Curcuma - informazione
Moderatore: Erica Congiu
Curcuma - informazione
Ciao Marco e ciao a tutti.
Vorrei introdurre la curcuma nella mia dieta. Ne ho sentito parlare un erborista in tv,il quale consigliava di aggiungerne un cucchiaino nell'acqua della pasta,anche tutti i giorni. é un modo corretto di trattare questa pianta o sarebbe meglio aggiungerla nelle tisane o ricavarne degli estratti?
Ci sono controindicazioni per un uso prolungato oppure è una di quelle piante che sarebbe bene tenere in grande considerazione? è adatta per tutti?
Grazie,
Lupin
Vorrei introdurre la curcuma nella mia dieta. Ne ho sentito parlare un erborista in tv,il quale consigliava di aggiungerne un cucchiaino nell'acqua della pasta,anche tutti i giorni. é un modo corretto di trattare questa pianta o sarebbe meglio aggiungerla nelle tisane o ricavarne degli estratti?
Ci sono controindicazioni per un uso prolungato oppure è una di quelle piante che sarebbe bene tenere in grande considerazione? è adatta per tutti?
Grazie,
Lupin
Re: Ciao
pisty ha scritto:Ciao, io purtroppo non so rispondere alla tua domanda ma mi paicerebbe conoscere le proprietà della curcuma, cosa dicevano in tv?
Ciao e grazie
Ciao,
se non ricordo male l'erborista parlava della curcuma come una di quelle sostanze che può essere d'aiuto come antiossidante,antinfiammatorio,antivirale,d'aiuto per abbassare i livelli di colesterolo e addirittura sembra essere utile per la prevenzione di malattie degenerative.
L'erborista ne parlava facendo un discorso abbastanza ampio (che purtroppo non ho sentito interamente)che comprendeva il tè verde,invitando a prendere d'abitudine l'uso di queste due piante.
Questa mattina ho fatto una ricerca sul web e ho trovato una risposta di Marco e Valeria ad un vecchio topic sul forum delle amalgame e naturopatie,riguardo un integratore che comprende anche la curcuma:
viewtopic.php?p=150326&sid=563805d99304 ... 834b35817a
Da questo topic e da una piccola ricerca sul web credo di aver capito che la polvere di curcuma si potrebbe sciogliere in un olio vegetale,per favorirne anche la disponibilità. Mi chiedo però quale olio sia preferibile(sesamo spremuto a freddo?),e in quali quantità vada preparato e consumato ogni giorno.
Anche se l'uso di curcuma nell'acqua della pasta non mi dispiaceva,chissà che possa essere ugualmente efficace. Aspettiamo Marco.
ciao ciao
Il curcuma aiuta la digestione e contrasta le intossicazioni alimentari.
Per quel che ho avuto modo di imparare nei miei corsi di cucina sciolto in un po' d'acqua calda dopo un'abbondante mangiata aiuta a digerire... io lo aggiungo, come ingrediente, al mio sale alle erbe in quanto aiuta a contrastare eventuali allergie alimentari.
Aspettiamo cmq il mitico Marco.
ciao ciao
Per quel che ho avuto modo di imparare nei miei corsi di cucina sciolto in un po' d'acqua calda dopo un'abbondante mangiata aiuta a digerire... io lo aggiungo, come ingrediente, al mio sale alle erbe in quanto aiuta a contrastare eventuali allergie alimentari.
Aspettiamo cmq il mitico Marco.
ciao ciao
In attesa di Marco provo a darvi qualche info.
La Curcuma ( curcuma domestica ) ha proprietà coleretiche e colagoghe. E' utile nei disturbi epatico-biliari ( proprio perchè è uno stimolante ) , stimola l' appetito.
Ci sono alcuni studi che la vedono anche come antiossidante e antitumorale ( ? - specie per via topica -ne approfitto... Marcooo !!!??? ) .
Si puo usare normalmente in cucina , come condimento ( ha un sapore leggermente piccante ).
Visto l' oe e altri principi attivi poco idrosolubili , se ne sconsiglia l' ultilizzo sottoforma di tisane e co.
Ps : non ha particolari controindicazioni ; solo chi soffre di occlusione alle vie biliari , dovrebbe usarla sotto controllo medico.
Piccola curiosità : la Curcuma viene aggiunta , dalle aziende poco simpatiche , per "allungare" il più costoso Zafferano ..
( e in questo caso ci va anche bene , perchè la curcuma è innocua .. )
La Curcuma ( curcuma domestica ) ha proprietà coleretiche e colagoghe. E' utile nei disturbi epatico-biliari ( proprio perchè è uno stimolante ) , stimola l' appetito.
Ci sono alcuni studi che la vedono anche come antiossidante e antitumorale ( ? - specie per via topica -ne approfitto... Marcooo !!!??? ) .
Si puo usare normalmente in cucina , come condimento ( ha un sapore leggermente piccante ).
Visto l' oe e altri principi attivi poco idrosolubili , se ne sconsiglia l' ultilizzo sottoforma di tisane e co.
Ps : non ha particolari controindicazioni ; solo chi soffre di occlusione alle vie biliari , dovrebbe usarla sotto controllo medico.
Piccola curiosità : la Curcuma viene aggiunta , dalle aziende poco simpatiche , per "allungare" il più costoso Zafferano ..
Landre82 ha scritto:
Grazie per le info Landre,sei molto tecnico!
Ieri finalmente ho trovato la curcuma e l'ho sciolta nell'olio di sesamo(ne ho messi 2 cucchiaini in 200 ml di olio). Ha acquistato notevolemnte in sapore e colore e spero di averla resa più bio-disponibile.
Da qualche ricerca che ho fatto sul web ho letto che sarebbe preferibile acquistare i rizomi e ridurli in polvere con un vecchio e caro mortaio da pesto,perchè la polvere perde facilmente le proprie proprietà. Ti risulta?
Ultima curiosità:
per quanto riguarda il discorso dello zafferano...è solo una questione economica o " ci va anche bene" perchè lo zafferano non fa tanto bene?
Re:
[quote="lupin"
Da qualche ricerca che ho fatto sul web ho letto che sarebbe preferibile acquistare i rizomi e ridurli in polvere con un vecchio e caro mortaio da pesto,perchè la polvere perde facilmente le proprie proprietà. Ti risulta?
[/quote]
In genere il fitocomplesso subisce meno alterazioni nella droga intera che in quella polverata. E' una regola generale che può valere per quasi tutte le droghe vegetali. Se però la lavorazione è recente ed il fornitore è di fiducia (ovvero ha conservato il materiale a dovere) le modificazioni non sono cosi' drastiche... e la droga polverata di solito costa meno.
Per quanto riguarda i dosaggi, questi possono variare in funzione del motivo per cui la si assume. Sempre come "rule of thumb" si indicano circa 2g di droga grezza al giorno come dose media. Se l'azione richiesta è coleretica si suggerisce l'assunzione più volte al giorno (lontano dai pasti) di una tazza di tè preparato con circa 1g di polvere in acqua calda (150-200ml). Per le altre finalità in genere una tazza al giorno è sufficiente. Come sempre, nel caso in cui si voglia ottenere un'azione salutistico-protettiva (antiossidante, ecc.) la somministrazione deve essere protratta nel tempo (occhio alla gastrite dopo un paio di mesi).
[/quote]
In genere il fitocomplesso subisce meno alterazioni nella droga intera che in quella polverata. E' una regola generale che può valere per quasi tutte le droghe vegetali. Se però la lavorazione è recente ed il fornitore è di fiducia (ovvero ha conservato il materiale a dovere) le modificazioni non sono cosi' drastiche... e la droga polverata di solito costa meno.
Per quanto riguarda i dosaggi, questi possono variare in funzione del motivo per cui la si assume. Sempre come "rule of thumb" si indicano circa 2g di droga grezza al giorno come dose media. Se l'azione richiesta è coleretica si suggerisce l'assunzione più volte al giorno (lontano dai pasti) di una tazza di tè preparato con circa 1g di polvere in acqua calda (150-200ml). Per le altre finalità in genere una tazza al giorno è sufficiente. Come sempre, nel caso in cui si voglia ottenere un'azione salutistico-protettiva (antiossidante, ecc.) la somministrazione deve essere protratta nel tempo (occhio alla gastrite dopo un paio di mesi).
Re: Curcuma - informazione
Ciao,
per fare una prova ho sciolto la curcuma(un cucchiaino da thè) nell'acqua di cottura della pasta. Risultato: una pasta di colore rossiccio, con un sapore particolare e buonissimo. Da quanto mi avete detto non è il modo migliore per usufruire delle proprietà della curcuma,ma il rislutato non mi dispiace affatto e potrebbe essere un'idea per fare un primo "colorato" con aromi naturali.
ciao,
Lupin
p.s. ho però una domanda: se la pasta è diventata rossa....non ha trattenuto in sè parte della curcuma dell'acqua di bollitura?
per fare una prova ho sciolto la curcuma(un cucchiaino da thè) nell'acqua di cottura della pasta. Risultato: una pasta di colore rossiccio, con un sapore particolare e buonissimo. Da quanto mi avete detto non è il modo migliore per usufruire delle proprietà della curcuma,ma il rislutato non mi dispiace affatto e potrebbe essere un'idea per fare un primo "colorato" con aromi naturali.
ciao,
Lupin
p.s. ho però una domanda: se la pasta è diventata rossa....non ha trattenuto in sè parte della curcuma dell'acqua di bollitura?
I curcuminoidi sono relativamente apolari. Anzi, la loro solubilità in acqua fredda credo sia abbastanza ridotta. Molto probabilmente a caldo si sciolgono in acqua ma una parte di asdorbe sulla superficie della pasta più facilmente di quanto non resti in soluzione.
Io lo uso anche per colorare gli gnocchi.... un bel piattino di gnocchi colorati... rossi( ci aaggiungo il pomodoro secco), verde(il prezzemolo o gli spinaci) giallo (curcuma).... non si disdegna mai!!!!
Ciao ciao
Ciao ciao
- Lunachiara
Io la uso nei minestroni, sul pesce, sul pollo e sulle patate. . Ed è ottima. Nella pasta devo provare
Inoltre, sui capelli ha anche un potere leggermente schiarente.L utilizzavo usava negli impacchi di olio, tenevo qualche ora(meglio se tutta la notte) e mi venivano dei bei riflessi dorati. Adesso ho intezione di tagliarla nel Lawsonia per ottenere un colore di ramata chiaro. Credo davvero che sia una validissima spezia. E poi il colore...mette allegria, e si sa che la cromoterapia alle volte aiuta