Sechium
Il sechium edule, zucca centenaria, melanzana spinosa, zucchetta perenne, chayote, chayotte ed altri, sono tutti nomi di questa simpatica zucchina molto strana e particolare, talvolta chiamata anche sechium edulis.
E' originaria del messico, patria della maggior parte delle piante spinose ed è diffusa in tutto il mondo, per i suoi
frutti-seme usati come cibo.
Qui da noi è coltivata maggiormente nel Meridione, poiché predilige luoghi riparati ma anche abbondanti annaffiature.
Questa pianta io la coltivavo da bambino e mi affascinava tantissimo, sebbene i frutti fossero irti di spine.
Ora nel mondo se ne trovano svariate cultivars, i cui frutti sono diversi per colore, spine e dimensioni...
Se ne trovano da pochi etti a più di due chili per frutto, con colori che vanno dal bianco crema al verde pallido, al verdone scuro.
Alcuni sono praticamente inermi, altri hanno poche spine flessibili, altri le hanno dure e fitte.
Mi ricordo che ne avevo una razza anche di un colore violetto che non sono mai più riuscito a vedere, né a trovare.
Per averne un'idea basta fate una ricerca immagini con la parola SECHIUM su qualsiasi motore di ricerca.
Questa pianta non è facilmente commercializzata nei supermercati. La si può trovare magari presso orti o giardini di appassionati e io non ne vedo più da anni nella mia zona.
La mia nostalgia è tale che quando incontro siti internet di cucina con ricette di Sechium affettati, fritti o lessati,
stranamente mi rattristo.
Per questo motivo mi piacerebbe conoscere qualcuno che coltivi ancora questa buffa pianta che io cerco da tempo.
Se c'è qualcuno che vende sechium o fa vendita di sechium su internet o regala alcuni frutti anche già in fase di germinazione, o sapesse dirmi dove potrei trovarla, mi scriva, per favore.
Mi farebbe molto felice e gli sarei infinitamente grato.
Luigi ([email protected]).
SECHIUM EDULE
-
Daria
Re: SECHIUM EDULE
Ciao!
Si tratta della zucchina spinosa?
la nostra amica Erbaviola (del forum: orti e giardini naturali) ti saprà sicuramente aiutare...
guarda qui:
viewtopic.php?f=15&t=25037
Si tratta della zucchina spinosa?
la nostra amica Erbaviola (del forum: orti e giardini naturali) ti saprà sicuramente aiutare...
guarda qui:
viewtopic.php?f=15&t=25037
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Proprio stamani ne parla anche http://www.Veganblog.it
http://www.veganblog.it/2008/01/16/sech ... omment-705

http://www.veganblog.it/2008/01/16/sech ... omment-705
Grazie ragazzi dei suggerimenti, sto provvedendo a visitare questi siti, sperando che ne abbiano ancora.
...
...
-
erbaviola
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Ciao Luigi! Conta che per strani motivi la chiamano in modi totalmente diversi:
Sechium, Chayote, Chayotli, Brionne, Pepinella, Cho Ko, Choo Cho, Chocho … questi quelli che ho raccolto finora
I più usati sono Sechium e Chayote, soprattutto nei paesi di lingua inglese.
Un consiglio è quello di andare quando ti capita alle fiere che trattano anche solo in parte biodiversità, si trova di tutto sui banchi e ci si rifornisce di indirizzi utili all’occasione
Puoi acquistare i semi di sechium da:
- vivaio dei Fratelli Gramaglia, via Borgo Dora - 10093 - Collegno (TO) Telefono: 39 338.58.18.032 Fax: 39 011/415.36.44 . Penso possano anche spedirteli, ma comunque vanno spesso alle fiere io li ho trovati in una fiera infatti, magari puoi farti dire se prossimamente saranno dalle tue parti.
- su questo sito : http://ecospugne.altervista.org/product ... ucts_id=51
(questa non so se è coltivazione bio, non lo chiariscono)
Il fatto che in Italia circoli il sechium come ortaggio ma non i semi… ehm. Sarà mica perché esiste un unico importatore di sechium in Italia, una srl di Afragola e tutto quello in commercio arriva dal Messico e non da coltivazioni italiane? Eppure sarebbe così semplice produrlo in Italia! Purtroppo come sempre è complicato trovare in vendita i semi che non servono per l’agricoltura professionale!!!
Sechium, Chayote, Chayotli, Brionne, Pepinella, Cho Ko, Choo Cho, Chocho … questi quelli che ho raccolto finora
Un consiglio è quello di andare quando ti capita alle fiere che trattano anche solo in parte biodiversità, si trova di tutto sui banchi e ci si rifornisce di indirizzi utili all’occasione
Puoi acquistare i semi di sechium da:
- vivaio dei Fratelli Gramaglia, via Borgo Dora - 10093 - Collegno (TO) Telefono: 39 338.58.18.032 Fax: 39 011/415.36.44 . Penso possano anche spedirteli, ma comunque vanno spesso alle fiere io li ho trovati in una fiera infatti, magari puoi farti dire se prossimamente saranno dalle tue parti.
- su questo sito : http://ecospugne.altervista.org/product ... ucts_id=51
(questa non so se è coltivazione bio, non lo chiariscono)
Il fatto che in Italia circoli il sechium come ortaggio ma non i semi… ehm. Sarà mica perché esiste un unico importatore di sechium in Italia, una srl di Afragola e tutto quello in commercio arriva dal Messico e non da coltivazioni italiane? Eppure sarebbe così semplice produrlo in Italia! Purtroppo come sempre è complicato trovare in vendita i semi che non servono per l’agricoltura professionale!!!
Ciao Erbaviola,
credo che i maggiori produttori al mondo di Sechium siano Thailandia e Messico, che li coltivano in "vigneti" attrezzati.
A parte ciò, non possono essere venduti i semi dei sechium. Perché essi non possono essere estratti dal frutto. Infatti, il Sechium è quasi da considerare come si trattasse di una patata. Il germoglio trae nutrimento dal frutto stesso e da cui si separa soltanto dopo averlo esaurito nel germogliamento.
E' una specie di viviparia.. Molto singolare se noi invece lo paragoniamo alle restanti cucurbitacee.
Il seme è identico a quello delle zucche, ma grosso quanto il seme di un mango, dove, al posto della parte legnosa, c'è invece il frutto verde e talvolta spinoso.
http://botany.cs.tamu.edu/FLORA/pic1/chayote.jpg
Per questo motivo, credo, siano piante poco diffuse. I semi non si possono conservare per alcuni anni come si fa con gli ortaggi stagionali nelle bustine dei consorzi o dei garden, ma purtroppo durano solo pochi mesi, poi germogliano o marciscono...
Spero che qualcuno in ascolto ne abbia ancora uno per me...
A presto, Erbaviola, e grazie del tuo conforto.
credo che i maggiori produttori al mondo di Sechium siano Thailandia e Messico, che li coltivano in "vigneti" attrezzati.
A parte ciò, non possono essere venduti i semi dei sechium. Perché essi non possono essere estratti dal frutto. Infatti, il Sechium è quasi da considerare come si trattasse di una patata. Il germoglio trae nutrimento dal frutto stesso e da cui si separa soltanto dopo averlo esaurito nel germogliamento.
E' una specie di viviparia.. Molto singolare se noi invece lo paragoniamo alle restanti cucurbitacee.
Il seme è identico a quello delle zucche, ma grosso quanto il seme di un mango, dove, al posto della parte legnosa, c'è invece il frutto verde e talvolta spinoso.
http://botany.cs.tamu.edu/FLORA/pic1/chayote.jpg
Per questo motivo, credo, siano piante poco diffuse. I semi non si possono conservare per alcuni anni come si fa con gli ortaggi stagionali nelle bustine dei consorzi o dei garden, ma purtroppo durano solo pochi mesi, poi germogliano o marciscono...
Spero che qualcuno in ascolto ne abbia ancora uno per me...
A presto, Erbaviola, e grazie del tuo conforto.