pentole teflon
-
erbaviola
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Io ho due pentole di vetro pirex e una pirofila. Finché devono andare in forno nessun problema ma non mi risulta che si possano usare sui fornelli... ho esperienza diretta della mia prima pentola in pirex con scoppio, vetri e zuppa per tutta la cucina. Sulla confezione a onor del vero c'era disegnato un fornello che poteva essere un fornello elettrico, non a fiamma. Ma in Italia per avere la cucina elettrica bisogna avere i pannelli fotovoltaici, altrimenti è una spesa enorme.
Per le pentole di coccio tipo Bionatural conoscete per caso altre marche?
Per le pentole di coccio tipo Bionatural conoscete per caso altre marche?
-
[email protected]
Re: pentole teflon
le pentole pirex non le consiglio a nessuno nè per la cottura nè per il forno.
Oggi ho cucinato con delle pentole in vetro della Vision: pasta con porri. La pasta è biologica e viene fatta da una azienda vicino al mio paese e i porri sono cresciuti in modo naturale, sempre acquistati da una azienda locale. Tutto accompagnato con olio extravergine d'oliva biologico. Dobbiamo preferire prodotti che non vengono da lontano, seguire le stagioni del prodotto, e preparare al momento il nostro cibo. Dove lo trovo il tempo, direbbe qualcuno?
Oggi ho cucinato con delle pentole in vetro della Vision: pasta con porri. La pasta è biologica e viene fatta da una azienda vicino al mio paese e i porri sono cresciuti in modo naturale, sempre acquistati da una azienda locale. Tutto accompagnato con olio extravergine d'oliva biologico. Dobbiamo preferire prodotti che non vengono da lontano, seguire le stagioni del prodotto, e preparare al momento il nostro cibo. Dove lo trovo il tempo, direbbe qualcuno?
-
monicag
- Contatta:
E' verissimo, la gente accampa sempre come scusa quella del tempo. Ma è solo una scusa.
Diciamo che il massimo sarebbe vivere autoproducendo ciò che ci serve: paradossalmente si risparmierebbe tempo, poichè non bisognerebbe più, ad esempio, uscire per andare a fare la spesa (risparmiando benzina e quindi inquinando meno)... non si userebbero imballaggi (altro risparmio per l'ambiente visto che non si sprecherebbe plastica o cartone e non si produrrebbero rifiuti - SENTITO BENE POLITTICI E NAPOLETANI CHE VI AFFANNATE INTORNO AL PROBLEMA DEI RIFIUTI? - si potrebbe poi compostare gli scarti onde evitare di comprare poi il concime, si potrebbero poi tenere i semi delle proprie piante per non doverne ricomprare l'anno dopo. Sbaglia chi pensa che un orto costi, dato che tutto ciò che ci può servire lo possiamo o trovare in natura o comprare una volta per usarlo sempre (attrezzi vari ad esempio).
Le cose che non si possono produrre sono davvero pochissime.
Comunque tornando al discorso pentole. Perchè il pirex è da escludere? Per quali motivi?
Tossicità del materiale?
Diciamo che il massimo sarebbe vivere autoproducendo ciò che ci serve: paradossalmente si risparmierebbe tempo, poichè non bisognerebbe più, ad esempio, uscire per andare a fare la spesa (risparmiando benzina e quindi inquinando meno)... non si userebbero imballaggi (altro risparmio per l'ambiente visto che non si sprecherebbe plastica o cartone e non si produrrebbero rifiuti - SENTITO BENE POLITTICI E NAPOLETANI CHE VI AFFANNATE INTORNO AL PROBLEMA DEI RIFIUTI? - si potrebbe poi compostare gli scarti onde evitare di comprare poi il concime, si potrebbero poi tenere i semi delle proprie piante per non doverne ricomprare l'anno dopo. Sbaglia chi pensa che un orto costi, dato che tutto ciò che ci può servire lo possiamo o trovare in natura o comprare una volta per usarlo sempre (attrezzi vari ad esempio).
Le cose che non si possono produrre sono davvero pochissime.
Comunque tornando al discorso pentole. Perchè il pirex è da escludere? Per quali motivi?
Tossicità del materiale?
-
[email protected]
testo Inglese originale:
Philadelphia FOX affiliate WFTX-TV, told viewers in a March 7 report that using Pyrex dishes was like playing “Russian Roulette,” because they might explode.
Philadelphia FOX affiliate WFTX-TV, told viewers in a March 7 report that using Pyrex dishes was like playing “Russian Roulette,” because they might explode.
oggi per la prima volta ho cucinato la polenta di mais e saraceno nella pentola di terracotta della Bioworld e posso assicurarvi che è venuta buonissima, molto più di quella cucinata nel paiolo. a mio parere i sapori dei cibi cucinati in queste pentole sono altamente superiori di quelli cucinati nelle pentole metalliche.
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Ciao orsa,
sono sicuramente più buoni, oltretutto penso che mantengano anche la temperatura ottimale assai costante in maniera che le bolle non schizzino tutto il piano cucina ad ogni minimo allontanamento dal "girar di mestolo"...

sono sicuramente più buoni, oltretutto penso che mantengano anche la temperatura ottimale assai costante in maniera che le bolle non schizzino tutto il piano cucina ad ogni minimo allontanamento dal "girar di mestolo"...
Orsa ha scritto:oggi per la prima volta ho cucinato la polenta di mais e saraceno nella pentola di terracotta della Bioworld e posso assicurarvi che è venuta buonissima, molto più di quella cucinata nel paiolo. a mio parere i sapori dei cibi cucinati in queste pentole sono altamente superiori di quelli cucinati nelle pentole metalliche.
Le pentole Bioworld sono le stesse Bionatural delle quali si è già parlato? Se sono quelle puoi dirmi se le hai ordinate dal sito e quale misura hai preso? Vorrei prenderne una ma non sò quale, ne vorrei una per fare un pò di tutto, dal sugo ai risotti. Grazie!
- mammafelice
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Comunque, non so se alla fine posso inserire questa domanda qui; ma se tutto l'antiaderente per la cottura è nocivo, qualcuno sa come diavolo è fatta la carta da forno? E' nociva?
Lo so che è un prodotto usa e getta e come tale già andrebbe evitata, ma ho un paio di vecchie teglie in alluminio e quando mi serve quella forma uso la carta da forno...
Forse è il caso che mi decida a cambiarle
Ma alla fine per il forno qual'è la cosa migliore? Il coccio?
-
monicag
- Contatta:
Ecco, anche io volevo parlare della carta da forno, che uso molto spesso. Si sa qualcosa? Meglio la carta d'alluminio?
sì, scusami, volevo dire Bionatural. me le sono confuse con le scarpe Bioworld perché hanno lo stesso rappresentante!!dianadog ha scritto:Orsa ha scritto:oggi per la prima volta ho cucinato la polenta di mais e saraceno nella pentola di terracotta della Bioworld e posso assicurarvi che è venuta buonissima, molto più di quella cucinata nel paiolo. a mio parere i sapori dei cibi cucinati in queste pentole sono altamente superiori di quelli cucinati nelle pentole metalliche.
Le pentole Bioworld sono le stesse Bionatural delle quali si è già parlato? Se sono quelle puoi dirmi se le hai ordinate dal sito e quale misura hai preso? Vorrei prenderne una ma non sò quale, ne vorrei una per fare un pò di tutto, dal sugo ai risotti. Grazie!
qui a Brescia, pioché il rappresentante italiano è bresciano come me, si trovano in tutti i negozi di alimentazione biologica.
vai al sito http://www.bio-natural.it, scegli la pentola che più ti può servire, clicca su "dove trovi" dove un documento .pdf ti illustra tutti i rivenditori in italia.
-
monicag
- Contatta:
L'acciaio inox in definitiva è sicuro?
proprio così, sauro!!Sauro Martella ha scritto:Ciao orsa,
anch'io lì per lì mi chiedevo se stesse cuocendo perché non c'erano bolle né i tipici grumi che si fanno quando si versa la farina nell'acqua bollente. polenta uniforme e dal vago sapore amarognolo dei cereali integrali come piace a me!
tra l'altro con un notevole risparmio di gas perché le bioworld è vero che vanno messe sul fuoco un quarto d'ora prima di versare i cibi da cuocere, ma poi per la formazione della polenta non ci sono voluti i classici 40 minuti della cottura in paiolo di rame, ma solo 15'.
Ho un ultimo dubbio per quanto riguarda le pentole bionatural, mi preoccupa un pò la temperatura che raggiungono (come vi ho già raccontato sono un incendiaria!), cioè, se faccio il soffritto e poi inserisco altri ingredienti umidi o brodo non è che provoco un incendio? Mi è già successo con una padella in Nanodur e mi sono parecchio spaventata!
Invece per quanto riguarda le pentole Vision in vetroceramica vorrei sapere dove si possono comprare, magari via internet, e se sono sicure al 100%.
X Orsa grazie per la spiegazione!
Invece per quanto riguarda le pentole Vision in vetroceramica vorrei sapere dove si possono comprare, magari via internet, e se sono sicure al 100%.
X Orsa grazie per la spiegazione!
che bello quante cose utili sto imparando! grazie!
io uso la pentola della bionatural da 1 anno e mi trovo molto bene la chiamano casseruola e' senza coperchio (ne ho aggiunto io uno di vetro) e faccio tutto cereali ottimi legumi fiocchi avena ecc...
Dicevo che uso pentole acciaio (ho comprato anche teglia in acciaio per pizze o torte ma non ho ancora capito perche' non vanno bene le pentole di acciaio e' per via del sale come accennavo l'altra volta o cosa...qualcuna sa dirmi esattamente?
Pentole in vetro...grazie di aver postato andro' a guardarmi il tutto...per fare acquisto pentola vetro per alternarla a quella della bionatural.
Perche' il pyrex lo sconsigliate?
grazie ciao alla prossima
io uso la pentola della bionatural da 1 anno e mi trovo molto bene la chiamano casseruola e' senza coperchio (ne ho aggiunto io uno di vetro) e faccio tutto cereali ottimi legumi fiocchi avena ecc...
Dicevo che uso pentole acciaio (ho comprato anche teglia in acciaio per pizze o torte ma non ho ancora capito perche' non vanno bene le pentole di acciaio e' per via del sale come accennavo l'altra volta o cosa...qualcuna sa dirmi esattamente?
Pentole in vetro...grazie di aver postato andro' a guardarmi il tutto...per fare acquisto pentola vetro per alternarla a quella della bionatural.
Perche' il pyrex lo sconsigliate?
grazie ciao alla prossima
ah ah ah !!!dianadog ha scritto:Ho un ultimo dubbio per quanto riguarda le pentole bionatural, mi preoccupa un pò la temperatura che raggiungono (come vi ho già raccontato sono un incendiaria!), cioè, se faccio il soffritto e poi inserisco altri ingredienti umidi o brodo non è che provoco un incendio? Mi è già successo con una padella in Nanodur e mi sono parecchio spaventata!
non credo ci sia pericolo d'incendio! non temere