Sua maestà il carciofo
-
incantapianta
- Contatta:
Re: Sua maestà il carciofo
Per Teo e chi è interessato: Beh, se volete io sono più che disponibile a organizzare qualche bella passeggiata primaverile e a farvi da Cicero... Anzi, a dire la verità è una delle cose che mi piace più fare, ma non trovo mai nessuno che è interessato... sig!! Io vivo vicino a Perugia, ma se mi ospitate (ingombro poco, non sporco e non sono invadente!!!)
magari si può fare in qualsiasi altro posto d'italia... Sarebbe una bellissima occasione di conoscere
altri fratellini e sorelline che vivono in altre zone del nostro magnifico paese...
fatemi sapé e se vi va davvero, fatemelo sapere in anticipo,
perchè la stagione migliore è primavera ed è proprio quando lavoro di più...
Lo dico davvero col cuore,lo farei volentierissimo! Ciao Ciao
magari si può fare in qualsiasi altro posto d'italia... Sarebbe una bellissima occasione di conoscere
altri fratellini e sorelline che vivono in altre zone del nostro magnifico paese...
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
geniale questa!!!Lia ha scritto:Non solo!
Col carciofo si può fare un'ottima insalata russa: frullate cuori (o anche solo fondi) di carciofo, succo di limone e olio e.v., un pò di sale ci vuole. Sa molto di maionese e si può usare per vestire di bianco un misto di piselli (surgelati scongelati , in questa stagione...) e una julienne di carote, topinambur e rape.
Stupisce anche gli onnivori, da provare!
ciao
Lia
Grazie Lia, la provo di sicuro!
Oddio, io non posso ospitarti!!! Ma non so che farei per averti qui!!! Dai, Sara, non si può fare qualcosa....eh??? Ti prego...incantapianta ha scritto:Per Teo e chi è interessato: Beh, se volete io sono più che disponibile a organizzare qualche bella passeggiata primaverile e a farvi da Cicero... Anzi, a dire la verità è una delle cose che mi piace più fare, ma non trovo mai nessuno che è interessato... sig!! Io vivo vicino a Perugia, ma se mi ospitate (ingombro poco, non sporco e non sono invadente!!!)
-
MissVanilla
- Contatta:
Teo ha scritto:Oddio, io non posso ospitarti!!! Ma non so che farei per averti qui!!! Dai, Sara, non si può fare qualcosa....eh??? Ti prego...incantapianta ha scritto:Per Teo e chi è interessato: Beh, se volete io sono più che disponibile a organizzare qualche bella passeggiata primaverile e a farvi da Cicero... Anzi, a dire la verità è una delle cose che mi piace più fare, ma non trovo mai nessuno che è interessato... sig!! Io vivo vicino a Perugia, ma se mi ospitate (ingombro poco, non sporco e non sono invadente!!!)
Lo dico davvero col cuore,lo farei volentierissimo! Ciao Ciao![]()
![]()
mi vien da pensare che sarebbe anche tempo di organizzare un meeting e mettere assieme tutte queste belle persone.... o magari un bel corso di cucina primaverile con successiva passeggiata in campagna con l'esperta incantapianta..... uhmmmm....uhmmmm.... che ne direste?
-
incantapianta
- Contatta:
Che sarebbe una vera gioia!!! Sapete, non solo per scambiare cio che abbiamo da darci,
ma anche e sopratutto per stare insieme!
Anzi, se vi va, se potete darmi un consiglio ne sarei lieta. Vedete, mi sento un pochino sola, nel mio percorso...
Il mio compagno onnivorissimo ieri mi ha detto che per lui sta diventando un pochino limitante il fatto che evito cene etc... per non essere `costretta` a mangiare paste varie etc...
Io veramente talvolta ho rimangiato cose della mia vecchia (sana) dieta, tipo cereali integrali e legumi,
salvo poi stare malissimo, il mio corpo sembra volerli come droga, a volte, ma poi li rifiuta totalmente!!
(E quanto sto meglio, quando li elimino)
Poi, la mia piccola peste vuole sempre pasta e... carne..., non mangia insalate, solo il finocchio in pinzimonio
e quando mi vede mangiare mega insalatone mi dice... Bleh, che schifo! (E che vuoi fare, ha tre anni)
e le maestre, se gli chiedi di non darle formaggio e caramelle perch[ piena di catarro ti guardano come se venissi dalla luna!! Amici vicini non ne ho, tante simpatiche persone, ma nessuno con cui condividere tale percorso, o perlomeno uno simile! Anzi, anche in questo ambito sono additata come strana, estremista, esagerata,
che fai, ti perdi le gioie del fagiano e della salsiccia di cinghiale, tu che vivi nella patria, sig, dei cacciatori...
e poi un piatto di pasta che ti fa...
e poi come sei pallida...
e poi come sei magra (ho lo stesso peso da quando ho 15 anni, ora ne ho 31, fate voi, fisico praticamente perfetto, forse mi invidiano, boh!)...
Insomma avete capito... Che stress!!!
Lo so che dovrei serenamente fregarmene, ma non [ sempre cos= facile.
Poi cio che ieri mi ha detto il mio compagno mi ha un po- messo in crisi...
Ogni consiglio [ ben accetto, sono tutt-orecchie!
(si lo so, sono un pochino OF!)
Grazie grazie
ma anche e sopratutto per stare insieme!
Anzi, se vi va, se potete darmi un consiglio ne sarei lieta. Vedete, mi sento un pochino sola, nel mio percorso...
Il mio compagno onnivorissimo ieri mi ha detto che per lui sta diventando un pochino limitante il fatto che evito cene etc... per non essere `costretta` a mangiare paste varie etc...
Io veramente talvolta ho rimangiato cose della mia vecchia (sana) dieta, tipo cereali integrali e legumi,
salvo poi stare malissimo, il mio corpo sembra volerli come droga, a volte, ma poi li rifiuta totalmente!!
(E quanto sto meglio, quando li elimino)
Poi, la mia piccola peste vuole sempre pasta e... carne..., non mangia insalate, solo il finocchio in pinzimonio
e quando mi vede mangiare mega insalatone mi dice... Bleh, che schifo! (E che vuoi fare, ha tre anni)
e le maestre, se gli chiedi di non darle formaggio e caramelle perch[ piena di catarro ti guardano come se venissi dalla luna!! Amici vicini non ne ho, tante simpatiche persone, ma nessuno con cui condividere tale percorso, o perlomeno uno simile! Anzi, anche in questo ambito sono additata come strana, estremista, esagerata,
che fai, ti perdi le gioie del fagiano e della salsiccia di cinghiale, tu che vivi nella patria, sig, dei cacciatori...
e poi un piatto di pasta che ti fa...
e poi come sei pallida...
e poi come sei magra (ho lo stesso peso da quando ho 15 anni, ora ne ho 31, fate voi, fisico praticamente perfetto, forse mi invidiano, boh!)...
Insomma avete capito... Che stress!!!
Lo so che dovrei serenamente fregarmene, ma non [ sempre cos= facile.
Poi cio che ieri mi ha detto il mio compagno mi ha un po- messo in crisi...
Ogni consiglio [ ben accetto, sono tutt-orecchie!
(si lo so, sono un pochino OF!)
Grazie grazie
Innanzitutto dico a Sara: ogni proposta è ben accolta, però, mi raccomando, la gita "erbivora"....Per incantapianta...mamma mia, povera te, non mi viente in mente niente da dire per consolarti!!
Forse Sara troverebbe argomenti consistenti per aiutarti! certo, accidenti, che vita dura!!!
Capisco benissimo il discorso su certi cibi che viviamo coma droga ma che in realtà sentiamo benissimo (anche prima di mangiarli, credo) che il nostro corpo rifiuta.
comunque, innanzitutto, cerca sempre di pensare che non sei sola, e che non sei la sola a fare questo percorso!
comunque, innanzitutto, cerca sempre di pensare che non sei sola, e che non sei la sola a fare questo percorso!
Ti va bene lo stesso un'affettuoso abbraccio virtuale invece che un consiglio?incantapianta ha scritto:
Ogni consiglio è ben accetto, sono tutt-orecchie!
-
incantapianta
- Contatta:
Carissimi, grazie, davvero
Bellissimo sentire queste semplici parole e questo abbraccio virtuale, che riescono comunque a dare tanto calore,
ci riescono alla grande! Sapete, appena dopo aver scritto quel thread tristarello
(Oh, la positiva positivita, certe volte non si sa proprio dove sta!) ho letto la mia posta.
Sono iscritta alla mailing list di Jijee (la conoscete?), ossia la Daily Raw inspiration e sapete cosa diceva oggi?
(sembrava proprio scritta per me) Everything that happen to us is a reflection of who we are...
(per i non-anglofoni... Tutto cio che ci accade [ un riflesso di cio che siamo)...
Mi ha fatto pensare molto... E va bene, anche sta volta, come sempre, mi tocchera lavorare su me stessa,
del resto il mondo attorno non posso cambiarlo se non cambiando il mio approccio, quindi me stessa nel profondo...
Rimbocchiamoci le maniche...
Ma per questo [ davvero importante non sentirsi soli, da un sacco di forza il sapervi vicini,
mi riempe di gartitudine! Ancora grazie... E per la eventuale gita erbivora son sempre qua pronta prontissima!
Un Bacione grosso (e scusate se mancano accenti e apostrofi, non [ l-ignoranza , ma un pc un po- stanco...)
Marta
Bellissimo sentire queste semplici parole e questo abbraccio virtuale, che riescono comunque a dare tanto calore,
ci riescono alla grande! Sapete, appena dopo aver scritto quel thread tristarello
(Oh, la positiva positivita, certe volte non si sa proprio dove sta!) ho letto la mia posta.
Sono iscritta alla mailing list di Jijee (la conoscete?), ossia la Daily Raw inspiration e sapete cosa diceva oggi?
(sembrava proprio scritta per me) Everything that happen to us is a reflection of who we are...
(per i non-anglofoni... Tutto cio che ci accade [ un riflesso di cio che siamo)...
Mi ha fatto pensare molto... E va bene, anche sta volta, come sempre, mi tocchera lavorare su me stessa,
del resto il mondo attorno non posso cambiarlo se non cambiando il mio approccio, quindi me stessa nel profondo...
Rimbocchiamoci le maniche...
Ma per questo [ davvero importante non sentirsi soli, da un sacco di forza il sapervi vicini,
mi riempe di gartitudine! Ancora grazie... E per la eventuale gita erbivora son sempre qua pronta prontissima!
Un Bacione grosso (e scusate se mancano accenti e apostrofi, non [ l-ignoranza , ma un pc un po- stanco...)
Marta
-
susi_violante
Cara Marta,
anch'io sono più o meno nella tua stessa situazione: intorno a me lievita gente che non solo non capisce e non ha alcun interesse ad informarsi, ma nin perde occasione per rompere!
Anch'io sono magra e gli altri....rosicano!
Meno male non ho figli e marito a cui dar conto. In questo sono un po' più fortunata di te: il mio compagno almeno è vegan e con il crudismo - o meglio l'igienismo - almeno ci prova.
Ma poi tutto il mondo intorno a me ridacchia e dà aria alla bocca
nel tentativo di affermare la verità ufficiale su cosa e quanto mangiare.
Perciò da un po' ho deciso di non rispondere alle provocazioni e di non cercare più di divulgare (i muri da abbattere sono davvero altissimi) e di andare per la mia strada. Di amici ne ho tantissimi qui sul forum e non ho bisogno d'altro.
Un bacio affettuoso grande grande.
Susi
anch'io sono più o meno nella tua stessa situazione: intorno a me lievita gente che non solo non capisce e non ha alcun interesse ad informarsi, ma nin perde occasione per rompere!
Anch'io sono magra e gli altri....rosicano!
Meno male non ho figli e marito a cui dar conto. In questo sono un po' più fortunata di te: il mio compagno almeno è vegan e con il crudismo - o meglio l'igienismo - almeno ci prova.
Ma poi tutto il mondo intorno a me ridacchia e dà aria alla bocca
Perciò da un po' ho deciso di non rispondere alle provocazioni e di non cercare più di divulgare (i muri da abbattere sono davvero altissimi) e di andare per la mia strada. Di amici ne ho tantissimi qui sul forum e non ho bisogno d'altro.
Un bacio affettuoso grande grande.
Susi
-
MissVanilla
- Contatta:
che dire.... se non che capisco in pieno la problematica.
Io ho dei momenti di cedimento, ovvero dei momenti in cui ho proprio bisogno di chiudere tutte le porte agli altri, e di ricaricarmi.
Il crudismo, devo dire, nelle relazioni affettive non mi ha mai portato problemi, bensì vantaggi.
Le persone che hanno voluto avvicinarmi alla fine hanno pure cambiato stile alimentare, e tutti mi sono sempre venuti incontro
- mi sono trovata diverse volte invitata a cena da uomini che si sono prodigati a fare enormi insalate, che soddisfazione
Quelli che non mi interessavano li ho potuti facilmente liquidare grazie al crudismo, se mi volevano invitare a cena rispondevo candidamente "eh... ma io mangio strano sai.... impossibile.... grazie...."
Gli amici, quelli veri, spesso scherzano ma tutti mi rispettano, e tante volte sono loro ad adattarsi a mangiare come me.
Tutti gli altri, beh spesso con loro è difficile, trovi chi ti critica, chi ti attacca.... io non predico mai nulla, non dico nulla, faccio il mio e sinceramente evito qualunque discussione. A volte è difficile, sono stanca, delusa....allora mi ripeto che in fondo io sono la sola responsabile della mia salute e del mio benessere, e anche che la vita dei pionieri è dura.
Noi siamo tutti pionieri qua, non è facile, ma siamo i più tosti!!
Il mondo dovrebbe dirci grazie anzichè ostacolarci, ma tant'è... le menti rivoluzionarie vengno rivalutate sempre troppo tardi. Perlomeno siamo in buona compagnia
(vabbè mi sono lasciata andare un pochino, ma bisogna pure tirarsi su
)
Io ho dei momenti di cedimento, ovvero dei momenti in cui ho proprio bisogno di chiudere tutte le porte agli altri, e di ricaricarmi.
Il crudismo, devo dire, nelle relazioni affettive non mi ha mai portato problemi, bensì vantaggi.
Le persone che hanno voluto avvicinarmi alla fine hanno pure cambiato stile alimentare, e tutti mi sono sempre venuti incontro
Quelli che non mi interessavano li ho potuti facilmente liquidare grazie al crudismo, se mi volevano invitare a cena rispondevo candidamente "eh... ma io mangio strano sai.... impossibile.... grazie...."
Gli amici, quelli veri, spesso scherzano ma tutti mi rispettano, e tante volte sono loro ad adattarsi a mangiare come me.
Tutti gli altri, beh spesso con loro è difficile, trovi chi ti critica, chi ti attacca.... io non predico mai nulla, non dico nulla, faccio il mio e sinceramente evito qualunque discussione. A volte è difficile, sono stanca, delusa....allora mi ripeto che in fondo io sono la sola responsabile della mia salute e del mio benessere, e anche che la vita dei pionieri è dura.
Noi siamo tutti pionieri qua, non è facile, ma siamo i più tosti!!
Il mondo dovrebbe dirci grazie anzichè ostacolarci, ma tant'è... le menti rivoluzionarie vengno rivalutate sempre troppo tardi. Perlomeno siamo in buona compagnia
(vabbè mi sono lasciata andare un pochino, ma bisogna pure tirarsi su
io sarei favorevolissima!MissVanilla ha scritto:Teo ha scritto:Oddio, io non posso ospitarti!!! Ma non so che farei per averti qui!!! Dai, Sara, non si può fare qualcosa....eh??? Ti prego...incantapianta ha scritto:Per Teo e chi è interessato: Beh, se volete io sono più che disponibile a organizzare qualche bella passeggiata primaverile e a farvi da Cicero... Anzi, a dire la verità è una delle cose che mi piace più fare, ma non trovo mai nessuno che è interessato... sig!! Io vivo vicino a Perugia, ma se mi ospitate (ingombro poco, non sporco e non sono invadente!!!)
Lo dico davvero col cuore,lo farei volentierissimo! Ciao Ciao![]()
![]()
mi vien da pensare che sarebbe anche tempo di organizzare un meeting e mettere assieme tutte queste belle persone.... o magari un bel corso di cucina primaverile con successiva passeggiata in campagna con l'esperta incantapianta..... uhmmmm....uhmmmm.... che ne direste?
anche per più giorni!
bisognerebbe trovare la sede con cucina e pernottamento annesso.
io la soluzione l'avrei già in tasca: un bellissimo rifugio immerso nei boschi gestito da un'associazione di cui sono socia.
riscaldato a legna, cucina nuova di zecca, camere in legno al piano superiore.
capienza anche 15 persone.
miss, se sei interessata mandami mp.
ci conto!!
l'ideale sarebbe nella tarda primavera (verso maggio), quando il bosco si ripopola di erbe varie..
dimenticavo, il rifugio si trova in comune di brescia, sui monti che circondano la città 
Ah, beh, lì non potrei venire: mi si ripropone il solito problema: qui vicino a dove abito, niente corsi di riconoscimento erbe,
comunque, se va bene agli altri, io mi sacrifico.
-
incantapianta
- Contatta:
Caspita, bella soluzione Orsa! Bella occasione per conoscere quelle montagne... Maggio in montagna è la situazione ideale, più in alto si va più tardi si può fare, più in basso andiamo, sia nel senso di quota che geografico, prima si deve fare... Io lo farei volentieri anche qui in umbria, ma bisognerebbe attrezzarsi di tende...
Ho dovuto provare la ricetta di Robo ma ho aggiunto qualche ingrediente che forse può renderla più interessante... ciò non toglie che il modo migliore è consumare dei buoni e freschi carciofi a julienne con un poco di succo di limone!
Crema aromatica di carciofo:
http://www.essenzalimentare.com/?p=297
Crema aromatica di carciofo:
http://www.essenzalimentare.com/?p=297