detersivi fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elsatar

Re: detersivi fai da te

Messaggio da elsatar » mer gen 16, 2008 3:04 pm

annap ha scritto: Problema soda solvay: quando lavo i capi scuri, mi rimane sempre qualche residuo bianco che mi costringe a risciacquare il tutto con dispendio di energia inutile, quando me ne accorgo naturalmente, altrimenti mi tocca mettermeli addosso così (sigh).
QUalcuno mi sa dire come sciogliere quella maledetta soda? IO ci provo con un poco di acqua, ma non basta, devo usare quella calda, devo fare una bottiglia (oddio!!) di soda sciolta prima, come l'odiato sodio citrato??? (scherzo eh!).
Abbracci
Sì la soda (carbonato di sodio) è rognosetta, io comunque preferisco scioglierla prima di metterla in lavatrice perchè tende a compattarsi e non voglio rischiare intasamenti. Non so se le tracce che vedi sui vestiti siano soda, potrebbero essere anche sapone?

Una premessa: è molto più facile che fare il sodio citrato... :D

Una volta usavo sciogliere la soda ad ogni lavaggio:
riempivo un barattolo di acqua, aggiungevo la soda, chiudevo il coperchio ed agitavo per farla sciogliere bene

poi ho pensato che era una fatica inutile...
ebbene sì mi faccio "la bottiglia"! Mi sembra molto più comodo :)

Io calcolo "la dose" come un bicchiere (il mio misurino è un comune bicchiere di plastica) + 2 cucchiai di soda (questo significa che per un bucato metterò un bicchiere e per i delicati mezzo)
faccio così:
- prendo una bottiglia a ci metto dentro un tot di bicchieri di acqua
- aggiungo la soda (numero di bicchieri di acqua x 2)
- tappo e agito per far sciogliere

Comunque a me sembra che aggiungendo la soda all'acqua, e non il contrario, poi si sciolga più facilmente, viceversa se tu metti prima la soda e poi l'acqua la soda si compatta e si scioglie con più difficoltà :wink:

Ciao Elsatar

elsatar

Re: lisciva per il sapone

Messaggio da elsatar » mer gen 16, 2008 3:09 pm

prempawan ha scritto:la lisciva derivata dalla cenere si può usare per fare il sapone invece della soda?
grazie
Teoricamente sì, ma non è semplice determinare le dosi giuste, se leggi questa discussione all'inizio trovi anche le indicazioni per fare un lisciviometro, sia io che mio cognato abbiamo provato a fare il sapone a partire dalla cenere, ma l'esito è stato negativo :?

Ciao Elsatar

educam

Messaggio da educam » gio gen 17, 2008 11:16 am

Ti ringrazio Fabrizio, ma essendo nuovo del settore ti chiedo gentilmente dove trovare o quale genere di negozi ne sono provvisti i seguenti prodotti da te suggeriti:
Sodio carbonato , Sodio Citrato tetraidrato; Sodio percarbonato ; Amido
Grazie

elsatar

Messaggio da elsatar » gio gen 17, 2008 2:33 pm

educam ha scritto:Ti ringrazio Fabrizio, ma essendo nuovo del settore ti chiedo gentilmente dove trovare o quale genere di negozi ne sono provvisti i seguenti prodotti da te suggeriti:
Sodio carbonato , Sodio Citrato tetraidrato; Sodio percarbonato ; Amido
Grazie
... ovviamente non sono Fabrizio :mrgreen: ...
solo per dirti che ne abbiamo parlato moltissimo se fai una ricerca trovi tanti consigli :)

Elsatar

educam

Messaggio da educam » gio gen 17, 2008 5:01 pm

Ti ringrazio, ma il Sodio carbonato , Sodio Citrato tetraidrato, Sodio percarbonato, Amido ci sono nei supermercati? oppure ci sono negozi specifici. Ho qualche difficoltà di approccio è solo per questo che chiedo consigli.
grazie

elsatar

Messaggio da elsatar » ven gen 18, 2008 12:40 am

educam ha scritto:Ti ringrazio, ma il Sodio carbonato , Sodio Citrato tetraidrato, Sodio percarbonato, Amido ci sono nei supermercati? oppure ci sono negozi specifici. Ho qualche difficoltà di approccio è solo per questo che chiedo consigli.
grazie
Educam ma io intendevo proprio che abbiamo parlato molto di dove comprarli :D !

comunque:
- sodio carbonato anche detto soda solvay lo trovi ovunque, nel reparto detersivi
- sodio citrato tetraidrato, lo trovi nei negozi di sostanze per laboratori
- percarbonato alcune ditte che fanno detersivi ecobio lo commercializzano (es. Almacabio, Sonet, Officina Naturae, se cerchi trovi anche i pareri, e controlla sempre che gli inci si mantengano verdi :) )
Amido è ad esempio quello di mais, (la maizena) con cui si fanno i dolci

per maggiori informazioni cerca, cerca cerca, perchè i tuoi stessi dubbi sono venuti a tutti noi e ci sono già le risposte (e non essendo dentro di noi sono... giuste! :mrgreen: scusate ho avuto una serata difficile in un altro forum e ho bisigno di tirarmi su :D )

credo che molte informazioni siano proprio in questa discussione (si lo so ormai è diventato un poema e leggerlo tutto è un'impresa)

Ciao elsatar

annap

Messaggio da annap » mar gen 22, 2008 12:32 pm

Carissimo Fabrizio, sono riuscita a fare il detersivo per il parquet seguendo la tua ricetta, non è scoppiata casa e già è una conquista!

E' venuto un poco denso, quando ho aggiunto alla fine il citrico per raggiungere il ph giusto. MI chiedevo come mai, quando aggiungo il citrico al detersivo piatti, rimane sempre liquidissimo, nonostante il 4% di gomma xantana. LA differenza tra i due è che nel primo c'è il sapone di cocco, e che per scioglierlo ho docuto scaldare il tutto: può essere questo?
NEl piatti allora, aggiungo più gomma xantana e lo faccio scaldare?
Grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 22, 2008 10:16 pm

Cara annap,
compliementi! Soprattutto per l'integrità della casa.
Hai detto bene: con l'aggiunta di acido citrico abbassi il pH e la soluzione si liquefa ma dovresti fermarti quando è ancora viscosetta e non propio liquidissima.
Per il piatti invece devi aggiungere xantana.

franceschilla

qualcuno ci sta lavorando?

Messaggio da franceschilla » dom feb 10, 2008 2:28 am

Elle ha scritto:io nutro sempre speranza che qualcuno prima o dopo si metta a redigere schede tecniche, prontuari o che altro, dove viene distillato il massimo sapere che si è riuscito a mettere a punto da mille topic

è una grande possibilità potere fare passare questo e altri forum e mettersi a ricercare centinaia di tasselli di puzzle, ma è un lavoro faticosissimo che ognuno deve ricominciare da capo di per se, e che poi si ripropone in lecite domande che vengono poste e risposte migliaia di volte.

Nessuno ha voglia di organizzare gruppi di lavoro dove si mettono a frutto le proprie esperienze passandole ad altri?

Noi con il manuale bio-allegri abbiamo fatto il meglio che siamo riusciti, non è perfetto nè esaustivo pèrò stà raggiungendo migliaia di persone che se lo trovano bello che fatto.

In quel manuale abbiamo fatto delle scelte, affini alle nostre capacità: le ricette autarchiche sono le più facili ed elementari, rivolte ai principianti - quali eravamo e siamo noi.
Voi conoscete mille altre ricette più specifiche che si rivolgono a una fascia diversa di persone, più competenti e in grado di fare ricette alchemiche con elementi specifichi e da maneggiare con attenzione.

Perchè non mettere insieme queste informazioni e passarle in un modulo bene fatto?

E uguale si potrebbe fare per i cosmetici fai da te e mille altre cose

sarò un'ossessa, ma sono convinta che attraverso questi distillati di sapere si potrebbe raggiungere moltissima gente, passare informazioni veramente efficaci e testate, e aiutare a dare una ribaltata a stò mondo in rifacimento.

un pensiero, spero non troppo ot, ciao ciao ele

questa proposta mi sembra davvero pratica, intelligente e in grado di cambiare qualcosa/qualcuno in poco tempo. Ho letto tutto il sito dei bioallegri e sto solo aspettando di avere la stampante riparata per cominciare a fare copie e copie e copie da distribuire. E' vero, tante persone sono disposte a cambiare se solo si dà un pò di informazione e un pò di "come".
Mi sembra che pretendere che tutti abbiano tempo e capacità per leggere e informarsi e chiedere continuamente ogni minima informazione sarebbe come pretendere di obbligare ognuno a studiare architettura prima di costruirsi una casa: certo un minimo si può fare ma poi al massimo possiamo lavorare come muratori alla realizzazione del progetto.
Riporto anche l'altro intervento di Elle perchè mi è piaciuto molto.

franceschilla

Re:

Messaggio da franceschilla » dom feb 10, 2008 2:34 am

Elle ha scritto:per certi versi capisco queste problematiche, per altre sono convinta che si possano prendere in carico e lavorare anche su quelle

nel nostro manuale la parte rigurdante le ricette è tutto sommato piccolissima, abbiamo lavorato tantissimo per trovare info e spiegarle, e tantissimo sul prendersi in carico i modelli pensiero imperanti - anche dentro di noi - analizzarli e rivalutarli.

In realtà all' intorno c'è tantissima gente prontissima a fare il grande salto, è solo che non hanno i mezzi e le conoscenze per farlo.
Ricordiamo anche che non tutti hanno internet, e potrebbero essere raggiunti proprio da altri formati cartacei da stampare e condividere.
Tantissime persone se vengono accompagnate per mano sono bene felici di contribuire ad un mondo e un "se stessi" migliore.

Potrei scriverti per ore quanto impatto ha avuto e continua ad avere il manuale bioallegri, potrei copiaincollarti decine e decine di mail a testimonianza.
E considera che non è perfetto e ce lo siamo fatti in 4 disperati nulla sapenti nelle cantine di casa

Non sono d'accordo su stà cosa di "non distribuire la sapienza"
non stiamo parlando di cose pericolose, e naturalmente se invece alcune ricette e utilizzi sono pericolosi andrebbero evitati o segnalati a ragion di causa

Trovo davvero uno spreco enorme di energie che ognuno per se stesso debba continuare a rifare da capo il lavoro che altri hanno fatti. Non riuscendone per altro a venirne mai a capo.
Io e i miei compagni abbiamo setacciato promiseland fino alla morte, qualcosa abbiamo trovato ma non ci era sufficiente, non rispondeva alle nostre domande. Abbiamo chiesto non so quante volte aiuti specifici e non siamo stati aiutati. Così abbiamo dovuto fare una fatica del diavolo altrove, studiando e ristudiando e ricercando. E se anche quà dentro ci fossero state segnalate cose che si sanno benissimo, attualmente il manuale potrebbe essere ancor più ricco e preciso in certe definizioni.
Considerando che ne vanno in giro a migliaia di copie, anche il minimo aiuto avrebbe reso per mille.

Mi rendo conto che la mia mentalità non è quella di tutti, però mi spiace perchè mi sembra un tale spreco non mettere insieme le informazioni..

Ho un piccì nuovo su cui non ho loggato nulla dei miei archivi e indirizzi e link, spero mio marito mi trasferisca presto le mie info,
comunque ti lascio un articolo degli ultimi che sono stati scritti sul nostro manuale, è l'unico che di cui ho il link

spero dia l' idea di cosa può essere l' impatto e il vantaggio per tutti se si volesse contribuire a creare dei lavori bene fatti e pronti per essere recepiti da tanti

http://www.terranauta.it/article_det.php?id=2985

ps, so che saicosatisplami lavora benissimo ed è proprio per questo che spero un giorno chi si intende così tanto e ha possibilità, si metta a redigere delle info da potere distribuire a livello capillare. Io per esempio che mi occupo di mille progetti, non ho il tempo di mettermi a studiare anche quegli aspetti, ma se mi arrivasse un documento pratico di ricette, e anche teorico, sarei felicissima di metterlo in opera!

stessa cosa valesi per mille altri argomenti.

ciao e grazie, ele

qualche tempo fa ho portato alla parrucchiera delle foto prese da internet per spiegarle il taglio.... le due ragazze, le parrucchiere, mi dicono : "che bello, le hai prese da internet vero?" (era una pagina stampata a colori su carta normale). Le due hanno meno di trentanni e mi dicono ancora: "che bello sarebbe avere un computer e saper usare internet, noi non lo sappiamo fare.... ci sono tante cose che si possono vedere.... ma come facciamo?"
Le due ragazze lavorano da mattina a sera nel salone, sabato compreso, e ok se proprio proprio lo volessero potrebbero studiare di sera e di notte e organizzarsi ma secondo me quello che dobbiamo pensare noi è come raggiungere quanta più gente possibile e non pensare sempre che ognuno si debba arrangiare..... Quello che voglio dire è che guardare molto realisticamente il mondo e le persone che ci circondano ci farebbe pensare in modo pratico a come applicare i nostri ideali.

ciao a tutti :)

franceschilla

solo un piccolo piccolo appunto

Messaggio da franceschilla » dom feb 10, 2008 3:07 am

c'è anche un piccolissimo appunto che vorrei fare a chi fa il fai-da-te - attività che tra l'altro mi accingo a fare pure io.... anche se a "regime ridotto".

leggendovi trovo che alcune volte si vada a sabotare il fine ultimo e cioè il rispetto dell'ambiente: ok farsi dei piccoli spruzzini e piccoli detergenti fatti in casa con materiali facilmente reperibili (a chilometri zero diciamo o quasi), però son perplessa quando leggo delle peripezie fatte per reperire tensioattivi introvabili o robe varie (l'ho detto: io chimica zero) da ditte molto lontane e dopo aver speso tanto tempo e denaro, pensateci:

-elettricità pc per tutte le estenuanti ricerche
-corrieri o auto proprie che corrono e corrono (inquinando) per trasportare dei quantitativi di materiali che servono per poche abitazioni
-imballaggi!!! tanto packaging per spedire a poche persone!! e ho letto pure qualcuno che auspicava che le ditte facessero dei tagli più piccoli delle confezioni di tensioattivi per poter spendere meno!! ma grazie!!! un sacco di plastica in più e ulteriori processi produttivi (industriali) solo per poter acquistare più dilazionato....
-risorse varie per la produzione casalinga (se si "cucinano" saponette o altro)
-spreco di risorse per gli "esperimenti" :mi sembra di capire da quello che leggo che gli sperimentatori non seguono un prontuario che spiega come fare ma vanno a tentativi finchè ci riescono.
-inoltre la grande industria che produce il detersivo tradizionale alla fine non ridurrà la propria produzione per qualche bottiglia di meno che venderà a causa di qualche lavapiatti prodotto in casa

sinceramente trovo molto più adeguato insegnare cose come l'utilizzo dell'acqua della pasta o come allungare il detersivo non ecologico a chi ad esempio non ha nemmeno i soldi per campare e per il momento non ci ascolterà nè se gli diciamo di comprarsi i singoli componenti nè tantomeno acquisterà il detersivo eco-bio......
poi ok se è un hobby niente da dire ma allora è un hobby come un altro e non una missione per salvare il pianeta....

così la vedo io ma magari sono ancora molto limitata e non attendo altro che qualcuno mi apra il cervello e mi faccia capire meglio.....

educam

Messaggio da educam » lun feb 11, 2008 12:48 pm

Caro Fabbrizio con oggi ho completato la decima lavatrice e devo dire che il risultato è ottimo e senza paragoni con i detersivi in commercio. L'unico dubbio mi rimane sui costi che penso siano più alti con i detersivi "biologici" che rispetto al fustino. Sono sicuro che ciò può essere dovuto alle dosi d'impiego. Quali sono quelle giuste?
Ora mi dedico al marmo qualcuno mi sa dire un buon tipo di miscela per pulire e lucidare il pavimento in Marmo.
Grazie e complimenti.
Educam

elsatar

Messaggio da elsatar » lun feb 11, 2008 3:19 pm

franceschilla ha scritto:c'è anche un piccolissimo appunto che vorrei fare a chi fa il fai-da-te - attività che tra l'altro mi accingo a fare pure io.... anche se a "regime ridotto".

leggendovi trovo che alcune volte si vada a sabotare il fine ultimo e cioè il rispetto dell'ambiente: ok farsi dei piccoli spruzzini e piccoli detergenti fatti in casa con materiali facilmente reperibili (a chilometri zero diciamo o quasi), però son perplessa quando leggo delle peripezie fatte per reperire tensioattivi introvabili o robe varie (l'ho detto: io chimica zero) da ditte molto lontane e dopo aver speso tanto tempo e denaro, pensateci:

-elettricità pc per tutte le estenuanti ricerche
-corrieri o auto proprie che corrono e corrono (inquinando) per trasportare dei quantitativi di materiali che servono per poche abitazioni
-imballaggi!!! tanto packaging per spedire a poche persone!! e ho letto pure qualcuno che auspicava che le ditte facessero dei tagli più piccoli delle confezioni di tensioattivi per poter spendere meno!! ma grazie!!! un sacco di plastica in più e ulteriori processi produttivi (industriali) solo per poter acquistare più dilazionato....
-risorse varie per la produzione casalinga (se si "cucinano" saponette o altro)
-spreco di risorse per gli "esperimenti" :mi sembra di capire da quello che leggo che gli sperimentatori non seguono un prontuario che spiega come fare ma vanno a tentativi finchè ci riescono.
-inoltre la grande industria che produce il detersivo tradizionale alla fine non ridurrà la propria produzione per qualche bottiglia di meno che venderà a causa di qualche lavapiatti prodotto in casa

sinceramente trovo molto più adeguato insegnare cose come l'utilizzo dell'acqua della pasta o come allungare il detersivo non ecologico a chi ad esempio non ha nemmeno i soldi per campare e per il momento non ci ascolterà nè se gli diciamo di comprarsi i singoli componenti nè tantomeno acquisterà il detersivo eco-bio......
poi ok se è un hobby niente da dire ma allora è un hobby come un altro e non una missione per salvare il pianeta....

così la vedo io ma magari sono ancora molto limitata e non attendo altro che qualcuno mi apra il cervello e mi faccia capire meglio.....
Come ho detto più volte, penso che ci siano varie strade per arrivare alla stessa meta.
Il "fai da te" non è la via maestra per l'eco-bio, è semplicemente la sua strada autarchica, e chi la intraprende è autarchico anche in altre cose: io mi faccio il pane, ho un orto, assemblo, riutilizzo, accrocco. Tutte queste cose non le faccio perchè credo che sia l'unico o il vero o il migliore modo di vivere, ma semplicemente perchè è il "mio" modo di vivere.
Riportare tutto ad un unico comportamento ortodosso mi sembra sia un grande impoverimento delle nostre vite, nello specifico delle osservazioni che fai sono convinta che la via autarchica comporti un minore spreco di risorse, ma questo non significa che vorrei che tutti si facessero i detersivi in casa, mi piacerebbe invece che tutti siano in grado di trovare uno stile proprio in accordo con se stessi gli altri e con il mondo che occupano :wink:

Ciao Elsatar

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mar feb 12, 2008 1:27 am

elsatar ha scritto: Come ho detto più volte, penso che ci siano varie strade per arrivare alla stessa meta.
Il "fai da te" non è la via maestra per l'eco-bio, è semplicemente la sua strada autarchica, e chi la intraprende è autarchico anche in altre cose: io mi faccio il pane, ho un orto, assemblo, riutilizzo, accrocco. Tutte queste cose non le faccio perchè credo che sia l'unico o il vero o il migliore modo di vivere, ma semplicemente perchè è il "mio" modo di vivere.
Riportare tutto ad un unico comportamento ortodosso mi sembra sia un grande impoverimento delle nostre vite, nello specifico delle osservazioni che fai sono convinta che la via autarchica comporti un minore spreco di risorse, ma questo non significa che vorrei che tutti si facessero i detersivi in casa, mi piacerebbe invece che tutti siano in grado di trovare uno stile proprio in accordo con se stessi gli altri e con il mondo che occupano :wink:

Ciao Elsatar

beh, ma qui sfondi... un cervello già aperto. Nel senso che anch'io preferisco macinarmi il riso e il miglio per farmi le relative farine, anche se non lo faccio sempre (per il miglio sì, ma già lo saprai, perchè la farina va rancida presto e quella in commercio non è buonissima). Lo stile che descrivi, sono d'accordo, è meno dispendioso in tempo, denaro, energie mentali.... e poi tutto questo -secondo me- sottende una ricerca e un piacere nel sapere "come" nasce un prodotto piuttosto che "subirlo" nella sua forma finita. Da campagnola, nata in campagna, so bene quello che intendi.

....io invece sì che vorrei che tutti si potessero (niente doveri per carità) arrangiare anche nel farsi i detersivi in casa ma non credo che la cosa passi attraverso poche persone che con molte fatiche (non sempre ecologiche) riescono a farlo senza però APRIRE una strada, un varco -nè presso le aziende di materie prime nè attraverso la diffusione di un'informazione chiara a chi volesse fare come loro-.
Per questo il mio intervento partiva dai post di Elle che ho ammirato perchè molto pratici e davvero ecologici e "aprenti" di questi varchi.
Voglio chiarire, di certo non auspico che venga fatto un manuale che insegni come fare il detersivo a partire dall'alchil....ehm quello :wink: in quanto le persone comuni poi non riescono a procurarsi tale materia. Però la Elle sottolineava come ci fossero molti topic in questo forum che chiarivano e arricchivano molto la via ecologica però non erano info raccolte e diffuse con un sistema e un programma.... cosa che ci si aspetterebbe da una comunità come sembra essere questa di Promiseland... insomma insegnare come diventare anche autarchici se qualcuno vuole (e penso che ce ne siano tanti che lo vorrebbero). In questo senso il manuale dei bioallegri pur essendo semplice colpiva nel segno molto più di un grande forum come questo (ma qui non ho elementi per giudicare e forse mi sbaglio).
E forse il mio fraintendimento (sia nei miei primi post con le citazioni di Elle, sia nel post dove faccio la criticona) sta proprio qua: non sempre autarchia significa ecologia. Cioè: magari qualcuno riesce ad essere anche ecologico, altri perdono di vista l'obiettivo.

Forse sono un pò pignola.... e volevo portare un altro esempio. Se a me servisse un materiale che fanno solo in Australia non me lo farei spedire da laggiù per poi proclamarmi autarchica/ecologica ma aspetterei che qualcuno di mia conoscenza ci andasse per lavoro o per vacanza e me lo farei portare. In alternativa, troverei il modo per produrlo con quello che trovo vicino a me.

Comunque hai ragione perfettamente: ci sono talmente tante vie che non si può giudicare....

Grazie per l'interloquire: noto che gli altri non mi hanno c+++++ nemmeno di striscio, come si dice :mrgreen:

ciao

p.s. pane con la pasta acida? wonderful!

Gio'

Messaggio da Gio' » mar feb 12, 2008 1:52 pm

Problema: mi sono improvvisamente comparse delle macchie (in realtà, sono aloni grigiastri, ma a forma di "splash" :wink:) sulla plastica bianca del lavabo (non conosco il nome del materiale, ma si tratta dei lavabi economici da angolo lavanderia). Ho pensato e ripensato a cosa possa averle provocate, cercando di ricordare cosa sia entrato in contatto col lavabo nei momenti immediatamente precedenti la comparsa delle macchie: non mi è venuto in mente alcunchè di particolare (a parte le erbe lavanti per i capelli, ma, a parte il fatto che non colorano, le macchie avrebbero dovuto riempire tutta la superficie del lavabo perchè l'ho letteralmente invaso con l'impacco delle erbe in fase di applicazione e risciacquo!) :?

Avendo da finire un residuo di Cillit Bang (perdonate la pubblicità palese, soprattutto nel nostro forum eco-bio :mrgreen: ma i prodotti già acquistati si devono pur finire, no?), l'ho provato sulle macchie: niente da fare.

Ho provato col bicarbonato di sodio: nisba.

Aceto: idem.

Consigli?
Grazie fin d'ora!!

Rispondi