Tosse e non ho un filo di voce

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
monicag
Contatta:

Tosse e non ho un filo di voce

Messaggio da monicag » ven gen 11, 2008 9:55 am

Aiuto ragazzi. Ho l'influenza.
La tosse ora sta diventando un po' più grassa, ma sono senza voce da tre giorni e vorrei riuscire a tornare a lavorare (faccio l'insegnante). Qualche rimedio? I miei genitori e il mio mio fidanzato continuano a dirmi che dovrei prendere qualche medicina. Io invece sono assolutamente contro.
Fino ad ora ho preso una tisana, ma non sarei contraria a prendere anche qualche sciroppo, biologico però, di quelli che vendono al Naturasì, per intenderci. Voi cosa dite che funziona? Non consigliatemi le acciughe per la voce però... o il miele o la propoli... sono vegan e se ci fosse qualche alternativa preferirei.

lupin

Re: Tosse e non ho un filo di voce

Messaggio da lupin » ven gen 11, 2008 3:28 pm

Da profano in materia(premesso :D ) spesso nei casi di tosse bevo un decotto di timo e altre erbe espettoranti( se non sbaglio in erboristeria mi danno un etto di timo composto dell'aboca). per gli stati influenzali vado avanti a infusi di zenzero,cannella e chiodi di garofano. puoi chiedere magari al tuo erborista se sono adatti...spero di esserti stato d'aiuto...scappo al lavoro....

p.s. per la voce faccio i gargarismi con l'infuso di erisimo....ma non ottengo grandi risultati(ad altre persone però so che fa molto bene) ciao ciao

Valery

Messaggio da Valery » lun gen 14, 2008 8:05 pm

Forse è una ca..ata...ma mia mamma per tosse, raffreddore e mal di gola, mi propinava sempre una tazzina di miele e succo di limone caldi caldi...
tentar non nuoce...!!! :D

fairy

Messaggio da fairy » lun gen 21, 2008 4:40 pm

se ti può consolare sono nella tua stessa situazione. :wink:
Io faccio una tisana di eucalipto, melissa, camomilla e issopo (3 tazze al giorno). Inoltre puoi anche aggiungere la radice di liquirizia che è anch'essa utile per la tosse. Per l'abbassamento di voce uso la tintura madre di erisimo che spruzzo diluita direttamente in gola.
Ah, dimenticavo... per rinforzare il sistema immunitario uso anche la tintura madre di echinacea.

Rispondi