pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle

Re: pannolini lavabili

Messaggio da Elle » sab gen 12, 2008 4:40 pm

Francesca G. ha scritto:. Per ora l'unico pocket che ha tenuto per tutta la notte è il Minkie, cioè quel pocket che ha oltre allo stro di PUL uno strato di pile idrorepellente esternamente, con inserito all'interno l'inserto Wonder-full, cioè quell'inserto doppio che si unisce con i bottoni a pressione. Questo pannolino è molto contenitivo come forma e lo strato di pile esterno impedisce trasudamenti. E' molto probabile che se l'inserto Wonder-full che ti ho fatto, Elena, non ha tenuto è perché il tessuto che ho usato non è tanto assorbente quanto quello originale, oppure perché l'hai inserito in un pocket tradizionale o entrambe le cose.

Fra
io il minkie - quello azzurro con le pecorelle?- non glielo metto ancora perchè alessandro è maaaaaaaaaaagrooooooooooooo e non gli va ancora bene, il tuo inserto l'ho usato insieme ad altre cose.
non saprei, per il momento mi fermo un attimo con la faccenda notte e ritornerò all'attacco più avanti - ieri ho svegliato il bimbo dopo 8 ore che dormiva!- a me non va di lasciarlo immerso in un qualsiasi coso bagnato per così tante ore.........
Quindi cospargendomi la cenere sul capo consumo un ueg a notte e mi avvio per il prossimo centinaio, se mi va bene ne consumo uno al giorno per tutto il prossimo mese
DOPODICHè SE MI SARò RIPRESA CI RIPROVERò :wink:
per adesso salto il turno.. ehehehehehehehe!

:| lo so non sono integralista ma non me ne frega niente, sopratuttto di questi tempi! :roll: ahhhhhhhhh!

per consigli a irene e ranocchi io sono uno zero totale, mi spiacciooooooooo

l'AIO è all in one, tutto in uno (credo :lol: che son tonta!

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » sab gen 12, 2008 9:29 pm

Rispondo un po' random a tutte quelle che hanno posto domande.

Allora i Minkies sono questi qui: http://www.babykind.co.uk/minkis.htm
E se si vogliono usare per la notte è bene comprarli unitamente agli inserti Wonder-full che sono degli inserti molto ampi e molto assorbenti costituiti di due parti separabili (questi inserti esistono anche in spugna di poliestere ma dovete prendere quelli in canapa, sono i primi in questa pagina: http://www.babykind.co.uk/pocketnappyin ... wonderfull). Questo sito inglese spedisce in italia con spese di spedizione che vanno da 2 a un massimo di 4,50sterline a seconda del peso (assolutamente affrontabile).

Gli inserti sono delle sagome a più strati di tessuti i più vari, naturali o sintetici o un misto dei due, da inserire sia nei pannolini AIo (tutto in uno) sia denro i pocket. Sono piuttosto spessi perché devono essere molto assorbenti. I "booster", rinforzi, sono degli inserti più sottili che sorvono di rinforzo agli inserti veri e propri in situazioni particolari, tipo la notte o per prolungare l'assorbenza di un pocket. I "liners" sono quelli che noi chiamiamo veli prepannolino, o veli catturapupù, sono dei veli di tessuto sottile (di solito un solo strato) che possono essere inseriti dentro il pannolino ma sopra a tutto il resto per stare a contatto con la pelle del bimbo: di solito sono di pile e vengono usati negli AIO o nei sagomati (non nei pocket perché questi hanno già l'interno in pile) per tenere la pelle del bimbo a contatto con un materiale a effetto asciutto e anche per facilitare l'eliminazione della cacca (che si stacca molto meglio dal pile che dal cotone); possono essere anche di seta selvatica ma a scopo curativo (questa seta infatti sfiamma in caso di arrossamenti o screpolature). Meglio questi veli che sono riutilizzabili e anche più efficaci nel trattenere la parte solida della cacca rispetto ai veli usa e getta.

Ciao,
Fra

isolde

Messaggio da isolde » sab gen 12, 2008 10:36 pm

lo so non sono integralista ma non me ne frega niente, sopratuttto di questi tempi! ahhhhhhhhh!

per Elle ..Per Elle:
E' vero saresti da mettere in ginocchio sui ceci per tutti i pannolini u/g che hai usato... ma va la' che sto scherzando!!!
io credo che essere troppo rigide porti solo a complicarsi la vita , piu' di quello che gia' e'.. anch'io tengo di scorta qualche u/g della moltex , che come ben sai , non sono degr. al 100%. .pero' cerco di usarli solo nei casi di vera emergenza..con questo non mi devo sentire in colpa o tanto meno mi devo scusare .
Penso invece che sono un'altra persona che cerca di fare qualcosa per l'ambiente, magari non saro' perfetta ma almeno ci provo e avendolo capito , lo potro' insegnare ai miei figli.
grazie a tutte per le delucidazioni.
sbaciazzi

Sonya
Contatta:

Messaggio da Sonya » dom gen 13, 2008 12:16 pm

Giusto per fare un pò di chiarezza: il minkee è un tessuto totalmente sintetico, utilizzato per la prima volta nei pannolini da una ditta canadese che ne ha fatto dei pannolini particolari e particolarmente efficaci, sfruttando appunto le proprietà particolari di questo tessuto. Lo potete vedere qui. Infatti Il minkee nasce proprio come tessuto "pensato" per i bimbi, perchè pur essendo soffice come un pelouche, non perde pelucchi. E' particolarmente assorbente, e credo che l'inserto migliore che io abbia mai visto finora è un misto di minkee e canapa, prodotto sempre dalla stessa azienza di cui sopra, 6 strati in tutto eccolo.
Ha solo un enorme difetto: è un tessuto estremamente costoso!
Io con questo tipo di tessuto ho cucito morbidissime copertine per bimbi :wink:
Ripeto però che io mi sono sempre trovata benissimo con i pannolini pocket, e dissento con Francesca. Io per la notte li ho sempre usati con un doppio inserto (microfibra+canapa) e non ho mai avuto sorprese, nemmeno quando gli inserti all'interno erano zuppi. Se il pannolino non viene chiuso bene alle cosce, allora sì che ci possono essere fuoriuscite.... Preciso che li ho usati per la notte fino a oltre i due anni di mia figlia, quindi li ho testati su pipì "da campione".

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » dom gen 13, 2008 2:00 pm

Non parlavo del tessuto minkie ma dei pannolini che portano questo nome Minkie e che sono prodotti in Inghilterra sono dei pocket di pile dentro e fuori con uno strato di PUL dentro. Sono un po' ingombranti ma per la notte sono ottimi. Ho provato diverse volte alla mia bimba di notte i pocket che ho e che le vanno perfettamente come taglia (sia fuzzie, sia Happy H. sia Mommy's), proprio per sperimentarli per il nostro manuale, ma nonostante io abbia ottimi inserti la pipì fuoriusciva e poi con due inserti in mezzo alle gambe sti bimbi poveretti hanno delle travi. Mentre con gli AIO di cotone (ho i Bumkins) e coi i prefold associati a mutanda in PUL Thirsties non si è mai bagnata neanche per sbaglio (ora uso sistematicamente questi alternati) e basta un solo inserto sottile in aggiunta, il tutto risulta molto meno ingombrante in mezzo alle gambe.

Comuqne in questi ultimi messaggi cercavo sulla base della mia esperienza con in miei tre bimbi e delle mie sperimentazioni di dare qualche spunto per un uso notturno dei pannolini di stoffa per quelle mamme che trovano i bambini bagnati sempre usando i pocket o anche altri tipi di pannolini.

Ciao,
Fra

Elle

Messaggio da Elle » lun gen 14, 2008 10:53 pm

comunque a me rimane il mistero di capire come è possibile che tantissime mamme dicono di usare i fuzzy e co per un tonello di ore di tutta la notte, e di svegliare il bambino senza che sia bagnato. Ma come è possibile che il mio che non mangia nemmeno tanto - :roll: questa è un'altra storia :roll: - lo spisciazza fino a bagnarsi sotto l'ascella??? con due inserti eh? quello in microfibra di serie e quello in canapa!

ammeno di stringere talmente intorno alla vita e alle cosce da non fare uscire nulla di nulla, ma non mi va nemmeno questa soluzione! :?

:| boh.............

io penso che tenga di più il cotone in questo caso, però non mi va di lasciare il bimbo bagnato per 8 ore e uso un UeG - anchce perchè mio marito :evil: mi strozzerebbe, avevo già faticato a fargli accettare il pannoloin pile per 3-4 ore :|

insomma ogni mamma babbo e bimbo bimba sono a se :!: :mrgreen:
Ultima modifica di Elle il lun gen 14, 2008 11:04 pm, modificato 1 volta in totale.

Elle

Messaggio da Elle » lun gen 14, 2008 11:00 pm

oggi mi sono lanciata a provare il prefold piegato tipo inserto e poi inserito nella mutanda. Non avevo mai usato stò modo perchè non mi va che il fianco del bimbo sia coperto dalla sola plastica della mutanda. Infatti oggi m'è venuta l'idea di usare le velette in pile che uso a volte da mettere sul cotone, l'ho messo di traverso attonro ai fianchi e alla pancia così' il fianco del bimbo è a contatto del pile e non della plastica. FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Questa soluzione lascia il piccolo con un pannolo meno ingombrante, assorbente parecchio anhce se la caccotta tende a sporcare più facilmente la mutanda - ora capisco perchè chi usa queste soluzioni diceva di comprare più mutande!-
Comuunque mi piace stà storia, penso che per chi non ha le velette in pile vale uguale tagliarsi delle velette di cotone da mettere intorno ai fianchi del piccolol, qualunque cosa che lo lasci staccato dalla plastica e voillààààààààààààààà

:mrgreen:

superfrafra

Messaggio da superfrafra » lun gen 14, 2008 11:46 pm

Elle, allora potresti provare il prefold ripiegato con il pocket al posto della mutanda, così il pile sui fianchi già c'è. :wink:
io non so se ho spiegato bene come sto facendo per la notte: ho fatto un doppio strato di canapa rettangolare (tipo prefold) che ripiego in 3 e sulla faccia che va a contatto con la pelle ho cucito uno strato di pile di cotone, poi lo metto nel pocket ma usandolo come mutanda :mrgreen: risultato 10+ 8)

Elle

Messaggio da Elle » mar gen 15, 2008 8:18 am

superfrafra ha scritto:Elle, allora potresti provare il prefold ripiegato con il pocket al posto della mutanda, così il pile sui fianchi già c'è. :wink:
io non so se ho spiegato bene come sto facendo per la notte: ho fatto un doppio strato di canapa rettangolare (tipo prefold) che ripiego in 3 e sulla faccia che va a contatto con la pelle ho cucito uno strato di pile di cotone, poi lo metto nel pocket ma usandolo come mutanda :mrgreen: risultato 10+ 8)
ci posso provare! adesso comunque aspetto un attimo, che mi torni la voglia di fare un nuovo esperimento, o quantomento che cambi un poco il bimbo. a volte mi sembra che si hanno delle difficoltà che a distanza di qualche giorno spariscono da sole, magari in questo periodo il bimbo pisciotta fuori e tra 10 giorni non più. Anche perchè onestamente non credo che il prefold mi possa assorbire di più dei due mega inserti che usavo, erano davvero una trave!!!!
Dopodichè devo anche valutare se mi va di lasciargli un pannolo di stoffa qualsiasi per 8 ore, lo so che non sono molto in linea con il forum, ma pur avendo lavato già oltre 1000 pannolini di stoffa e altrettanti inserti se non di più, le lunghe ore della notte rimangono il mio zoccolo duro, mi secca lasciare il bimbo bagnato!!!!

Per il prefold ieri sera me ne sono inventata un'altra, sarà che il mio bimbo è magro :roll: :cry:
ma fatto stà che ho usato il prefold ripiegato tipo inserto e poi intorno gli ho messo un ciripà, così tiene bene l'inserto e il bimbo non poggia i fianchi sulla plastica. Viene un poco grossetto iltutto, ma non meno di certi pannolotti che ho. Oggi riprovo e vedo..... hmmmmmmmmmmmmm
Certamente il solo prefold è più sottile e spiccio, magari li alterno a seconda di cosa fa il bimbo e dove è e dove stà :idea:

ciaoooooooooo

Elle

Messaggio da Elle » mar gen 15, 2008 8:25 am

altro pensierino personale

so che girano diverse e a volte contrapposte posizioni sul pile e sul cotone: chi usa il cotone che non userebbe mai il pile e chi usa il pile che schifa totalmente il cotone.

Io uso TUTTO. Mi diverte anche molto devo dire. A volte tipo ultimamente vado di pile alla grande e uso poco il cotone, a volte addirittura uso tanto le velette di pile da mettere a contatto col bimbo quando uso il cotone. Altre volte, tipo questi giorni per esempio, mi stufo del pile e ho il desiderio di lasciare il bimbo a contatto del cotone, e così faccio. Tant'è che ieri ho rispolverato un ciripà che avevo già archiviato!
A volte lascio perdere i prefold perchè non ho voglia di legarli - un minimo di impegno in più-
altre volte li prendo proprio perchè mi ci diverto di più!

Quando tocco il cotone di certi pannolini, il bellissimo cotone del ciripà,il cotone non sbiancato dei prefold, altri, ho proprio il desiderio di mettere il bimbo a contatto con il cotone, è una SENSAZIONE bella.
Nulla toglie che ieri sono riuscita finalmente a tagliarmi altri due pannoli di pile - stò preparando una misura più gande per quando mi servirà - e oggi spero di cucirli. Nulla toglie che ho speso capitali in pannolini di pile - che uso!- e in stoffe per farmeli.
E nulla tolgie che per le 8 ore notturne mi fa piacere usare un usa e getta!

Io riconfermo la mia passione per le miscellanee e per avere più e diversi strumenti da usare alla abisogna, a fantasia e a piacere, a sensazione

Detto questo devo dire che anche se alcuni momenti di stanchezza ci sono ogni tanto - in generale!- i pannolini di stoffa mi stanno veramente tanto divertendo e mi piace da matti portare avanti questo progetto :mrgreen:
:D

fed+brugnomo

Messaggio da fed+brugnomo » mar gen 15, 2008 11:19 am

Mah, sara' che io ne ho di un tipo solo e quindi non e' che abbia potuto sperimentare piu' di tanto, pero' io con i pocket di pile non ho quasi mai perdite la notte, e sicuramente non fino alle ascelle...

:roll:

Credo che un po' come per i vari modelli, anche per i tessuti ci siano quelli piu' adatti a un bimbo e quelli adatti a un altro...

Non so davvero che dire, e che Milo e' un piscionissimo professionista :mrgreen:

Curry

Messaggio da Curry » mar gen 15, 2008 11:31 am

Comunque a me rimane il mistero di capire come è possibile che tantissime mamme dicono di usare i fuzzy e co per un tonello di ore di tutta la notte, e di svegliare il bambino senza che sia bagnato.
Guarda, io ho usato sempre e solo fuzzi and co e non mi si è mai bagnato di notte. E io parlo di un torello che oggi ha 22 mesi e pesa 14 chili. Glielo metto verso le 9 di sera e tiriamo le 8 del mattino. E' vero che adesso di giorno è senza pannolino e quindi anche di notte fa poca pipì, ma li uso da 10 mesi e non si è mai bagnato. Al massimo, trovo il pigiama umido, ma mai il letto bagnato. Proprio da cambiare al volo mi sarà successo tre-quattro volte (e secondo me, è il papà che non lo veste bene...).

In compenso, io mi stupisco di chi dice che ha rinunciato agli UsaeGetta perchè trovava i bimbi bagnati di notte. Io con gli usa e getta non ho mai neppure trovato umide le gambe! Il cambio l'ho fatto solo per ecologia, perchè per comodità mai avuto problemi.

Sarà che i bimbi sono proprio diversi. I miei son sempre stati dormitori da competizione e non hanno mai spisciazzato tanto di notte. Sarà quello?

fed+brugnomo

Messaggio da fed+brugnomo » mar gen 15, 2008 12:32 pm

Francesca G. ha scritto:La mia ultima bimba Anita che ora ha 8 mesi e mezzo si sveglia anche 5 o 6 volte di notte e ogni volta prende un po' di latte, alcune volte anche molto
Scusate l'OT, ma Francesca, questo mi consola molto!! Anche Milo fa cosi' e ogni tanto mi e' sorto il dubbio che non mi bastasse piu' il latte... ma Anita dove dorme? Perche' io per comodita' me lo tengo ancora nel lettone... ciuccia praticamente da addormentato... :roll:

Elle

Messaggio da Elle » gio gen 17, 2008 9:13 am

fed, il mio dorme 8 ore, dopodichè lo sveglio perchè non è possibileeeeeeeeeeeeeeee!
Non mangia quasi un cavolo tant'è che pesa 5 chili e mezzo a 6 mesi, non lo sento praticamente mai piangere per fame :roll:

direi che i bimbi mangioni si svegliano perchè hanno fame, non perchè stanno soffrendo la fame!
e i bimbi come il mio li svegli per dargli dare mangiare, come d'altronde gli corro dietro tutto il giorno con la tetta per cercare di farlo mangiare :roll: :| :cry:

Hai tutto il latte che serve al tuo piccolo, a volte siccome non si perde il latte come i primi tempi si crede che stia diminuendo, in realtà si è solo regolato il seno sulla richiesta del piccolo, e non perde più e non si gonfia perchè ha trovato il ritmo giusto.

detto questo

MI SI è CERATO UN PILE!!! :o

credo sia così, ho vestito ale con un pile e dopo 3 minuti era pisciato in ogni dove, cambiato da cima a fondo, è come se la pipì fosse schizzata fuori dal pannolino. Forse perchè lo laviamo a mano con marsiglia quando fa pipì, peer non lavarlo tutte le volte in lavatrice e quindi rovinarlo prima. forse abbiamo usato troppo sapone?

ad ogni modo........... COME FACCIO A RECUPERARLO??????

cjhiedo a te che sei esperta perchè non ho tempo di fare ricerca sull'emergenza ceramento :roll: :|

Curry

Messaggio da Curry » gio gen 17, 2008 9:31 am

Per il pile: devo sciacquarlo con acqua caldissima e senza detersivo, magari due o tre volte.
Anche io li ho lavati spesso a mano, poi li scacquavo molto e non mi si sono mai cerati.
Però facevo sempre una cosa: la centrifuga in lavatrice. Anch'io cercavo di evitare qualche lavatrice per risparmiare acqua, ma solo la centrifuga, oltre a velocizzare l'asciugatura, faceva sì che il pannolino buttasse fuori anche i residui di sapone. Almeno, vedevo che girando un po' di schiuma usciva, quindi immagino che aiutasse.

Per i bimbi dormiglioni: io ne ho avuti due su due. E' stato il mio problema nell'allattare. Tutti e due, già a due settimane di vita mi dormivano 5-6 ore. Con la prima ero troppo inesperta e dopo un paio di mesi ho smesso di allattare; oltretutto, lei non piangeva mai neppure di giorno per la fame.
Col secondo, invece, mi son messa di impegno. Lo svegliavo di notte e lo attaccavo al seno... e lui si addormentava così! Guarda, alla fine mi sembrava una violenza e ho lasciato che dormisse. Piuttosto insistevo un po' di più di giorno.

Inoltre, non lamentiamoci: apprezziamo il bello di bimbi che dormono!

Se ti può consolare, dalle pappe in poi i miei sono diventati due insaziabili e oggi, a quasi 4 e 2 anni, ti dico che mangiano quasi come un adulto...

Rispondi