Abbinamento dei cibi.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Baronevalmont

Abbinamento dei cibi.

Messaggio da Baronevalmont » lun gen 14, 2008 10:37 pm

Gentili amici,

sono diventato vegano da meno di due settimane è avrei bisogno di qualche vostro consiglio rerlativamente all'opportunità di abbinare certi cibi con altri, al fine di favorire nell'organismo un maggiore assorbimento di determinate sostanze. Mi è stato consigliato (la fonte è un mio amico già vegano) di far seguire a cibi che contengono ferro (spinaci, legumi vari, frutta secca) alimenti che contengono vitamina C (kiwi, agrumi vari): questo favorirebbe l'assorbimento del ferro da parte del nostro organismo. E' vero tutto ciò?
E ancora: mi è stato detto di abbinare legumi con farinacei (pane, pasta, patate): anche questo è da suggerire? Se si, perchè?
Terzo abbinamento: ceci e broccoli. Il mio amico dice che è formidabile perchè favorisce l'assunzione di certi enzimi che ora non ricordo, ma magari voi ne sapete di più...
In ultimo, vi prego di consigliarmi, se li conoscete, altri abbinamenti utili.
Grazie di cuore.

BV.

dianadog

Re: Abbinamento dei cibi.

Messaggio da dianadog » lun gen 14, 2008 10:42 pm

Alimenti conteneti ferro + alimenti contenenti vitamina c = ottimo abbinamento, è vero che la vitamina c aumenta l'assorbimento del ferro.
Abbinare legumi e cereali non è necessario ma si può fare tranquillamente.
Ceci + broccoli non ti saprei dire, non l'ho mai sentita questa cosa.
Ciao!!

Daria

Messaggio da Daria » lun gen 14, 2008 11:35 pm

Ciao Barone e ben arrivato!
Sono d'accordo con la risposta data da Dianadog, alimenti ricchi di ferro insieme agli alimenti ricchi di vitamina C, aiutano l'assorbimento di ferro.
Altre combinazioni: cereali e verdura, cereali e legumi... frutta fresca con un po' di quella secca..
Soprattutto Barone, non ti preoccupare troppo di dover integrare per forza, mangia con gusto e con piacere quello che ti piace, l'importante è mangiare cose buone, sane e senza far del male ad altri esseri viventi...
Se segui un'alimentazione fatta di cereali, legumi, frutta, verdura, frutta secca, semi oleosi... in questi alimenti troverai tutte le vitamine (tranne la B12) le proteine e i sali minerali di cui abbiamo bisogno.
Ti propongo la lettura di questo sito:

http://www.vegpyramid.info/index.html

Per qualsiasi dubbio...chiedi! Ciao :)

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar gen 15, 2008 3:13 pm

ciao Barone,

prova a dare uno sguardo anche qui, buono per chi inizia:

http://www.scienzavegetariana.it/medici ... renze.html

ciao

Riccardo

silenzio

Messaggio da silenzio » mar gen 15, 2008 5:22 pm

[b]Baronevalmont[/b] ha scritto:sono diventato vegano da meno di due settimane
Premesso che questa è la cosa e grande più bella che hai scritto ..... non ti so aiutare !!!

Io faccio un pò a capoccione, cioè sto attento a variare nei limiti (veg) che mi impongo ..... non credo che sia indispensabile unire cereali e legumi, anche se ne assumo ogni giorno almeno una porzione di ognuno.

Per legumi e farinacei non so ma mi parrebbe esagerato ....

Ceci e broccoli.... non ne conosco gli effetti sul metabolismo (anche se credo non sia nulla di trascendentale) ma posso immaginarne quelli sul sonno!

Ciao

Baronevalmont

Messaggio da Baronevalmont » mar gen 15, 2008 9:36 pm

Grazie di cuore ragazzi! Nella pagina web che mi avete indicato c'è tutto quello che cercavo!
Vi terrò informati sugli sviluppi...
BV.

Rispondi