fieno greco
Moderatore: Erica Congiu
fieno greco
ho del fieno greco in polvere posso utilizzarlo per qualche maschera o al posto della farina per lavarmi?
Re: fieno greco
Per quanto riguarda il possibile uso funzionale, in forma di cataplasma viene usato, a livello popolare, contro le infiammazioni e come emolliente. Certo, l'odore potrebbe non essere il massimo....
per l'infiammazioni potrebbe essere usata per lavaggi vaginali?
Direi di no. Se la causa di un'infiammazione è un'infezione occorre qualcosa che disinfetti e non un emolliente. Prodotti a base di Timo OE, Melaleuca OE ed altro sono presenti in commercio per la prevenzione e profilassi. Cercando nel forum di Promiseland sulle piante medicinali puoi trovare parecchie risposte, ma l'approccio migliore è sempre quello di consultare un medico (magari mentalmente aperto...), un farmacista (vedi sopra) o un erborista preparato (ce ne sono).
facendo una ricerca su internet ho notato che è usato in alcuni cosmetici .....
Ad un cosmetico non si chiede un'azione curativa, pero'. Quello che intendo dire è che se l'aspettativa è quella di risolvere un'infezione usando il fieno greco allora forse è meglio rivolgersi a materie prime e principi attivi (anche naturali, dipende dall grado di testardaggine dell'agente infettivo) più efficaci a riguardo. Se invece l'utilizzo è strettamente cosmetico, come emolliente, disarrossante, antinfiammatorio (che già non sarebbe un'azione strettamente cosmetica, ma non importa
), senza aspettarci miracoli, allora è un onestissimo ingrediente.