempo mettere i lavabili, chi ha veramente tanta esperienza nel campo che ne dice?

Elle

Messaggio da Elle » mar gen 22, 2008 8:58 pm

sono mooooooooolto di corsa, ti lascio piccoli appunti che mi vengono in mente senza ragionare :arrow:

innanzi tutto non è normale e accettabile che ogni volta il bimbo sia bagnato anche nella tutina e nel body, può capitare ma se è sempre così c'è qualcosa che non va!
Se il piccolo è arrossato controlla che non sia dovuto a cacche acide,a me le irritazioni le fa solo quando rimane a contatto con la cacca acida - quando la fa a tradimento e non me ne accorgo! - nel caso è utile mettere la crema allo zinco e pulirlo dalla cacca più velocemente possibile. Io gli faccio anche il bidet in acqua in cui è sciolto del bicarbonato.
Se è rosso perchè troppo bagnato potrebbe essere o che tieni il pannolino bagnato per troppo tempo o che necessiti di avere un assorbente migliore da aggiungere al prefold
Se invece è proprio un arrosamento da irritazione se non passa velocemente e con un pò di crema io proverei a fare riposare la pelle tenendola più asciutta con usa e getta, per poi a pelle restaurata riprovare con la stoffa.
Controlla anche che non lo lavi troppo, troppe volte, con troppi detergenti, e che non gli asciughi mai la pelle.
Non è opportuno lavare sempre sotto acqua se ha fatto la pipì, rischi di lavarlo 10 volte al giorno e impoverire le difese della pelle. Sapone neutrissimo mooooooooooltoooooooooo di rado - io non lo uso mai!- niente creme e cremine non naturali.
Quando lo cambi cerca di lasciarlo ad asciugare, oppure se riesci a lasciarlo giocare su un tappetino senza pannolino gli permetti di riposare la pelle

Le mutande non devono essere ne troppo strette da creare irritazioni ne troppo larghe da fare uscire pipì

per stà storia della pipì in ogni dove a ogni ora del giorno ti direi
- controlla se metti bene pannolo e mutanda
- controlla se magari il bimbo è talmente pisciottone che necessita di un inserto in più o più efficace, piuttosto che di essere cambiato più spesso

insomma, un pò di prove e vediamo che succede! però ripeto, non è accettabile ne normale che il bimbo sia sempre bagnato fuori dal pannolo

ps, vale la pena provare anche a farlo pisciottare nel water a ogni cambio, cosi che ci siano mene pipì a depositarsi nei pannoli

facci sapereeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

sabrina.m

Messaggio da sabrina.m » mer gen 23, 2008 11:50 am

Ciao a tutte!
Questo è il mio primo messaggio, anche se ormai sono mesi che vi seguo. Tra meno di 2 mesi diventerò mamma per la prima volta :D e sono intenzionata ad usare i pannolini lavabili. Mi sono portata avanti con gli acquisti e dopo un buon affare su internet la mia dotazione è la seguente:

27 ciripà Engel+ 5 coprimutandina di lana tg 74-80
5 mutandine di flanella + 5 inserti, ma interno mutanda poliestere e rayon di una ditta Canadese mai sentita che secondo me li produceva anni fà tg 4-10 kg.
1 Aio in pile tg s
1 One size Dry+ copri in microfibra
2 confezioni Wip (non si sa mai!)

Secondo me mancano degli inserti (quali prendere? Cotone, pile, canapa ...) e le coprimutandine. Mi attirano anche i prefolds, ma quelli cinesi, ho letto da voi che sono i migliori, attualmenti non riesco a trovarsi su aste europee ma solo in America.

Ieri sera, mentre stavo facendo le prove con il bambolotto, mio marito mi guarda :shock: e mi dice: io non mi metto a togliere la cacca dai pannolini, e poi come facciamo quando usciamo, non mi porto in giro pannolini caccolosi :!: Ecco la bimba non è ancora nata che già nascono problemi con i lavabili.

p.s. Il manuale è ancora in bozza o c'è la versione definitiva in qualche topic che non ho trovato?

grazie a tutte!

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » mer gen 23, 2008 12:22 pm

Te lo posso mandare io. Mandami il tuo indirizzo a tatanone chiocciola virgilio punto it

Ciao,
Fra

Curry

Messaggio da Curry » mer gen 23, 2008 12:22 pm

Dico una cosa che temo sarà vista come giudizio quindi mi porto avanti dicendo subito che non è giudizio, ma considerazione sul fatto che in fondo siamo tutti diversi ed è utile confrontarci.
Detto questo:
Mi stupisco quando leggo (non solo qui, ovvio) di mamme che usano lavabili e papà che restano inorriditi, oppure mamme che "cercano di convincerli" ma loro sanno usare solo U&G o cose simili (mi stupirebbe anche a parti inverse, ma finora non l'ho mai letto).
Mi stupisce non che gli uomini sia percentualmente più in difficoltà con i lavabili, ma che tale decisione mi sembra presa singolarmente.
Sarà che io prima di ordinare non solo avevo raccontato a mio marito cosa avevo visto e pensato (ma questo l'avrete fatto tutte) ma ho voluto che scegliessimo insieme anche i colori.

Capisco posizione diverse rispetto ai nonni, ma non tra i genitori. Per dirla in concreto: se mio marito non fosse stato subito d'accordo sui lavabili, avremmo parlato fino a trovare una decisione comune, al limite persino quella di usare U&G e basta.

Quindi, per curiosità e solo se vi va, come è capitato di non trovarvi d'accordo?

melinda

Messaggio da melinda » mer gen 23, 2008 12:52 pm

RISPOSTA PER ELLE:

Ciao, ti ringrazio per i tuoi consigli! Il culetto rosso è dovuto al troppo bagnato, mi è capitato la notte quando il bimbo bisciotta tanto e dorme molte ore, di conseguenza non viene cambiato. Non uso mai sapone, lo lavo solo con acqua e quelle volte che lo uso (per il bagnetto, o quando fa la cacca,...) prendo quello della Weleda. Sono contraria alle creme, a meno che non ce ne sia proprio la necessità. Questa notte mentre cercavo di prendere sonno ho pensato del perchè si bagna tanto, a parte essere un pischettooooone :D , penso che spari in alto :lol: ! Sicuramente ho bisogno di inserti più adeguati ed avevo pensato alla canapa (per l'assorbenza) e al pile (per l' effetto asciutto). Che dici? Pensavo di ordinarli da babynatura. O letto qui nel sito che ci sono anche dei veli di micropile da mettere, a cosa servono con esattezza, sostituiscono gli inserti in pile? Ciao e grazie :!:

RISPOSTA A CURRY:
Ciao, la scelta dei pannolini lavabili è stata fatta insieme a mio marito ancora con il primo bimbo poi nato il secondo abbiamo deciso di prenderne di nuovi e di migliori (prefolds). La cosa che ha disturbato mio marito è il fatto che continua a bagnarsi totalmente e bisogna star li a cambiarlo tutto, così ieri di giorno e la notte ho usato esclusivamente i moltex e .....RIVINCITA :!: :D ho dimostrato che si bagna anche con quelli e secondo me è proprio il modo che il bimbo ha di fare la pipì a parte anche che ne fa una quantità industriale :!: :!: Così ritorno ai lavabili con qualche accorgimento di più, cercherò di piegare i prefolds in altro modo e poi metterò inserti nuovi. Ciao, ciao.

sabrina.m

Messaggio da sabrina.m » mer gen 23, 2008 1:24 pm

Ho proposto io di utilizzare i lavabili, anche perchè lui, come la maggior parte delle mie amiche, non ne sapeva l'esistenza, così come il voler utilizzare solo alternative più naturali ai prodotti in commercio per bambini.
Le prime 2 mutandine le ho comprate a settembre, quindi era a conoscenza del loro utilizzo e della loro manutenzione, ma forse non ne era molto consapevole. Comunque dato che la bimba non è ancora nata, le sue sono state parole di chi pone dei problemi ancor prima di utilizzare una cosa. Io per prima ho dei dubbi, leggendo i vari topic comunque mi sono resa conto che non è semplicissimo il loro utilizzo, dipende dal bambino, ci sono soluzioni diverse ecc ... Ma mi sembra più intelligente rimandare ogni decisione in merito solo dopo aver incominciato ad utilizzarli.
Ciao

Curry

Messaggio da Curry » mer gen 23, 2008 3:37 pm

Grazie per le risposte!
E' vero che chi è all'inizio si trova in condizioni diverse. Io i lavabili li usati con secondo figlio che aveva quasi l'anno, quindi tutto un altro mondo!
Forse cominciare dall'inizio spaventa di più... Noi ormai eravamo rodati!
Grazie a tutte
Ciao

Elle

Messaggio da Elle » mer gen 23, 2008 8:36 pm

al volo perchè son cotta: è capitato anche a me che incredibilmente alessandro si spisciava fino alle ascelle e il pannolino era quasi asicutto! l'ha fatto per una settimana con i medesimi pannolini che usava prima e dopo, ho catalogato il tutto ne " i misteri del pisello" :mrgreen:

benvenutissima a sabrina e mille auguri per questa meravigliosa nascita in divenireeeeee!
I tuoi acquisti mi paiono molto molto sensati, certamente hai studiato di più di quello che ho studiato io a riguardo, essendo una bora totale ho fatto due marroni infiniti a francesca facendomi passare informazioni e oggetti prefatti, non è che mi sia rimasto tantissimo nella testa :mrgreen:
oppure sono esaurita in questi giorni da tutto il daffare vario, non da ultimo ennesima rilettura del manuale pannolini

ho visto che francesca te lo ha mandato quindi ok!

se qualcun altro ha chiesto qualcosa non ricordo, ma temo di non essere in grado di rispondere, al massimo posso mandarvi la bozza delmanuale che stiamo ancora correggendo anche se è praticamente finitaaaaaaaaaaa!

baci a tutte

ps, per quanto riguarda i mariti bene venga che alcune mogli facciano due passi di più anche se i mariti tendono a stare un poco indietro. Dopodichè si tratta di provare e di vedere come ci si trova, e nella pratica trovare degli accomodamenti. anche io penso che sia una cosa da fare in due e da mediare tra i due.
Mio marito si trova bene con la stoffa, unica cosa che gli da veramente fastidio è l'idea di lasciare alessandro bagnato di notte, quindi, sarà giusto o sarà sbagliato su questo abbiamo raggiunto un accomodamento: mettiamo un usa e getta.
Detto fatto per andare incontro a mio marito ho l'occasione di farmi meno menate e usare un usa e getta per il benessere familiare!

però
fino a che non si diventa mamme e babbi, non si sa niente di niente, bisogna provare, vedere che tipo di bimbo arriva e che tipo di genitori si scopre di essere, poi tutto si fa,,, con calma.............

notte esaurita o esauriente

:mrgreen:

Rispondi