Posto questa notizia... ma mi interessa sapere cosa ne pensate voi in proposito, grazie!...
Galline ovaiole: dal 2012 niente più gabbie
La Commissione Europea ha confermato la Direttiva Europea di bando dell'allevamento delle gabbie di batteria per le galline ovaiole dal 2012.
E' confermato: dal 2012 niente più galline in gabbia. La conferma arriva dopo l'adozione di un rapporto della Commissione UE sulle gabbie di batteria per l'allevamento delle galline, logica conseguenza delle evidenze scientifiche che mostrano le sofferenze a cui sono sottoposte le galline allevate in questo tipo di gabbie, e del rifiuto dei consumatori nei confronti di questo cruento sistema di produzione.
Di fatto gli studi effettuati dalla Commissione europea hanno smentito le cifre catastrofiche diffuse dall'industria avicola sull'impatto economico relativo alla riconversione, mentre quelli scientifici hanno dimostrato che le galline non allevate in gabbia sono più sane e forniscono un prodotto di migliore qualità.
L'allevamento intensivo è una delle maggiori cause portatrice di gravi patologie e i consumatori europei stanno sostituendo l'acquisto di uova provenienti da allevamenti in gabbia, con quelle da allevamenti biologici o da galline allevate all'aperto o a terra.
La LAV, che da anni si batte affinché l'allevamento in batteria delle galline ovaiole venga messo fuori legge, sta organizzando per l'8 e il 9 marzo una serie di eventi nelle piazze, per chiedere alle istituzioni italiane di sostenere attivamente la riconversione verso allevamenti non in gabbia, perseguendo da subito l'applicazione della direttiva e raccogliendo l'invito delle Commissione a promuovere l'informazione sui sistemi non in gabbia.
(redazione Avi) http://www.vegetariani.it/vegetariani/a ... /1884.html