Intolleranze alimentari
- elena.legnani
Sinceramente non l'ho mai letto da nessuna parte e ti assicuro sto leggendo molto in materia di nutrizione. Ciò che mi risulta è che nei bambini, in genere fino a 3 anni, gli alimenti integrali potrebbero limitare l'assorbimento di nutrienti a causa dell'eccesso di fibra presente nell'intestino (oltre che a volte dare problemi di stitichezza paradossa).
La cosa non mi risulta si verifichi con gli adulti. Ad ogni modo l'assimilazione dei diversi nutrienti è diversa in ciascuno di noi ma credo che da qui a dire che i cibi integrali possano rallentare l'assorbimento del calcio ce ne passa...anzi, l'alimento integro certamente presenta delle proprietà che inevitabilmente vanno perse con la raffinazione.....
Potresti proporre il quesito nel forum apposito, magari loro hanno informazioni diverse....
La cosa non mi risulta si verifichi con gli adulti. Ad ogni modo l'assimilazione dei diversi nutrienti è diversa in ciascuno di noi ma credo che da qui a dire che i cibi integrali possano rallentare l'assorbimento del calcio ce ne passa...anzi, l'alimento integro certamente presenta delle proprietà che inevitabilmente vanno perse con la raffinazione.....
Potresti proporre il quesito nel forum apposito, magari loro hanno informazioni diverse....
Non saprei cosa dirti, io non ho mai sentito niente del genere, addirittura mi sembra che le farine bio della Holle per i bimbi siano tutte integrali, (dovrei guardare bene sulla confezione) di conseguenza non penso che facciano prodotti che inibiscono l'assimilazione del calcio. Vediamo se qualcuno ne sa di più!eva65 ha scritto:ciao Melinda.a me hanno detto che anche i prodotti integrali impediscono l assimilazione del calcio..sarà vero?
ciao a tutte,sapetex caso se anche i carciofi fanno male x chi è intollerante al lattosio? ho mangiato la minestra di carciofi e dato che l intollerante è la mia bambina che stò allattando, la notte cambiandole il panno ho avuto la brutta sorpresa di vedere tanto sangue nella sua popò.....l unica cosa di nuovo che ho mangiato sono i carciofi....sono molto preoccupata..Carla
Mi spiace molto per la tua bimba; ma purtroppo io non ho mai sentito niente riguardo ai carciofi, comunque ho diversi libri che parlano di intolleranze provo a vedere se trovo qualcosa e poi ti faccio sapere. Ciaoeva65 ha scritto:ciao a tutte,sapetex caso se anche i carciofi fanno male x chi è intollerante al lattosio? ho mangiato la minestra di carciofi e dato che l intollerante è la mia bambina che stò allattando, la notte cambiandole il panno ho avuto la brutta sorpresa di vedere tanto sangue nella sua popò.....l unica cosa di nuovo che ho mangiato sono i carciofi....sono molto preoccupata..Carla
- elena.legnani
Ciao,eva65 ha scritto:ciao a tutte,sapetex caso se anche i carciofi fanno male x chi è intollerante al lattosio? ho mangiato la minestra di carciofi e dato che l intollerante è la mia bambina che stò allattando, la notte cambiandole il panno ho avuto la brutta sorpresa di vedere tanto sangue nella sua popò.....l unica cosa di nuovo che ho mangiato sono i carciofi....sono molto preoccupata..Carla
non l'ho mai sentito però quando mia figlia aveva circa 13/14 mesi la prima volta che le ho dato i carciofi ha avuto una scarica di diarrea atroce un paio di ore dopo, ma proprio una cosa incredibile, mi ha letteralmente inondato il pavimento della sala, povera stella. Io non avevo letto qualcosa di specifico che mi dicesse di stare attenta ai carciofi ma evidentemente possono dare qualche problema, lattosio nei carciofi mi sentirei di escuderlo, sinceramente, il lattosio non credo proprio si possa trovare nei vegetali.
Hai sentito il pediatra? Hai fatto accertamenti sul sangue?
Sei sicura di non avere mangiato tu tei latticini/lattosio/caseina/albumina magari inavvertitamente?
Facci sapere!
Ciao
Re: Intolleranze alimentari
Anche mio figlio (quasi 4 mesi allattato esclusivamente al seno), sin da quando aveva un mese presenta tracce di sangue nelle feci. Non succede sempre. Capita ogni 5-6 giorni, anche 10.
L'ho fatto visitare da un gastroenterologo pediatrico che ha diagnosticato una intolleranza alle proteine del latte vaccino ed ha eliminato dalla mia dieta latticini e derivati, soya e carne di vitello.
Di mia spontanea volontà ho eliminato patate, carciofi, melanzane, peperoni, cavolfiori che ho letto in giro possono dare fastidi.
Eppure, benchè siano diminuite moltissimo di intensità, le tracce di sangue ogni tanto continuano ad esserci. Sono dei filamenti sottilissimi, ad un occhio disattento sfuggirebbero, ma io le vedo, chiaramente.
Sarà qualche altro alimento che mi è sfuggito (chissà dell'uovo in qualche dolce?) oppure, anche se è da un mese che sto a dieta, i tempi per disintossicare l'organismo sono lunghi?
L'ho fatto visitare da un gastroenterologo pediatrico che ha diagnosticato una intolleranza alle proteine del latte vaccino ed ha eliminato dalla mia dieta latticini e derivati, soya e carne di vitello.
Di mia spontanea volontà ho eliminato patate, carciofi, melanzane, peperoni, cavolfiori che ho letto in giro possono dare fastidi.
Eppure, benchè siano diminuite moltissimo di intensità, le tracce di sangue ogni tanto continuano ad esserci. Sono dei filamenti sottilissimi, ad un occhio disattento sfuggirebbero, ma io le vedo, chiaramente.
Sarà qualche altro alimento che mi è sfuggito (chissà dell'uovo in qualche dolce?) oppure, anche se è da un mese che sto a dieta, i tempi per disintossicare l'organismo sono lunghi?
- elena.legnani
Una domanda: come ha fatto a diagnosticare un'intolleranza alle proteine del latte su un bimbo così piccolo?
A causare il sangue nelle feci nel lattante allattato esclusivamente al seno sono generalmente gli alimenti ingeriti dalla madre. Latticini e derivati e uova sono i più allergizzanti. il gastro mi ha spiegato che non è proprio una allergia, è una sensibilità particolare che dopo il primo anno di vita tende a sparire e gli alimenti possono essere reintrodotti lentamente
- elena.legnani
Ah, ecco, è andato per "statistica", latticini e uova sono i primi 2, ma non abbiamo certezze nemmeno in questo caso insomma. Scusami ma la cosa mi incuriosiva.
Conoscevo una bimba di 3 mesi che era stata ricoverata per sangue nelle feci, le fecero il rast test (del sangue) ed erano proprio i latticini che ingeriva la madre. Purtroppo poi ci siamo perse di vista e non ho modo di rintracciarla per chiedere info, purtroppo.
Allora sull'argomento per quanto tempo....credo, ma credo ripeto, che se l'intolleranza è realmente di latticini e derivati i risultati si inizino a vedere dopo un pò, non mesi ma spesso non subito subito dopo pochi giorni.
O comunque non è detto.
Qualcuno più ferrato di me potrebbe dirti, io personalmetne di direi di lasciare passare qualche settimana prima di arrivare a delle conclusioni.
Su di me direttamente, il latte mi dava una serie di fastidi. Mi sono passati dopo 3 / 4 mesi dalla sospensione. Avevo letto che nel giro di questo lungo periodo sarebbe passato tutto, quindi ho aspettato ed effettivamente è andata cosi. Ma nonsiamo tutti uguali, io poi sono adulta manco a paragonare con un bimbo di 4 mesi.
in bocca al lupo
Conoscevo una bimba di 3 mesi che era stata ricoverata per sangue nelle feci, le fecero il rast test (del sangue) ed erano proprio i latticini che ingeriva la madre. Purtroppo poi ci siamo perse di vista e non ho modo di rintracciarla per chiedere info, purtroppo.
Allora sull'argomento per quanto tempo....credo, ma credo ripeto, che se l'intolleranza è realmente di latticini e derivati i risultati si inizino a vedere dopo un pò, non mesi ma spesso non subito subito dopo pochi giorni.
O comunque non è detto.
Qualcuno più ferrato di me potrebbe dirti, io personalmetne di direi di lasciare passare qualche settimana prima di arrivare a delle conclusioni.
Su di me direttamente, il latte mi dava una serie di fastidi. Mi sono passati dopo 3 / 4 mesi dalla sospensione. Avevo letto che nel giro di questo lungo periodo sarebbe passato tutto, quindi ho aspettato ed effettivamente è andata cosi. Ma nonsiamo tutti uguali, io poi sono adulta manco a paragonare con un bimbo di 4 mesi.
in bocca al lupo
Crepi il lupo. Grazie Elena.
Si, il gastro è andato per statistiche, dopo aver controllato che non avesse ragadi anali.
Anche se, come spesso succede, è stato molto sbrigativo. Gli altri alimenti che ti ho elencato li ho eliminati dopo aver visto le reazioni del mio bimbo e dopo aver letto in giro che le solanacee (melanzane, peperoni ecc.) possono risultare tossiche.
Io chiaramente sono preoccupata, mi piacerebbe che si risolvesse il tutto immediatamente, chiedere ad altri medici, ma forse è meglio che aspetto un po' e continuo a vedere le sue reazioni in base a quello che mangio.
Comunque lui sta bene, è allegro, tranquillo, dorme e cresce benissimo. Questa è l'unica cosa che mi rasserena.
Si, il gastro è andato per statistiche, dopo aver controllato che non avesse ragadi anali.
Anche se, come spesso succede, è stato molto sbrigativo. Gli altri alimenti che ti ho elencato li ho eliminati dopo aver visto le reazioni del mio bimbo e dopo aver letto in giro che le solanacee (melanzane, peperoni ecc.) possono risultare tossiche.
Io chiaramente sono preoccupata, mi piacerebbe che si risolvesse il tutto immediatamente, chiedere ad altri medici, ma forse è meglio che aspetto un po' e continuo a vedere le sue reazioni in base a quello che mangio.
Comunque lui sta bene, è allegro, tranquillo, dorme e cresce benissimo. Questa è l'unica cosa che mi rasserena.
- elena.legnani
Si, le solanacee hanno altri tipo di controindicazioni, anche le patate e i pomodori che fanno parte della famiglia, la cucina macrobiotica (che a mio personale avviso è una cucina estremamente salutare) difatti non le prevede.
Aspetta un pò come va poi torna a farci sapere!
Aspetta un pò come va poi torna a farci sapere!
Provate con il test del capello, per le intolleranze. Con il mio bimbo ha funzionzto 
Melinda cos'è il test del capello? E' un test che fanno ovunque o ci sono dei centri particolari? In sostanza vorrei sapere... se vado al mio laboratorio analisi di fiducia e gli chiedo il test del capello, mi capiscono? 
Questo test viene fatto solo in alcune farmacie ed è un test che non è riconosciuto dalla medicina, possiamo definirlo alternativo. Praticamente vai nelle farmacie dove viene tagliata una piccola ciocca di capelli e poi spedita al laboratorio della Sitar (tel. 049/601700 qui ti dicono dove puoi fare il test nella tua zona), dopo una 15 di gg hai il risultato dell'intolleranza. Se leggi il topic sulla dermatite atopica ho scritto la mia esperienza al riguardo.valemilla ha scritto:Melinda cos'è il test del capello? E' un test che fanno ovunque o ci sono dei centri particolari? In sostanza vorrei sapere... se vado al mio laboratorio analisi di fiducia e gli chiedo il test del capello, mi capiscono?