Ci ha pensato il sottoscritto,tramite artigiani di fiducia, ai lavori di lattoneria, agli oscuri, all'impianto elettrico e alla pavimentazione.
La struttura del garage, a fianco dell'abitazione, è stata realizzata in maniera tradizionale per motivi di costo (ma non so se sia realmente convenuto) e attende di essere ultimata con l'intonacatura, mentre la copertura è stata realizzata dalla Rubner.
Finalmente sono stati posati i pavimenti, mentre i lavori di finitura del cartongesso, fatti da solo e interminabili anche grazie alla mia pignoleria stanno volgendo al termine. Nei prossimi giorni, magari quando fa meno freddo, partirò con i lavori di tinteggiatura e con il montaggio delle porte e dei bagni (uffa, che fatica lavorare ogni fine settimana...).
La casa è orientata a Sud. Salvo le due piccole finestre ai lati dell'ingresso principale, comunque protette da oscuri, abbiamo ottenuto una buona schermatura della vetrata fissa e dell'ingresso, in piena luce d'inverno e in ombra d'estate quando è meglio che la radiazione solare resti fuori. Riscaldamento a pavimento alimentato con pompa di calore.
Per il fotovoltaico ora non ho soldi, per cui ho realizzato una semplice predisposizione.
Già realizzato, invece dal sottoscritto, l'impianto di recupero e riciclo dell'acqua piovana che alimenta i Wc.
L'edificio, come noterete, non ha alcuna pretesa architettonica e abbiamo puntato molto sull'essenzialità, cercando di sfruttare gli spazi interni nel modo migliore.
Spero che vi piaccia e che possiate prendere qualche spunto utile.
Mandi
Alex