alimentazione e influenza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Curry

Re: alimentazione e influenza

Messaggio da Curry » ven gen 11, 2008 3:07 pm

ovvio che io parlavo di una alimentazione a base di vegetali (vegetariana o ancora meglio vegana) coerente ed equilibrata, a parità di una alimentazione onnivora coerente ed equilibrata (rispetto ai propri principi, condivisibili o meno), e dal punto di vista di chi è attento alla propria salute (chi non è interessato a questo aspetto non sarà nemmeno interessato a sapere se una certa alimentazione aiuta o meno a rinforzare l'organismo)
D'accordissimo con te, il mio esempio voleva proprio rimarcare la stessa cosa e sottolineare come sia facile mangiare male, stando di conseguenza male di salute

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven gen 11, 2008 4:06 pm

Yaso senza offesa non capisco se ci sei o ci fai (il buonista) ...ma quando mai è consigliabile dal punto di vista salutistico mangiarsi una bistecca, per favore non si dice nemmeno per scherzo.

gioman

Messaggio da gioman » ven gen 11, 2008 4:21 pm

Stella10 ha scritto::shock: Che cosa leggo incredibile si riempie pagine intere di argomenti sulla sana alimentazione e che cosa si finisce per leggere...Con tutto il rispetto gioman sarebbe meglio che tu sparassi meno cazzate bio comprese.
Ho sciritto qualcosa di contestabile? Trovi più sano mangiare patatine di plastica e bere bevande corrosive piuttosto che una bistecca?. Forse non ti sei accorta che parlavo esclusivamente da un punto di vista salutistico...poi tu fai come credi, certo non sei molto gentile.

Daria

Messaggio da Daria » ven gen 11, 2008 7:05 pm

Da un punto di vista strettamente salutista si sa che la carne fa male e lo dimostrano diversi studi scientifici, ovvio che fanno male pure le patatine, la coca cola e tante altre cose.
Credo, correggetemi se sbaglio, sia questo l'esempio che si sta portando in questo topic...
E' altrettanto ovvio, dal punto di vista etico, non ci siano paragoni da fare, sul fatto sia meglio abbuffarsi di patatine piuttosto della bistecca di carne. E su questo direi siamo tutti d'accordo.
Per stare bene cerchiamo un equilibrio... no alla carne per etica e per la salute e , riduciamo al minimo tutte le altre schifezze (compresi i latticini)
:)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab gen 12, 2008 12:32 am

Stella10 ha scritto:Yaso senza offesa non capisco se ci sei o ci fai (il buonista) ...ma quando mai è consigliabile dal punto di vista salutistico mangiarsi una bistecca, per favore non si dice nemmeno per scherzo.
a me e' capitato piu' di una volta di trovarmi in situazioni dove la patatina del macdonald o altro cibo vegetariano (=no carne/pesce/uova) ma fetente, era l'unica alternativa a pasti carnei e io l'ho scelta molto volentieri e lo rifarei..
(per esempio andando a suonare in certe citta' europee nelle quali, al ristorante, non c'e' nemmeno un cibo vegetariano (e io non accetto nemmeno di mangiare vegetali che la carne l'abbiano anche solo toccata.. che so, patate cotte insieme all'arrosto di cadavere e roba del genere))

pero'..

per essere realista..

ho proprio l'impressione che dal punto di vista salutistico funzioni meglio una dieta onnivora, piuttosto che campare a

toast al formaggio
patatine di mac donald
coca cola...

va bene che propagandiamo la dieta "veg"... pero' insomma, un po' di realismo non guasta, e la propaganda sara' pure piu' efficace

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » sab gen 12, 2008 1:25 am

Curry ha scritto: D'accordissimo con te, il mio esempio voleva proprio rimarcare la stessa cosa e sottolineare come sia facile mangiare male, stando di conseguenza male di salute
ah ok ho voluto solo precisare :)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab gen 12, 2008 12:58 pm

Cavolate su cavolate ....a yaso rispondo che al meno per quanto mi riguarda la mia non è propaganda ma solo fatti e non parole, sono stata vegetariana per 32 anni e stavo bene ora sono vegana da più di un anno e mezzo e non sto bene sto BENISSIMO, smettila per favore quindi di tirare in ballo la propaganda solo perchè tu non riesci a diventare vegano. A gioman la mia non è scortesia ho risposto anche troppo educatamente ad un insulto al buon senso, le patatine possono essere fritte anche nell'olio più schifoso ma non contengono anabolizzanti e antibiotici di cui sono imbottite le mucche per mantenerle in salute e ingrassare di più, informati meglio di cosa possa contenere una bistecca anche se è stata nutrita con alimenti bio e poi ne riparliamo.

Daria

Messaggio da Daria » sab gen 12, 2008 1:38 pm

Ciao,
c'è chi sceglie di essere Veg per ragioni esclusivamente di salute e, io aggiungo... Ben vengano!
Ce ne fossero milioni, miliardi...
anzi, sapete una cosa, se è questo il "chiodo" da battere, cioè quello della salute, allora battiamo più forte!!
Dimostriamo, con esempi concreti di studi (ma anche personali) che la carne è dannosa per noi e ci fa ammalare.
Agli animali poco importa se sciegliamo di non mangiarli per scelta etica, salutistica, spirituale, ambientale...
Quello che alla fine importa veramente è che non li mangiamo! :roll:

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » sab gen 12, 2008 1:50 pm

Ciao Daria mi trovi completamente d'accordo con te ben vengano quindi le discussione dal punto di vista salutistico, sono straconvinta che la bilancia penderrebbe comunque dalla nostra parte e non di poco....alla mia veneranda età ho capito che tutto quello che è contro natura è nocivo quindi io non ho bisogno di convincermi su niente però partecipo sicuramente cercando lo prometto, di mantenermi il più possibile calma anche se devo dire che dopo 32 anni tanti discorsi cominciano un po' a pesarmi. Santa Pazienza continua a sotenermi per favore.

gioman

Messaggio da gioman » sab gen 12, 2008 7:14 pm

Stella10 ha scritto:Cavolate su cavolate ....a yaso rispondo che al meno per quanto mi riguarda la mia non è propaganda ma solo fatti e non parole, sono stata vegetariana per 32 anni e stavo bene ora sono vegana da più di un anno e mezzo e non sto bene sto BENISSIMO, smettila per favore quindi di tirare in ballo la propaganda solo perchè tu non riesci a diventare vegano. A gioman la mia non è scortesia ho risposto anche troppo educatamente ad un insulto al buon senso, le patatine possono essere fritte anche nell'olio più schifoso ma non contengono anabolizzanti e antibiotici di cui sono imbottite le mucche per mantenerle in salute e ingrassare di più, informati meglio di cosa possa contenere una bistecca anche se è stata nutrita con alimenti bio e poi ne riparliamo.
Cara Stella....
Forse non hai letto bene nè quello che ho scritto, ne quello che ha scritto chi ha iniziato questa discussione ne quello che scrivi tu stessa. Forse il solo vedere scritta la parola CARNE ti manda in tilt.
Chi ha iniziato la discussione ha parlato di qualcuno che mangia SEMPRE a pranzo schifezze mcdonaldiane e sta male, io ho detto che da un punto di vista puramente salutistico sarebbbe preferibile ( al mangiare sempre quelle patatine) una dieta onnivora fatta in modo equilibrato, tu hai detto che dico cazzate.

Benissimo prova allora a mangiare tutti i giorni da mac donald il menu dell'amica di cui sopra per 2 settimane e poi riparliamone.
Che una dieta veg equilibrata sia salutare nessuno lo stava mettendo in dubbio. Vegano o vegetariano è solo un aggettivo relativo alla provenienza del cibo dal mondo vegetale, non una garanzia aprioristica di sanità.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » sab gen 12, 2008 7:34 pm

Dai Stella,
capisco che l'argomento per noi è assolutamente toccante, ma penso che possiamo affrontarlo in maniera un pò meno aggressiva verbalmente... La mia esperienza mi insegna che i risultati migliori si ottengono restando sempre sereni e aperti al confronto in maniera cordiale...

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » dom gen 13, 2008 3:21 pm

La mia esperienza mi insegna invece che l'esagerata cordialità può essere interpretata come eventuale indecisione e insicurezza ,mi dispiace ma credo che frasi come quelle di Yasodanandana

"ho proprio l'impressione che dal punto di vista salutistico funzioni meglio una dieta onnivora, piuttosto che campare a

toast al formaggio
patatine di mac donald
coca cola..."

andrebbero contestate o quanto meno discusse e non fatte passare senza nessuna reazione, non penso per me è chiaro ma per chi possa leggere il messaggio per la prima volta.

In quanto a serenità tranquillo questo è il periodo più sereno della mia vita, però hai ragione la prossima volta che leggerò che una dieta onnivora comprensiva di bistecche quindi squilibrata è meglio di una veg squilibrata mi farò due grosse risate e mi risparmierò di rispondere. Salutoni

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom gen 13, 2008 10:37 pm

La mia esperienza mi insegna invece che l'esagerata cordialità può essere interpretata come eventuale indecisione e insicurezza
visto che mi chiami in causa.. mi tocca rispondere..
Io penso prima di tutto che uno dovrebbe essere se stesso, non esprimersi per essere potente in un'eventuale guerra dialettica. Non siamo in politica...
Quindi, io, non e' che faccio il "cordiale", semplicemente la penso cosi.. e ritengo che in genere siano proprio gli insicuri e gli indecisi a dover assumere degli atteggiamenti di convinzione per farsi dare ascolto..

andrebbero contestate o quanto meno discusse e non fatte passare senza nessuna reazione
uno contesta se sente di doverlo fare perche' l'idea gli sembra bislacca..

la prossima volta che leggerò che una dieta onnivora comprensiva di bistecche quindi squilibrata è meglio di una veg squilibrata mi farò due grosse risate
hai fatto bene a non farla... dato che non e' stato detto niente del genere... [:)]

eppure hai pure citato.. ;)

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » lun gen 14, 2008 1:31 pm

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » lun gen 14, 2008 1:40 pm

Stella10 ha scritto:In quanto a serenità tranquillo questo è il periodo più sereno della mia vita
Questa è la cosa più importante e che comunque mi rende felice...

Rispondi