bicarbonato e pori...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
enza

bicarbonato e pori...

Messaggio da enza » lun giu 13, 2005 9:16 am

Salve a tutti, c'è qualcuno che ha provato ad usare il bicarbonato al posto del deodorante? Mi è venuto un dubbio: e se i granuli di bicarbonato, alla lunga, ostruissero i pori della pelle? Chi mi può aiutare a dissiparlo? Merci!

Lola

Messaggio da Lola » lun giu 13, 2005 9:20 am

Non possono ostruirli sia perchè sono troppo grossi come granulometria sia perchè altamente solubili in acqua... alla prima sudata o lavata se ne vanno.

Lola

turchina

Messaggio da turchina » mar giu 14, 2005 11:18 am

io ho prima usato un deodorante della fitocose, che però non mi era sufficente, allora, su consiglio di questo forum, l'ho integrato con bicarbonato, poi, sono passata all'uso esclusivo di bicarbonato e sono qui a pensare di essere stata anni ad usare schifezze sotto i bracci che costavano anche soldi e bastava una passata di bicarbonato!!!! Perchè non l'ho saputo prima? Per me funziona al cento per cento, ha superato anche la prova "caldo parecchio e quindi sudo parecchio!!". Io lo spalmo direttamente soto le ascelle che lascio leggermente umide, ho provato anche ad inserirlo in uno spruzzino sciolto nell'acqua ma lo trovo più scomodo !! Non mi ingiallisce le maglie come qualcuno si era lamentato !!

akemichan

Messaggio da akemichan » mar giu 14, 2005 12:19 pm

Anch'io sono entusiasta del bicarbonato. Di solito lo mescolo con un po' di amido di riso e talco profumato, ma d'estate aumento la dose del bicarbonato per...sicurezza :)

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar giu 14, 2005 12:25 pm

Nello spruzzatore da quanto (ml), quanto ne mettevi?

SilviaV

Messaggio da SilviaV » mar giu 14, 2005 12:37 pm

Ciao!!

Devi fare una soluzione satura di bicarbonato, ossia mettere bicarbonato in un bicchiere d'acqua finchè vedi che non si scioglie +.
Sul blog di Barbara http://saicosatispalmi.splinder.com/, Lola aveva scritto la sua ricetta..

red

Messaggio da red » mer giu 15, 2005 7:46 am

efficacissimo, uso solo acqua e bicarbonato come è scritto nel blog.
a volte ci aggiungo un o.e. per profumarlo, ma non sempre.

la_ruggine

Re: bicarbonato e pori...

Messaggio da la_ruggine » sab gen 12, 2008 6:01 pm

riporto a galla questo thread.
io soffro di dermatite atopica e ho paura che il bicarbonato usato come deodorante alla lunga mi sensibilizzi la pelle.. cosa potrei aggiungerci?
l'amido è emolliente? avevo anche pensato di mettere una crema idratante dopo essermi lavata con la soluzione di bicarbonato,ma forse così facendo rendo nulla la sua efficacia.
potete aiutarmi?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 12, 2008 6:16 pm

Cara la_ruggine,
vorrei sapere da dove deriva l'idea che "ho paura che il bicarbonato usato come deodorante alla lunga mi sensibilizzi la pelle".
C'è un motivo preciso per cui sostieni quest tesi? oppure è una semplice ipotesi. Hai qualche documento scientifico che sostiene questa tesi.
Ti sarei grato di metterci a conoscenza di questi testi. Grazie.

la_ruggine

Messaggio da la_ruggine » sab gen 12, 2008 7:16 pm

no no, nessun testo a sostenere questa tesi ,ma bruciore quando lo uso!
forse perchè proprio a causa della dermatite la mia pelle è già molto sensibile.
in ogni caso mi sembra il metodo più delicato per deodorarsi. per questo cercavo un consiglio su qualche sostanza emolliente da utilizzare dopo il bicarbonato che non vanifichi il suo potere deodorante.

elsatar

Messaggio da elsatar » sab gen 12, 2008 7:34 pm

Ciao la_ruggine,
a volte l'irritazione non è dovuta al bicarbonato in se, ma allo sfregamento, io ho risolto il problema usando la soluzione satura invece della polvere.
D'estate, quando devo usare il "cremino" perchè la soluzione da sola non ce la fa, lo applico sulle ascelle bagnate.
Spero ti possa essere d'aiuto :)

Ciao Elsatar

la_ruggine

Messaggio da la_ruggine » sab gen 12, 2008 9:00 pm

grazie! ora proverò..spero che funzioni anche con me!

Rispondi